BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Ottimo lo ZF8 della 430d, la ho avuta anche io, però passando dalla M135i alla 430d, entrambe con lo ZF, avevo notato che sulla 430d era un po'più lento nelle cambiate, poi ho scoperto che non era proprio lo stesso, probabilmente per gestire la maggiore coppia sulla 430d lo avevano reso un po' più lento, si sentiva proprio lavorare di più il convertitore, quello della M135i era più immediato, forse un pelo meno confortevole, ma usandolo in manuale dava più soddisfazione. Inizialmente mi dava fastidio, poi non me ne sono più accorto.
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    I motivi per i quali Alfa non vende sono tanti: Gamma ai minimi termini, servizio post-vendita scarso, soprattutto all' estero, percezione di affidabilità pure scarsa, tenuta del valore dell' usato scarsa all' estero e forse, può darsi pure che a molti alfisti di vecchia data, il cambio automatico non piaccia. Che poi in Italia nei rispettivi segmenti le Alfa si vendano di più della concorrenza, beh non è che anche gl' italiani non siano campanilisti, è il prodotto che scarseggia...:-k;)
     
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  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mah, a me invece guidare con i paddles piace ancora meno che guidare totalmente in automatico. Il mio ideale è il manuale ma se l' auto dev' essere per forza automatica, a quel punto ne sfrutto i vantaggi. Guidare in manuale un' auto automatica, a ME sembra un' artificiosità senza senso, anche perché rimane una guida totalmente differente, rispetto a quella di una vera auto manuale . Infatti, se in 8 anni avrò guidato 4/5 volte la mia auto automatica in manuale, è pure tanto:-k
     
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  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Comunque, riguardo il cambio automatico, nessuno mi convince, proprio non lo apprezzo. Piuttosto, quando dovrò ricomprare un' auto, sceglierò una youngtimer o un' auto di categoria inferiore :-k.
     
  5. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Questione di gusti io dopo 30 secondi che è in automatico mi innervosisco e la rimetto in manuale, certo 8 marce sono tante da gestire, preferirei ne avesse 6.
    Sarà che fin da ragazzino giocavo con i simulatori di guida con i paddle, ma a me sembra naturalissimo cambiare così. Ho provato più volte a usare l'auto in automatico, soprattutto in coda, dove cambiare è solo una seccatura, ma proprio non ci riesco, pochi secondi e torno a cambiare con i paddle.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mah.... non lo so.... ho provato diverse volte ad utilizzare i paddle per comandare l'automatico, su diverse vetture, ma alla fine preferisco sempre lasciar fare all'auto:
    1. Per quanto buono possa essere un cambio automatico, ci sono sempre delle condizioni all'accettazione del comando manuale (numero di giri, ecc)
    2. Al crescere dei rapporti (in Mercedes ce ne sono addirittura 9) è sempre più complesso star dietro ai giri del motore per decidere se e quando cambiare rapporto
    3. Nei diesel il range di giri è limitato ed il rumore del motore non sempre sufficiente a far capire quand'è il momento di cambiare
    4. Un buon automatico riesce sempre a far meglio del guidatore in termini di consumi ed efficienza generale

    Gli unici casi in cui sono un po' infastidito dal comportamento dell'automatico, guidando un naftone con molta coppia, sono quelli in cui scala una o addirittura più marce prima di un sorpasso o di un'accelerazione a fondo: mi verrebbe molto più naturale sfruttare la coppia in basso del motore per riprendere velocemente, ma la logica impostata da BMW preferisce sempre mettere il motore nella condizione di maggior spinta possibile e poi lanciare la vettura.
    Probabilmente, in termini di tempo necessario per superare una vettura, siamo lì, ma la differenza sta nel fatto che parti qualche attimo più tardi e finisci il sorpasso ritrovandoti molto più veloce delle altre auto, quando invece magari a te basterebbe semplicemente sopravanzare senza esagerare.

    Ho notato, inoltre, che se lo metto in manuale (cambio in S e poi input manuale) in autostrada per viaggiare intorno ai 130 in ottava marcia, evitando di scalare quando devo rallentare di 10/20Kmh e poi riprendere, alla fine il consumo è maggiore. Insomma, se lascio fare all'automatico, consumo meno ed ho le stesse prestazioni... anzi forse anche un po' di ripresa in più.
    Però bisogna ammettere che questo ZF8 ha la scalata fin troppo facile.
    Forse anche a causa dell'elevato numero di rapporti, che come dicevo complica ulteriormente l'eventuale gestione manuale.

    Personalmente userei i paddle solo in pista con una M4 col DKG, ma con una M5 (che adotta lo ZF8, con convertitore di coppia) penso sarei scoraggiato ed infastidito: per me se un cambio deve essere manuale, che lo sia fino in fondo (quindi con frizione e leva) o almeno "semiautomatico", ossia con comandi a paddle, ma innesti rapidi e nessun software di gestione, se non per pilotare la frizione.
     
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  7. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Sono d'accordo con te per il discorso del numero di rapporti e sul fatto che con i diesel il cambio manuale (sopratutto con frizione) sia più fastidioso da gestire. Sui consumi invece trovo sia migliore il mio cervello per scegliere il rapporto giusto piuttosto che il software dello ZF, prova be sia che quando guido l'auto di mia moglie consumo il 20% in meno rispetto a lei che è sempre in automatico e questo anche in autostrada.
    Per qualsiasi manovra di accelerazione o rallentamento usare il cambio in manuale da maggiore soddisfazione, prima scalo, poi accelero in un sorpasso, non il contrario come avviene con l'automatico...
    A me non rifiuta mai le cambiate, lo faceva quello del Mercedes, ma con i cambi bmw non mi è mai capitato, secondo me è questione di abitudine a cambiare in manuale, certo se cambi a casaccio perchè non sei abituato può capitare un rifiuto...
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Per quanto mi riguarda, circa i consumi, come detto precedentemente, ho un riscontro opposto al tuo: in manuale, senza scalare viaggiando in autostrada tra 100 e 130Kmh consumo più di quando lascio fare all'automatico, che invece scala molto frequentemente.

    Eh si, questo perchè tu sai di voler fare il sorpasso e quindi ti "prepari" la marcia giusta prima ancora di trovare lo spazio per uscire, mentre l'automatico deve attendere il tuo input, che consiste nella pressione dell'acceleratore.
    Ma anche optando per l'uso manuale, il problema (nel mio caso) è con 8 rapporti a disposizione e quasi 700Nm di coppia non è così facile decidere quale sia la marcia migliore per riprendere più velocemente: meglio (ad esempio) la 4a a 3.300rpm, la 5a a 3.000 o la 6a a 2.750? Con una, quella più bassa, sfrutterei meglio la potenza del motore, già lanciato, con quella più alta la coppia dei turbo.... e probabilmente il risultato complessivo sarebbe quasi identico.
     
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  9. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Come dicevo è questione di abitudine, per me che sono sempre in manuale con un benzina non è un problema, se lo fai saltuariamente forse è meglio lasciar fare all'automatico.
    Nota sul discorso numero rapporti, in realtà sono sei, settima e ottava sono marce di riposo sulla 330i, quindi alla fine non è così problematico l'uso in manuale.
     
  10. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Tornando al discorso M4 inizio a leggere in giro che forse il frontale sarà diverso dalle serie 4 normali, che si siano accorti dell'errorino stilistico fatto?
     
  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow

    mah, secondo me:

    1) con tutto in sport puoi fare come ti pare con lo zf, l'unico caso in cui fa da solo è se scendi a 1000 giri senza scalare
    2) in parte è vero, troppi rapporti creano più confusione che altro, ma sulla mia 120d prima, seconda e ottava sono quasi inutili in movimento per spingere, quindi ti ritrovi a gestire 5 marce dalla terza alla settima o al massimo sei, dalla seconda
    3) questione di abitudine
    4) sui consumi è vero, ma ad esempio in uscita di curva se accelero preferisco tenere la marcia, invece l'automatico spesso scala di una marcia ed è fastidioso.
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Dove l' hai letto? Puoi mettere qualche link? :-k
     
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  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    673
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
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  14. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    È un'ipotesi di Motor1 fatta durante la prova della M4 ancora camuffata su pista.
    Ovviamente per ora è solo una speranza ... dalle foto che vedo sembra mal riposta, anche se il doppio rene mi sembra un po' più piccolo, magari perchè è nero.
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ecco una foto della M3 G80 Berlina con le camuffature, dove però si vede(purtroppo)il maxi doppio rene e il design dei fari identico a quelli della 4er coupè g22 2021-BMW-M3-Sedan-spy-shots-1.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2020
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  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io spero almeno che dal vivo farà un altro effetto e in pista sia una bomba nucleare! In foto questo doppio rene non mi convince...pare invece che la prossima Serie2 abbia il doppio rene normale!
     
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  17. readyfreddie

    readyfreddie Kartista

    80
    55
    12 Marzo 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    2.477.299
    f31 325d
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si si quello è chiaro, ma è il valore di coppia che non ho capito se sarà solo sulla 510cv o anche sulla 480cv o solo sulla xDrive....
     
  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    "pure" manuale TP 480cv 550nm
    "competition" TP cambio automatico 510cv 650nm
    "competition" Mxdrive c.automatico 510cv 650nm(trazione impostabile su 4wd,4wd sport e 2wd come sulla M5)
     
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  20. Goose95

    Goose95 Kartista

    198
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Avete notato che la forma dei terminali di scarico non è sempre la stessa?
    Ricordo perfettamente di aver visto sul configuratore BMW online, solo per una volta, solo appena "messo" online il nuovo modello, i terminali rettangolari. Successivamente, E TUTT'ORA, gli scarichi su tutte le motorizzazioni risultano essere tondi.
    Oggi su Instagram invece pubblicano delle storie sempre con lei come soggetto, e gli scarichi sono rettangolari come da screen qui sotto... upload_2020-7-8_16-14-51.png



    Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
     

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