BMW Serie 4 F32/F33/F36 - [REPORTAGE] Montaggio luci posteriori LCI su F36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 [REPORTAGE] Montaggio luci posteriori LCI su F36

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da cesabas, 19 Giugno 2020.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ***DOMANI INSERISCO LE FOTO***

    Buonasera, ho pensato di fare un piccolo riepilogo sul montaggio delle luci LCI su una F36.
    Sulle F32 il montaggio è molto simile ed un po' più semplice perchè c'è meno da smontare.

    Per quanto riguarda le F36 partirei da:

    1- SMONTAGGIO FANALI ESTERNI
    Si apre il portabagagli, si tolgono i supporti laterali (hanno 3 clip ad incastro) e si scoprono 2 dadini da 10 da svitare. Fatto questo si tolgono i fanali e si scollega lo spinotto. Si procede poi con il montaggio plug & play dei nuovi

    2-SMONTAGGIO COPERTURA BAGAGLIAIO
    Smontate i pianali neri e svitare i 2 supporti in metallo sui quali si aggancia il pianale collegato al portellone. Adesso potete iniziare a togliere la copertura che è semplicemente agganciata, partendo da quella laterale e poi la centrale posta dietro lo stop a led. In questo modo si scopriranno altre 2 torx che mantengono la copertura superiore. Per quest'ultima ci sono altre 2 torx da svitare coperte da 2 tappini tondi nei pressi dei fanalini ed 1 torx sotto il triangolo.
    Svitato tutto va sganciato il pannello.

    3-SMONTAGGIO COPERTURA AMMORTIZZATORE DESTRO
    Procedete ora a sganciare la copertura dell'ammortizzatore. Conviene abbassare il sedile e procedere tirando i gancetti a pressione.

    4-SMONTAGGIO TUBO IN GOMMA
    Facendo leva con un cacciavite o lama in plastica sganciare dalla carrozzeria il tubo dove passano i fili

    5-SMONTAGGIO FANALI INTERNI
    Svitare il dadino ed estrarre il supporto che tiene fermo i fanalini. Fare pressione con un cacciavite sul gancetto nero che permetterà di togliere i fanalini. Staccate lo spinotto ed estraeteli. Montate i nuovi seguendo il procedimento inverso

    6-CABLAGGIO
    Gli spinotti non sono compatibili, ci sono 3 soluzioni
    a) comprare il cablaggio originale, smontate il vecchio e inserite il nuovo...secondo me il più sconveniente per tempo e costi
    b) comprate un adattatore che vi permetta di collegare i 2 spinotti e da lì fate partire un cavo che poi collegherete alla REM per le frecce. A mio avviso la soluzione migliore
    c) sfilate i fili dallo spinotto collegato all'auto, con dei rubacorrente collegateli ai fili del fanalino. Nel mio caso il precedente proprietario li aveva modificati quindi ho dovuto fare delle prove, ma voi potete trovare lo schema elettrico e collegarli tranquillamente.
    Collegate poi il 5 filo (quello delle frecce) ad una prolunga che seguirà il cablaggio originale. Io ho utilizza un cavo rosso/nero che si usa solitamente per le casse.
    Fissatelo con delle fascette fino al tubo in gomma che avete sganciato precedentemente.
    Ora dovete farlo passare e ci vuole una piccola sondina...io ho usato una fascetta e sono riuscito subito nell'operazione.
    Fatto questo il nuovo filo uscirà sotto il tetto dell'auto, da lì fatelo passare dietro l'ammortizzatore e sempre con una sondina lo fate arrivare in zona batteria/REM (togliete prima la copertura della batteria)
    Procuratevi dei faston che vanno bene per gli spinotti della REM e crimpateli sul filo delle frecce.

    7-COLLEGAMENTO E CODIFICA
    Staccate la batteria, smontate lo spinotto a174*13b e collegate
    FRECCIA DESTRA ---> PIN 13
    FRECCIA SINISTRA ----> PIN 5
    Rimontate il tutto
    Ora bisogna codificare affinchè venga mandato il segnale a questi 2 cavi installati

    Con ESYS la soluzione migliore è quella di modificare il VO
    1. E-Sys => Expert Mode => Coding
    2. Read FA => scegli un nome per FA "HELC.xml" => Save FA => Edit FA (ti si aprirà l'editor)
    3. Apri l'albero fino a trovare HO-Wort => New => HO-Wort
    4. Aggiungi "HELC"
    5. Tasto destro su FA in alto VO => Calculate FP
    6. Controlla in Vehicle Profile [x] Aftermarket_Fitment => [xxxx] HELC_LCI_REAR_LIGHT
    7. Salva FA
    8. Vai su E-Sys => Expert Mode => Coding
    9. Carica l' FA che hai appena modificato "HELC.xml"
    10. Tasto destro su FA => Activate FA
    11. Read SVT (VCM)
    12. Tasto destro su REM (proprio la centralina non il Cafd) => Seleziona CODE

    Diversamente si possono collegare con dei rubacorrente i due cavi che partono dai fanalini ai 2 cavi già esistenti collegati agli spinotti A174*14B E A174*12B e nello specifico:
    FRECCIA SINISTRA --> REM 174*12b pin17
    FRECCIA DESTRA --> REM 174*14b pin12

    In questo caso dovete andare a modificare sempre con esys il controllo lampadine e dirgli che avete messo queste a led. In realtà anche in questo caso consiglio di aggiungere l'HELC in VO (sarebbe il postmontaggio ufficiale)

    Rimontate il tutto e godetevi le nuove luci
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
    A Bekk989 e Konzo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina