Biella Piegata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Biella Piegata

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cristian1978, 20 Luglio 2020.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Hai fatto benissimo, sinceramente mi ero preoccupato l'avessi portata tu fisicamente.

    Il consiglio del motore revisionato te l'ho già dato all'inizio ed è la soluzione più rapida, migliore e conveniente possibile.

    La ricerca guasto comunque la paghi, in più devi anche riparare e sistemare il tuo motore.

    Un N47D20C revisionato con garanzia lo si trova a circa 1500 €, massimo 2000 €. Non credere di spendere meno riparando il tuo motore a meno che non sia la catena e ti abbiano preso in giro a Brescia.
     
    A Rybriz piace questo elemento.
  2. cristian1978

    cristian1978 Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Luglio 2020
    Mezzanino
    Reputazione:
    0
    418D G.C. Msport
    Hai qualche consiglio dove poter acquistare questo motore revisionato ? io ho semplicemente cercato su un sito di usato "non so se posso fare il nome" Non vorrei acquistarne uno e cadere dalla padella alla brace : )
     
  3. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, sembra un po quello che è successo alla mia precedente 320D con motore M47 si è rotta una lamella del collettore di aspirazione ed è finita in un pistone danneggiando il motore penso biella testata e pistone, motore sostituito, l'auto aveva 5/6 anni e circa 80000 km ultimo tagliando in BMW circa un mese prima (come tutti i predenti tagliandi fatti) lo hanno sostituito in garanzia facendomi spendere solo materiali di consumo e la frizione che ho fatto sostiure dato che il morore era già giù
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ti consiglio di parlare con l'officina alla quale ti sei rivolto perché in caso di problemi, se ti compri tu il motore, scordati pure la garanzia.
     
  5. cristian1978

    cristian1978 Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Luglio 2020
    Mezzanino
    Reputazione:
    0
    418D G.C. Msport
    Ciao a tutti, sentito oggi il meccanico... domani lo smonta per sicurezza...mi ha detto di cercare un motore revisionato : ( vi allego il rumore del motore....
    grazie a tutti
     

    Files Allegati:

    • Bmw.zip
      Dimensione del file:
      4,1 MB
      Visite:
      63
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Dalla frequenza mi sembra più collegato alla distribuzione che gira a metà velocità rispetto all'albero motore.
     
  7. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Ragazzi a me sembra la distribuzione, forse tenditore o un pattino..
     
  8. cristian1978

    cristian1978 Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Luglio 2020
    Mezzanino
    Reputazione:
    0
    418D G.C. Msport
    Il meccanico mi ha appena chiamato...motore andato...di cercarne uno revisionato
     
  9. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Cosa di preciso? È riuscito a darti qualche delucidazione in più?
     
  10. cristian1978

    cristian1978 Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Luglio 2020
    Mezzanino
    Reputazione:
    0
    418D G.C. Msport
    Mi ha detto l'albero motore, la biella e poi sembra che i tagliandi in realtà non sono stati fatti... il motore era sporchissimo ... mi servirà di lezione quando la riporterò starò li a guardare dall'inizio alla fine...
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il rumore ritmico che sentivi potrebbe essere sintomo di una bronzina che è andata, ha fatto prendere gioco alla biella, la quale sbattacchiava quando girava. Da come lo sento, assomiglia al cosiddetto "rod knock" che si sente sui boxer subaru se vengono trattati maluccio. Se fosse stata la distribuzione, si sarebbero solcati i pistoni ed, una volta avuta la loro sede e le valvole non avrebbero più fatto rumore, oppure si sarebbe schiantato tutto subito e fine dei giochi (avresti avuto la macchina che andava come uno straccio o si sarebbe ammutolita, non so se avresti fatto in tempo a tornare ed andare da un conce).

    Inoltre, se fosse stata la distribuzione, te la cavavi con la sostituzione dei pistoni danneggiati, delle valvole e, magari salvavi testa, albero e bielle, invece ti hanno detto che è tutto da buttare e fai prima a cercare un motore di seconda.

    Le bielle possono piegarsi per due motivi: qualcosa di grosso entra in camera e si mette seriamente di traverso (estremamente improbabile, la sola possibilità è che si rompa una valvola) oppure ti entra l'acqua di raffreddamento (o moltissimo olio) in camera (guarnizione andata) ed il buon pistone cerca di comprimerla. Inoltre, una biella piegata (ammesso che il motore giri ancora) non farebbe quel rumore, semplicemente avresti meno compressione e un manovellismo più irregolare e vibrante, perchè il pistone potrebbe ancora salire e scendere se non danneggiato :D
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  12. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    U a rettifica dell'albero e un pistone con biella e bronzine non costerebbe meno?
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Dipende se l'albero è rettificabile. Se la biella sbattacchia così tanto, il perno di biella potrebbe essere compromesso per la troppa usura dovuta al calore.

    ...poi c'è anche l'aspetto costo e il trovare l'artigiano che ha l'occhio, le macchine e la manualità per non mandare tutto alle ortiche con una rettifica alla buona. Con la mola si fa presto a togliere il centesimo in più o a bruciare la superficie rettificata se non si cura il raffreddamento del pezzo. Bisogna sapere di potersi fidare ciecamente del proprio artigiano per dargli in mano un pezzo del genere da "curare" e, se dovessi rettificarlo io personalmente per la prima volta, mi si stringerebbero le chiappe a morsa per la paura di seccare l'albero [-o<
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Quello che scrivi mi sembra tutto giusto ma ci possono anche essere altre cause, quali difetti di fabbrica, preparazioni, stile di guida e progettazione stessa del motore.
    Quando c'erano i diesel ad iniezione indiretta una delle avarie principali era la rottura della testata.
    Tale avaria è quasi scomparsa, ma a causa delle sempre più alte coppie dei motori sono nati altri problemi, tra cui addirittura la rottura dell'albero motore.
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    questo è poco ma sicuro. Credo che l'unico che sappia cosa gli ha fatto veramente male sia il perno di biella andato
     
  16. cristian1978

    cristian1978 Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Luglio 2020
    Mezzanino
    Reputazione:
    0
    418D G.C. Msport
    Io la uso il 90% per lavoro, forse da quando ce l'ho l'avrò tirata una volta : ( , alla fini ho acquistato un motore revisionato con 6 mesi di garanzia... speriamo che duri : )
    grazie
     
  17. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Rimani lì quando ti faranno il tagliando
     
  18. cristian1978

    cristian1978 Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Luglio 2020
    Mezzanino
    Reputazione:
    0
    418D G.C. Msport
    :) poco ma sicuro :)
     
  19. Mattley

    Mattley Aspirante Pilota

    3
    1
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring

    Ciao Cristian, alla fine come sta andando con il motore revisionato? Quando lo hai pagato indicativamente e dove lo hai acquistato?

    Grazie
     
  20. cristian1978

    cristian1978 Aspirante Pilota

    17
    1
    20 Luglio 2020
    Mezzanino
    Reputazione:
    0
    418D G.C. Msport
    Ciao Mattley,

    Il motore l'ho preso da filippi a Cuneo, l'ho pagato 2200€ e aveva fatto questo:

    (ciao motore nudo revisionato(testa rifatta,kit bronzine banco biella,serie segmenti,kit distribuzione,paraoli)garanzia 6 mesi.)

    Per adesso, scongiuri a parte... va abbastanza bene...anche se ...avendo comprato un motore compatibile ma non della serie4 "cosi mi hanno detto e non ne ho idea.." poi ho dovuto portarla in bmw perchè gli attacchi dei sensori non erano uguali e quindi non segnava correttamente l'olio ecc....

    Lavoro finito tra motore montaggio sensori ecc. ho speso 4500€
     

Condividi questa Pagina