BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 120d m47 vs golf IV tdi 110 cv | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 120d m47 vs golf IV tdi 110 cv

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da fraXavi, 15 Giugno 2020.

  1. fraXavi

    fraXavi Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Giugno 2020
    ancona
    Reputazione:
    0
    VW Polo
    buonasera, questa è la mia prima discussione, sono Francesco e vorrei chiedere un opinione come da titolo; nel senso che devo acquistare una macchina usata, per forza, perché quella che avevo comprata nuova me l'hanno rubata sotto casa e purtroppo non ho la possibilità di un garage... ecco diciamo che questa è la mia presentazione.
    Il mio dubbio è se comprare una Golf IV tdi 110 cv, 190.000 km, del 2003 a 1800€, o una 120d del 2009 a 4000€... ho letto di tutto sul motore m47, che equipaggia il modello in questione, così come del VW 1900 110 cv dicono tutti sia un mulo anche se poi altre cose del modello lasciano a desiderare.
    gli importi sono bassi, ma se dovessero farla sparire di nuovo non dovrò piangere, inoltre il mio proposito è tenerla per non più di un anno e poi cambiare, però al momento mi serve una macchina che mi permetta di fare 30.000 km in un anno.
    non ho mai avuto una TP e la serie 1 e87 mi è sempre piaciuta, ma vorrei sapere se tutte le storie sul motore m47 hanno fondamento e se vale la pena spendere qualcosa di più.

    grazie mille
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    120d del 2009 monta n47 (non m47, che ha equipaggiato le e8x prodotte fino a marzo 2007)
    la golf IV nel 2003 montava da un bel po' gli iniettori-pompa nelle versioni da 101 e 130cv.


    le storie sull'n47 non sono storie, sono problemi potenziali che possono interessare qualsiasi n47 in circolazione, a qualunque kilometraggio così come anche mai.
     
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  3. fraXavi

    fraXavi Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Giugno 2020
    ancona
    Reputazione:
    0
    VW Polo
    ciao e grazie, mi scuso per l'imprecisione, la bmw 120d è del 12/2007 con 170.000 km e sull'annuncio hanno specificato che il motore è un m47... per quel che riguarda il discorso iniettori-pompa sulla Golf che tipo di problema comporta?
    vorrei capire se, nonostante l'età di entrambe, sono modelli che posso ancora considerare per un uso quotidiano, chiaramente prima dell'acquisto farò valutare entrambe da un tecnico terzo.
    l'alternativa è l'affitto a medio termine ma che, a conti fatti, mi andrebbe a costare di più... purtroppo non ho la possibilità di un ricovero protetto e comunque la scelta del 120 è più di pancia che di testa.

    saluti
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    l'iniettore pompa non da problemi.
    anzi, dona un tiro vigoroso sin dai regimi bassissimi.

    quel motore è realmente un mulo se mantenuto bene (manutenzione e olio corretto, ovvero con specifica VW 505.01)

    il problema sorege solo se hanno usato olio non adatto
    (in quel caso le camme che azionano gli iniettori si consumano)
     
  5. fraXavi

    fraXavi Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Giugno 2020
    ancona
    Reputazione:
    0
    VW Polo
    grazie, ora ho qualche informazione in più per fingermi esperto nel momento della contrattazione...
    e se ti chiedo un'opinione tra le due, considerando che la 120 costa il doppio?
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    cercherei un 130 cv iniettore pompa ma saranno spremuti di chilometri oltre al fatto che sono euro 3 e non possano quasi più girare. Gran motore, rimpiango ancora di aver scelto la 147 alla golf nel lontano 2003.
     
  7. fraXavi

    fraXavi Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Giugno 2020
    ancona
    Reputazione:
    0
    VW Polo
    ho trovato anche un 130 cv del 2003 a 2700 € con 116000 km... che ne pensi?
    mi serve per un anno, e lo userò sopratutto fuori del centro abitato, spostamenti da 50-100 km o trasferte da 500 km per le feste
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @fraXavi :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione consigli per gli acquisti BMW
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    quello è ancora meglio
    ma come già detto, in alcuni posti è probabile che non possa circolare.

    la golf 4 è un ottima auto ancora oggi se ben tenuta.
    La serie 1 è più delicata e a rischio problemi meccanici, ma offre un piacere di guida nettamente superiore.

    se devi tenerla solo 1 anno immagino che poi dovrai cambiarla con una più recente.
    A quel punto sceglierei quella che mi permette di spendere meno, ovvero di tenere più soldi da parte per il vero acquisto futuro
     
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  11. fraXavi

    fraXavi Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Giugno 2020
    ancona
    Reputazione:
    0
    VW Polo
    ti ringrazio, avevo pensato la stessa cosa... ma il gusto di girare per qualche tempo con una 120 prima serie mi continua a stuzzicare, mi prenderò la notte per riflettere... in questo periodo, dopo l'apocalisse COVID, il furto della macchina e il lavoro che traballa, un qualche divertimento per non impazzire diventa quasi necessario per la salute!

    grazie mille per le informazioni e a presto!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    2007 è euro4...2003 cos'è, euro2?
    già questa è una differenza consistente.
     
  13. fraXavi

    fraXavi Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Giugno 2020
    ancona
    Reputazione:
    0
    VW Polo
    quindi il 120 lo potrei utilizzare anche un po' di più... anche perché il venditore mi dice di averla curata in modo maniacale, e poi, de gustibus, ma quella linea di Bangle a me piace... magari scateno un terremoto!
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Prendi quella che ti piace di più.
    Sono entrambi ottimi motori.
    Forse un po' più robusto il motore volkswagen
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    116milakm in 17 anni?
    no vabbè
     
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il kmtraggio non significa nulla.

    in quegli anni, i turbodiesel li sceglievano per le prestazioni, mica per la percorrenza annua..

    hai mai provato una golf 1.6 benzina?
    una golf turbodiesel offriva prestazioni nemmeno paragonabili, e consumi irrisori rispetto alla 1.6-
    per questo motivo, molti clienti sceglievano la versione turbodiesel, che alla fine dei conti si rivelava probabilmente meno onerosa rispetto alla versione entry level a benzina.

    agli inizi del millennnio, sinceramente , se volevi tenerti l'auto più di un paio d'anni, era più conveniente comprare una diesel, anche se facevi 5000 km/annui

    direi quindi che il kmtraggio basso non è motivo di dubitare della sua veridicità

    del resto una macchina realmente usurata la vedi anche senza controllare il contakm.
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.377
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Io ho avuto sia la golf 4 1.6 benzina 101 cv che la tdi 110 cv, entrambi ottimi motori e ottime vetture. La 1.6 faceva di media i 13-14 km/l, la tdi senza risparmiarla viaggiava sui 18 km/l. La differenza di prezzo all’acquisto non era così irrisoria, la 1.6 benzina Comfort line a fine 98 la pagai 33 milioni, la tdi Highline ne costava 7 in più(Quest’ultima l’acquistai usata di 3 anni). La benzina restò in famiglia(la passai a mia moglie nel 2002) fino al 2016 percorrendo 245000 e ancora adesso è circolante, la Diesel l’acquistai a 45000 km e venduta nel 2014 a 320000 km, dopo 4 anni sicuramente ancora circolava. Su entrambe grossi problemi o manutenzione straordinaria(cinghia distribuzione ad intervalli regolari) quasi pari a zero, i problemi più grossi su entrambe il compressore del clima, vendute con la componentistica meccanica praticamente di fabbrica, mai neanche cambiato gli ammortizzatori o iniettori. Ne parlerò sempre bene, soprattutto il tdi pur con soli 110 cv era un gran bel motore, con un cambio molto leggero ma frizione un po’ pesante.
     
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  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    golf
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Erano i Tdi con iniettore pompa e senza FAP.... altri tempi..... io ho avuto Golf VII Tdi 110cv (1.6) e pareva un aspirato.... per avere un po' di prestazioni viaggiavo ad una media di 13,5 Km/L: telaisticamente e per tutto il resto m'è piaciuta, ma motoristicamente una schifezza!
    Partivano le rigenerazioni del FAP quando meno te l'aspettavi e se spegnevi il motore prima che si concludessero rimaneva accesa la ventola al massimo per un quarto d'ora ed il mattino dopo ricominciava da capo.
    Più di qualche volta ha iniziato la rigenerazione al termine di viaggi autostradali di centinaia di Km, praticamente sul cancello di casa.
    Il DSG7 (obbligatorio data la scarsissima coppia a disposizione) con frizioni a secco dopo i 70.000Km ha iniziato a strappare ed in VW hanno sempre detto che non c'era nulla da fare.

    Ho guidato più di qualche volta la Golf 4 Tdi di un amico ed era tutta un'altra faccenda: molto più elastica, pronta anche ai bassi regimi. Oggi per ritrovare quelle sensazioni bisogna andare almeno sul 2.0Tdi.
     
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  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tu realmente credo che una golf 130 Cv, regina epoca delle auto media categoria possa aver fatto 6milakm anno. In Puglia . Mah sarebbe interessante avere la targa per vedere le ultime revisioni con i km
     
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