Clio E-tech hybrid | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Clio E-tech hybrid

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Gab330, 13 Luglio 2020.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Il marchio francese ha presentato il modello ibrido della Clio v serie. Nello specifico la variante E-tech è composta dal motore termico 1.6 aspirato 4 cilindri da 90cv più due motori elettrici da 49 e 20 cv che complessivamente sviluppano una potenza di sistema del powertrain di 140cv. Particolare è la trasmissione a quattro rapporti, multi-mode, priva di frizione e sincronizzatori. La casa dichiara che su percorso urbano la vettura riesce a viaggiare per l'80% del tempo in modalità elettrica. Vengo alla domanda e al consiglio personale, visto che la sto valutando come sostituta della Clio tce quarta serie. La vettura sarà utilizzata come seconda auto principalmente in città, soprattutto da moglie e figli. Con l'attuale Clio tce per la verità non ci siamo trovati molto bene come affidabilità, però rimanere in Renault dal punto di vista economico è vantaggioso.
    Le altre 2 alternative sono la Yaris hybrid, il nuovo modello con il 1.5 3 cilindri, di cui personalmente non apprezzo il cvt a variazione continua oppure la Suzuki swift hybrid gpl.
    Mi farebbero piacere i vostri consigli, in particolare per un'analisi tecnica quello dall'esperto @beckervdo. Vi ringrazio.
    Buona giornata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La Clio e-Tech non la conosco ancora "bene" meccanicamente. Praticamente sfrutta il motore elettrico per le marce basse (le partenze e gli spunti) e dopo passa la palla al cambio meccanico tradizionale.
    Qui c'è una buona analisi da parte di qualche utente più "addentro" di me sul mondo Renault
    https://www.autopareri.com/forums/t...tech-hybrid-ibrido-a-4-marce-e-senza-frizioni

    Con la nuova Yaris ha il vantaggio di avere un motore completamente sviluppato per la parte ibrida, ciclo Atkinsons, e le nuove batterie al Litio. Il 3 cilindri è praticamente una versione troncata del nuovo 4 cilindri 2.0 litri. Quindi motore molto moderno. Come "pecca" hai la trasmissione CVT che se non sei abituato è da fucilazione nelle gonadi quando è richiesta la "sportività" o soprattutto nelle fasi di sorpasso.

    La Swift, con il nuovo 1.2 Hybrid (cilindrata ridotta, con coppia massima spostata a circa 1700 rpm anziché 4000 rpm) ed una potenza leggermente minore (83 CV vs 90 CV) dovrebbe esser maggiormente focalizzata al massimo rendimento di carburante.

    Dalla mia esperienza, che ora sto viaggiando anche con impianto GPL attivo, con un pieno di carburante gassoso (circa 38 litri per 23 Euro di spesa) riesco a coprire comodamente 630 km, ossia il 16.44 km/l.
    A benzina pieno - pieno, sono sui 17.3 km/l reali.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie mille @beckervdo. Ottimi i consumi della Swift a gpl. Della Yaris hsd il cambio cvt per me è un vero tallone d'achille, quell'effetto scooter è molto fastidioso...anche se la qualità e affidabilità Toyota sono decisamente un plus.
    Il sistema E-tech della Renault sulla carta sembra molto buono, con 150 brevetti depositati, il cambio multi-mode da quel che ho capito non avrà l'effetto del cvt. Quello che mi preoccupa della Renault è soprattutto l'affidabilita', visti i problemi avuti con l'attuale Clio tce del 2017.
    La scelta rimane difficile, la Swift mi piace molto. Buona serata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Diciamo che con la nuova Clio, la qualità si è elevata molto. Il sistema Multi-mode prevede trazioni multiple. L'auto fondamentalmente può muoversi solo in modalità elettrica, con solo motore termico, con ibrido serie e con ibrido parallelo.
    Inoltre, avendo il sistema moto-generatore non collegato alla cinghia dei servizi, ma mediante una ingranaggio a ruota dentata: quindi può sviluppare più potenza.
    Insomma avrebbe - su carta - molti vantaggi.
    Dal canto mio, ti porto l'esperienza della Swift che è diretta ma che è un sistema BSG 12V.
    Se vuoi un MHEV a 48V devi considerare la Swift Hybrid Sport, con il 1.4 Turbo da 122 CV e motore elettrico e chi la possiede h percorrenze non troppo dissimili dalla 1.2 Hybrid aspirata.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Personalmente se dovessi scegliere un'auto ibrida mi indirezzerei su Toyota e Honda, che tra l'altro ha da poco presentato la nuova Jazz.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si ho visto anche la nuova Jazz ehev con il 1.5 4 cilindri abbinato al powertrain ibrido:l'unica cosa è che come nel caso della Toyota è presente il cvt a variazione continua, che è abbastanza fastidioso. Buoni ibridi li fa anche il gruppo Hyundai-kia, che abbina il cambio Dct a doppia frizione, ma non ha vetture ibride di segmento b, ma solo di segmenti superiori. Cercando invece più notizie e info sulla Clio E-tech, ho capito che il powertrain ibrido è stato sviluppato principalmente dagli ingegneri giapponesi di Nissan, vista l'alleanza del gruppo, però prima di decidere vorrei fare una prova approfondita di guida, soprattutto per capire il cambio multi-mode come si comporta
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Onestamente non vedo di buon occhio le ibride, perché c'è troppa elettronica ed alla fine servono solo a poter circolare con particolari restrizioni di traffico ed ad avere qualche sgravio fiscale.
    Sono del parere che se non si vuole il diesel, è meglio scegliere auto a gpl o metano (di primo impianto) .
    Il metano equipaggia egregiamente alcune auto del gruppo Volkswagen, come ad esempio la nuovo Leon, secondo me molto carina.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì il sistema ibrido è tutto made in Japan.

    La Jazz nuova praticamente si muove sempre in elettrico, con il motore termico che funge da "generatore" per caricare le batterie. Ecco perché gli abbinano un epicicloidale con CVT.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Bmw_pugliese, infatti le varie opzioni sono per sostituire la Clio tce 90 gpl con impianto originale che in famiglia usiamo quasi esclusivamente in città da mia moglie, Roma, quindi l'ibrido non sarebbe male, anche per le ztl. A metano avevo configurato la Ibiza tgi, la Leon è troppo lunga perché non starebbe nel box con la 330d G20 che voglio prendere per me, quindi la scelta ricade su una vettura di circa 4metri. Diciamo che però tra gpl e metano, anche per un discorso di reperibilità preferisco il gpl e a quel punto prenderei senza dubbio la Suzuki swift hybrid 12v gpl con cambio meccanico. Però dando indietro la Clio, rimanere in Renault dal punto di vista economico è più vantaggioso, per questo abbiamo il dubbio. Buona giornata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie della info @beckervdo. Ma il sistema della Honda è simile all' Hsd di Toyota? Invece il sistema E-tech di Renault è completamente made in Japan, anche il 1.6 termico è di origine Nissan? Buona giornata
     
    Ultima modifica: 16 Luglio 2020
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Leggermente diverso da quello HSD di Toyota. Cambia il modo di accoppiare la parte elettrica al motore. Solo che su jazz è configurato per dare sempre il ruolo principale all'elettrico e non al motore termico che lavora in serie all'ICE.

    Il 1.6 anche è Nissan.
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina