E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 986 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ragazzi ieri Separare Joe dalla GT3RS e poi dalla Caly T HELE e' stato peggio di portar via un bambino dal luna park.

    Un disastro.

    Ha pianto per tutto il ritorno a casa

    :)
     
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  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la GT3 RS deve essere la cosa più coinvolgente che esiste su 4 ruote :vamp:
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Madonna mia ragazzi, la GT3RS è qualcosa di spettacolare, sotto tutti i punti di vista. Sarò io, ma per me non c'è Ferrari/Lambo/McLaren (paragonabile) che tenga, l'effetto che mi fa quell'auto è qualcosa a parte :love
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sottoscrivo con piena convinzione!!!
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco ancora un po’ di foto dell’allegra compagnia!
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Porsche 991.2 GT3 RS e Ferrari California T stage 3: il trionfo della passione!

    Mi riecheggia ancora nelle orecchie la sinfonia armonica del flat-six Porsche e l’urlo rabbioso del V8 biturbo Ferrari, enfatizzato oltremodo dallo scarico Capristo totalmente aperto!
    E ha continuato a farlo tutta la notte, un po’ come accadeva quando si andava in discoteca e poi per almeno 24 ore avevi quel persistente fischio nei timpani: in quel caso era solo fastidioso e non vedevi l’ora che finisse, mentre il riverbero del sound di quei motori non vorrei mai che finisse!
    Appena riunito il primo gruppo all’uscita di Vicenza Ovest (io, @rikki72 e @Franzzz), abbiamo atteso l’arrivo degli amici di BiesseRacing con la loro fiammante GT3RS kit Weissack, con appena qualche centinaio di km all’attivo. Purtroppo è in rodaggio - obbligatorio - fino a 1500km, durante i quali il motore non può superare i primi 7000 dei circa 9000rpm disponibili.
    Ma vi assicuro che già così è da polluzioni diurne (e pure notturne): non ci ho messo molto, infatti, a consegnare le chiavi dell’M4 a Sergio, infilandomi nel sedile a guscio del passeggero e assicurandomi per bene con la splendida e suggestiva cintura a 6 punti!
    Abbiamo percorso una 20ina di km fino sui Colli Berici ed è stata l’apoteosi dei sensi: la GT3 RS è un essere vivente, che ti passa ogni informazione giunga dall’asfalto e ti avvolge in un turbine di emozioni sensoriali! È tremendamente rigida, sia di scocca che di sospensioni (e il setup degli ammortizzatori elettronici era su soft!!!), mentre il motore spinge tantissimo, accompagnandoti da un sound semplicemente meraviglioso e magnificamente accordato come le canne di un organo. Te la senti cucita addosso ed è impressionante sia la frenata (di una potenza inaudita), sia la strabiliante trazione.
    Il cambio PDK pare istantaneo. Giuro, passaggi a salire di marcia e scalate parevano avvenire prima ancora che Danilo avesse pigiato completamente il dito sul paddles!
    Questa GT3 RS è l’October Fest della passione automobilistica, la quintessenza della purezza di guida, il connubio perfetto tra meccanica ed elettronica.
    Mai provato un godimento simile a bordo di una vettura!
    Sergio, tra le altre cose, mi raccontava che hanno settato (manualmente) l’aerodinamica al massimo carico (500kg a 300kmh sull’ala posteriore!!!) ed è rimasto sconvolta da quanto sia piantata a terra ai 200 orari!
    Esperienza paradisiaca!

    Al ristorante ci raggiunge anche un altro amico con un’M4 (anch’essa ovviamente elaborata by Biesse, con circa 520cv, essendo priva dei kat secondari), nonché il mitico Doc, con la sua Ferrari California T, che, sotto le cure Biesse, ha toccato al banco 670cv, con una curva di erogazione favolosa!
    Anche questa versione reca sensibili modifiche, quali la sostituzione dell’intero impianto di scarico con un prodotto Capristo. Ero proprio curioso di sentire come suonava, perché quando la provai l’agosto scorso sul Passo Gardena non mi piacque molto: troppo soffocato e “gentile”.
    Già sentirlo arrivare da lontano ha sgomberato il campo da ogni dubbio: adesso suona semplicemente da dio, con una potenza acustica poderosa, contorniata da burbles molto piacevoli e “naturali”. Come sempre, anche sotto questo aspetto, il lavoro di Biesse è impeccabile. La loro cura per il dettaglio è ormai un marchio di fabbrica.
    Dopo pranzo, ci soffermiamo a chiacchierare in piazzale, mentre il figlio 15enne del ristoratore è pressoché in visibilio alla vista di tanto bendiddio.
    Ad un certo punto il Doc mi guarda e mi fa: “Gio, vai, vatti a fare un giro: la chiave è dentro!”
    Non me lo faccio ripetere due volte e balzo a bordo della Cali e la scopro subito: voglio godermi il viaggio en plain air!
    Non gli chiedo nemmeno come fare a mettere la 1º: istintivamente tiro entrambi i paddles e clack! Sono pronto per partire.
    Metto il manettino in Sport, infilo le ruote sul nastro d’asfalto e affondo senza alcun timore reverenziale verso i quasi 700cv sotto il cofano. La Cali si catapulta in avanti con una violenza inaudita: il retrotreno accenna una leggera scodata che correggo leggermente con lo sterzo, prima di tirare il paddle di destra e passare in 2º. Wow! Iniziamo bene, il cuore comincia a pompare. Passo un piccolo centro abitato e, appena la strada comincia a divincolarsi su per la collina, affondo di brutto in 2º: l’accelerazione è inebriante, orgasmica, con un sound devastante che ti avvolge completamente!
    Tutto avviene in un tempo maledettamente ridotto e vi assicuro che l’impegno mentale è notevole, perché in pochissimo spazio si raggiungono velocità siderali.
    Lo sterzo, che sulle mie rampe dolomitiche avevo trovato sin troppo leggero, qui scopro che è di una precisione e sensibilità proverbiali, mentre i freni carbonceramici hanno un mordente eccellente a partire dalla 3º/4º staccata (sulle prime bisogna starci attenti, perché fa freddi tendono un po’ ad allungare).
    Il tratto di strada è stretto, ma l’asfalto è perfetto e l’andamento è tormentato, quindi perfetto per saggiare le doti telaistiche della California, che si dimostra davvero ben affilata, con un retrotreno vivo e reattivo e un avantreno preciso come un bisturi.
    Il cambio doppia frizione è FULMINEO, direi al livello di quello della GT3 (che però non ho provato personalmente, quindi non sono in grado di giudicarne la reattività agli input sui paddles), sia a salire che a scendere.
    Il motore, però, vi assicuro, è qualcosa di FENOMENALE in questa configurazione: mai guidato nulla di più veloce in vita mia! Ai bassi regimi non impressiona, ma dai medi in su è tutto un crescendo selvaggio ed entusiasmante, che ti toglie il fiato. Ti toglie letteralmente il fiato.
    Credetemi, tutto avviene così velocemente che l’unico indicatore che puoi seguire con la coda dell’occhio sono gli “shift-led” sulla corona dello sterzo, che ti aiutano a cambiare in prossimità del limitatore.
    Devastante, davvero devastante.
    Parliamo di una vettura per la quale è stimabile uno 0-100 in 3” netti e un 100/200 probabilmente attorno ai 5”5.

    Rimontato sulla mia adorata M4, mi pareva fosse “ferma”, ah ah ah!

    Bene, è un buon viatico per l’imminente arrivo della sua Bmw M8 Competition già elaborata in Germania in Stage 3, che svilupperà 840cv.
    Si, avete letto bene: ottocentoquaranta cavalli. Ne sentirete parlare...
    Stay tuned

    PS ho scritto tutto di getto dal cellulare. Non tornerò a rileggere, quindi passatemi qualche errore di grammatica e sintassi ;)
     
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  7. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Gio, é sempre un piacere leggere i tuoi racconti alla guida, non smettere di appassionarci con queste pillole di emozioni.
    P.S. Ero a cena li ieri sera, ho riconosciuto subito il parcheggio.
     
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  8. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ottimo lessico Gio come sempre. ;)

    Come è un piacere leggere le tue varie impressioni di guida.

    Posso chiederti se hai mai avuto possibilità di provare o 'viaggiare' con una Huracan o Aventador?
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e pensare che questo thread stava per saltare tempo fa

    grande racconto, che spettacolo!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho fatto una cavalcata dolomitica memorabile 2 anni fa con una Huracan di un amico alle spalle, ma mai a bordo, se non da fermo...
     
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  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    La GT3 RS è quanto più vicino ad un auto da corsa ci sia ma come tale ha senso solo se realmente la si usa come auto da trackday in quanto "perde" tanto dell'essenza 911 esclusivamente in favore dell'efficacia in circuito.

    Ed è una macchina che rende alla lunga stancante persino anche un trasferimento autostradale, per quanto uno possa essere armato di passione.

    La California T non avrà mai il feedback sopraffino della GT3 RS ma, pur pagando qualcosa in termini di efficacia, se si è amanti della guida si scende comunque gratificati, appagati, felici dell'esperienza appena vissuta.
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro, ricordiamoci sempre che è una California T “Handling Speciale” ;)
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono arrivati gli anteriori... Appuntamento il 6 luglio per montarli... Nel frattempo la scimmia per ordinare anche i posteriori cresce... D8A8B1FC-301C-42A7-A17C-FF75B2B4611A.jpeg
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  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sera :vamp:
     
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  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie per gli splendidi racconti Giò! Sempre un grande piacere leggerti.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La scimmia è morta... :(
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  17. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Questo è il segno che i soldi che svevi destinato per i dischi posteriori li devi virare sui condotti di raffreddamento per gli anteriori...:mrgreen:
     
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  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con tutta la pubblicità gli abbiamo fatto sul Passion >:>

    andati via come il vento
     
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  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ci saranno sicuramente altri posti dove trovarli a buon prezzo

    cercare cercare :vamp:
     
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  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    @Gio72 approfitto del tuo topic per porti un quesito in merito ad una curiosità personale: le prime M4 my14/15 con adeguato upgrade elettronico consentono gli stessi upgrade che negli anni hai sviluppato sulla tua o dalle my16/17 sono presenti migliorie meccaniche o elettroniche non compatibili con le precedenti?

    Ho letto spesso differenze significative tra le prime e le versioni aggiornate sotto vari aspetti.
     

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