Ciao a tutti , volevo chiedere se a qualcuno di voi è accaduta una cosa del genere. Ho sostituito le gomme posteriori dello Z4 montando sempre Bridgestone S001 ( non rft ) , le anteriori sono ancora quasi al 50% e non le ho cambiate . Ho notato subito una sensazione di ondeggiamento nei cambi di direzione , soprattutto a velocità sostenute , dai 120 in su ( ma si avverte anche a basse velocità sotto i 100 km/h ) , inizialmente pensavo fosse per via della patina presente sugli pneumatici nuovi che dopo un po' di km si toglie , ora però ho percorso 6/700 km ma il problema persiste . Il gommista dice che la causa è del battistrada nuovo e di conseguenza più alto rispetto agli pneumatici anteriori più consumati e oramai assestati dai km percorsi , mi dice che 2/3 mila km l'anomalia sparisce...Forse ho sbagliato perchè dovrei cambiare anche le anteriori però sinceramente mi sembra strana questa cosa ,la vettura non vibra ma quando faccio piccole correzioni di traiettoria ad esempio in autostrada ai 130/150 dietro mi sembra di avere una zavorra che si sposta nella direzione opposta a quella della sterzata facendo un effetto "pendolo" sull'avantreno.
No sono normali anche le anteriori. Prima della sostituzione la macchina era un go kart , da una corsia all'altra anche ai 200 non "sbavava" nulla , considerando che le posteriori arano quasi slick ..ora ai 130/140 fa effetto barca , addirittura la mia compagna seduta a fianco si è accorta di questa cosa , viene quasi il mal di mare. Una cosa che ricordo è che il ragazzo che le ha montate ha avuto non poche difficoltà a far calzare la gomma sul cerchio , tant'è vero che una gomma l'ha dovuta smontare 3 volte e la spalla rimaneva come "stropicciata" , non vorrei che in quel monta/smonta ne abbia risentito quest'ultima con conseguente indebolimento della struttura spalla.
È normale . Gli 8 mm di battistrada dello pneumatico nuovo fanno questo effetto quando si smonta una gomma usurata. È la cosa che odio di più dopo un cambio gomme e su Bridgestone che ha una spalla rigida è ancora più evidente
Quindi dici che fra un po di chilometri dovrebbe svanire quella sensazione di ondeggiamento? Altrimenti monto anche 2 nuove sull'anteriore , anche se mi dispiace buttare le attuali visto che è una vettura con cui non faccio più di 3 mila km all'anno
Se le avessi cambiate tutte e quattro avresti comunque avuto questa sensazione . All’avantreno ancora più fastidiosa perché avresti avuto una sensazione di ritardo tra l’impostazione della curva e l’effettivo cambio di direzione del veicolo. Devi solo aspettare ed adattarti alla nuova sensazione. Tra un po’ il disagio scomparira’ ...
avevo un problmea simile, però sull'anteriore, dovuto alle gomme rft di primo ecquippagiamento, erano stanche e vecchie e alla guida mi davano una fastidiosa sensazione di deriva, una sensazione di poca sicurezza, circa un mese fa montato 4 bridgestone potenza, completamente un altra auto. Secondo me se le cambiavi tutte e 4 il problema non si sarebbe presentato.
Non mi era mai accaduta una cosa del genere , ho avuto problemi di equilibratura , gomme ovalizzate ecc...ma un episodio di questo tipo mai , eppure non è la prima volta che sostituisco gli pneumatici a una vettura su un solo asse : ad esempio ho cambiato solo le 2 gomme sull'asse anteriore alla classe A quando erano circa al 50% perchè si erano consumate male internamente e comunque dopo aver montato le nuove non ho avuto nessun problema di ondeggiamento anche se le posteriori erano al 50%...comunque vedrò fra 2/3 mila km , sperando che si risolva.
Io ho preso la Z4 e85 2.5 da circa 40 giorni, il giorno dopo averla ritirata ho sostituito i cerchi da 16 con 4 da 18 e gomme differenzia, ho notato subito questo ondeggiamento una volta superato i 100 (circa) sono stato dal gommista e mi hanno detto che è tutto ok, sono andato dal meccanico che ha riscontrato che le sospensioni non sono in ottime condizioni attribuendo l’ondeggiamento a quello, voi cosa ne pensate?
Ciao, prova ad alzare un po la pressione delle gomme posteriori. Ricordo una senzazione come la descrivi tu quando (anni fa, ero ancora giovane) sono andato in ferie con le gomme posteriori del Fulvia HF un po giu di pressione e le valige nel baule.
Dipende anche dal DOT delle gomme. Più sono vecchie e più danno quell’effetto. Io le ho cambiate da poco e l’effetto sta sparendo dopo 1200 km, con dot appunto non freschissimo
tutto normale, attendi circa 3000km di assestamento mescola e sparirà l'effetto ondeggiamento e galleggiamento appena montate fanno quelle sensazioni, anche la spalla in curva andrà meglio dopo l'assestamento mescola serve qualche scaldata e raffreddamento