Mi sembra che lo stato di manutenzione delle strade in Italia sia alquanto carente. Sono sempre alle prese con buche e relative sterzate improvvise per evitarle, ma non sempre mi riesce. Anche l'altro sera ne ho presa una in modo grave, ed ora percepisco nettamente una vibrazione dalla ruota anteriore che era finita dentro la buca. Quindi partono sempre i pensieri per come fare a rifare la raddrizzatura e bilanciatura. Mi piacerebbe però, prima di portare il cerchio dal gommista, di effettuare un controllo home made, per verificare senza impegno, lo stato del cerchio, che è coinvolto sulla vibrazione, anche smontandolo. Qualcuno ha pensato ad una modalità per questa funzione? con quale tecnica?
Yes! Alzi la macchina, o almeno la ruota che ti interessa. Dopodiché prendi un panchettino o qualcosa che comunque appoggi a terra e con spessori ed adattamenti vari raggiungi un’altezza tale per cui appoggiando una stecca (di legno per esempio) sei esattamente all’altezza di un punto della circonferenza del cerchio (prova da fare sia lato esterno sia lato interno del cerchio). Dopodiché fai girare la ruota e tenendo la stecca (ferma) il più vicino possibile al cerchio ti rendi conto se questo gira perfettamente dritto o ha deformazioni tali da allontanarsi/avvicinarsi/toccare la stecca in ogni senso: alto/basso ed interno/esterno. Se in punta della stecca collochi poi un gessetto e fai girare la ruota, nei punti dove tocca il gessetto ti lascia il segno ed evidenzia il punto in cui appunto il cerchio sporge (verso l’esterno o verso l’interno a seconda di dove tu stia effettuando la prova). Non so se sono riuscito a spiegarmi
Tutto chiaro ti ringrazio. Il panchettino intendi che serva per portarmi in quota vicino al bordo cerchio... per mettere la stecca di riscontro fisso? Questo funziona per le ruote anteriori che sono folli, ma come si fa con le posteriori? Ho il cambio automatico, ma in Park il differenziale é bloccato , la ruota gira solo di qualche grado, credo sia il gioco dei denti del differenziale...
Monta la ruota dietro davanti e fai la prova di cui sopra. Tanto non ci devi andare in giro. Occhio all'ET, che il cerchio non tocchi sulla pinza.
E'un'idea, ci sta, grazie. Ma per evitare questo stavo pensando di replicare un banco di bilanciatura molto semplificato, ad esempio un trespolo con l'albero a sbalzo che ruota su due cuscinetti. L'estremità dell'albero conica e filettata, che replica l'innesto tipico di una equilibratrice... ci devo pensare un po e magari andarmi a misurare i diametri e gli spallamenti dell'albero di una equilibratrice, compreso il cono che si avvita a passo fine... mumble mumble...
azz. esiste giá, su Ali ... :-O bella l'idea delle colonnette molleggiate, ma come si fissa? Ho visto su youtube é una equilibratrice statica, non é quello che stiamo cercando...
Mi sa che hai ragione, ma non è sicuro alzare un auto da 2 Tons in folle, agganciando la salita in 1 solo punto e fuori dal baricentro.... è facile scivoli in avanti o indietro, specialmente se spingi sulla ruota per farla girare...
Conoscete un gommista esperto che sa raddrizzare i cerchi al volo? Una volta mi successe da un gommista di Vicenza alta che durante la bilanciatura l'operatore si accorse di una deformazione al cerchio : Lo vidi sparire per 5 minuti in un capannone adiacente e dopo un po ricomparve come per magia con il cerchio raddrizzato. bravissimo. Se non trovo un gommista analogo qui.... tornerò da lui.
Mi hanno sempre detto che non è consigliabile raddrizzare/riparare cerchi in lega moderni, potrebbero crearsi microfratture che indeboliscono la struttura
No dai, parliamo di raddrizzatura, ci sono aziende specializzate che lo fanno, a regola d'arte... Per la riparazione io porrei dei limiti, dipende dall'entità del danno.
Le aziende che lo fanno a regola d'arte lo fanno....a regola d'arte! Riscaldando il cerchio e utilizzando macchinari appositi, quello che te lo ha fatto al volo secondo me ha semplicemente usato due colpi di martello et voilà. E' verissimo quello che dice @CarMons bisogna fare molta attenzione!