Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 112 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Bastava chiedere se era quello che volevi capire :D

    Esatto è come dici tu. Comunque se vuoi puoi far saltare il perno che vedi sul duomo ed asolare i duomi. Arrivi tranquillamente a quasi 1 grado negativo di camber.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie comunque!
    non sapevo cosa e a chi chiedere esattamente.
    comunque hai ben capito cosa cerco di fare e come sto procedendo.

    mi chiedo a questo punto se sia necessario aumentare il camber che nella versione attiva è già leggermente maggiore.

    tu che l'attiva l'hai avuta, considerando che ne faccio un uso non corsaiolo ma prevalentemente autostradale, cosa mi consigli?

    lasciare il valore stock , eliminare il pernetto e andare al massimo permesso dalle asole, o allungare addirittura le asole stesse?

    a sensazione, nelle rotonde, se prese molto allegramente, il comportamento è sottosterzante (probabilmente anche complice il motore letargico)

    nell'uso normale invece risulta molto precisa e immediata nell'inserimento.
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Caro @(marzo) non ti sarà di grande aiuto ma te lo scrivo lo stesso. Visto che lamentavo anche io il troppo sottosterzo, l’ho portata da un gommista conosciuto in città che si occupa anche di auto da rally. Non so cosa abbia fatto e cosa faccia tutt’ora quando (ogni due anni circa) gliela porto a fare la convergenza (ant e post) ma ti assicuro che da allora, anche se un filo di sottosterzo in certe situazioni è rimasto, si guida benissimo. I pernetti (e altre cose che non ricordo) non sono stati tolti perché a suo dire avrebbero peggiorato la guida rettilinea ad alta velocità...
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Per il mio modesto parere:

    - elimina i pernetti
    - allunga le asole di 15 mm (ovviamente nel verso giusto)
    - fai convergenza portando al massimo possibile il camber (dovresti raggiungere 1 grado negativo) in modo eguale tra le due carreggiate
    - tieni tendenzialmente neutra la convergenza anteriore
    - tieni chiusa la convergenza posteriore

    E dovresti avere un deciso miglioramento dell'anteriore.

    Il motore influisce fino ad un certo punto, se quando raggiungi il limite di aderenza, tende a partire all'anteriore, la tendenza è quella sottosterzante in ogni caso.

    Una cosa molto buona da fare sulla tua, se già non è così, è quella di NON adottare la gommatura differenziata ma fermarsi alle 205 da 17 al massimo. Il comportamento è più neutro, le 225/245 al posteriore servivano per le versioni più "cavallate".
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mi hai dato conferma di ciò che supponevo.
    e intendo infatti agire su quella linea

    grazie ancora per il tuo intervento!
     
    A AR147 piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ogni aiuto è buono!
    il gommista (secondo me) ha aperto la convergenza anteriore, rendendola prossima allo zero, e probabilmente diminuito un pelo anche la posteriore.
    (non ha toccato il camber)
    sicuramente è comunque un miglioramento rispetto ai valori di serie.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sono riuscito a convincere un meccanico a lasciarmi regolare gli angoli da lui.
    ho sfruttato tutte le asole ottenendo un camber anteriore di 0,84° /0,85° sx dx (senza allargare le asole), e regolato la convergenza a +1mm totale
    (considerando che praticamente faccio solo autostrada non mi sembrava opportuno azzerarla o renderla negativa)

    al retrotreno non ho dovuto toccare nulla
    le semiconvergenze erano quasi uguali, ma in tolleranza, mentre il camber risultava minore di quello previsto, anche se di pochissimo, ma eguale sui due lati.

    devo dire che è migliorata.
    nonostante le gomme m+s che con questo caldo non aiutano, il sottosterzo è diminuito parecchio.
    credo che con delle gomme normali possa funzionare bene (altrimenti mi toccherà aumentare ancora il camber anteriore)

    comunque ora finalmente non smusa più, e ha il volante perfettamente centrato quando va dritta (e non tira di lato, cosa che non faceva però nemmeno prima)

    probabilmente non è il risultato migliore che si potrebbe ottenere, ma ad asolare faccio sempre in tempo.

    PS:
    forse in precedenza avevo scritto di avere cerchi da 17 pollici.
    Mi sono accorto che in realtà sono da 16, come effettivamente montava la versione base.
     
    A Fede84, ilGuru77 e giacomo piace questo elemento.
  8. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
  9. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    direi che non te l'ha neanche toccata, ti ha corretto solo quella anteriore.
     
  10. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    avevo chiesto di sistemare entrambe ed infatti in fattura sono indicate entrambe.
    ma i valori della posteriore vanno quindi bene così se nn li ha modificati?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    per la tua auto, la convergenza totale al posteriore dovrebbe essere precisamente 0° e 18 primi, che con cerchi da 18 equivale a circa 2,2mm

    quindi una semiconvergenza di poco più di 1mm per lato.

    la tua, segna 1,8 a dx, e addirittura 3,3 a sx


    se noti, infatti, sulla stampata sono ndicati anche i valori di riferimento (arrotondati)
    segnano 1,2 mm per lato, e convergenza totale di 2,4mm.

    non capisco come facciano a fari pagare quando sul documento che rilasciano c'è scritto che il valore corretto è 1,2, ma c'è scritto pure che l'hanno lasciato a 1,8, e a 3,2 dall'altro lato..
    (fra l'altro le semiconvergenze dovrebbero essere pressochè identiche sui due lati, salvo dover correggere qualche difetto .

    in pratica, hai il posteriore chiuso di brutto, specie a sx


    torna e chiedigli conto, perchè dalla stampata si evince che NON hanno regolato il posteriore.

    è fuori tolleranza di brutto


    (con una convergenza cosi chiusa dietro non credo sia così agile nel curvare)

    falla sistemare, e vedrai come curva meglio.

    ciao
     
    A giacomo e djsantiz piace questo messaggio.
  12. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    grazie!!
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Più che altro mi chiedo come faccia ad andare dritta e stare in strada con una convergenza così
     
  14. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    confermo, io tenevo 1mm totale davanti e 3mm dietro
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ma la domanda è: perché ha il diritto al lavoro certa gente? Miseria ladra possibile che per trovare qualcuno decente in qualsiasi campo si debba sempre girare come la cacca nei tubi, alla fine trovarlo e poi rendersi di nuovo conto che lavora una volta bene e due no? Che nervoso !
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    nemmeno io credo vada dritta.

    mi spiego:
    probabilmente non tira di lato, ma viaggia storta (leggermente in diagonale)

    le ruote dietro così regolate fanno curvare il veicolo, ma le ruote davanti le puoi muovere grazie al volante, e così l'auto procede comunque dritta
    (solo che procede di traverso)

    la linea direzionale infatti risulta fuori tolleranza .

    hai mai notato delle auto che ti precedono in autostrada, che van dritte ma sembrano procedere di traverso?
    ecco; questa sicuramente sarebbe uguale.

    è sempre difficile trovare un gommista che sia in grado di regolare anche gli angoli.

    sull'insegna indicano di fornire anche il servizio convergenza, ma spesso trovi un operaio generico che al massimo sa impostare il macchinario e regolare qualche tirante, ma solo seguendo lo schermo che indica quando sei in tolleranza.

    non è la prima volta che sento gommisti dire che la convergenza si regola solo davanti, o gommisti che dietro prima regolano la convergenza e poi non capiscono come mai sia variato il camber, e allora se gli chiedi conto ti rispondono che probabilmente non è colpa loro, ma che evidentemente l'auto ha qualcosa di rotto o storto..

    (va invece sempre regolato prima il camber, e POI la convergenza, altrimenti la seconda regolazione vanifica la prima)

    quello che non ha proprio senso, è come possano rilasciare una stampata da dove si evince che l'intervento è stato fatto in malo modo, e farsi pagare ugualmente.

    (probabilmente perchè loro nemmeno lo capiscono, e la stragrande maggioranza dei clienti neppure)

    (se io vado da un tecnico di computer mi rifila quello che vuole, perchè non mastico la materia.
    parimenti, non tutti si intendono al punto di valutare la stampata.
    Ma colui che svolge tale attività come professionista, dovrebbe masticarla eccome la materia, e no approfittarsi di gente come noi che non la mastica..
     
    A giacomo e Von Braun piace questo messaggio.
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    a te che sei pistaiolo conviene attrezzarti e farti gli angoli da solo
    (io lo facevo, e sinceramente venivano meglio che dai gommisti.)

    ancora oggi che non ci vedo più una mazza, e le convergenze le faccio fare al gommista, poi puntualmente mi tocca mettere mano a qualche tirante per ri-allineare il volante..
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Grazie del consiglio ma non mi sentirei in grado e neppure ho grandi possibilità di metterla su un ponte o robe simili (già per infilarci un crick idraulico di quelli piccoli classici devo salire su delle tavole perché non entra :haha)
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Mi incuriosisce la cosa, lo facevi con strumenti specifici?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    specifici artigianali.
    serve sicuramente un pavimento in bolla e livellato perfettamente
    (utilizzavo quello con gettata al quarzo del mio capannone)
    poi servono degli strumenti (principalmente regoli da applicare alle ruote) per rilevare gli angoli delle stesse.

    qualche misurazione, per determinare e tracciare al suolo la linea di mezzeria del veicolo, e semplici calcoli, atti a convertire le misurazioni , da millimetriche a sessegesimali, e viceversa.

    con un pavimento piatto e livellato il camber lo rilevi anche semplicemente accostando un qualsiasi pezzo squadrato (es: una vecchia anta di un mobile) alla ruota.

    misuri la distanza dal pannello ai bordi del cerchio (inf e sup), e convertendo la differenza in mm rilevata, considerando il diametro del cerchio (ovvero il punto in cui hai rilevato la differenza di misura), otterrai in gradi il valore di camber.

    è solo un esempio.


    ma gli angoli li regolavano anche prima dell'avvento dei software, quindi è possibile farlo tuttora.

    è solo geometria applicata.

    roba da terza media insomma.
    Ma serve pr forza un pavimento livellato e in bolla perfettamente.
     
    A giacomo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina