BMW X6 G06 - Nuova BMW X6 2019 G06 in arrivo a Novembre | pareri e prime impressioni | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW X6 G06 Nuova BMW X6 2019 G06 in arrivo a Novembre | pareri e prime impressioni

Discussione in 'BMW X6 G06' iniziata da luca_corsini, 3 Luglio 2019.

  1. Gig8

    Gig8 Kartista

    174
    13
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    630.701
    430dx GC
    Nel frattempo la mia è arrivata, consegnata il 15 maggio ho già percorso 10000km..Molto comoda, bella da vedere e ambiente premium ben tangibile... consumi si sa è pesante (la prossima auto sarà un benzina)..ottima coppia per il motore e sospensioni pneumatiche che offrono un gran confort ma in sport sanno mantenerla in strada. Indispensabili le ruote post sterzanti che danno un grande aiuto nel farla girare.. Per fortuna ho scelto un colore poco vistoso, l' artik Gray, perché è enorme. Per ora contento
     
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  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    devo dire che vista dal vivo fa un figurone, bella a particolare, a parte il taglio del posteriore che davvero non mi va giù

    molto bello il colore in foto
     
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  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulla rivista Automobilismo in edicola c'è la prova con rilevamenti strumentali della X6 g06 con motorizzazione m50d, con il b57 6 cilindri diesel 3 litri da 400cv e 760nm quad-turbo
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2020
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  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
    5.455
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ha veramente quattro turbo e una potenza specifica di 133 cv/l? :-k
     
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente, il b57s quad-turbo utilizza 4 turbine: per la bassa pressione utilizza 2 turbine vgt(geometria variabile) mentre per l'alta pressione una turbina a geometria fissa. Oltre a queste tre c'è un turbo elettrico che ha il compito di limitare ancor più il lag ai bassi regimi. Nei listini è scomparso per normative antinquinamento dalla m550d, ma sulle serie G.. di x5/x6 è ancora disponibile. A memoria è il 3.0 diesel 6 cilindri stradale più potente sul mercato, con 133 cv/l, visto che il v6 dell'Audi S6 tdi ha 349cv e l'om656 di MB 340cv nella versione 400d. Per trovare un diesel con più cv bisogna salire al 4 litri V8 da 435cv che equipaggia l'Audi sq7 tdi e la Bentley Bentayga, ma essendo un 4.0 ha meno cv/l:108.
    Il quad-turbo b57s diesel rimane anche nella gamma Alpina Bmw con 408cv
     
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  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quello che vuoi... ma non hanno nemmeno una turbina a portiera.
    Il mio scarto Ford fine anni ‘90 fa 130 Cv/l aspirato!
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Il motore Ford della tua Caterham è benzina, ovvio che per i motori benzina il rapporto cv/litro sia più favorevole.
    Se prendiamo in esame i motori a gasolio a mente non c'è nessun motore diesel con più cavalli/litro dei 133 del b57s bmw quad-turbo. Se ne conosci qualcuno tu, mi farebbe piacere saperlo?
    Comunque non penso ci sia, anche i diesel del gruppo VW che in passato ha fatto 5.0 V10 tdi da 313cv(su Phaeton e Touareg) cioè "appena" 62 cv/l ed il 6.0 V12 tdi da 500cv(su Audi Q7) con 83 cv/litro.
    Buona serata
     
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  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quanti di questi hanno/avevano 4 turbine?
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Il v6 3.0 diesel attuale Audi da 349cv utilizza un sistema triturbo: 2 turbine meccaniche più una elettrica, ma nonostante ciò ha circa 30cv in meno del "vecchio" m50d triturbo bmw da 381cv e ben 50cv in meno a parità di cilindrata rispetto al quad-turbo b57s da 400cv. Mercedes invece sul 3.0 400d bi-turbo arriva a 340cv, valore identico al 3.0 b57 Bmw bi-turbo 40d da 340cv. Come dicevo l'unico diesel attuale con più cv è il 435 cv di Audi/Bentley, ma è un 4.0 ed ha ben 2 cilindri in più...
    Dando uno sguardo al passato oltre agli esempi che già ti ho fatto dei V10 e V12 tdi, il V8 diesel bmw 4.4 m67 che equipaggiava la 745d e65 sviluppava solo 349cv.
    Ti ripongo la domanda: conosci un 3 litri diesel con più potenza e coppia del b57s o un diesel del passato, presente con più cv/litro?
     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Certamente no.
    Ma questo non mi convince che 100 cv a turbina siano un traguardo che fa gridare al miracolo. Sebbene la concorrenza, comunque, non arrivi a tanto.
     
  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, c'è da dire che la quarta turbina(elettrica) non è di potenza, ma serve principalmente per rendere migliore l'erogazione su tutto l'arco del contagiri e rendere di fatto nullo ogni tipo di lag ai bassi regimi. Infatti rapportato al "vecchio" triturbo 381cv(completamente meccanico) il valore di potenza cresce di "solo" una ventina di cv.
    La stessa cosa del V6 Audi bi-turbo da 326cv, che con l'aggiunta di una terza turbina elettrica arriva a 349cv, utilizzata anche in questo caso per curare meglio l'erogazione del motore.
    Buona giornata
     
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  12. Handsome

    Handsome Kartista

    237
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    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
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    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Perdonami ma un ragionamento sui cavalli per numero di turbine ha poco senso: infatti se ne usano più di una in questo caso non tanto per la potenza assoluta, ma per spalmare l'arco di utilizzo di ogni turbina sul range di giri del motore, al fine di avere molta coppia in basso e disponibile senza ritardi, e un allungo notevole con molta potenza, cosa che con una sola turbina non sarebbe possibile, o meglio si avrebbe magari molta potenza, ma con un motore vuoto ai bassi giri, come per esempio i turbo benzina di 20 o 30 anni fa.
    Il ragionamento va fatto sulla potenza specifica, e qui il quadri turbo BMW vince sulla concorrenza, fa strano leggere che non fa gridare al miracolo.
     
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Mi viene da ridere.
    Esprime la potenza massima tra i 4000 e i 4400 g/m e la coppia massima a 2000 g/m.
    Dove sarebbero gli alti e i bassi giri? :mumble

    Se hanno sentito l'esigenza di aggiungere una turbina, con l'unico scopo di migliorare l'erogazione (con i risultati di cui sopra), il vecchio tri-turbo doveva essere veramente una schifezza.

    Per come la vedo io, è buono giusto per attaccarci la roulotte...
     
  14. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
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    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Buon per te se ti fa ridere uno dei motori Diesel automobilistici più potenti, e quello, per quanto ne sappia io, con la maggiore potenza specifica attualmente sul mercato.
     
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  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche Audi come già detto ha aggiunto un turbo elettrico al biturbo solo per migliorare l'erogazione, non per cercare potenza.
    Poi se il b57s quad-turbo non ti piaccia non mi interessa, ma secondo me tu non l'hai mai provato....Alla guida non sembra nemmeno un 6 cilindri ma per coppia e veemenza un 8 cilindri, io ho avuto la fortuna di provarlo su m550d g31 e penso che rasenti la perfezione ingegneristica a livello mondiale tra i motori a gasolio,oltre a una roulotte trainerebbe senza problemi un monolocale(su Alpina d5s che rimarrà in produzione il quad-turbo ha 408cv e 800nm).
    Se poi per te il miglior motore a gasolio è quello 2.2d della Giulia che è la vettura che ti piace di più in assoluto, che nello step più prestazionale ha solo 209cv (quindi circa 95cv/l) single-turbo, quando tutta la concorrenza ha 2 litri a gasolio bi-turbo da 230/240cv, in primis il 2.0 Mercedes Om654 da ben 245cv(oggigiorno per me il miglior nella classe 2 litri diesel),pazienza... Comunque se dici che il b57s quad-turbo va male, a confronto l'erogazione del 2.2 Alfa Romeo dopo i 3800 giri/minuto sembra quella di un motore "asmatico"
     
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  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ah dimenticavo... il 90% della coppia motrice (760nm) è disponibile ininterrottamente dai 1600 ai 4000 giri/minuto.
    Inoltre se avrai occasione e modo di provarlo ti renderai conto che il quad-turbo ha il limitatore ed allunga fino ai 6 mila giri/minuto, valore impensabile per altri motori diesel...
    Un saluto e buona serata
     
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  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Dinamicamente parlando, sì eccome.

    Ho provato una 50d F11. Se questa è la perfezione ingegneristica dei motori a gasolio, ben lieto di guidare tre veicoli a benzina.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi senza limitatore ne fa 8 mila?
     
  19. Handsome

    Handsome Kartista

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    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Qual è secondo te un eccellente motore Diesel?
     
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  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quello che non devo comprare.

    A parte gli scherzi, quello che "fa il motore diesel".
    Non ruvido, rotondo, coppioso in basso e parco nei consumi.
    Il "semplice" 30d, a mio parere, ne è un ottimo esempio.
     

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