Importare un'auto in Svizzera dall'UE | BMWpassion forum e blog
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Importare un'auto in Svizzera dall'UE

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Night, 10 Giugno 2020.

  1. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Visto che nel forum c'è qualche expat in Svizzera e/o svizzero, ho pensato di scrivere la procedura per chi fosse interessato ad acquistare in auto in EU ed importarla in CH.

    L'auto da cercare
    1) IVA esposta
    Innanzitutto è bene cercare un'auto che abbia l'IVA esposta. In altri termini l'auto dev'essere venduta da un'azienda e non deve essere mai stata intestata ad un privato.
    Ciò è importante perché se la comprate con IVA esposta non pagherete l'IVA del paese in cui la acquistate ma solo quella svizzera; al contrario, se l'acquistate senza IVA esposta dovrete pagare l'IVA svizzera sul prezzo dichiarato (e siccome so che siete onesti, sono certo che non dichiarereste mai e poi mai un prezzo più basso :mrgreen:).

    2) Età
    L'importazione in Svizzera di un'auto immatricolata da meno di 6 mesi comporta l'obbligo di produrre un documento che attesta le emissioni e il pagamento di una (salata) tassa sulle stesse. Pertanto è meglio cercare un veicolo che abbia più di 6 mesi.

    La preparazione
    Spedizioniere
    Per prima cosa, dovete rivolgervi ad uno spedizioniere internazionale che, dietro compenso, si occuperà di tutte le pratiche doganali. Il costo è di qualche centinaio di franchi per le sole pratiche mentre può lievitare a 1/1.500.- CHF se si deve anche occupare del trasporto.

    Trasporto alla dogana
    Se dopo la vendita l'auto è dotata di targhe e assicurazione (ancorché provvisorie), potete guidarla fino alla dogana commerciale Svizzera/UE presso cui la sdoganerete.
    In alternativa potete chiedere allo spedizioniere (che ve la scarica direttamente in Svizzera dopo lo sdoganamento) oppure ad un qualsiasi officina dotata di carro attrezzi che ve la può scaricare sia fuori dalla dogana (in questo caso toccherà a voi portarla all'interno) o dopo di essa.


    Acquisto e pagamento
    L'acquisto avviene nelle modalità stabilite dal singolo paese.
    Quanto al pagamento, teoricamente dovreste versare solamente l'imponibile, tuttavia è possibile che il venditore vi chieda un deposito pari all'IVA eventualmente dovuta che vi sarà restituito dopo l'esportazione.

    La pratica di importazione
    Per effettuare l'importazione avrete bisogno di:
    - fattura in originale (per l'Italia, in copia cortesia)
    - atto di vendita/certificato di proprietà (per l'Italia va bene la dichiarazione di radiazione per l'esportazione)
    - libretto di circolazione
    - Certificato di Conformità (CoC - lo potete richiedere in una concessionaria oppure anche online pagando circa 250/300 euro)

    Questi documenti è meglio farli avere in copia allo spedizioniere almno 1 o 2 giorni prima così prepara in anticipo le pratiche.

    Se vi affidate ad uno spedizioniere, ci penserà lui a tutto e voi dovrete solo attendere che vi scarichi l'auto e vi consegni i documenti, soprattutto il modulo 13.20 (Rapporto di Perizia).

    Se, invece, ci pensate voi, recatevi alla dogana commerciale UE/Svizzera dove dovrebbe attendervi il vostro spedizioniere. Gli date i documenti in originale, lui provvede a farli timbrare per l'uscita dall'UE quindi andate (con l'auto) nella parte svizzera dove lo spedizioniere si occuperà della documentazione per l'importazione.
    Quando avrete in mano il modulo 13.20, siete a posto.

    Se l'auto ha targhe provvisorie (e assicurazione), potete guidarla fino a casa e, entro i confini svizzeri, fino al collaudo e all'immatricolazione in Svizzera. Se, poi, il vostro assicuratore è abbastanza "smart", potete già assicurarla in svizzera con il numero di matricola che trovate sul modulo 13.20.
    In caso contrario, dovrete andare in polizia e farvi dare delle targhe temporanee svizzere che, al netto del deposito, costano circa 20.- CHF/giorno (e comprendono imposte e assicurazione) - Attenzione: con le targhe provvisorie l'auto può essere guidata solo in Svizzera e la persona a cui sono associate le targhe dev'essere seduta in auto (non necessariamente come guidatore).

    Per darvi un'idea, per fare tutte le pratiche doganali bastano 2/3 ore.

    Immatricolazione in Svizzera
    A questo punto, dovete prenotare il collaudo. Sappiate che l'attesa è di circa 10/15 giorni, quindi organizzatevi.
    Per farlo, contattate il dipartimento competente per targhe e collaudi (in Canton Ticino, Dipartimento delle Istituzioni - Sezione della Circolazione) e inviate per e-mail o tramite il form del sito la domanda di collaudo volontario per un veicolo importato. Alla domanda dovrete allegare i documenti già in vostro possesso (fattura, libretto, atto di proprietà/radiazione, CoC, modulo 13.20).
    Adesso mettetevi comodi e aspettate :)

    I costi
    In generale, più un'auto è costosa e più il cambio è favorevole, più è vantaggioso importarla.

    Costo IVA inclusa (Italia): € 61.000
    Imponibile in EUR: 50.000,00
    Imponibile in CHF: 54.494,50 (cambio doganale di oggi a 1,08989)
    Dazio sul peso CHF: 225-300.- (15.- ogni 100Kg)
    Imposta in CHF: 2.179,78 (4% dell'imponibile)
    IVA in CHF: 4.387,02 (7,7% su imponibile + dazio + tassa)
    Totale in CHF: 61.361,30
    Totale in EUR: 56.300,00


    A questi vanno aggiunti:
    Spedizioniere: ca. 2/300.- CHF
    Trasporto: dipende dalla distanza
    Collaudo: ca. 2/300.- CHF
    Targhe + carta grigia: ca. 100.- CHF

    Se proprio volete importare un'auto con meno di 6 mesi, aggiungete la tassa sul CO2 che potete calcolare qui: https://www.co2-boerse.ch/co2-steuer/berechnen-rechner/
    Ovviamente, dopo che l'avrete fatto ci ripenserete e la prenderete semestrale :mrgreen:


    In linea generale, se volete farvi un'idea del costo totale di un'auto da acquistare in EU ed importare in CH, prendete il prezzo esposto in EUR IVA inclusa e togliete un 5/6%. Trasformare il risultato in franchi svizzeri e potete fare il paragone con i prezzi nazionali.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2020
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Grazie Ale :)
    La parte sulla CO2 l'ho omessa perché ha poco senso prendere un'auto con meno di 6 mesi considerando quanto si risparmia sulle semestrali. Cmq la aggiungo subito.

    Credo che non facciano altro che occuparsi delle pratiche doganali e, se l'auto inquina poco o nulla, lucrano sui certificati CO2 che poi rivendono sul mercato.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sei sicuro che non valga per tutte le prime immatricolazioni in CH? Io avevo capito cosi...
     
  5. Night

    Night Direttore Corse

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    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Assolutamente certo. La tassa sul CO2 si paga se e solo se l'auto è stata immatricolata all'estero meno di 6 mesi prima dell'importazione:

    USTRA: https://www.astra.admin.ch/astra/it/home/servizi/veicoli/co2-emission.html
    Sono esclusi i veicoli immatricolati all'estero più di sei mesi prima della dichiarazione doganale in Svizzera. In questo caso non occorre alcun documento né attestazione CO2. Pertanto, dopo lo sdoganamento, il mezzo può essere immatricolato direttamente presso l’ufficio cantonale della circolazione stradale.

    Canton Ticino: https://www4.ti.ch/di/sc/veicoli-e-collaudi/importare-veicolo/importazione-di-un-veicolo-dallestero/
    Documenti rilasciati dall’Ufficio federale delle strade
    - Formulario d’attestazione delle emissioni di CO2; è obbligatorio solamente in caso di automobili e autofurgoni immatricolati all'estero per la prima volta nei sei mesi precedenti la data di sdoganamento.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ottimo! Felicissimo di sbagliarmi in questo caso :D
     
  7. Night

    Night Direttore Corse

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    22 Dicembre 2007
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    M4 Comp Austin Yellow
    Chissà come mai... :haha
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh beh, prima o poi tocchera' guardare anhe oltre confine... Anche se come al solito poi si fa molto piu' fatica a rivendere un auto importata, a meno di auto particolari.
     
  9. Night

    Night Direttore Corse

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    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Tu dici? Mah, in un mercato ormai completamente globalizzato, sinceramente credo che il problema sia di gran lunga inferiore rispetto ad anni fa, specialmente se si parla di auto fuori garanzia.
    Sicuramente i consumatori beneficerebbero da una normativa in termini di garanzia allineata a quella della UE ma, che vuoi, sono troppo occupati a lagnarsi del "miliardo di coesione" (anche se poi non sanno neppure di cosa si parli ma un miliardo è sempre un miliardo)...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me si, specialmente per le auto fuori garanzia. Almeno con una CH hai la ragionevole certezza che la manutenzione sia stata fatta per bene nel periodo della "solita" lunga garanzia. Poi oh, se invece uno ha tutta la documentazione (libretti tagliandi e fatture) a me che sia PL, DE, CH o IT non me ne frega una mazza.
     
  11. Night

    Night Direttore Corse

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    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Credo che tutto dipenda da chi ha fatto le manutenzioni e se sono state fatte in modo regolare durante il periodo della garanzia (normale o estesa). Scaduto quel periodo va un po' anche a (_!_) nel senso che se l'hai tenuta bene, se hai fatto manutenzioni regolari, etc., il problema credo sia di gran lunga inferiore.
    Cmq, visto che penso di mettere in vendita la M4 settimana prossima, ti saprò dire :mrgreen: (vero è che il precedente proprietario era BMW Bank quindi...)
     

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