BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Acquisto E93 - CONSIGLI? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Acquisto E93 - CONSIGLI?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valeriopc, 11 Giugno 2020.

  1. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)
    Ciao ragazzi, ho appena dato acconto per una E93 del 2011.

    Mi è piaciuta subito, motore brillante etc.
    Vi chiedo solo 3 cose visto che la sto prendendo da un concessionario:

    1. Cosa controllare ed eventualmente far sistemare prima di prenderla
    2. Difetti comuni che potrebbero saltar fuori (ho già visto le plastiche interne non proprio immacolate, ho un altro 320 piu vecchio ed è ugale)
    3. Ho provato a spostare i sedili col pulsante vicino al poggia testa e lato guida va solo avanti, lato passeggero non va nè avanti nè dietro. Fortunatamente con la leva in basso vicino agli altri pulsanti di regolazione funzionano entrambi avanti e dietro, ma ho chiesto al concessionario di sistemarla se possibile. (Che potrebbe essere? Fusibile, motorino?)
    Grazie mille, spero di averla domani con tutto a posto!
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Prima di portarla via (anzi prima di pagarla!) fai fare una diagnosi,cosi da vedere che errori vengono fuori...e vedi se te li "aggiustano".
     
  3. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)
    Non la fanno di default?
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se sono seri dovrebbero,ma non credere che se notano eventuali problemi seri (specie sull' elettronica) te li riparino gratis!
    Dici di aver visto problemi ai sedili elettrici (se ho ben capito)...bene, domandagli perchè non funzionano.
    Prima di pagare controlla bene tutto quel che puoi,non guardare solo all' estetica.
    La garanzia di un anno standard su vetture usate non copre spesso le cose più costose...e con BMW son dolori al portafogli sui ricambi e manodopera, ma di questo te ne accorgerai...
     
  5. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)
    A parte che ho già una bmw e i costi li conosco, ma speriamo di non accorgersene no? Me la stai tirando?
     
  6. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Io l'ho presa un anno fa e sono contentissimo..non farti troppi problemi mentali, se l'auto ti piace prendila e pensa che la pagherai il 20% del prezzo originario. Se metti a budget un 2-3000 euro per una pesante revisione entro il primo anno vai tranquillissimo e te la godi..sono un po' di soldi ma dopo la puoi tenere per altri dieci anni, e sempre con una spesa irrisoria rispetto al nuovo..non so che motore prendi, quindi dipende, ma un problema abbastanza comune a tutte sono le possibili infiltrazioni dal tetto..la mia le ha in maniera molto ridotta e con pochi accorgimenti risolvi..per il resto va benissimo, stracontento della scelta, la Serie 3 più bella in assoluto, per me.
     
    A Sam_Cooper e valeriopc piace questo messaggio.
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Figurati... [-X
    Erano solo "dritte" per non prendere "sòle", ma sembra ti scocci ricevere consigli, per cui eviterò ogni altro commento in questo thread,dato che sembra inutile e non hai afferrato il senso delle mie risposte!
     
  8. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Versione?

    Cmq prova ripetutamente ad aprire e chiudere il tetto e fai una prova autolavaggio appena possibile.
    Inoltre controlla scrupolosamente lo stato delle guarnizioni di portiere, finestrini e tetto perché le mie (sia della E92 che della E93) dopo così tanti anni erano cotte.
    Un piccolo tratto a velocità sostenuta (100Km/h +) ti permette di verificare che non ci siano spifferi fastidiosi o rumori molesti.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)
    Avevo aggiunto una emoticon col sorrisino ma non l'ha presa...era ironico il commento!
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  10. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)
    E93 184 cv del 2011. Qui a Milano sta piovendo abbondantemente tutti i giorni da circa una settimana, quando l'ho provata a terra c'erano ancora pozzanghere quindi "credo" che non abbiano avuto il tempo di asciugare eventuali infiltrazioni prima di provarla e non mi è sembrato di vederne, ma potrei non aver guardato nei posti giusti, non saprei. Ovviamente è tenuta all'aperto all'autosalone, quindi non saprei proprio. Ha aperto il tetto davanti a me e il giro me lo sono fatto da solo a tetto scoperto, poi mi sono fermato e l'ho chiuso, il meccanismo funziona bene, ma ho fatto un tratto di strada cittadino brevissimo, non avrò superato gli 80 e non mi sembrava di aver sentito grossi fruscii, ma ripeto, probabilmente l'ho provata troppo poco per esserne certo.

    Per quanto riguarda le guarnizioni, è *solo* questo il problema di eventuali infiltrazioni? Perchè immagino la spesa di eventuale sostituzione non sia troppo esosa, o almeno spero.

    La mia attuale ha 15 anni, ha il volante che è uno schifo sgretolato e appiccicoso, ma le guarnizioni sebbene un pò cotte e bucherellate non hanno mai dato problemi nell'abitacolo. Non posso dire lo stesso dei fari anteriori invece che dopo un pò di pioggia o un lavaggio li trovavo bagnati o con condensa.
     
  11. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Guarda, sulle infiltrazioni al tetto della E93 ci sono miliardi di pagine di forum sui siti di tutto il mondo..e credo di averli letti tutti :) ...in sintesi, a tante capita (non a tutte, ovvio), e il caso più frequente è quello delle infiltrazioni dal montante anteriore (come la mia)..nel mio caso è molto modesto e capita solo con auto ferma sotto la pioggia, evidentemente in moto l'acqua "scivola via" e non riesce ad entrare..dato che tengo l'auto in garage ed è una seconda macchina, già quello fa sì che accada molto raramente..ho provato a seguire il consiglio di mettere il butilico nell'angolo sotto la guarnizione, scritto su questo forum da un utente, e la situazione è migliorata ma non ancora risolta (ne ho messo molto poco)..stò facendo delle prove per tentativi e sono ottimista..sul fatto che non l'hai vista dal conce non mi fiderei troppo, perché le gocce evaporano dopo un paio d'ore e non le vedi se arrivi un giorno dopo che è piovuto..comunque guarda che tutte le cabrio hanno dei problemi, io non mi farei troppi problemi, davvero è un'auto bellissima, fidati...
     
  12. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)

    Con lo stesso tuo ultimo commento sei riuscito sia a incoraggiarmi che a scoraggiarmi ahahah!
    Non so cosa pensare, anche perchè non ho capito queste infiltrazioni che dite di che entità parliamo. Ho letto anch'io un po di post qui e altrove, se sono 2 gocce che scorrono sul vetro magari mi scoccia ma non le vedo un dramma. Se invece si dovesse inzuppare il tetto o gocciolare sui sedili credo sia decisamente peggio, sai che figura di merda se hai qualcuno in macchina e gli piove in testa? Guardando i sedili quando l'ho provata non ho visto aloni o chiazze di marciume. Solo il sedile guidatore leggermente consumato sul lato sx, ma credo non per infiltrazioni.
     
  13. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    Ho da 5 anni il 330d che vedi in foto. presa per un colpo di testa ma devo dire che le emozioni che mi ha regalato non hanno pari. compagna di mille avventure mi ha dato la possibilità di vedere città e luoghi fantastici sotto una diversa prospettiva.. e cioè a tetto scoperto. non scherzo nel dire che, in alcune situazioni, andare in giro con il vento tra i capelli è stato terapeutico.
    nel mio caso i 231 cv del 6 cilindri anche se mi sono costati un po in consumi mi hanno dato tantissima soddisfazione.

    passando a cosa controllare..

    relativamente alle infiltrazioni ne ho avute pochissime senza mai operare sulle guarnizioni.. sarò stato fortunato.

    i miei problemi sono stati con cerchi e gomme ma vivo roma e le buche almeno in passato erano inevitabili.

    io ti consiglio di evitare il 2.0 per i noti problemi di turbina che potresti avere

    ciaoo
     
    A Sam_Cooper e Nolder piace questo messaggio.
  14. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)

    Grazie del contributo, infatti anch'io la sto prendendo per quasi colpo di testa, volevo una Audi A5 precovid avevo un sacco di scelta, adesso non se ne trovano più a pezzi ragionevoli, non so perché. La mia seconda scelta era sempre un bmw, e avendo avuto già un 320 mi ero detto che o era strafiga o non lo prendevo un altro 320..quindi coupe o cabrio. Coupe alla fine era cmq poco "novità" rispetto alla e90 che avevo, e quindi.. Casualmente il concessionario sotto casa aveva questa e93 col volante Msport, 184 cv, provata di motore una bestiola (in confronto alla mia almeno) con le leve del cambio al volante, e poi cabrio.. É stato colpo di fulmine. A Roma ho avuto i tuoi stessi problemi con la e90, 5 anni fa. Qui a Milano invece l'asfalto é un burro per cui almeno quello non dovrei averlo come problema.. Speriamo bene :)
     
  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Sul 320d resta il problema della distribuzione problema che non sussiste se scegli un benzina .
    Cmq bel modello un E93 per avere un auto che ora si può acquistare a buon prezzo.
     
    A valeriopc piace questo elemento.
  16. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    credo di averti visto qualche giorno fa per roma, io pure 335i e93. tornando al topic, la mia problemi al tetto al momento non ne ha, giusto quando la lavo entra qualche goccia
     
  17. valeriopc

    valeriopc Kartista

    51
    1
    25 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d (E90)
    onesto, basta che non entra quando piove!
     
  18. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    Costano eccome le guarnizioni, giusto quella del parabrezza costa poco. ma quelle del lunotto e dei finestrini, sono incluse con le modanature se non sbaglio
     
  19. illustrissimo

    illustrissimo Aspirante Pilota

    14
    5
    11 Maggio 2016
    ROMA
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    prossima volta caffè da palombini sono in zona roma sud
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.876
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se con i pulsanti sotto i sedili si muovono correttamente, non può essere il motorino.

    I pulsanti in alto servono per far salire i passeggeri dietro, e per questo motivo fanno muovere il sedile a velocità doppia rispetto a quelli di regolazione.
    Fossi in te pretenderei dal concessionario di avere un'auto funzionante in ogni sua parte.
    Detto questo, probabilmente è un problemino da poco, che però potrebbe richiedere lo smontaggio dei sedili e quindi parecchie ore di lavoro. Meglio che lo facciano loro.

    In quanto alle infiltrazioni, non tutte le E93 ne sono afflitte. C'è una casistica "importante", ma ciò non significa che il problema sia garantito. Alcuni parlano di frequente intasamento del condotto di scolo a causa di un sottodimensionamento progettuale, altri di scarsa tenuta delle guarnizioni.
    Come dici tu, l'importante sarebbe capire se parliamo di infiltrazione di qualche sparuta gocciolina o di un gocciolio importante, tale da inzuppare i tessuti del pavimento e alla lunga portare ad altri problemi.
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
    A valeriopc piace questo elemento.

Condividi questa Pagina