Cambio la 5? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cambio la 5?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da luca555666, 17 Luglio 2020.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Perché non li vuole nessuno i 6 cilindri.
    Mercedes sta dismettendo tutti i 6 cilindri sulle Classe C e sui relativi SUV di pari categoria. Fanno numeri risibili che non conviene sviluppare a meno di non avere un resto della gamma dove puoi inserirlo in ogni dove un motore modulare ex-novo.
    Il V6 VM Diesel è ormai in dismissione.
    Inoltre, non avrebbe senso il 3000 da 275 CV, quando hai il 2.2 che di cavalli ne tira fuori 210 in scioltezza.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Questo è ciò che ti fanno credere.
    E' assolutamente legittimo e persino conveniente. A condizione che il locatore sia affidabile.
     
  3. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    E un 630 GT.... no è.
    Mi sa che piace solo a me.
    :wbmw:
     
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    C'è anche qualcuno come me che li vuole ancora i 6 cilindri. Anche Mercedes per me ha commesso un errore togliendo il 6 cilindri diesel sulla Classe C, visto che 3er ed audi a4 li hanno, però quantomeno su Glc offre il 400d da 330cv e su altri modelli i nuovi om656 6 cilindri in linea, davvero fantastici come motori.
    Per quanto riguarda il 2.2 Alfa da 210cv l'ho sempre trovato a corto di fiato e con scarso allungo, poi i 470nm non saranno mai i 600nm del VM v6 da 250/275cv, visto anche il fatto che sui motori a gasolio la coppia ha più rilevanza della potenza.
    Anche rimanendo in casa Bmw il b47 4 cilindri, per me, non sarà mai come un 6 cilindri:sulla mia ho il 25d da 231cv, ma già se lo confronti al 30d b57 anti-superbollo da 249cv il 6 in linea è superiore in tutto, in primis per timbrosita' e rotondita' di esercizio. Buona giornata
     
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  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Io ho un 4 cilindri.. Ma ripeto un 4 cilindri non potrà Mai essere a livello di un 6.......
     
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  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Lo so benissimo, dato che ho anche io un 6 cilindri diesel in linea, ma il punto sono i numeri di mercato. Se hai qualcosa in gamma devi esser anche sicuro di venderla.
     
  7. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    concordo con @beckervdo: passa ad altro. su audi a6 cadi in piedi senza dubbio, dal gasolio al benzina.

    concordo anche con @Gab330: sbagliato togliere i 6 cilindri in mercedes. la rotondità del motore, oltre certe "masse" è obbligatoria; si rischia di guidare trattorini.

    x3 imho non è carne né pesce. un giorno ti chiederesti se era meglio una x1 o aver osato per una x5.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2020
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  8. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    I 6 cilindri in questa categoria stanno scomparendo, e andando avanti sarà sempre peggio. E' chiaro che ora che hai uno dei migliori 6 cilindri diesel in circolazione, è dura scendere al 4, ti capisco benissimo.
     
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Se come leggo ti trovi bene con la 5 ti conviene prendere un’altra. La 3 è oggettivamente ed ovviamente “meno”.
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ti dico la mia, tanto per discutere di auto e per confronto con alfa.

    Ero andato a vedere la serie 5 con discreto interesse pensando alla possibilità di sostituire la mia Giulia, attratto dagli sconti interessanti che applica bmw. L’ho trovata più spaziosa e rifinita meglio ma non è scattato il colpo di fulmine.
    Alla fine mi sono chiesto perché cambiare se non mi entusiasmava.

    Al posto tuo, sotto tanti punti di vista, sarebbe un passo indietro e non rinuncerei al 6L. Il 4 cilindri è non uno, ma due passi indietro (imho). La rotondità del 6L è su un altro livello. Ma a questo punto perché non riscattare la tua (ancora nuovissima), tenersela ed affiancare qualcosa di sfizioso? La butto lì come ipotesi.

    Se invece per convenienza devi puntare sul leasing, allora rimarrei su un serie 5. È superiore alla 3 e ad oggi personalmente continuo a non gradire il baricentro alto.
    Ultima ipotesi accettare il sacrificio del superbollo e prendere un’auto con performance realmente superiori (340 o M4...)
     
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  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ma stiamo scherzando?
     
  12. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Io farei una riflessione di partenza. Perché cambiarla?

    Se l'esigenza è di carattere economico/finanziario legata al leasing, allora potrebbe essere una buona idea cambiare per un'altra G31, magari pescandone una pronta consegna in forte sconto e/o con optional diversi dalla tua.

    Altrimenti se il desiderio è variare, fossi in te, valuterei una X3 30d. La tua percorrenza è annuale è talmente bassa che IMHO non accuseresti troppo la differenza di baricentro tra la 5er e la X.
     
  13. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    No, non è uno scherzo.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No no. Ormai la 5er, sebbene molto migliorata dinamicamente con la Serie G, è ben lontana dall'idea di "berlina dinamica" come lo era la E6x.
    Se sali su una Giulia o sulla sua controparte a ruote alte (Stelvio), dinamicamente c'è una bella differenza a favore delle italiane.
    Che poi manchino altre cose è un altro paio di maniche. Ma sono appunto, come dicevo all'inizio, tutte scelte valide.
    Deve semplicemente valutare quello che gli "solletica il culo"
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    un'altra 530d oppure 330d, a mio gusto non vedo alternative

    sul discorso 6 cilindri purtroppo da quando hanno fatto i 2.0 litri che arrivano a 230/240cv per la gran parte degli utenti non c'è ragione di prendere il 3.0 litri 6 cilindri e le vendite ne risentono parecchio

    è chiaro che la rotondità di funzionamento e la gradevolezza del 6 cilindri (specie il 6L) è inarrivabile , ma tant'è...il mercato va in questa direzione

    fino a qualche tempo fa per avere qualcosa con almeno 200cv bisognava prendere il 3.0 litri (su E46 addirittura meno di 200cv), adesso siamo sotto i 300cv e siamo su cavallerie veramente consistenti
     
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  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Analizzando il segmento d berline, quello di appartenenza della Giulia, dal punto di vista della dinamica di marcia ci sono altre due alternative molto valide, secondo me: la serie 3 g20 e anche la Jaguar Xe entrambe molto appaganti e divertenti alla guida, rispetto ad esempio a Classe c e a4 votate di più al confort. Una futura alternativa, per me, potrebbe essere la nuova serie 4 Gran coupé g26 che dovrebbe essere ancora più affilata nella dinamica rispetto alla serie 3,con la praticità del portellone a patto di riuscire a digerire il nuovo design del maxi doppio rene.
    Personalmente, invece, rimanendo nel segmento "e" executive della 5er, E, a6 darei un'occhiata anche alla Ghibli, recentemente ristilizzata
     
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  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    partendo dal presupposto che deve essere presente il 3.0 litri 6 cilindri, a mio avviso nel segmento D c'è solo la 330d ;)

    nel segmento E, a mio gusto, la 5er è la più riuscita esteticamente (ma anche internamente), la A6 a 'sto giro mi pare inferiore, troppo pesante nell'estetica e la classe E non la trovo un granchè (per quanto meglio di A6). Ghibli mi piace invece ed il motore è ok, anche come sound :vamp:

    per la G26, se piace il mascherone ci si può fare un pensiero
     
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  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sono d'accordo che la Giulia ha una dinamica validissima, ma la Stelvio non ha solo le 'ruote alte', è tutto più alto e quindi la dinamica è diversa.
    Non sono assolutamente d'accordo che sia preferibile ad una 530 recente, magari pure con assetto sportivo msport.
     
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  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche per me a livello di meccanica il pianale "giorgio" di Alfa è ottimo e proprio per questo mi dispiace molto che non abbiano curato altrettanto la parte dei motori, soprattutto quelli a gasolio: come dice @beckervdo un v6 diesel è stato escluso in primis per ragioni commerciali. Però analizzando anche la classe 4 cilindri di circa 2 litri diesel, raffrontato alla concorrenza premium il 2.2d Alfa raggiunge nello step più prestazionale "solo" 210cv.
    Ad esempio tra gli altri 2.0 diesel bmw offriva il 25d b47 da 231cv, il gruppo WV il biTdi da 240cv, Mercedes l'om654 da 245cv che sulla E lci arriva addirittura a 265cv, il gruppo JLR il 2.0 da 240cv e anche Volvo il d5 da 235cv.
    Possibile che Alfa dal lancio nel 2015 non ha fatto una versione, magari bi-turbo come i competitors, del 2.2d più prestazionale e con un'erogazione più curata, con più cv per equipaggiare la Giulia?
     
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  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si può far tutto. La domanda è: lo vendi?
    Guardate che il 210 CV viaggia molto bene rispetto agli altri biturbo.
    Volvo ha una gestione totalmente incasinata del 4 cilindri diesel: lasciala perdere :D

    Comunque, i suoi 230/240 CV mappati li fa, ma non ha senso. La vettura è fra le più leggere e quello che manca di potenza bruta, lo recupera nel misto.
     

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