Il 15%. Sicuramente. Basta andare a misurarli prima e dopo sul banco del preparatore stesso . La 258cv e' la 3.0si. Restyling. Non piu' l'M54.
Secondo me, se proprio bisogna elaborare il motore, kit big bore (ma ce ne sono?) + camme, centralina e scarico, puntando ad un aumento di potenza ai regimi medio-bassi. Però tanta spesa, poca resa... io lascerei il motore originale. Lavorerei su assetto e freni, o anche sullo sterzo sostituendo il servosterzo elettrico con quello idraulico.
Io ho il 3.0 da 231 cv, non quello da 265... Ad ogni modo... mi tornano in mente delle discussioni che lessi sul forum do mx5 italia (inizialmente, prima di prendere la z, mi ero orientato sulla mx5 nd..) in cui, se mi ricordo bene, c era chi aveva portato il 2.0 aspirato della nd da 160 cv a quasi 200 cv sostituendo collettori filtro aria catalizzatore (?) e terminale.... può essere? C è da dire che chi faceva queste elaborazioni era specializzato in mx5 e sicuramente era uno che sapeva il fatto suo in materia... mi pare si chiamasse mondiale racing...
a me più che altro vengono in mente quei progetti improbabili che per loro stessa natura poi si arenano su un punto morto. un po' come questo, anche se tratta tutt'altra tipologia di auto https://www.subito.it/auto/ford-f-350-lariat-con-documenti-udine-336344297.htm
si, spesa folle, auto ferma un anno, forse due. ha funzionato bene forse una volta. ma lui ha fatto quello che voleva fare, senza chiedere se e ma. ha raggiunto l'obiettivo (1 volta) e dopo l'ha (s)venduta. soprattutto a monte della "follia" da m3 ha fatto qualcosa di pregevole per ottenere un buon risultato: ha completamente svuotato l'auto, e l'ha dotata di assetto notevole. anche chi aveva preso il suo vecchio motore per montarlo su una 320ci cabrio ha smadonnato parecchio per farla funzionare, ed era già un motore e46 messo su una e46.
Confermo, il miglior preparatore per le mx5 e' Mondiale a Carpaneto, zona Piacenza. Con colli 4-1 senza il cat principale mantenendo il cat secondario originale (cambiarlo significa levare troppa contropressione allo scarico e perde in basso, va bene per chi gira in pista ma meno per uso stradale) si fan le revisioni senza problemi, con mappa si arriva sui 180cv, non 200cv. Il finale serve solo a far casino cambia praticamente nulla sulle prestazioni ma lo eviterei proprio, gia' il sound cambia molto con i colli scat, avevo montato il finale piu' bello e costoso IL Motorsport ma subito tolto e rivenduto perche' faceva troppo casino e rompeva i maroni. La mia diversamente dalla nd ha anche il rail aspirazione con 4 farfalle, ho montato il pezzo modificato da Mondiale senza farfalle, accelerazione piu' pronta e senza le farfalle di mezzo permette un maggior flusso di aria. Per arrivare a 200cv van montati anche gli alberi a camme e affinata la mappa di conseguenza. Per le mx5 sono dati di fatto provati, con colli scat e mappa arriva a 180cv, del resto la 160cv e' depotenziata gia' di serie per le emissioni, altrove lo stesso motore ha 170cv, quindi a 180cv con colli scat e mappa ci arriva al 100%. Una nd con colli scat, alberi a camme e mappa che arriva a 200cv si pappa a colazione una boxster con 250cv molto piu' pesante e con sospensioni inferiori.
Una boxster da 250cv se la pappa anche una 205 rallye 1.3 del 1991. E sticazzi, poi. Comunque da 180cv a 200cv e' la stessa differenza che passa tra un QI 91 ad un QI 100, a spanne.
Ah ecco, allora ricordavo male... cmq prendere 20 cv da 160 di base non è affatto male... Ora che husky mi ha rinfrescato la memoria, ricordo il discorso che sugli euro 6 ci si può guadagnare di più per il fatto che sono un po castrati.... Infatti, non so se è una mia impressione o no, ma più sono nuove le auto, meno si sentono i cv dichiarati... una macchina con 100cv di 20 anni fa pare vada il doppio di una con 100 cv uscita ora...
Ah, una piccola curiosità per husky... che tu sappia mondiale racing fa solo mx5 o lavora a 360 gradi?
La mx5 e' la roadster piu' venduta per un mix di fattori, e' la vera sportiva meno costosa con autobloccante sui motori piu' potenti, sospensioni raffinate che si trovano in genere solo su vere sportive molto costose, baricentro basso, leggerissima come insegna Lotus (le prime lotus e mx5 son parimenti ispirate infatti), pur senza potenze altissime con pesi strettamente vicini ai 1000kg garantiscono prestazioni superiori ad altre auto con piu' cv ma centinaia di kg di zavorra in piu'. Prendere 20cv su un aspirato e' tantissimo, per andar oltre servono ben altri lavori. Due vie molto battute, piu' all'estero che da noi, sono lo swap del motore mazda 2.5 4 cilindri che con le stesse modifiche arriva a 250cv, oppure kit turbo o volumetrici. Negli Usa swappano spesso motori V8, anche se sarebbe da capire il rapporto peso motore/cv per vedere se sia vantaggioso. Ma son lavori estremi che io non farei, ok fare delle modifiche ma oltre un tot non ne vedo la convenienza anche per la spesa, passerei qualcosa con gia' piu' cv con tutto gia' ottimizzato. E' come la z4, i motori della z4 e89 23i/30i sono quelli delle z4 e85 25si/30si ma depotenziati per le emissioni, idem vale per la mx5 nc terza serie 160cv che altrove ha 170cv pari motore, quindi un conto e' spremere cv in piu', altro levare strozzature che depotenziano una macchina che avrebbe piu' cv diversamente. Mi risulta faccia anche altre auto anche di ben altro genere, ho visto anche fuoristrada da lui. Ma in ogni caso io preferisco sempre affidarmi a chi e' noto per aver ampiamente lavorato su taluni marchi, per quanto uno possa essere bravo se non ha mai lavorato su un marchio non avrebbe le medesime competenze di chi lo fa da sempre.
Ma vah? Non l'avrei mai detto. Ah, no. Aspetta. L'ho detto fin dall'inizio. Non e' corretto -a mio modo di vedere- parlare di valori assoluti, ma rende l'idea.
Per me sinceramente parlar di turbizzare motori aspirati ha poco senso prima di tutto per i costi ma poi anche per l'affidabilita', un lavoro fatto bene comporta centralina nuova totalmente programmabile, iniettori, pistoni e bielle e altro che costa troppo, senza considerare che se non sono kit gia' pronti e collaudati si passa il resto della vita a ottimizzare un qualcosa senza mai raggiungere il vero potenziale passando anche da danni seri lungo il percorso. Ne sento molti parlare di turbine maggiorate su auto gia' turbo senza dover aprire il motore, ma per quanto se ne dica pompare troppo un motore ha poco senso. Nel caso della z4 20i ha senso passare da 180cv ai 250cv anche 270cv della 28i perche' si lavora solo di mappa, ma di fatto la 20i e' una 28i depotenziata e anche cosi' tanti cv di differenza non sarebbero "pompati" in piu' ma solo liberati dalla strozzatura, altro e' invece lavorare su una 500abarth con frullino piccolo mettendo turbine maggiorate portandola da 160cv a 300cv, qui ogni momento sarebbe buono per veder pistoni sparati sulla Luna.