F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Gara tutto sommato molto piacevole, piena di colpi di scena.
    Grazie ai malanni altrui, anche Ferrari è stata competitiva! Leclerc ha fatto due sorpassi splendidi, concordo con AlexMi: con una macchina competitiva, darà molte soddisfazioni.
    Vettel dimostra una volta in più perché mancherà a pochi.
    FIA che fa sempre 2 pesi e 2 misure: penalizza Hamilton ma non la manovra di Vertappen dello scorso anno, che è stata molto più scorretta.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ....anche oggi ha girato contromano!!:biggrin:
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Chettelodicoaffa
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Gara caotica nell'ultimo terzo, ma molto avvincente e emozionante. Nella pochezza imbarazzante della Ferrari e della sua PU (sempre più convinto di quello che ho scritto ieri in merito) Leclerc ha dimostrato perché Ferrari voglia puntare su di lui, mentre Vettel ha dimostrato perché Ferrari non voglia più puntare su di lui.
    Mi spiace per il ritiro di Verstappen, già si prevedeva una "lotta" interna fra i Mercedes per il titolo, se poi l'unico che potrebbe sparigliare un po' le carte si prende uno zero alla prima gara...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Non ho capito se hanno portato la scatola del cambio per risolvere il problema di torsione e flessione dello stesso e non so se le squadre clienti condividono questo componente (penso di si perchè usano anche le sospensioni a quanto so). Se tutte e tre le squadre hanno questo problema, potrebbe essere una concausa della lentezza. Comunque Binotto ha appena detto che con le diverse direttive tecniche e norme (penso si riferisse al massimo consumo di olio) loro hanno perso della potenza (e ha aggiunto anche gli altri).
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Brutto gran premio (a mio avviso), ho avuto la netta sensazione che la direzione gara cercasse di trovare in ogni modo il sistema per riequilibrare le forze in gara.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    In telecronaca (Sky) dicevano che il motore Ferrari fa un rumore brutto, come se mancassero cavalli. Sarebbe interessante sapere se le prestazioni del motore sono dovute al motore stesso o all'elevato drag che non gli permette di esprimersi al meglio.
    Vedendo le prestazioni delle altre monoposto motorizzare Ferrari, propenderei più per la prima opzione.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche Binotto analizzando la "lentezza" della SF1000 (circa 1 secondo rispetto alla "vecchia" sf90) ha dichiarato che 7 decimi dipendono dalla power unit, alla quale si somma qualche problema di aerodinamica sui rettilinei.
    L' intervista di Vettel a fine gara per me è stata ancora più imbarazzante della sua guida, ovvero ha dichiarato che è stato contento di essersi girato solo una volta, perché la macchina era inguidabile... peccato che il grande Charles a parità di mezzo e con una guida divina con testa e cuore sia arrivato secondo, insomma Seb faceva più bella figura ad ammettere l'ennesimo suo errore.
    Per concludere come la scorsa stagione mi ha sorpreso molto positivamente la guida di Norris, secondo me un pilota ottimo. Insieme a Leclerc e Verstappen saranno per me i 3 protagonisti della f1 del prossimo futuro
     
    A beppe1974 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Per me il progetto 2020 è partito da un assunto (il supermotore) che nel frattempo è venuto meno; è una macchina che, nella ricerca di maggior carico, offre maggiore drag, e venendo meno il motore, alla fine risulta una totale involuzione del progetto 2019.

    Vettel è sempre stato in simbiosi con le squadre in cui ha corso, almeno finché ha avuto un compagno di squadra bolso; con un compagno giovane, ambizioso e veloce ha sempre finito per chiamarsi fuori.
     
    A beppe1974 e Gab330 piace questo messaggio.
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Infatti, anche nell'ultimo anno in Red Bull(sulla RB10 nel 2014) con a fianco l'esordiente e ambizioso Ricciardo, Vettel fece peggio del compagno di squadra. A tal proposito, però, mi ricordo bene le dichiarazioni di Horner di quell'anno(il primo dell'era turbo-ibrida v6 in luogo dei precedenti motori v8). Horner diceva che lo stile di guida di Seb mal si adattava alla nuova tipologia di vetture, molto sottosterzanti rispetto alle "vecchie" V8 che erano molto sovrasterzanti e che Vettel preferiva di gran lunga. Di fatto dopo i 4 mondiali vinti il cambio di regolamento ha dato il via al declino come guida di Vettel
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2020
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La FIA anche lo scorso anno cercava di perfezionare il sonoro degli on board camera per tentare di esaltare il rumore del motore turbo, piuttosto banale.
    Il brutto rumore è un brutto filtraggio del microfono, è già successo anche in passato.
     
    A Afterburner e who83 piace questo messaggio.
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Questa sua preferenza per le tipologie di auto con molto carico non può essere un attenuante, stiamo parlando di uno che ha vinto più titoli di Stewart, Lauda, Senna... E si trovava a suo agio su un tipo di macchina particolare o proprio su una macchina particolare? Gradiva più carico al retrotreno o si trovava particolarmente bene con gli scatichi soffiati?
    È venuto in Ferrari come il salvatore della patria, dopo che Alonso era stato cacciato via con disonore, ma non è secondo me mai riuscito a dimostrare che fosse più forte di lui, né che la sua superiorità in RB fosse opera sua e non di Newey.

    Ho avuto anch'io l'impressione che il vanza avesse detto un po' una c@g@ta.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    per il cattivo rumore ne hanno parlato anche ieri sera a race anatomy, tutti concordano sul cattivo posizionamento del microfono.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La poca adattabilità è da sempre un suo punto debole. Praticamente si trova benissimo con una determinata tipologia di auto, e appena non è come a lui piace non riesce ad adattarsi e va in crisi.
    Ti consiglio di leggere questo articolo fatto molto bene.
    https://www.ultimouomo.com/sebastian-vettel-pilota-fragile-ferrari-cosa-non-ha-funzionato/
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io francamente non sento l'esigenza di trovare le ragioni per cui un 4 volte campione del mondo faccia con una frequenza imbarazzante delle cose degne del miglior Maldonado. Stiamo parlando di uno che ha vinto più mondiali di Senna, il doppio di Alonso, gli stessi mondiali di Prost, che ad un certo punto si vestí di rosso e quasi faceva il bliz al primo anno, prima che la Ferrari implodesse nei giochi di potere che l'anno sempre caratterizzata (avevo letto un ottimo articolo a suo tempo).
    Io il beneficio del dubbio gliel'ho dato, ma ogni volta che lo vedo contromano (qualcuno mi rimbrotterà che esagero, e magari fosse vero!) mi viene sempre più il sospetto che l'auto ideale per lui fosse quella con le minigonne termiche.
    Mia opinione, eh, però non è che la sua storia sia fatta di sola luce, anche nei tempi belli (per lui) del ditino in RB.
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    C'è un video nel quale la Ferrari #5, nonostante le gomme medie nuove non riesce a percorrere le curve in modo decente, sembra quasi abbia sapone sotto...
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Più che di talento, perchè non vinci 4 mondiali se sei un Maldonado qualunque, credo che Vettel sia carente nella parte mentale. Ed è quello che non lo mette allo stesso livello dei migliori.
    In Ferrari credo abbia subito troppo la pressione di essere come Schumacher, e a lungo andare è esploso.
    Peraltro credo che i mondiali contino fino a un certo punto, perchè oltre al talento devi avere la bravura e la fortuna di essere sull'auto giusta. Alonso ha solo 2 mondiali, ma perchè nella sua carriera ha fatto delle scelte errate, non certo per mancanza di talento.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il divertente team radio tra Leclerc ed il muretto Ferrari, appena tagliato il traguardo, col monegasco che non alzava il piede dall'acceleraratore.

    Box: Ben fatto, grande gara! Premi il pulsante Slow, premi il pulsante Slow.
    Leclerc: Ma è finita?!?!?! Le luci non sono rosse.
    Box: La gara è finita. Ti confermo che la gara è finita. Abbiamo finito...
    Leclerc: Si!!!!!
    Box: ....P2!!!!
    Leclerc: Si!!!!! Oh mio dio, che gara!!!
    Leclerc: Questa è forse una delle mie migliori gare di sempre.
    Leclerc: E' stato difficilissimo. La ripartenza , tutto.
    Leclerc: E' stato davvero complicato restare davanti a quelli dietro. Specialmente in rettilineo.
    Leclerc: Ma si!!!! Andiamo!!! Dai!!!! P2!!!! Hahhh!
    Leclerc: La strada è ancora lunga ragazzi, ma tutto è possibile.
    Leclerc: Restiamo motivati e ce la faremo!
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    scusate la mia lunga assenza, a volte dormo..
    pochi commenti sulla gara;
    mai stata in discussione la vittoria di Bottas;
    hamilton ha fatto due scorrettezze , in prova e in gara;
    dovrebbe fare il mea culpa;
    il solo che forse avrebbe potuto impensierire le mercedes era Verstappen, ma abbiamo visto come è finita;
    ottime le macchine Maclaren e racing point; e anche i loro piloti se la sono cavata bene;
    ottimo leclerc in occasione dei sorpassi e ha raddrizzato per la ferrari una prestazione negativa;
    a metà gara avevano circa 30 secondi di ritardo; ovvero circa 1 secondo al giro;
    senza le varie safety car la migliore sarebbe finita sesta o forse quinta; la macchina ormai è da centro classifica;
    non progredisce più, mentre altri migliorano;
    finchè è stato in gara anche Ricciardo battagliava con Vettel.
    situazione preoccupante;
    ogni anno la solita storia;

    questa è la volta buona, piripì, piripà; la cosa curiosa è che il punto di forza dello scorso anno,potenza e quindi anche velocità, è scomparso;
    i maligni diranno che "l'accordo con la Fia" ha dato i suoi frutti, ovviamente negativi
     
  20. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ecco quando un professionista ama anche il suo lavoro....a differenza di qualcun'altro.
     
    A who83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina