BMW Serie 1 F20/F21 - Logica funzionamento cambio zf8 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Logica funzionamento cambio zf8

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da valgal, 11 Gennaio 2018.

  1. Donsaimon

    Donsaimon Kartista

    66
    7
    13 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring F31
    Premesso che è il mio primo automatico, trovo un solo difetto... Se sono in statale al 90 km/h velocita costante, e ad un certo punto voglio fare un sorpasso, se premo poco l'acceleratore lui mantiene la marcia alta (presumo l'ottava) e nonostante i 400Nm di coppia non succede nulla, non sento spinta... Se premo invece l'acceleratore con decisione scala 2-3 marce in un colpo, e parte decisa (forse troppo). Se provo a fare una via di mezzo, a volte scala una marcia, a volte nessuna... Insomma lo trovo un po' "impacciato" nei sorpassi o nelle ripartenze... Sono l'unico? Consigli? Per il momento ho "risolto" scalando una marcia manualmente con palette al volante prima del sorpasso. Ma a volte oltre la mia scalata manuale di una marcia lui ce ne aggiunge altre 2 o 3...
    Diciamo che mi sarei aspettato più elasticità da un motore con ben 400Nm di coppia, e non di dover sempre scalare...
     
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  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, io ho avuto tanti cambi automatici e questo è di gran lunga il migliore, spesso ho l’impressione che mi legga nel pensiero...non lo trovò per nulla impacciato
     
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  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il problema sta nel pensare di riprendere rapidamente in ottava dai 90km/h per fare un sorpasso. Semplicemente devi imparare a dosare bene il piede sull’acceleratore per far fare al cambio esattamente ciò che vuoi.
     
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  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    di solito dai gas prima e se vedi che ne hai bisogno scali una marcia in manuale, non il contrario
     
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  5. Donsaimon

    Donsaimon Kartista

    66
    7
    13 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring F31
    Ma con 400Nm di coppia non dovrebbe essere possibile riprendere dall'ottava in un lampo? E se così non fosse, la logica del cambio dovrebbe prevedere la scalata istantanea dall'ottava marcia appena si da un filo di gas...
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    La mia ne ha 500 nm e in ottava non è un fulmine, tieni conto che l’ottava è fatta per contenere i consumi, è un rapporto lunghissimo (guarda a quanti giri sei a 130 km/h)
     
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  7. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    in che modalità giri? ecopro?
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ne ho 450 e non é un fulmine, te l’assicuro. Il cambio scala se dosi correttamente la pressione sull’acceleratore. Con un filo di gas, in pianura, probabilmente non lo reputa necessario. Ripeto: é questione di farci l’abitudine.
     
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  9. aleloberto

    aleloberto Kartista

    55
    10
    26 Dicembre 2019
    Carbonia
    Reputazione:
    557.999
    F20 - 118d Urban - 2019
    Confermo, io guido sia lo ZF8 della mia 118 che il DSG a doppia frizione 7 marce WV..c'è un abisso..nel vero senso della parola!
    L'automatico è solo una questione di abitudine..giocando con l'acceleratore ottieni esattamente quello che serve.
    Per ottenere una via di mezzo tra il "non scalo" ed il "butto giù 2 o 3 marce e scatto" è solo questione di pazienza..nel senso schiacci piano e se non basta schiacci solo un altro po..senza esagerare..
     
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  10. Donsaimon

    Donsaimon Kartista

    66
    7
    13 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring F31
    Giro quasi sempre in Sport. In città in comfort, in autostrada in DS, almeno non mette mai l'ottava non metto mai in ecopro.
     
  11. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    A me questo comportamento titubante nelle scalate lo fa in comfort, di solito devo schiacciare parecchio perché scali le marce, a volte non mette subito la marcia inferiore quando dovrebbe oppure ci mette troppo a mettere la marcia superiore ai bassi regimi, tale comportamento in modalità sport non è presente ed è sempre pronto e fulmineo sia nelle cambiate che nello scalare le marce.
    Se la macchina è usata magari tale comportamento potrebbe essere influenzato dagli adattamenti che il cambio ha memorizzato negli anni, un reset della memoria potrebbe portare miglioramenti.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    si, talvolta per rinfrescare un pò la sua logica è bene resettare i paramentri adattivi con diagnosi BMW ISTA
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Aggiungo solo che, una volta abituato il piede, si riesce a scalare quante marce si vogliono solo variando la pressione sull’acceleratore.

    Ps ma solo a me piace l’effetto fionda quando scala dalla ottava alla quarta?? Io ho soltanto 270 nm di coppia...immagino che con 400-500 sia da cappottarsi sul sedile!
     
  14. Donsaimon

    Donsaimon Kartista

    66
    7
    13 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring F31
    310433, member: 142606"]si, talvolta per rinfrescare un pò la sua logica è bene resettare i paramentri adattivi con diagnosi BMW ISTA[/QUOTE]

    Scusate l'ignoranza, ma cos'è questo "BMW ISTA" ? c'è modo di resettare i parametri con bimmer code?
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2020
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    L’ottava e’ proprio la marcia da usare in autostrada per consumare meno e far girare il motore a bassi regimi, in città e autostrada preferisco sport O sport plus così è più reattiva (comfort e eco pro non li uso mai non si sentono neanche gli scoppiettii in rilascio)
     
  16. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    E sarebbe un bene?
     
  17. Donsaimon

    Donsaimon Kartista

    66
    7
    13 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring F31
    Per me è un bene... I consumi non cambiano granché e l'auto è più reattiva alla pressione dell'acceleratore. Decisamente più reattiva, basta un filo di gas e riprende subito.
    Poi io di autostrada ne faccio pochina quindi il lieve consumo in più non incide più di tanto e lo giustifico con maggior piacere di guida.
    Qualcuno mi spiega cos'è quella spia gialla che si accende in Sport+?? ESP disattivato?
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Controllo trazione e stabilità parzializzati, non disattivati; reagiscono con tempi più blandi.
     
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mah, io il vantaggio di girare in 7ma anziché in 8va non lo vedo comunque, sarà un mio limite. Poi il piacere di guida in autostrada è a mio avviso da ricercarsi in altro modo, magari con l'uso del cruise control.
     
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  20. Donsaimon

    Donsaimon Kartista

    66
    7
    13 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring F31
    Bhe si certo, piacere di guida relativo... Però in settima appena sfioro l'acceleratore cambio corsia e sorpasso in un lampo, mentre in ottava è decisamente meno reattivae più lenta... Prova
     

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