BMW Z4 E89 - Consumo eccessivo di olio | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Consumo eccessivo di olio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Nikoz4, 20 Luglio 2020.

  1. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ciao a tutti!
    Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato di trovarsi nella mia stessa situazione.
    Ho acquistato la mia Z4 23i a febbraio con 99500km e le ho fatto il rabbocco di 1L di 5W30 Castrol edge a 102500km, pensando che magari prima che io l'acquistassi fossero passati altrettanti km senza nessun rabbocco, non mi sono preoccupato.. Ma invece a 105000km mi ha chiesto un altro L di olio e così ho incominciato a preoccuparmi, ma senza andare da nessun meccanico le ho fatto semplicemente un altro rabbocco.
    Ora che ho appena fatto 106500km mi ha chiesto un altro litro, dopo soli 1500km dall'ultimo rabbocco.. Secondo voi cosa potrebbe essere?? Nel caso in cui fosse la guarnizione della testa o fasce pistoni di che cifre stiamo parlando?
     
  2. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    L'ultimo tagliando quando è stato fatto?
    Se fosse guarnizione della testa lo potresti vedere anche dall'acqua, il tappo avrebbe dei residui e vedresti un velo d'olio sull'acqua in superficie
     
  3. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Il computer di bordo mi dice che la scadenza è nel 2021 o tra 20000km
     
  4. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Ma quando l'hai presa non hai fatto un cambio olio tu?
    Il venditore potrebbe aver usato un olio non adatto prima di venderla.
    Se non hai residui e olio nella vaschetta acqua, la prima cosa che farei è cambiare olio e filtro olio e vedere poi come va.
    Quando si compra una macchina è sempre buona cosa farci un bel tagliando completo, quindi anche tutti i filtri e candele. Almeno sei certo di essere a posto da quel punto di vista
     
  5. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Dovrei avere la fattura dell'ultimo tagliando del 2019 fatto in bmw a casa.. Mi sono fidato della carta..
    La tua consuma olio?? Ogni quanto fai un rabbocco?? 5W30 va bene o sarebbe bene aumentare e passare al 5W40?
     
  6. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Se fatto in BMW allora dovrebbe essere ok.
    La mia ha 155.000km e di olio ne mangia poco per quel motore, faccio i cambi olio ogni 15.000km e faccio un rabbocco a metà, uso un 5W30
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    1 litro d'olio ogni 1000 km non può dipendere dalla qualità dell'olio o da una manutenzione scadente.
    è successo qualcosa di abbastanza grave.
     
  8. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    E' andato a calare:
    1) dopo 3000km
    2) dopo 2500km
    3) dopo 1500km
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    peggio me sento. quindi si sta aggravando.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    olii errati, manutezioni farlocche, guidavalvole andati.. la cosa va indagata.
     
  11. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Perché dici così? Cosa pensi possa essere?

    Eh mi sa che oggi mi tocca portarla per la 3 volta dal meccanico da quando l'ho acquistata..
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se consuma sempre più olio vuol dire che le tolleranze sono andate.
    e arriva a un punto in cui la lubrificazione non è sufficiente.
     
  13. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ho già paura di scoprire cosa c'è che non va e di quanto mi costerà..
     
  14. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    salve,anche io possessore di una 23i,dopo circa 4000km dall'ultimo tagliando l'olio adesso sta un pelo sopra la tacca del minimo
    quanto olio va dentro per riportare la tacca appena sotto il max?
    grazie
     
  15. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Appena raggiunge il minimo compare il messaggio con su scritto di rabboccare 1L
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Scusa,
    che motore hai ?
    N53 o M53,
    è molto probabile che sia la valvola CCV (Crack Case Ventilation), trovi precchi filmati su yutube ...
    e quella che regola la pressione interna del motore, se è troppo alta o troppo bassa l'olio viene aspirato dal collettore di aspirazione e quindi bruciato ...

    Per caso senti un leggero fischio quando è in moto ?

    m@x
     
  17. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Io ho un N52 come motore..
    Non mi pare di aver sentito nessun fischio particolare, ma ora provo a vedere qualche video sul CCV.. Grazie
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il sistema del' N52 è un po' diverso dal mio, io ho un N53, ma il sintomo del consumo di olio è lo stesso, questi motori motori sono molto robusti, ma quando iniziano a consumare olio al 95% è il sistema CCV oppure, un pochino più grave sono i gommini delle valvole che si cuociono, raramente è qualcosa di più grave ...

    saluti m@x
     
  19. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    La mia 23i ne consumava 1Kg ogni 10000km fino a 110000 poi dopo l'ultimo tagliando nel quale hanno messo lo 0W30 ha iniziato a consumarne 1Kg ogni 2500km a prescindere dal tipo di guida. Ora ne ha 126000 e tra un paio di mesi dovrò portarla al tagliando ove segnalerò questo consumo eccessivo
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in luogo del ?
     

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