A me piace essere un po' San Tommaso. Ci credo poco a questi prodotti. Se hai dubbi sulla qualità del gasolio, fallo svuotare e cambia il filtro gasolio. È un po' più costoso ma almeno poi hai la quasi certezza di avere carburante pulito.
No a dire il vero ho sempre rifornito presso pompe della zona da cui mi rifornisco solitamente. Certezza al 100% l'avrò quando gli farò sostituire e verificare il filtro gasolio il filtro gasolio (altra cosa a basso costo che posso fargli fare..)
Leggevo che anche il sensore dell'albero a camme, se difettoso, causa spegnimenti. Che possa essere quello? O forse la diagnosi l'avrebbe indicato come colpevole se fosse colpa sua?
Si il sensore albero a camme arresta immediatamente il motore se assente come segnale. Se può essere lui non lo so. Se il motore si arresta senza memorizzare nessun errore, allora c'è qualche parametro che non viene monitorato dalla centralina motore. In questo caso bisogna cercare la soluzione nel forum, internet, youtube, perché andare a tentativi diventa costoso e frustrante.
Staremo a vedere. Questa del sensore albero a camme l'ho trovata su apposita discussione qui sul forum. Vedremo che dice il meccanico. Rimuginando mi è venuto in mente che gironzolano anche le martore dove abito. Gli farò controllare un po' di cavi. Almeno ciò che si vede e potrebbe essere preda di quei simpatici animaletti.....
Per accertarsi che non sia lui io farei così:a motore acceso, stacco il connettore ed il motore si ferma. rimetto il connettore e faccio la diagnosi. se non esce alcun errore allora il problema può essere lui altrimenti bisogna cercare altrove
Io avevo lo stesso problema con la mia ex 330d e91... Poi ho cambiato la batteria e per circa un anno non ho avuto più seccature.., ho venduto l auto ad un mio conoscente e il problema non si è più riscontrato..... Ma la batteria era l originale, 13 anni. A me lo faceva circa una volta ogni tre o quattro mesi 5000km
Grazie Pino, a me l'ha fatto due volte anche ieri...nel giro di mezz'ora. Sempre a bassissima velocità x fortuna. Tutta la parte elettrica rimane accesa: radio, cruscotto ecc. Ma la macchina senza dare alcun avviso preventivo, muore! Giro la chiave e riparte, come se nulla fosse successo. Cmq domani si va dal meccanico e gli porto tutte le vostre osservazioni
A me succedeva lo stesso..... Nessuna spia accesa..... Poi schiacciavo frizione e tasto e si rimetteva in moto normalmente..... Prima della batteria avevo cambiato il relè quello grosso blu..... Ma il problema si ripresentó....
La telenovela continua. Stamattina si è spenta tre volte. Sempre a bassissima velocità. Lunedì prenoto in BMW. Forse loro capiscono dove sia il problema.
Sono d'accordo. Oggi provo con gli additivi visto che li ho già in casa. Ma rimane il fatto che lunedì va in BMW. Anche se comincio a pensare dipenda da gasolio o comunque dal sistema di iniezione. Lo fa sempre e solo a bassissima velocità, per fortuna aggiungo....
Ritirata l'auto da officina BMW: hanno verificato le masse e azzerato gli errori in diagnostica, ma dalle parole un po' vaghe che ho sentito, credo brancolino nel buio pure loro. Comunque mi hanno scollegato la valvola Agr. "Prova a guidare così e vediamo se il problema sparisce". Mi hanno fatto il preventivo x sostituzione valvola agr e regolatore. Ora farò qualche giorno di test... Solo uso cittadino e a bassa velocità ed evitando le strade con gallerie...
Per me sono completamente fuori strada se pensano che sia l'egr. Per favore fai un riepilogo di ciò che hai fatto finora e soprattutto dicci che motore hai. Non volevi pulire il serbatoio?