BMW Serie 2 Coupè - Finalmente ci siamo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Finalmente ci siamo

Discussione in 'BMW M2' iniziata da muggia1975, 12 Giugno 2020.

  1. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ciao Ragazzi,
    Finalmente ci siamo, il 26 andrò ad effettuare il primo tagliando e subito dopo mi organizzerò con Supersprint per andare a sostituire il centrale con rimozione opf e silenziatore centrale mantenendo il finale originale, i filtri aria li ho già montati ( a pannello) e ho sentito Gabo che per fortuna mi ha detto che la ia non ha i blocchi sulla centralina quindi mapperò, se riesco lo stesso giorno.....
    Non vedo l'ora di sentire come canta e come tira dopo la cura......
    Posterò le foto dell'intervento in Supersprint se a qualche altro pazzo possa interessare.....
     
    A timis e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  2. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao Muggia ..

    Sono convinto che sarai soddisfatto del risultato...

    Immagino la tua " emozione " nel poter nuovamente fare qualcosa che possa far battere il cuore...
     
  3. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ciao Matteo,
    Si credo e spero che sarò molto soddisfatto ma soprattutto per il rumore perché da originale, per essere una M, credimi, suona da schifo.....
    E come dici, a Me le auto devono fa battere il cuore..... Hai centrato perfettamente l'obiettivo.
    Grazie
     
    A Matteo77 e crino70 piace questo messaggio.
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Fatta ieri in biesse m2 cp Dkg con Akra e ha mantenuto (Opf) 525 cavalli e 635 nm.. E ricordiamoci che se si leva Opf sono altri 12/15 cavalli la macchina aveva pure Eventuri. Il mitico giornalista Chris Harris si è preso come macchina personale una M2 cp manuale nera con Akra e cerchi performance Gold.... Grandissimo mezzo la M2 cp.. La mia preferita....
     
  5. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Diventerà una bella bestiolina (non che non lo sia già) ! Dopo averla provata in pista a Franciacorta mi è rimasta impressa, mezzo veramente stupendo, avendo provato anche l'M4 (base, non cp), sceglierei l'M2C, in quanto ho trovato molta più precisione e reattività; rispetto all'M4 è che nella parte alta del contagiri ne ha di meno, ma con l'eliminazione dell'opf e con la mappa risolverai queste sfumature :D
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ciao ragazzi, piccolo ma devastante upgrade..
    Mercoledì scorso avevo fissato l'appuntamento con Gabo per mappare la bestiolina, purtroppo quando abbiamo mandato la mappa originale in Biesse, abbiamo scoperto che anche la mia ha già il blocco antituning.... e quindi, dopo svariate bestemmie, ho dovuto desistere a mandare giu il rospo.
    In teoria entro fine anno mi diceva Gabo che dovrebbero essere in grado di violarla....
    La cosa brutta è che ero già convinto psicologicamente a sentire i cavalli in più e sono rimasto a bocca asciutta... un po come se sei carico davanti ad una stragnoccaed alla fine lei ti dice no mi è passata la voglia..... ecco da darsi delle martellate sui maroni.....
    Vabè attenderemo con ansia.....
     
    A espi one e timis piace questo messaggio.
  7. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Cavolo, peccato, capisco come ci si possa sentire ! Alla fine tutti noi appassionati di fronte agli upgrade, anche quelli più piccoli, siamo sempre impazienti. Ma arriverà il momento giusto, resisti :biggrin:
     
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non capisco come tu possa aver pensato anche solo per un secondo che non fosse bloccata, tutte le auto prodotte da marzo 2019 in poi sono bloccate (e pure quelle prima se sono state aggiornate successivamente in concessionaria).
     
  9. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Ma non puoi andare direttamente a Cuneo alla sede della Biesse per fartela mappare collegandosi direttamente alla centralina ? Io ho fatto così sulla mia . Partito alla mattina , rientrato nel pomeriggio molto + sorridente . Mappata e senza OPF è un altra auto .
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la sua monta software luglio 2019, ho personalmente mappato via OBD diverse BMW diesel e benzina con tale versione che presentano il blocco scrittura a random

    la vera transizione al blocco totale è avvenuto con il successivo ISTA novembre 2019

    software marzo 2019 invece zero blocchi OBD

    ora muggia ha due strade: attendere i protocolli seriali OBD e gliela faccio io, oppure recarsi in BIESSE per lavorazione via EGPT smontando la ECU

    gli ho fatto un prezzo allettante rispetto quello pagherebbe con smontaggio ECU + prezzo listino lavorazione, per adesso non ho date di rilascio dei protocolli e il Covid non ha sicuramente agevolato lo studio della risoluzione
     
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    La mia è di giugno 2019 ed è bloccata, siamo in 3 con la M2 Competition tra le mie conoscenze, una di aprile 2019 e un'altra di maggio, tutte e 3 bloccate, la prima release del sw bloccato è di marzo 2019 (versione firmware F020-19-03-546 in cui 19 è l'anno e 3 è il mese di rilascio). L'ultima versione non bloccata dovrebbe essere la F020-18-11-531 ma si tratta di auto costruite entro l'inizio del 2019.
    Il mese da considerare è quello di produzione, che solitamente corrispondere a un mese prima di quello di consegna dell'auto (infatti la mia è stata immatricolata a luglio). Chiaramente se l'auto è in pronta consegna ed è da mesi in concessionaria non si può sapere quando è stata prodotta senza verificare il vin.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sulle M2 CP hanno chiuso anticipatamente i rubinetti rispetto le altre
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Bloccata anche la mia a seguito di aggiornamento fatto ad aprile 2019, sono in attesa di news dal buon Gabo
     
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Francamente dopo tutto questo tempo inizio a prendere in considerazione l'idea - e sui forum americani molti sono della stessa opinione - che lo sviluppo sulle vecchie piattaforme è terminato e non ci sarà alcuna possibilità di intervenire via obd senza sblocco manuale della centralina, ormai tutte le risorse vengono destinate alle nuove piattaforme come è giusto che sia, X3M, Z40i/Supra e M5 sono state sbloccate immediatamente, se in un anno e mezzo non c'è stato neanche un passo avanti per gli S55 dubito che lo facciano ora che praticamente stanno per uscire di produzione. Dopotutto lo sblocco è un'operazione relativamente semplice se si hanno i protocolli, così come la mappa via bench è iper collaudata e alla portata di ogni tuner, quindi non vedo perché sbattersi a superare il blocco via OBD francamente. Poi magari mi sbaglio eh!
     
  15. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Io non riuscirei ad aspettare un ipotetico sblocco centralina tramite OBD . Per collegarsi alla centralina non ti devono smontare intercooler e collettori aspirazione , l'operazione è abbastanza semplice . Inoltre la mappatura ti permette di eliminare OPF . Il sound diventa coinvolgente e non "anonimo" come l'originale . Comunque ognuno giustamente fa le sue valutazioni , ma capisco di più chi decide di non mappare per paura di perdere la garanzia di che chi lo fa per risparmiare qualche centinaia di euro dopo avere speso più di 60K di auto .
     
  16. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Guarda concordo con Te sul fatto che non sono 200 euro che fanno la differenza... anche se non ho speso 60K ma molti meno.......
    Io lo facevo soprattutto per comodità di avere l'intervento a casa Mia e perché comunque penso che se poi il motore dovesse avere qualche problemino, se si è smontato qualche componente lo si potrebbe vedere.. ed avere problemi di garanzia....Tutto qui...
    Con le auto che ho avuto prima di questa sono andato in Biesse ben 5 volte quindi non è nuova la cosa, ripeto si tratta per lo più di comodità...
    Adesso vedo come fare e se vedo che la cosa va per le lunghe, prendo appuntamento da Sergio e non se ne parla più.....
     
    A timis piace questo elemento.
  17. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Semplicemente dopo aver dato gli ultimi 7 numeri della famosa matricola, ho ricevuto risposta positiva sulla fattibilità della mappa.... ah non me lo sono mica inventato....
     
    A rich20 e Gabo piace questo messaggio.
  18. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Si certo, opzione già utilizzata 5 volte prima di questa... era una questione meramente di comodità... avendo il lavoro fatto nel garage di casa Mia....e da una persona corretta e capace che ha già fatto un'altra mappa anche sulla 120i della mia compagna con ottimi risultati, tutto qui.....
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2020
    A Carlo Brogi e Gabo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina