BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Catena BMW N47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Catena BMW N47

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Franco74, 20 Luglio 2020.

Tag (etichette):
  1. Franco74

    Franco74 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Ottobre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    bmw 316 E91
    Ciao ragazzi, sono nuovo nel mondo BMW . Volevo chiedervi alcuni consigli tecnici. Ho una BMW 316 diesel del 2011 station E91 motore n47 d20 C. 85 kilowatt. Attualmente a circa 177000 km ed un problema che sto riscontrando quando faccio salite ripide seppur brevi è forte cattivo odore da parte della frizione. Precisamente anche un sentiero di montagna di circa 1 km ha comportato un fortissimo odore da parte della frizione Sono stato costretto a fermarmi , mentre tutte le altre autovetture Opel Citroen eccetera hanno proseguito tranquillamente. Credetemi Non ho frizionato eccessivamente, guido da circa 30 anni... . Ed Fra l'altro è un difetto che attualmente si presenta molto spesso. Detto questo la macchina va benissimo su strada in città e la frizione non mi dà problemi ripeto solo su salite ed usandola correttamente , si genera forte cattivo odore. Vi è mai capitato qualcosa di simile? Un'ultima domanda, a parte la solita manutenzione ordinaria con cambio kit filtri, olii, verifica sospensioni, ecc.eccetera Sapete dirmi se la catena richiede delle attenzioni particolari? Alcuni mi dicono che la catena a 200.000 km va registrata . avete info a riguardo? Insomma volendo conservare un ottimo stato cosa dovrei fare/controllare dato i chilometri? Qualcuno di voi ha una lista che specifica i controlli O sostituzioni da effettuarsi su questo tipo di autovettura in base ai suoi km effettuati o tempo trascorso? Ragazzi sono nuovo, scusatemi in anticipo se sto chiedendo banalità. Un sincero ringraziamento a chiunque mi risponderà
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la catena si cambia se è rumorosa. Puoi far verificare la rumorosità presso un qualsiasi centro assistenza; in caso di sostituzione necessaria, potrebbero anche venirti economicamente incontro.
     
  3. Franco74

    Franco74 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Ottobre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    bmw 316 E91
    Innanzitutto grazie, ma non si registra tirandola un po', come prassi bmw? Può essere sostituita anche mai, se non fa rumore, per intenderci
    Sai come mai la frizione fa cattivo odore, è normale?
    Grazie ancora
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io ho avuto 7 bmw di cui 6 con distribuzione a catena e non ho mai sentito di prassi bmw per "tirare" la catena.
    può anche non esser mai sostituita se non rumorosa.
    l'odore di frizione di sicuro non è normale.
     
  5. Franco74

    Franco74 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Ottobre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    bmw 316 E91
    Grazie PuccioE39
     
  6. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao ma la frizione è ancora quella originale o la hai già rifatta?
    Se fosse quella originale potrebbe anche starci che inizi slittare sotto carico e quindi a surriscaldarsi e puzzare
     
  7. Franco74

    Franco74 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Ottobre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    bmw 316 E91
    La macchina l'ho acquistata circa 2 anni fa da un concessionario. Insieme ho trovato il libretto di manutenzione dove non risulta essere stata mai sostituita. Penso sia originale. Comunque non slitta, ma basta poco, tipo superare pian piano delle buche in salita e si presenta. Mi dai conferma anche tu che a 180 o 200.000 chilometri non si fanno cose straordinarie sulla catena o altro? Grazie in anticipo
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    grazie per la fiducia :lol:
     
  9. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao per la catena anche io so che in teoria non dovrebbero esserci interventi, so pero che la catena è un punto debole del motore N47 tanto è che io ho optato per un motore benzina quando ho deciso la sostituzione del 320D M47 che ha avuto entrambe i due gravi problemi di questo motore e cioè la rottura delle lamelle del collettore e li cedimento della turbina,ma io sono particolarmente sfigato, tanto è che piano piano tutti i problemi tipici del motore N52B25K e del modello di auto mi si stanno presentando uno dopo l'altro
     
  10. Franco74

    Franco74 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Ottobre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    bmw 316 E91
    Grazie per le info.
    ti si è presentato forte cattivo odore da parte della frizione per esempio su sentieri di montagna? A parte olio, filtri freni eccetera eccetera ci sono particolari interventi di manutenzione da effettuarsi dopo molti chilometri? Grazie
     
  11. cncsimone

    cncsimone Guest

    Reputazione:
    0
    Dovrei cambiare la catena, leggendo qua e là sono venuto a conoscenza di diversi link sull argomento, che sono linee guida per la sostituzione.
    bmw si accollava parte della spesa se si lamentavano rumori proveniente dalla parte del motore che tutti i possessori dell n47d20c conoscono.
    in attesa che il rumore si presenti chiederò all officina un test fonometrico e di allungamento della catena per verificare lo stato della stessa.
    a voi, luminari del forum o semplici frequentatori, chiedo se sapete se una volta intervenuti sulla stessa con le linee guida aggiornate di bmw, il problema può ripresentarsi.
    grazie a tutti coloro che contribuiranno a rendere chiara questa faccenda che ha dell incredibile per un marchio storico e affidabile come bmw.
    la macchina in questione è una 320d e92 da 128000 km immatricolata a maggio 2010.
    grazie!
     
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Questa faccenda è stata sviscerata innumerevoli volte, anche su questo forum. In pratica c'è un difetto di progetto che fa sì che si possano presentare problemi sui tendicatena e che hanno come conseguenza a volte l'allungamento e la rottura della catena stessa.

    BMW ha rilasciato vari kit di sostituzione ed a partire dal 2016 diciamo che il problema è "risolto", nel senso che difficilmente capita dopo la sostutuzione. I kit precedenti in sostanza invece non risolvevano niente.

    Per ottenere qualcosa da BMW occorre il libretto del service completo con tutti i tagliandi certificati e fatti in concessionaria. Io ho fatto la sostituzione sulla mia precedente E91 N47 e BMW aveva partecipato al 60%, lasciando il 40% a me.
     
  13. cncsimone

    cncsimone Guest

    Reputazione:
    0
    quindi l importante sono i kit post 2016
     
  14. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    E' importante farlo in BMW, loro immagino che metteranno l'ultimo che c'è a disposizione. Post-2016 è indicativo del fatto che avere cambiato la distribuzione prima di quel periodo è come non averlo fatto, tant'è che c'è gente che ha rotto la catena anche tre volte sulla stessa macchina.
     
  15. cncsimone

    cncsimone Guest

    Reputazione:
    0
    comunque si, per forza
     

Condividi questa Pagina