BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 152 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Santiddio son due pezzi di plastica attaccati, ci sono anche per f20 se li vuoi.
     
  2. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Se le paragoni di profilo, secondo me non c'è partita, e come ormai avrai capito, non sono un invasato della F20.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non regge. bastano solo i numeri vendite delle golf per dimostrarlo, se poi ci aggiungiamo le altre simili, che tu definisci giustamente comuni, quello che e' ricercato e' quello che e' piu' venduto imo

    rimaniamo sempre sul vago: chiedo spiegazioni tecniche su cui glissate voi, dopo che ho postato delle foto per cercare di capire i concetti che @rich20 ha esposto

    sono felice di avere conferme che la penso come la massa

    la macchina ideale non esiste , prima o poi si trova di meglio

    mi piace condividere il perche' ho fatto uno sbaglio su un'auto di marchio premium, non una baracca usata presa da un privato. non direi una cazzata, perche' ho i fondi per potermelo permettere, ed e' stato molto utile per prossime esperienze. fondamentalmente reputo piu' utile avere speso una certa somma per provare tre auto rispetto che una sola dello stesso valore. tutte le storie nate in modo simile, non e' detto che abbiano lo stesso fine, domani vi racconto...
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si me l'hai gia' detto piu' volte
     
  5. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ricercata non richiesta :mrgreen:
     
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ok, sono mesi che lo condividi, non stai dicendo nulla di nuovo. Stai cercando approvazione che non avrai
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    avevo considerato seriamente questo i primi tempi :mrgreen:, le paratie laterali, uno spoiler posteriore piu' visibile e gli inserti m colorati nelle griglie. i listelli li avevo anche presi, da quando mi sono arrivati non ho avuto mai voglia di montarli, anche se davano un bel tocco , perche' sono attirato dai colori vivaci. quando ero sicuro che l'avrei venduta, li ho messi nel sacco della raccolta differenziata :haha
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come ti dicevo -e riconfermo- eri più bravo a provocare con i consumi.
     
    A Jhin e rich20 piace questo messaggio.
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Avevo semplicemente approfittato delle due foto di profilo per fare una battuta. E comunque, che tu dica a qualcuno che è ripetitivo... Dai, anche no.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Sono d'accordo praticamente su tutto, ma metterei in evidenza la trazione. Una auto sportiva in senso stretto deve avere trazione posteriore. Esistono auto da corsa a trazione anteriore, ma sono figlie dei progetti stradali da cui derivano (mi vengono in mente le wtcc, la scirocco a metano che fece la 24 ore del Nurburgring e tutte le altre che si vedono solo in gt). Nel motorsport nessuno, avendo la libertà di scegliere, progetterebbe un auto da corsa a trazione anteriore, e aggiungo anche che, nella guida di tutti i giorni, peggiore è il comportamento stradale di una macchina, più ti dà la sensazione di andarci forte, soprattutto con una anteriore. Ma sono solo sensazioni.
     
    A DerrickNAE3 e rich20 piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    D'accordissimo.
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono proprio le auto che usiamo noi tutti i giorni. anche il più spericolato di questo mondo, non ha bisogno di una trazione posteriore per circolare sulle strade, sono sicuro che i vantaggi sono più che irrisori. se si parla di piacere di sentirsi spingere, allora capisco quello che dici
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tu non stai argomentando.
    "Che secondo me è datata" non è un argomentazione.
    Io ti ho indicato un particolare che è stato oggetto di grandi rivoluzioni con il design moderno. E tu fai finta di non capire.
    Se vuoi che ti dica che la 308 è la migliore segmento C di sempre, sappi che non te lo posso dire. Al primo posto c'è la nuova serie 1. Se vuoi ti posso dire che è la seconda migliore. Dormirai più sereno?

    Riprovo con la storia.
    Un centinaio d'anni fa, l'auto era appannaggio di pochissimi. Fra questi, qualcuno si dilettava nell'utilizzo ludico della propria vettura, nell'utilizzo per sport (Enciclopedia Treccani: Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo, sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa).
    Nasce il concetto di auto sportiva: un'auto uscita dalla fabbrica con lo scopo di soddisfare le esigenze di trasporto quotidiano dei fortunati possessori, ma opportunamente modificata per soddisfare esigenze di svago ovvero per primeggiare nelle competizioni.
    Erano tempi in cui le scuderie si occupavano di cavalli, evidentemente non assoldavano team di ingegneri per sviluppare prodotti ad hoc.
    Certe caratteristiche accomunavano le auto più divertenti, più entusiasmanti, più vincenti.
    Se sarai in grado di individuarle, avrai una risposta piuttosto articolata.

    PS: la prima gara automobilistica ufficiale è datata 1897, la prima ciclistica 1898. Per dirtelo in francese, a te e ai tuoi amici bitumari, se vedete un'auto (sportiva o meno) arrivare di gran lena, levatevi dal chèz (inteso come pene, non come villa): c'eravamo prima noi! :mrgreen:
     
    A Franz87 piace questo elemento.
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Questa mi sembra una considerazione buona solo a giustificare la tua scelta di tornare alla 308. Se parliamo di comportamento sportivo di una macchina, non ci sono santi: la ripartizione dei pesi fortemente sbilanciata all'anteriore (caratteristica intrinseca ed ineliminabile di una vettura a trazione anteriore) è un limite difficilmente compatibile con il concetto di sportività.
    Se poi 9 persone su 10 nell'uso quotidiano non se ne accorgono nemmeno, poco cambia.
     
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Mamma quanta pazienza avete ragazzi....puntate alla beatificazione? [-o<
    :drinking:
     
    A Jhin, DerrickNAE3, ilGuru77 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non sono molto d' accordo. Anche la trazione è una caratteristica, che non esclude e non include nell' elenco delle sportive. Un' auto sportiva è una cosa, una da corsa è un altra. Possono esserci anche macchine da corsa non strettamente "sportive", paradossalmente.
    Una integra Tipe R direi che è un esempio lampante di sportività.
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Hai ragione, e hai fatto un ottimo esempio.
    Probabilmente stiamo sbagliando termini, mischiando i concetti di sportività, divertimento, efficacia, velocità.
    Di certo un conto è la sportività "apparente" che cita Ludo, per la quale basta un kit estetico su una normale auto; diverso è invece il concetto di sportività intesa come capacità di un auto di avere un comportamento dinamico superiore allo standard.
     
    A GiuseppeA e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  18. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Si Ludo, per fortuna vivo in un paesino immerso nei campi e ci sono strade dove passa un trattore ogni 6 ore e forse 2 nutrie... quindi ci si può dare dentro... con 250 cv a mio parere ci si può dare senza pietà... quando cominci ad avere più di 300 cv (dipende cmq sempre dal peso.. i cavalli in se dicono tutto e niente) per trovare il limite in sicurezza (non la mia, ma quella degli altri che devono poter viaggiare sicuri) devi per forza andare in pista. Non solo per la sicurezza Tua e di chi fruisce la strada ma soprattutto per poter guidare concentrati al 100% solo sulla guida... senza dover pensare a precedenze non date a fossi o platani che ti attendono.... è quella la vera figata secondo Me.... guidi al 100% delle possibilità e a me da tanto ma tanto gusto......
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    suppongo che tu sia esperto di auto a livello di motore, carrozzeria , insomma tutto. io no. prima di frequentare il forum non mi ero mai posto problemi di ripartizione pesi, della possibilita' di avere un sottosterzo. leggo di differenziali autobloccanti, che mi ero fatto spiegare cosa fossero faccia a faccia da un malato che lavora con me, ma essendo particolarita' che non mi interessano, non ricordo piu' nulla, e quando ne leggo, non associo le parole che leggo al loro significato.per me l'auto e' fondamentalmente estetica, per quello che devo farci, l'unica che aveva dei limiti seri, era la prima avuta, usata x 9 anni: uno 45 fire, andava forte solo in discesa, in accelerazione,in pianura ,ero piu' veloce con la bici :mrgreen:.e' dallo scorso ottobre, quando ho mollato la biemme, che quando mi capita, da marzo solo nei percorsi casa lavoro in pratica, di vedere una f20(viste tante, e' un'auto parecchio diffusa, non lo nego) nei pressi dei curvoni che mi piace tirare senza mai essere arrivato al limite , questa la mia sensazione,cerco di staccarla se l'ho dietro o di andarci sotto , per provocare la reazione, se ce l'ho davanti.premesso che non riesco ad identificare l'eta' di chi sta dentro, posso solo pensare che dal tipo di auto, non siano tutti pensionati. mi definisco bravo a fare queste curve, raramente trovo qualcuno che in uscita curva, non si e' preso almeno una decina di metri, ho trovato il rapporto giusto velocita' di entrata e traiettoria per farle piu' forte della massa di chi incontro, quando sono arrivato sotto ad una f20, non ne ho trovata una che ha accettato la sfida e mi ha dato almeno un metro ; non ne ho trovata una che tenesse la mia velocita' se dietro .risposte molte: gente che non accetta la sfida? gente che non usa l'auto sportivamente? gente che usa l'auto per spostarsi da a a b? gente che ha comprato un'auto per certe caratteristiche e non le sfrutta in tratti divertenti dove goderne? gente a cui piace schiacciare solo in rettilineo? tutte risposte plausibili, mi danno la dimostrazione che la massa di chi ha scelto una tp non lo fa per i suoi vantaggi in termini di sportivita', perche' su quei curvoni vi assicuro che c'e' da divertirsi
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono contento di avere visto giusto, se no pensavo di avere a che fare con uno squilibrato , senza offesa :mrgreen: anni fa andai nel modenese per uno scambio ruote, caspita mi trovai su strade in mezzo a praterie immense dove si potevano fare km e km contromano senza nessun rischio: le mie zone sono ben diverse, tra curve e su e giu', la visibilita' si riduce di molto
     

Condividi questa Pagina