BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Anomalia climatizzatore aria | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Anomalia climatizzatore aria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Helix, 13 Giugno 2013.

1. BETTO78

BETTO78 Collaudatore

298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Io oggi ho fatto l ultimo aggiornamento.. come dice off bmw.. ora vediamo come si comporta.. se no anch io provvederò a controllo gas.
    Cmq io uso il clima su auto.. e con circa 35/37 gradi all esterno. Con 4 persone a bordo.. per avere una temperatura ottimale devo tenerlo impostato sui 18/19 gradi.. se imposto a 22 faccio un pó di sauna

Ultima modifica: 1 Agosto 2020
  2. deng

deng Aspirante Pilota

21
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Anche io prima lo imostavo così, poi fatta la ricarica non potevo tenerlo a 18 perché era troppo freddo, da non credere!!!!.
    L'unica che mi toccherà fare la ricarica ogni anno......

3. BETTO78

BETTO78 Collaudatore

298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    La mia auto ha 7 anni.. e il gas credo non sia mai stato controllato.. dal momento che io la posseggo da 4 anni e non ho mai fatto nessun intervento inerente ricarica clima ecc... e dubito che nei primi 3 anni di vita ex proprietario abbia fatto qualcosa ...quindi probabilmente anche il mio gas è fiaco.. andrebbe svuotato e ricaricato.

4. Mirko7816

Mirko7816 Kartista

51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Per info a chi magari non lo sa. Se il problema è il gas la temperatura che esce dalle bocchette sarà insufficiente a raggiungere quella impostata, ammesso che non si spenga del tutto, esempio se fuori ci sono 35 gradi e noi impostiamo 22 gradi interni l’aria dalle bocchette non esce a 22 ma molto meno per poter raggiungere i 22 desiderati molto meno significa anche 5/7 gradi in base a tante variabili. Quindi più bassa e la temperatura selezionata più costringiamo l’impianto a spingere al massimo delle sue prestazioni, di conseguenza se non completamente carico e poco efficace può comunque capitare che spinto al massimo riesca a raffrescare a sufficienza. Questo però non va bene soprattutto alla lunga. Un’altra cosa da sapere per chi ha il clima automatico e che il livello della ventola esiste solo in modalità manuale mentre quando su auto i vari livelli non corrispondono alla ventola ma alla prestazione dell’impianto, quindi se ci troviamo con 24 gradi livello 2 e accusiamo caldo, prima di abbassare la temperatura conviene aumentare il livello di qualche tacca, Aumenterà così l’efficienza e noterete che anche la temperatura si abbasserà, ovviamente se non vi basta ancora abbassate la temperatura. Altro suggerimento puntate le bocchette centrali e laterali sul cruscotto verso l’alto aiuterà a muovere l’aria facendo scendere la calda verso il basso migliorando il circolo interno uniformando la temperatura . Provate

A alexgi68 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  5. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A me è successa una cosa strana la scorsa settimana. Tornavo dal Nurburgring e , dopo due ore di funzionamento alla massima velocità alla minima temperatura ( non volevo chiudere il tetto nonostante il caldo, improvvisamente dalle bocchette l’aria ha quasi smesso di uscire sia in automatico che selezionando le bocchette sulla plancia . Pochissima aria e non fredda . Ho spento l’aria condizionata e dopo qualche minuto l’ho riaccesa. In seguito il problema non si è più ripresentato con l’aria sempre fredda dalle bocchette. Cosa è successo? Si era ghiacciato l’è appartiene visto che non arrivava quasi più aria?

6. BETTO78

BETTO78 Collaudatore

298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    È un problema di molti.. stiamo cercando di capire la vera causa..

A fetr piace questo elemento.
  7. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Credo di avere il tuo stesso problema. Oggi 27.08 è in assistenza per tagliando, ho segnalato il problema. Ora attendo.

8. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Rileggendo il tutto ho l'impressione che quello che dice 070 sia corretto, almeno nel mio caso. Si potrebbe ghiacciare l'evaporatore, il perché non lo so. Ecco spiegato perché no esce più aria nonostante si senta la ventola girare. Se gli dai il tempo di sghiacciarsi, tutto riprende.

9. BETTO78

BETTO78 Collaudatore

298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Ok Alexgi 68.. vediamo cosa dice l officina bmw dalle tue parti.. cmq io ho fatto l ultimo aggiornamento clima e il problema persiste.. non se ne esce da questa cosa.. incredibile!!
    Sapete dove è situato l evaporatore?

10. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Eccomi, allora la diagnosi non ha dato nessuna anomalia e questo lo immaginavo visto che a livello di gestione elettonica mi sembrava ok. Hanno controllato tutte le pressioni di esercizio e nulla è risultato fuori norma. Chiaramente hanno scaricato e ricaricato l'impianto e l'unica anomalia riscontrata è stato un carico eccessivo di refrigerante pari a 50 gr. Boh, l'impianto non era mai stato toccato, strano anche per l'assistenza Bmw dove la porto. Immaginavo anche questa situazione prima di ritirare l'auto, ma visto il tipo di inconveniente( si palesa in solo in determinate situazioni), ritengo corretto quello che hanno fatto per rintracciare il possibile guasto.Mi sarei arrabbiato se mi proponevano di cominciare a sostituire pezzi random a colpi di 500€. Preciso che io ho un ottimo rapporto di fiducia e stima nei confronti del centro assistenza dove porto l'auto(verificato negli anni), per cui al momento siamo rimasti che continuerò a viaggiare tranquillamente (tanto so come fare nell'eventualità si ripresenti il problema) tenendo monitorato e comunicandogli eventuali anomalie.

11. BETTO78

BETTO78 Collaudatore

298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Insomma anche loro non ne sono venuti a capo... Quello che mi lascia molto perplesso è il fatto che nonostante tutte le segnalazioni di anomalia di vari possessori di f30 f31.. bmw service non venga a capo al problema.. andiamo bene ](*,)

12. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Io sono in auto con mio padre e ha iniziato a piovere, dalle bocchette ad aria condizionata SPENTA esce del fumo bianco, cosa può essere?
    Abbiamo notato che succede subito dopo che passiamo su pozze di acqua presenti per strada...
    È successo a qualcuno?

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    da restar basiti che l'assistenza bmw non riesca a riscontrare difetti e di conseguenza risolvere la problematica

Condividi questa Pagina