F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se non ricordo male già in un'altra stagione a Silversone c'erano stati problemi con delle gomme, magari è la pista il "problema".
    Alla fine i problemi li hanno avuti in 3 (Verstappen boh, in Red Bull dicono non sarebbero arrivati, ma chi lo sa) e probabilmente sono loro che hanno tirato un po' troppo la corda.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    assoluzione del fornitore prima di ogni analisi....
    su che base?
    cattivi piloti che hanno "tirato";
    ma questo non dovrebbe essere il loro mestiere?

    le gomme avevano , considerato il percorso dietro la safety car( che ovviamente non genera sollecitazioni elevate), poco più di 30 giri;
    nelle strategie possibili si indicava per la sostituzione da gomme rosse a hard addirittura qualcosa di più ;
    una cosa è la perdita di prestazione, ben altra il cedimento strutturale;
    è possibile che con una pressione superiore le cose non sarebbero state così catastrofiche , ma indicare delle pressioni di tutta sicurezza è compito del fornitore;
    forse meglio attendere i risultati dell'inchiesta
     
  3. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    E il weekend prossimo ci sarà lo stesso clima e gomme ancora più morbide. Sarà divertente!
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il reclamo della Renault contro la le prese d'aria dei freni della Racing Point, identiche a Mercedes, va a segno e il team viene multato con 400.000 dollari di multa e 15 punti dalla classifica costruttori, tuttavia potranno continuare a usarle.
    In pratica hanno comprato il disegno da Mercedes quando ancora era permesso, ma ben sapendo che da li a poco sarebbe entrato nella lista dei pezzi per cui è vietato.

    Onestamente mi pare un po' una sentenza per far contenti tutti, ma che dimostra come la FIA non abbia vigilato bene.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buona sera a tutti,
    eccoci al solito commento;
    la gara è vissuta sull'usura delle gomme, di uno step più morbide rispetto ad una settimana fa;
    indovinata la strategia Red-Bull ed eccellente Verstappen, complice il basso livello di usura, immagino dovuto anche alla sua guida morbida;
    chi ha sofferto di più è stata la mercedes; ma paradossalmente la situazione ha mostrato il vantaggio del quale dispongono;
    Leclerc ha fatto una buona gara; ma non ha potuto opporsi sia a Bottas che successivamente a hamilton;
    le altre macchine nelle prime file della griglia hanno dato prestazioni inferiori in gara rispetto alle prove;
    un ultimo commento sull'alfa romeo ; davvero scadente il rendimento della macchina e ne pagano le conseguenze i piloti costretti ad arrancare
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non so dire se mi abbia colpito il livello eccezionale di Verstappen o quello penoso (letteralmente) di Vettel.
    Credo che anche Leclerc sia stato estremamente positivo, a prescindere dalle prestazioni di Vettel, che mi pare già alieno rispetto alla scuderia.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Niente su Hamilton che accusa apertamente Pirelli di aver causato i problemi lo scorso weekend e poi di aver giocato con le pressioni, provocando il blistering sulle gomme Mercedes?

    Gara comunque molto interessante, con un Verstappen e una RedBull davvero in gran forma.
     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Spiega un po', che l'ho perso
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In pratica ha accusato Pirelli di aver combinato un macello con le gomme che gli è quasi costato lo scorso GP e di averne combinato uno ancor più grande in questo imponendo pressioni troppo alte, che hanno messo in crisi (solo) le Mercedes.
     
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ah, non ho seguito il post gara, e non avevo trovato neanche grandi titoloni in merito.
    Si sa comunque che i piloti danno il meglio quando hanno il casco in testa, per il resto è meglio lasciar perdere.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    non so se avete notato, il consumo delle gomme di hamilton; l'usura era concentrata per le posteriori al centro della ruota e questo potrebbe confermare il fatto che le pressioni siano state troppo elevate;
    una considerazione sul "predestinato" ...
    numerose le lodi, tuttavia il suo comportamento , come fatto notare dai telecronisti, in occasione del sorpasso subito da hamilton non è stato molto corretto; ha cercato di fare quello che aveva fatto l'anno scorso a Monza; stavolta però gli è andata male; questo crede di potere fare tutto e a volte si ritrova in situazioni difficili; recentemente è riuscito a danneggiare anche il compagno di squadra; comprensibile la sua delusione per essere approdato in una squadra poco competitiva;
    pensava di essere arrivato in un gruppo vincente ma per vincere le gare non basta il talento, occorre la macchina e a volte bisogna anche ragionare
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    programmi ambiziosi;

    " Per questo, un obiettivo concreto potrebbe essere il secondo posto nel 2021″.

    indovinate che ha detto questo
     
  13. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Visto come sono presi attualmente, direi che è un po' più di un programma ambizioso.
    Inoltre, puntare a vincere con questa Mercedes, è utopia pura. Per spostare gli equilibri, serve aspettare il cambio di regolamento.
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Imbarazzante. C'erano mille altre dichiarazioni possibili, da "puntiamo a dare il massimo" a "qualche vittoria di tappa" a "riavvicinarci alle posizioni che Ferrari merita".
    Invece obiettivo secondo posto, in sfregio a quello che pensava il Drake in merito. Notte fonda.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    ci risiamo;
    l'argomento del giorno è la mappatura da qualifica; ovviamente con la speranza che la sua eliminazione possa rallentare le macchine più veloci( vedi Mercedes);
    la solita "mignottata in corso d'opera"....
    questo dimostra che la Fia è in mano a dei peracottari che non sanno cosa fare;

    se si vuole avere un maggior controllo sui motori:
    -quantità di carburante limitata in gara a x kg(100 ?);
    - limite sul numero di giri;
    -limite sulla pressione di sovralimentazione;
    cose semplici da verificare;
    in quest'ambito libertà assoluta
    e nessuno potrebbe barare
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Qualunque limitazione è aggirabile ormai se il controllo passa da un software.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la valvola sul compressore può essere comandata meccanicamente come era in passato; facilissima da controllare e regolare; il numero di giri può essere monitorato in continua
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    sanzioni.....segrete;

    Era la fine di febbraio e le monoposto 2020 di F1 erano impegnate a Barcellona quando fu diramato un comunicato che annunciava l'intesa. Di lì a poco, sette team - in sintesi, tutti, fatta eccezione per Haas e Alfa Romeo Racing, clienti della Rossa - avrebbero diffuso una nota alla stampa in cui chiedevano a gran voce i dettagli della vicenda. La FIA avrebbe poi risposto, senza rivelare molto, e la Mercedes si sarebbe dissociata dal fronte dei "ribelli".

    Qualche indicazione in più trapela ora, grazie ad un'intervista concessa dal presidente della FIA, Jean Todt, al quotidiano sportivo francese, L'Équipe. «La Ferrari è stata sanzionata - rivela Todt - ma non posso fornire i dettagli delle misure che abbiamo preso. Mi piacerebbe che la Ferrari acconsentisse alla divulgazione dei termini dell'accordo, ma ha esercitato questa clausola, come da suo diritto. In ogni caso, siamo intervenuti in modo tale che non ci fosse alcun dubbio sull'interpretazione del regolamento per la stagione 2020».

    Quanto alla gestione della crisi legata alla pandemia di COVID-19 in corso nel mondo, Todt spiega: «Sarà necessario agire con determinazione, perché qualcuno è contrario alle misure necessarie per garantire la sopravvivenza di questo sport». «Servirà essere realisti e prendere delle decisioni. Ci saranno vittime anche nello sport, sarà necessario rivedere del tutto com'è strutturato un team. Se una scuderia vanta 1.500 dipendenti, qualcuno sarà colpito dal punto di vista economico, questo è certo». Se fosse necessario, poi, Todt è pronto ad imporsi «in maniera autoritaria, qualora ce ne fosse bisogno», per prendere decisioni vitali per la categoria, di concerto con il CEO di F1, Chase Carey.

    la prima volta che sento parlare di "sanzioni";
    curioso come non si sia letto nulla sulla stampa
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    questa è stata la prima volta che ho sentito di sanzioni in maniera ufficiale; avevo sentito di "accordi segreti" tra ferrari e Fia; la stampa nostrana( con le eccezioni menzionate) ha sempre parlato di sospetti e di assenza di prove da parte della Fia; sulle varie riviste come 4R o Auto nulla e nemmeno sul forum era stata riportata la notizia della dichiarazione di Todt;
    e questo non mi sembra casuale; sono settimane che si parla della questione racing point;
    due considerazioni:
    indegno il comportamento della Fia ;
    scorretta la ferrari;
    ma questo è il male minore visto che certe "pratiche" non sono state rare;
    questo non significa che le sanzioni debbano essere "segrete"
     

Condividi questa Pagina