BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aiuto!!! Ho cambiato la batteria ma l'auto non parte | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aiuto!!! Ho cambiato la batteria ma l'auto non parte

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nando62, 27 Giugno 2020.

  1. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Chiedo scusa per l'intromissione, ma per mia conoscenza vorrei poter approfittare dell'occasione per chiedere per quali motivi sarebbe potenzialmente pericoloso fare il classico "ponte" con l'altra auto in moto, l'ho sempre visto fare in casi di panne dovuti a batteria scarica, gli stessi elettrauti ti dicono di accelerare il regime dell'auto soccorritrice prima dell'avviamento, ora viene affermato il contrario, aiutatemi a capire, grazie.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    L'ho fatto anch'io tante volte e non è successo mai niente ma la probabilità di fare danni seppur remota c'è.
    Se usiamo un booster mettiamo in parallelo 2 batterie.
    Se usiamo un auto in moto mettiamo sempre in parallelo 2 batterie ed un alternatore che inizia a caricare anche la nostra batteria scarica.
    Nel momento in cui la nostra auto si avvia avremo in parallelo 2 batterie e 2 alternatori.
    Su 1000 volte che lo fai, magari ti va bene 999 volte, ma è giusto dire che può essere pericoloso, chiaramente non per l'automobilista, ma per qualche centralina.
    Di solito c'è scritto anche nei manuali d'uso e manutenzione.
    Così come con l'avvento delle catalitiche era sconsigliato l'avviamento a strappo.
     
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  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    fare la prova con i cavi è unica soluzione, la batteria comprata non è vecchia,e casomai andrebbe solo messa in ricarica un attimo.
    secondo me perdi tempo a cambiare con un altra batteria, fai prima con i cavi e poi vedi se il problema è altro.
    ps ma sei di lagonegro?
     
  4. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie per l'informazione. Al bisogno ho sempre effettuato le operazioni di avviamento d'emergenza collegando per l'appunto due auto, benché sia sempre andato tutto ok, nessuno mi aveva mai prospettato un per quanto remoto, potenziale rischio per qualche centralina.
    Vado a memoria, ma anche sul libretto d'uso della mia F11 a riguardo viene solo imposto di usare gli attacchi appositi posti nel cofano per le emergenze e non attaccarsi alla batteria nel baule, ma nulla a tal riguardo.
    Buono a sapersi, grazie ancora.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    In realta' tenere il motore acceso durante il tentativo di avviamento e' abbastanza inutile, la corrente massima erogabile dal generatore dell'auto (50-100A) e' di gran lunga inferiore alla capacita' di scarica a freddo (CCA) della batteria, 800-900A.
    Se la batteria e' ben carica ne ha in sovrabbondanza per far girare il motorino d'avviamento.
     
  6. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Quando si fa il ponte tra due auto, se il negativo si collega alla scocca invece che alla batteria, si minimizza il rischio di fare danni.
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Il punto Negativo nel cofano motore (ed è quello da usare,cosi come quello Positivo previsto sempre nel cofano motore,e non fare il ponte direttamente ai poli della batteria) è già collegato alla massa lamiera, ergo identica cosa.
    Naturalmente in auto in cui non hanno attacchi previsti,ok positivo batteria donante con positivo batteria ricevente,negativo batteria donante con massa scocca car ricevente.

    Vero è che l' elettronica on board è molto delicata (vedi FRM ecc.) e meno se ne fanno di queste "accensioni" non previste meglio è...
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.533
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il vero modo di fare danni e' invertire le polarita' o mettere in corto il positivo sulla lamiera ... collegando correttamente e' improbabile danneggiare qualcosa, e' come sostituire la batteria.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    E difatti per sostituire la batteria,è buona norma,se non vuoi far danni,collegarne una tampone provvisoria ai poli indicati nel vano motore mentre si installa la nuova.
    Ovvio muovendosi con le dovute cautele...

    Le FRM3 (in particolar modo) si possono fottere al solo distacco e riattacco del polo negativo...già ribadito altre volte nel forum e ci sono tanti casi nel web ...quindi occhio,non prendete alla leggera il fatto "batteria" e smanettamenti vari,non sono più le auto di 20 anni fa che avevano elettronica 0 e potevi far tutto,le attuali centraline sparse in car ne risentono se vi sono extra tensioni,picchi momentanei ecc...
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Allora oggi ho consultato il manuale della Panda di mia moglie e quello della mia E83.
    In entrambi non viene sconsigliata la manovra.
    Su quello della Panda sconsigliano l'uso di caricabatterie con funzione booster, su quello della E83 invece dicono di accendere l'auto donatrice per qualche minuto e tenerla un po' accellerata cosicché la batteria scarica ha il tempo di ricaricarsi un po' e poi provare ad avviare.
    Manovra fatta tante volte senza danni ( ultimamente ho fatto partire un Cayenne che di elettronica ne ha) ma da qualche parte avevo letto che era sconsigliato.
     
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  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La manovra di usare la batteria dell' auto donatrice di per sè non è scorretta, il "problema" risiede più nel fatto della relativa "fragilità" di alcune centraline BMW, che per nulla posso danneggiarsi con situazioni di instabilità di alimentazione...
    Eviterei però in ogni caso i booster , a priori.

    Poi sul fatto di fidarsi ciecamente di quel che scrivono sul manuale d' uso BMW non ci metterei la mano sul fuoco,tanto se ti si brucia una centralina loro ti dicono quanto costa e te la cambiano in toto (di certo non saprebbero metterci mano) quindi solo guadagno per loro...
    e poi magari ti dicono anche (dopo però ) che tutto è successo per i motivi che ho sopra elencato! :D
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2020
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Le officine BMW infatti fanno così.
     
  13. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Non dubito che sia una manovra da effettuarsi con le dovute cautele e l'essere consapevole dei possibili rischi che potrebbero correre alcune componenti elettroniche, non fa altro che aumentare la soglia d'attenzione, ma stiamo parlando di situazione di emergenza che si spera non capitino mai, ma al bisogno non mi sembra che le alternative siano molte, infatti, escludendo l'avviamento a spinta (1800 kg ed il cambio automatico) e appurato che il booster è altamente sconsigliato e che non tutti hanno un elettrauto amico al punto tale da correre in soccorso immediatamente ovunque ci si trovi con una batteria nuova, ritengo che la vecchia soluzione del ponte tra due auto non sia sia cosi sacrilega, considerando anche che i morsetti vengono immediatamente staccati all'auto ricevente una volta che l'avviamento è andato a buon fine.
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Cosa avete contro i booster?
     
  15. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Io personalmente non avevo nulla, ma da quando ho letto che è altamente sconsigliato, pena la forfora e la probabile impotenza sessuale, me ne guardo bene dall usarli...... :fear
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
  17. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    181
    89
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Se non ho male interpretato, a fronte di qualche caso particolarmente sfortunato, (post di 12 anni fa) tanti si sono associati all'idea che usare il booster sia sbagliato proprio in riferimento a questi casi ma senza averne esperienza diretta. Ho altresi letto che ci sono comunque pareri contrastanti, infatti è consuetudine degli elettrauto usare il booster, se fosse cosi deleterio il loro uso, non credi che troveremmo i reparti di ortopedia e maxillo pieni di questi ultimi?? Con questo non voglio affermare di poterlo usare indiscriminatamente con la massima tranquillità, ma non essendo un esperto in materia non mi sento nemmeno di criminizzarli come friggitori di centraline.
    Personalmente in caso di bisogno continuerò a ricorrere al vecchio ponte, ma come ripeto è una mia personalissima opinione.
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Lo stesso casino che ha fatto con il booster poteva farlo con i cavi da un altro veicolo. Poi è un thread del 2008, nel frattempo la tecnologia avanza...
    Ho usato i booster varie volte, sono comodissimi.
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Il link al thread era indicativo,non da prendere come il Vangelo!
    Solo per far capire che l' elettronica on board della auto attuali è sofisticata quanto molto suscettibile alle tensioni "non corrette" seppur di pochi secondi,picchi e similari.
    Dire booster non dice nulla,dipende COME è progettato.
    Se adottando tutti i crismi progettuali atti a non danneggiare nulla, ok, ma spesso le cose non stanno cosi, si va di risparmio,e allora... occhio...
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Esatto, un conto sono i booster presi a 2 spicci, un conto è un noco gb40, per esempio.
    gli elettrauti se hanno sale in zucca si attrezzano con prodotti validi.
     

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