F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Del gp d'Ungheria non mi è ben chiaro perché Bottas non sia stato penalizzato al via:va bene che abbia rovinato la sua gara proprio alla partenza, ma comunque aveva fatto un "jump start" prima dello spegnimento dei semafori, il regolamento prevede lo stesso una penalità.
    Per quanto riguarda la strategia Haas, per me, sono stati bravi non avendo nulla da perdere... per dire potevano fare lo stesso in Alfa o Williams, ma nessuno ha pensato alla loro stessa idea
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    perchè esiste una tolleranza e i sensori agiscono in quest'ambito; è già successo, mi sembra a Vettel l'anno scorso
     
    A who83 piace questo elemento.
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    https://www.corriere.it/sport/formu...to-35c5793e-cb8b-11ea-bf7a-0cc3d0ad4e25.shtml

    Sarà vero? Sarebbe però in parte spiegato il perchè dell'accordo segreto. Ma vuol anche dire che Ferrari si è decisamente calata le braghe nei confronti della Fia.
    Non sono complottista, ma è abbastanza palese che negli ultimi anni appena Ferrari faceva un passo avanti, in molti gridavano all'irregolarità (penso alle fumate all'accensione dallo scarico, alla benzina che sapeva di pompelmo, ecc).
     
  4. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Il link non è accessibile per i non abbonati. Potresti fare un sunto?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    C’è una spy story all’origine dei mali che affliggono questa Ferrari. Innescata dalla vittoria di Leclerc nel Gp d’Italia 2019, ottenuta sfruttando un motore potentissimo sulle rette di Monza. Troppo potente secondo la concorrenza che pure, al pari della Ferrari, cerca e sfrutta cavalli in più, lavorando in quelle zone indecifrabili che compongono ogni power unit. Nell’autunno scorso una chirurgica operazione di spionaggio industriale prese corpo, innescata da un team antagonista della Ferrari con la complicità di qualcuno che della Ferrari conosce i risvolti più segreti. Ad ammetterlo è un tecnico della Federazione Internazionale (Fia) che pretende anonimato mentre racconta come l’indagine federale proprio su istigazione di un team prese il via. Con qualche contraddizione poiché la modalità per ottenere quelle informazioni risultava illecita.

    Sorpassi difficili
    È questo il clamoroso retroscena dal quale molte mosse derivano. La stessa Fia è consapevole che tutti i motoristi operano oltre il limite con rischi minimi. Tanto è vero che persino nel caso Ferrari non si è arrivati a scoprire una irregolarità. In ogni modo, le informazioni giunte ai tecnici federali sono servite per imporre a Maranello un compromesso, «segreto», con conseguente azzeramento di una serie di sviluppi, dati come irregolari da chi aveva fornito le informazioni «rubate». I guai aerodinamici che le rosse manifestano ora sono il frutto di quell’accordo.

    In pratica, un passo indietro di decine di cavalli che ha reso inadeguato il progetto di una macchina pensata per un motore più potente. Cosa che ha obbligato i tecnici del Cavallino ad una riprogettazione non felice, da abbinare ad un motore «pulito». Secondo molti addetti ai lavori, l’unico motore «pulito» in gara oggi. Perché i retroscena di questa storia mostrano quanto sia impossibile per la Federazione verificare in profondità ciò che accade nelle officine. Salvo soffiate, appunto. Il che garantisce a molti team di viaggiare indisturbati aumentando la potenza delle power unit.

    Servono le prove per determinare una infrazione. E queste prove possono emergere solo se qualcuno spia o confessa. Ciò che accade sul fronte motori è simile al tema Racing Point. Chi opera in F1 sorride di fronte all’idea che sia stato possibile copiare la Mercedes 2019 usando le foto. Stiamo parlando di dettagli alla frazione di millimetro per componenti sofisticatissime. Eppure, siamo ancora ai semplici sospetti, con la Fia che ammette una certa superficialità nelle analisi, consapevole del terremoto che potrebbe generare un’accusa di trasferimento dati, destinata a coinvolgere anche la squadra campione del mondo. Di contro, se dovesse passare il principio, c’è il rischio che nel 2022 tutti i team legati a Mercedes potrebbero scendere in pista con macchine identiche e velocissime. McLaren e Williams, oltre a Racing Point.

    L’ANALISI
    ERRORI, CAVALLI SPARITI E RITARDI: RECUPERARE SARÀ DURA

    In ballo c’è la credibilità dell’intera F1. Mentre la Ferrari ha di fronte un lungo percorso tecnico con la consapevolezza di aver subito una grave ingerenza nei propri computer e la speranza — non solidissima — che la Federazione possa fare giustizia, praticando attenzione e indipendenza oltre ogni pressione. Individuando, anche in assenza di spie chi, mentre viaggia tra le regole, va ben oltre le regole.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non so se l'argomento sia lo stesso, ma immagino di si.

    Secondo Giorgio Terruzzi, citando una sua fonte anonima in FIA, è stata una fuga di informazioni ad attivare l’investigazione FIA.
    Queste informazioni sono giunte in possesso di un team rivale che avrebbe così ottenuto indicazioni chiare sulla power unit della Rossa. Un illecito di un team avversario, magari favorito da qualcuno informato sui fatti tecnici della power unit, ha portato all’intervento della Federazione e di qui all'accordo confidenziale con la Ferrari...
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Neanche io sono un complottista, nonostante sia stato additato come tale. Sta di fatto che una settimana fa ho parlato di macchina 2019 irregolare, covi di vipere e accordo con Fia per tacere sulle irregolarità dell'anno scorso.
    Peace and love, fratelli
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'auto è irregolare fino a prova contraria ed è compito della federazione vigilare. Se ti fanno correre sei regolare, e se anche non lo sei finchè non lo dimostrano in un certo senso sei regolare. Peraltro non mi pare che l'anno scorso nessuno abbia fatto reclami formali, solo semplici sospetti.
    Ad essere sinceri credo che neanche Mercedes sia totalmente regolare, semplicemente nessuno riesce a dimostrarlo. Sulla Red Bull dei 4 mondiali con gli scarichi soffiati e presunti traction control quante voci ci sono state? La Renault, dopo che è stato dichiarato illegale in mass dumper a metà stagione, non è mica stata squalificata.
    Qui la questione è un'altra: la Fia ha potuto dimostrare che la Ferrari è irregolare tramite dati che non doveva avere, ma trafugati da qualcuno. Il che cambia tutto. E si spiega il perchè dell'accordo segreto.
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non lo ha potuto dimostrare, diversamente sarebbe stata squalificata.
    L'accordo riservato ha avuto origine proprio dall'impossibilità di giungere ad un giudizio conclusivo definitivo, nel quale sono probabilmente chiaramente indicate misurazioni, verifiche su pezzi e su progetti, eccetera; questo almeno è quanto ho letto...
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    per carità, sarà tutto vero ma questo articolo è il nulla assoluto. una serie di ipotesi non suffragate da niente, manco una fonte confidenziale.
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La mia ipotesi è che con i loro mezzi non hanno potuto, ma grazie alla soffiata si, anche solo parzialmente. Quindi hanno detto: voi vuotate il sacco così magari da pescare altri irregolari, noi non vi squalifichiamo ma voi tornate nei ranghi.
    Che da un lato va bene, ma imho dimostra una certa debolezza della Ferrari, che ha accettato ben sapendo che la Fia stava usando dati riservati che non avrebbe dovuto avere. Oppure sono stati semplicemente polli pensando di rimanere comunque competitivi.
     
  12. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo con quanto letto sopra. La più grande debolezza della Ferrari è la loro poca forza politica verso la federazione.
     
    A who83 piace questo elemento.
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    E in che modo queste tue considerazioni (che peraltro condivido) invaliderebbero quanto ho scritto la settimana scorsa e che avete deriso così simpaticamente?
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Come dimostrato da questi ultimi post sulla spystory Ferrari non c’è nessun “tabú” su nulla e la tua uscita su qualche fantomatica verità scomoda (segreto di pulcinella) di cui non si poteva parlare faceva ridere :mrgreen:. Senza astio e cattiveria non te la prendere.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io non avevo detto nulla, peraltro non ricordo neanche che avevi scritto.

    L'unica certezza è una: Ferrari ha progettato una macchina per il supermotore, una volta perso quello è crollato tutto e non hanno saputo reagire in tempi brevi, anzi probabilmente i correttivi hanno pure peggiorato la situazione.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Abbiamo criticato la supposta censura preventiva anti Ferrari
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Figurati se me la prendo per aver avuto ragione!
     
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Avete reagito da fan boy come se avessi scritto delle cose polemiche da anti fan boy (e non è così, essendo tifoso Ferrari da sempre, inclusi i tremendi primi anni 90).
    Ma non è un problema, sul web si legge velocemente e si scrive ancor più velocemente, e si finisce con il capire poco i messaggi degli altri (soprattutto se sono "stonati" rispetto al nostro pensiero).
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se devi vincere il mondiale lo vinci anche se non hai l'auto migliore.
    Se non devi vincere il mondiale e hai l'auto migliore,non lo vinci lo stesso.
    Se poi ,risparmi come un riccio come la Ferrari quest'anno sei cotto.
    Binotto, che non è stato mai immenso ma un buon professionista,manca solo faccia il pilota.
     

Condividi questa Pagina