Ciao, oggi finalmente mi sono deciso a cercare di ripristinare la seconda chiave.Mi spiego, da quando ho acquistato la mia amata,la seconda chiave in dotazione non ha mai funzionato se non nell'aprire e chiudere la macchina...Ora sto cercando di capire e chiedo aiuto a voi esperti..devo per forza portarla in BMW per aggiornarla , o esiste qualche altro sistema alternativo..?
ma infatti se apre e chiude la macchina la pila dovrebbe essere a posto ? o no ? Il fatto e che se la inserisco il quadro non da' alcun segno di vita..per cui..
@bixiomauri ....a quadro spento, pero'. O no ? Anche perche' funziona solo apertura e chiusura porte.
Chiariamo prima questo punto: chi ha il Confort Access come optional,ha un remote con batteria NON ricaricabile,ma sostituibile dopo x anni (cosi dicono...).Ciò è facilmente visibile anche dal remote,ossia chi ha il CA (abbreviamo) ha il remote con un piccolo slot posteriore,che si apre facendo leva,e li si inserisce la nuova batteria.La car di conseguenza NON ha però la funzione di ricarica da slot. Chi invece come la maggioranza di noi NON ha il CA,ha la batteria saldata interna al remote (Litio,3V,del tipo pin a saldare,non ricordo la sigla ma si trova facilmente) ed il remote è sigillato. Per contro si ha però il vantaggio che la car provvede a ricaricare la batteria ,e finchè questa non è esausta per fine vita (parliamo di varie migliaia di ore) si avrà il remote efficiente (salvo malfunzionamento dello stesso nella parte hardware). Passiamo alla ricarica: tralasciando le varie opinioni,la mia è che questa si ricarica nello slot SOLO a car accesa.Nel tuo caso, dici che apre e chiude le portiere,ma non avvia la car,giusto? Ciò farebbe pensare allora che potrebbe forse trattarsi anche di mancata comunicazione fra il remote in oggetto e la CAS,ossia una sorta di "smemorizzazione" dei dati di accesso fra il remote ed immobilizer,quindi non ti permette l' accensione della car. Ideale sarebbe poterne verificare il voltaggio della batteria, ma puoi farlo solo in modo brutale (quindi danneggiando per sempre) il guscio del remote stesso,agendo con prudenza col cutter...sul tubo ci sono vari video su come sostituire la batteria saldata e piazzare dopo il PCB dentro ad un nuovo guscio (ne esistono cinesi con pochissimi euro,identici a quello BMW,tanto BMW in Cina li fa produrre!). Ergo,se non riesci a mettere in moto la car col remote,secondo me non si ricarica la tua batteria. Se fosse "smemorizzato" dovresti farlo riprogrammarlo in conce. Se fosse danneggiato l' hardware sul remote,dovresti acquistarlo nuovo e farlo riprogrammare. Purtroppo unica prova sicura sul come agire è poter vedere se la batteria si ricarica e dopo tutto si ripristina...quindi unica test per ora,ma forse fallimentare in partenza, è provare a lasciare il remote nello slot per qualche ora e vedere che succede... Se vuoi rischiare meno di 20 euro (ammesso elettronica remote sia ok in tutto) vai di sostituzione della batteria,e nuovo guscio...aspetta ad andare in BMW,ti chiederebbero per un nuovo remote non meno di 200 euro o più,da aggiungere costo di riprogrammazione. Fai il test inserendolo nello slot a car spenta e dicci...vedo se trovo un video sul tubo che ti mostra la sostituzione della batteria e nuovo guscio...trovi eventualmente tutto dopo sulla baia. UNICA cosa a cui non si ovvia è se la parte elettronica del remote (nel tuo caso quella che comunica con la car e immobilizer) fosse andata,e allora purtroppo richiederebbe un nuovo remote in conce...
@salpone hai ragione,spesso dò per scontate le cose Remote = guscio telecomando con chiave fisica annessa da inserire nello slot per accensione della car :) uno dei tanti video su come agire... altro video
...be',se ho capito io.... Comunque ,ho già' visto i vari video , smontato chiave e basetta . A occhio sembra tutto a posto. Stamattina,per sfizio, ho acceso con la chiave"buona",e spento e riacceso subito inserendo la seconda, quella "morta". E' comparso il simbolo della batteria telecomando scarica e tramite BC e' uscito il codice CC-id 65 se mi ricordo bene. Oggi provo a lasciarla un po' inserita e vediamo che succede ...
http://mr-fix.info/bmw-cc-id-codes-fault-warning-messages/ 65 = Batteria nel remote scarica o esausta.
Buonasera, ho la seconda chiave della mia bmw320d e90 totalmente nuova ma attualmente non funzionante. Per caso c’è un modo per ricaricarla o comunque sostituire la batteria
M purtroppo non è la chiave come quella mostrata nel video! Non ha lo sportellino posteriore ma è tutto un unico pezzo!
Ciao, se cerchi bene c'è un altro tutorial per le chiavi senza sportellino, si compra in internet un guscio e relativa batteria si taglia il guscio vecchio si dissalda la vecchia batteria e si salda la nuova poi si chiude il circuito nel nuovo guscio. Era successo anche a me la chiave di scorta era nuova chiusa ancora nella sua confezione e dopo dieci anni non andava più, con pochi euro fatto il tutto ora le uso tutte e due alternativamente. Dovrei avere ancora il link del venditore che era di Amazon, ordinata il 26/12 arrivata il 28/12 ed sostituita in una mezza ora se ti serve te lo mando in posta.
Questa è cosa buona e giusta...la mia dopo 14 anni funziona sempre perfettamente. E per @Luchino1991 anche se lo saprai già, mi raccomando che la batteria per il nuovo guscio deve essere ricaricabile
si ma non una semplice ricaricabile, queste si ricaricano ad induzione, quindi deve esser una batteria idonea ricaricabile per bmw. ci sono milioni di link . https://www.ebay.it/itm/LI-ION-BATT...ithBBEV1Filter&_trksid=p2047675.c100005.m1851
Buonasera a tutti, ho già letto molti post riguardo a questo a rgomento, ma non ho trovato un'informazione illuminante. Come già accaduto ad altri, posseggo la seconda chiave, nuovissima ma evidentemente poco usata dal vecchio proprietario, tanto che non apre le porte. In un post, in particolare, veniva dato il consiglio di usarla per provare la carica. L'interessato ha detto di non aver risolto, facendo brevi viaggi ed è finita lì. Io volevo sapere se qualcuno, invece, ha visto risorgere la propria chiave e quanto (e come, nel senso magari un viaggio lungo qualche ora o tanti brevi viaggi, ma alla fine funziona) ha dovuto utilizzarla per far funzionare di nuovo il telecomando delle porte. Perchè se in teoria basterebbe qualche viaggio corto, allora mi metto l'animo in pace e la uso proprio in caso di emergenza (non saprei saldare un'eventuale nuova batteria), aprendo le porte con la chiave meccanica che è all'interno. Sennò va a finire che mi si scarica anche la prima chiave, a forza di non usarla per provare a caricare la seconda .