BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 151 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non ho capito
     
  2. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
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    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Per "vecchio" vuoi dire gia' visto in passato? Dove?
    Cmq imho con la vista laterale si vede chiaramente la linea "a cozza" della 308, banale, comune e poco ricercata, al contrario di quella sportiva, slanciata e unica della f20.
     
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  3. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
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    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Cosa intende per auto sportiva? Troverai sempre le solite risposte diverse.
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

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    meno male, temevo volessi gia smettere! ](*,)
     
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  5. garrincha

    garrincha Guest

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  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
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    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sull'estetica si può discutere, a chi piace la 308, a chi piace la serie 1, a chi non piacciono entrambe. Sulle caratteristiche tecniche di una macchina sportiva però non è che c'è tanto da discutere, così come è indiscutibilmente sbagliato avvicinare il concetto di sportività alla Stelvio o alla 3008.
    Una sportiva ha un rapporto peso potenza favorevole, e dovrebbe prediligere un basso peso rispetto ad una potenza elevata. Dovrebbe avere un motore che influisca sulla guidabilità, nel bene e nel male, come erogazione della potenza, che sia elettrico o aspirato a benzina, a prescindere. Dovrebbe avere uno sterzo che non è morto e che fa percepire cosa fanno le ruote anteriori sotto le mani. Dovrebbe avere un cambio manuale con un'ottima manovrabilità e soprattutto prediligere una rapportatura più corta, vedi la mx5 su cui la sesta è 1:1. Se automatica, dovrebbe avere la possibilità di essere usata in manuale, senza che ad un certo punto l'elettronica decida di cambiare da sé, o che tu non possa fare una scalata. Dovrebbe avere possibilmente la possibilità di regolare gli angoli delle ruote, sia davanti che dietro. Dovrebbe avere una distribuzione dei pesi quanto più possibile neutra, e un baricentro il più basso possibile. Dovrebbe avere dei freni che non si sciolgano alla prima pestata, e delle buone gomme, non turistiche, né di legno. Dovrebbe avere un bel suono.
    Una m8 è sportiva? No, è una gt esagerata. Potremmo dire che è "sportiveggiante".
    Una x6 è sportiva? No
    Una serie 1 è sportiva? No, facciamo che pure questa è "sportiveggiante"

    Una Lotus è una sportiva, una supra è sportiva, una 86 è una sportiva.
    Spero che almeno siamo d'accordo su queste semplici cose :mrgreen:


    Poi ripeto, sull'estetica ognuno la vede a modo suo. Per me una E36 è esteticamente 80 volte più sportiva di una serie 4 con la sua linea di cintura alta come un palazzo. Per cui...
     
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  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
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    10 Febbraio 2010
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    325.403.302
    Autobotte
    P.S. poi il punto più importante, ogni volta che la guidi deve lasciarti qualcosa, devi avere piacere di guidarla. Se ti infastidisce, ti annoia, ti sembra di stare sul bus, se non ti ricordi il tragitto appena fatto curva dopo curva una volta arrivato, vuol dire che hai sbagliato
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se sapessi farmi delle pippe come @Ludo Baumeister potrei diventare asessuato domani mattina.
     
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  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    datato. le carenature ai lati del lunotto, gia' le avevano le 308 nel 2013, altre marche non saprei, dalla golf 7 sicuramente. la linea 308 e' la linea che hanno tutte quelle del segmento caspita :mrgreen:. io avevo una certa attrazione nel cambiare canoni, ma era una cosa passeggera dovuta alla novita'. nonostante la prima serie1 abbia caratteristiche ormai da vecchia, sopratutto sul muso, di fianco e sul retro, fari piccoli a parte, caratteristica di quei tempi, la trovo piu' equilibrata di una f20. ne ho osservata per bene una giusto stamattina: piu' equilibrata e piu' compatta, a me piace di piu'. f20 da' l'aria di berlinona, per questo aspetto allungato, che di primo impatto attira inevitabilmente l'attenzione, ma contrasta con gli spazi angusti dentro. comunque sono felice di avere questi gusti, se fossi stato innamorato di una f20, avrei dovuto sperare che mi fosse durata minimo 20 anni,perche' non e' facile creino qualcosa di simile. ma gia' dopo 10 anni, un'auto che ti ha fatto innamorare inevitabilmente e' vecchia per design
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sarebbe la conferma di quello che penso
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    gente, dovete argomentare le vostre tesi, che io posso condividere o no , altrimenti non capisco
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che è quello che ha fatto @rich20 . Con unico risultato il tuo aver glissato neanche troppo elegantemente
     
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  13. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io sta storia della carenatura non l'ho capita.

    Infatti e' banale ed anonima.

    La linea della e87 non piaceva a tutti soprattutto per quella linea a ciabatta. Con la prima f20 fecero un macello, ma senza dubbio dalla lci in poi è piaciuta molto di piu' esteticamente.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ps. Si. I pipponi presuppongono contenuti.
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono d'accordo su quello annerito, sopratutto per l'automatico che io ancora , a 49 anni , non concepisco , a meno di usarlo in modo sequenziale, cioe' deve cambiare quando decido io.per il resto ho altre idee, non cosi' tecniche come le tue: in fondo in casa bmw ho scelto, senza rimorsi, un 1.5 110cv, per me conta piu' l'estetica.secondo uno dei tuoi ragionamenti, la mia 308 e' decisamente piu' sportiva di una 116i msport, perche' ha un rapporto peso potenza superiore. agli inizi percepivo, dopo tutta la concentrazione possibile, la leggerezza dello sterzo di f20, perche' e' un particolare a cui non avrei prestato attenzione. ora, abituato da una vita di ta, non riesco a percepire quanto e' piu' pesante di quello di una tp

    dopo essere tornato in peugeot, ho ritrovato il piacere di stare in auto. lasciando perdere gli scricchiolii e i consumi che mi hanno fatto incaxxare per settimane, e i discorsi sull'estetica, che peroo' hanno un grosso peso, partendo dal presupposto che mi piace il sound del tre cilindri, ora ho il piacere di sentire il rombo ad una minima pressione del gas, prima dovevo portare la f20 oltre i 3.000giri: troppo insonorizzata, i primi tempi non trovavo i riferimenti su quando cambiare. ho mantenuto un cambio manuale a sei marce: quello di f20 era troppo lungo, due marce erano utilizzabili solo nei viaggi in autostrada. posizione di guida e' sempre stata il compromesso per vedere il piu' possibile il quadro strumenti, ho dovuto tenere il volante piu' alto di come mi piace. altro aspetto che ti spiazzera': 200 kg in meno, significa grande agilita' nei cambi di direzione, lo sterzo ''motrice'' non mi da' brutte sensazioni, l'auto e' piu' leggera quindi piu' reattiva. l'impianto frenante di f20, come ho riscontrato in parecchi altri casi, non da' la confidenza giusta nelle frenate improvvise, non mi dava feeling e questo non mi piaceva
     
  16. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Cioe' che ognuno ha i suoi gusti? E hai bisogno di conferme per questo?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai preso la macchina ideale allora. Basta atti di onanismo. Divertiti e abbandona questi invasati.
     
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  18. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Lecce
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    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    E qui torniamo al solito discorso. Se la 308 ti piace tanto di piu' esteticamente, dinamicamente, come interni, guida, ecc., perche' continui a rimurginarci su? Hai fatto una enorme cazzata con tutti sti cambi per provare, alla fine una sola auto diversa, ma ormai e' fatta. Mettiti l'anima in pace. Sembra che tu stia cercando di convincere gli altri che, effettivamente, non c'era altro da fare, che hai fatto la scelta piu' giusta. Non sei un ragazzino, non dovresti aver bisogno di qualcuno che ti dica "bravo, hai fatto bene". Lo hai fatto e basta, e' stata una tua decisione e non potrai mai cambiarla se non facendo peggio. E qui, stanne certo, non riuscirai mai a convincere tutti a darti ragione, neanche per sfinimento. :haha
     
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  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

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    10 Febbraio 2010
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    Autobotte
    Risposte in blu
     
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  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    preferisci vedere di lato la curvatura del lunotto e il suo attacco sulla scocca, oppure non vederlo perche' nascosto dalla carenatura laterale che da' una linea piu' filante? da qualche parte avevo letto che dev'essere anche una soluzione aerodinamica. foto f20, 308 e f40 . a me vedere la curvatura del lunotto da' fastidio, la carenatura da' un tocco di modernita' e sportivita' lun f40m.png lun308m3.png lunf20m.png

    cioe'?
     

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