Prossima auto... quale mi consigliate ?? (Sportiva) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prossima auto... quale mi consigliate ?? (Sportiva)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da CristianBMW, 3 Luglio 2020.

  1. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Sono indeciso tra BMW 435D/i o Audi S3 Sportback 300cv...

    Stare sulla fascia di annata che va dal 2013 al 2015, considerando il mio budget di 25.000k

    Come mantenimento tra 435d, 435i e S3 cambia molto ?

    Che pareri avete su audi S3? io vedo che va molto bene e rapporto qualità prestazione è ottima !
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2020
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A me pare che siano due filosofie abbastanza diverse: una è un naftone coupé o comunque berlina-coupé, l'altra una 2 volumi compatta a benzina.
    Anche in termini di trazione, la prima è una 4wd con prevalenza del posteriore, l'altra una 4wd con prevalenza dell'anteriore.
    Credo che molto dipenda anche dall'utilizzo che ne faresti, dalle percorrenze e dalla sensazione generale.

    Da possessore della prima posso dirti che è una vettura che sa dare grandi soddisfazioni pur consumando relativamente poco. Non aspettarti però la maneggevolezza e l'agilità di una compatta a benzina. Pur essendo capace di uno 0-100 sotto ai 5 secondi, si esprime meglio in autostrada che sui tornanti di un passo alpino

    Non ho idea di quali siano i valori di mercato delle due vetture, ma se fossi in te terrei in considerazione anche la RS3, che probabilmente potrebbe avere maggior senso anche in ottica di rivendibilità futura, oltre ad essere ancor più divertente ed estrema.

    Riguardo ai costi di gestione, a mio avviso dovrebbero essere simili. Il superbollo grava su entrambe e la manutenzione ordinaria presso la rete ufficiale è impegnativa allo stesso modo.
    Nel caso delle BMW sui veicoli con più di 4 anni di età ci sono sempre degli interessanti pacchetti che potrebbero convenire (se vuoi fare i tagliandi in BMW): forse anche Audi ha qualcosa di simile.

    Consumi di carburante indubbiamente a favore della bavarese.

    Comunque, costi a parte, ribadisco che si tratta di due filosofie assai diverse.
     
  3. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Grazie sam, bah io vorrei un auto divertente che mi permetta di muovermi nelle mie zone ovvero cremonesi / lodigiane quindi no montagne o percorsi particolari !

    a me piace l’Audi s3 perché mi sembra davvero una bomba come motore per essere un 2.0 e li avrei il 3.0 che forse e dico forse è un pelo più costoso no ?

    rs3 quella da 367 e per me inarrivabile la trovo sui 34k usata e poi eccedo troppo nei bollo eccc....

    ma andando fuori segmento e parando di un auto secondo me di bella presenza e anche magari divertente

    cosa ne pensi del Maserati ghibli da 250cv Diesel ?

    bollo solo 500€ circa...
    Look che senza dubbio ha il tocco Made in italy
    Interni di lusso
    Berlina che però ha anche un tocco di sportivo (non come Audi s3 o 435)
    E consumi direi ridotti per via di non avere una cavalleria eccessiva !


    Secondo me vieni meno mantenere un ghibli da 250 e fa una figura pazzesca e ti togli anche qualche sorriso in accelerazione e poi a me piace molto anche com’è estetica!

    trovato a circa 29.000k sui 90.000km in condizioni perfette e con 2 anni di garanzia !

    che ne dici ?
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    @CristianBMW Io lavoro proprio in una concessionaria Maserati, quindi qualcosina ne so in merito.
    Mettiti nell'ordine di idee che mantenere una Maserati è sensibilmente più costoso rispetto ad una tedesca. In primis i tagliandi: oscillano tra i €700 e €900 e sono da fare ogni 20.000km/1anno, a seconda di ciò che raggiungi prima. I costi si riferiscono alla manutenzione ordinaria, quindi senza pastigli, dischi o imprevisti.
    Visto il prezzo, si tratta quasi sicuramente di una 2013/2014 e, probabilmente, non da concessionaria ufficiale. Il 250cv, ma anche il 275cv, non sono dei fulmini di guerra, anzi, e hanno prestazioni assimilabili ad una 325d come la mia.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Mi fa molto piacere che della tua testimonianza, praticamente mi stai dicendo si che il ghibli va ma che alla fine paghi di più per avere quello che hai con una macchina che viene magari anche 6.000k in meno nell'acqquisto e qualcosina meno nel mantenimento giusto ?

    Se volessi spendere poco ed avere massima resa dovrei stare su audi S3, che ho visto costare anche 22/23K con km sulle 80.000 o 100.000 e vanno come dei razzi...

    A me strapiace anche l'audi SQ5 313 bi-tdi che ho visto andare molto bene non ostante la sua stazza e si trova ad ottimi prezzi...

    Volevo chiedere
    1- in teoria se acquisto un auto con già 80/100.000km, sarebbe meglio stare sui diesel vero ? in teoria quel chilometraggio pesa meno per loro rispetto ai benza ?

    2- Non so se stare sotto i 250 o sopra i 250cv... mah per esempio la ghibli costa 29.000€ ma dopo di bollo pago 500
    audi s3 o 435 magari pago 25.000k nell'acquisto ma dopo pago circa 1200€ di bollo...

    Cosa ne pensate ?
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ti sto dicendo che una Ghibli usata la trovi ad ottimi prezzi ma:
    • resta sempre un'auto da 80k, con conseguenti costi di mantenimento (non tanto il bollo quanto la manutenzione e varie ed eventuali);
    • il diesel non è il suo motore;
    • dovresti valutare almeno il 330cv benzina, per rimanere nelle annate di tuo interesse, con costi ancora più alti in termini di mantenimento.
    E' una grandissima auto ma va acquistata con consapevolezza e senza fermarsi al solo prezzo a cui la si porta a casa.
    Occhio, perché comunque le S3 sono auto che ben si prestano ad essere pistolate, quindi anche in questo caso cerca di capire bene come è stata usata e tenuta.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Ciao ragazzi, allora facendo due conti penso di più ad un 430d o 428i
    in quanto pagherei "solo" 600€ di bollo, consumi leggermente ridotti e con una buona mappa raggiunge quasi le sorelle maggiori 435i/d

    Ora il grande dilemma è

    430d 258cv Coupe
    o
    428i 245cv Coupe?

    Il mio chilometraggio annuo è di circa 15.000/20.000km

    Cosi di prima occhiata preferisco il diesel in quanto (oltre il consumo e costo carburante ridotto) ha sotto un 3.0cc più elastico e flessibile in campo quotidiano e ha molto margine anche di rimappatura...

    ed ho visto diversi confronti prestazionali su ytube, e sinceramente il 428i non lo vedo in netto vantaggio anzi, secondo me il diesel lo batte...
    fermo restando che del suono a me non interessa molto, voglio un auto di estetica sportiva con un motore divertente!

    E ultima cosa non da poco su un 428i per esempio 100.000 chilometri secondo me pesano di più rispetto ad un 430d, siete daccordo con me ??
    Fermo restando che siano tenuti bene, tagliandati ecc... su un diesel quel chilometraggio è sicuramente meno usurante di un benza credo !
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non saprei, l’n20 non è un mostro di affidabilità
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Un'auto a benzina è sempre e comunque più divertente di un'omologa diesel e per il tuo chilometraggio annuo potresti avere l'imbarazzo della scelta.

    Come dice Puccio39, però, se la 430d adotta uno dei motori meglio riusciti ed affidabili della BMW, non è così per la 428i, che oltretutto è stata sicuramente venduta in numero altamente minore rispetto alla prima (per lo meno in Italia), il che presuppone molta meno disponibilità nell'ambito dell'usato.
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli per gli acquisti
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sintetico e diretto: Hai fatto bene a lasciar perdere Audi e Maserati che sono dei tombini. Vai di benzina, il tuo chilometraggio è basso, con il tempo non avrai limitazioni alla circolazione e quindi, la tua auto manterrà meglio il valore, che il diesel sopporti meglio i km è una grossa stronxata. L' unico vantaggio nello scegliere il diesel, potrebbero essere i 6 cilindri ma personalmente, preferirei comunque il benzina.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    430i 252cv B48

    buone perfornance e niente superbollo, motore affidabile, consumi accettabili
     
    A DerrickNAE3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina