Ghost | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ghost

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Aprile 2019.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo Nicola!

    marca delle molle ?
    altri upgrade effettuati ?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Le molle sono lineari della Eibach ERS. Nessun altro upgrade sono l'installazione delle cinture a 4 punti che già erano predisposte. A breve dovrebbe arrivare la mappa, nel frattempo ho ordinato il Racechip GTS Black che promette un incremento di 50cv ed in effetti va leggermente più forte della S, dai video visti. Ho 30gg per il diritto di ripensamento, farò qualche test per verificare la corrispondenza delle loro affermazioni.
     
    A Gabo e Night piace questo messaggio.
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto bene, aggiornaci :cool:
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io di moduli racechip ne ho avuti un paio, vanno benone quando non puoi rimappare, a patto di lasciare le regolazioni dei trimmer come consigliato, andando a "sfrugugliare" si potrebbe incorrere in sorprese poco piacevoli ;)
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Grazie Cristiano, a breve dovrebbe uscire la mappa ma non ho resistito dopo che mi ha sverniciato una CaymanS :D Sicuramente farò dei test con l'AIM. e comunque non mi risolve il problema del limitatore di velocità e come ben sai il mio marchio distintivo più che il Ring è sempre stato il pallino della V-Max.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Intanto una fotina ad assetto ultimato, è 15mm più bassa dell'originale e tenderà ad abbassarsi di un altro cm con il tempo e l'utilizzo in pista.
    [​IMG]
     
    A who83, rich20, -JoeBlack- e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che bella bianca !!!

    di solito sono tutte blu-azzurro
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Bellissima =D>
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    E' il bianco triplo strato con metallescenti azzurri
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Montata la centralina aggiuntiva Racechip GTS Black. Non è stato poi così semplice, bypassano il sensore della pressione sul collettore, il sensore temperatura aria del turbo e il sensore degli alberi a camme. Quello del collettore era infilato tra motore e paratia abitacolo e ho dovuto smazzarmi parecchio per sfilarlo. Una volta montato, l'ho settato sulla mappa più cattiva ed ho fatto un test sullo 0-180 tachimetrico. Quindi va preso con le molle sia per l'aggiornamento della velocità che per gli scarti tachimetrici. Avevo anche il riferimento della S ed ho montato il video insieme. Una precisazione la S aveva le Michelin Pilot 4 nella misura originaria che a 180km/h scarta di 4km/h mentre la mia ha le invernali nella misura maggiorata della S ma avendo appunto una circonferenza maggiore rispetto alla sua originaria, lo scarto del tachimetro si è azzerato completamente. Considerando quindi la gomma diversa e invernale e che è andata comunque più forte della S la differenza si sente eccome. A parità di macchina quando sono arrivato a 181, senza il Racechip e nello stesso intervallo di tempo, ero arrivato a 169, ben 12km/h di differenza, non pochi.
    Per il resto, nessuna spia accesa, motore e cambio fuidi senza strappi o buchi, nessun slittamento della frizione multidisco a bagno d'olio, solo un bel aumento del rumore di aspirazione. Temperature perfette, sembra normale ma bella più cattiva quando vai a tavoletta, unica piccola differenza è che il segnalatore di cambiata si deve essere accorto del minor intervallo di tempo nel prendere giri e mi avverte con troppo anticipo di passare al rapporto successivo. Ultima nota non è più necessario tirare fino al limitatore, anche anticipando la cambiata a 6000g/m i tempi di accelerazione non cambiano.

    Appena sarà possibile farla mappare da Ice dovrò correggere anche il launch control, ora ancora troppo poco cattivo, a sensazione potrebbe fare molto meno dei 4,5" sullo 0-100 e quindi anche sullo 0-200

     
    A who83, rich20 e wpc692 piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo Spazzola!

    attendi l'assestamento dei parametri adattivi
    vedrai che andrà ancora meglio
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Spero che presto escano i protocolli della mappa, ho in mente uno dei miei soliti progetti per lo scarico, così la facciamo arrivare a 330cv.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sembri soddisfatto, CVD ;)
    In mancanza di protocolli per la rimappa seriale, come ti dicevo, non è malvagio, pensi di restituirlo?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Appena potrò mappare o lo terrò per una futura macchina o lo venderò. Nel mio pacchetto è prevista una riprogrammazione ed una garanzia di 2 anni sul motore fino a 10K euro
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Arrivati cerchi e gomme:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A who83, rich20 e Gabo piace questo elemento.
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    descrivi il materiale

    modelli, misure ecc...
     
  17. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    896
    640
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Alla fine niente RPF1? Mi ricordo quest'estate al Ring che mi dicevi che eri intenzionato a prenderli come i miei
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ciao Gabo, ho portato la mia a fare il tagliando e mi hanno dato una S in sostituzione, volevo fare un raffronto con la normale. Stesse gomme, ho montato proprio le mie originali nella misura 205/40 e 235/40; la S che mi avevano dato aveva su le invernali, in origine monta le 215/40 e 245/40. Quindi un puro confronto di motore e diversa taratura del telaio. Rispetto alla normale ha la stessa coppia (320Nm) che rimane costante fino a 6400g/m invece di degradare dai 5800 della normale e quindi sviluppa solo in alto circa 40cv in più. Rispetto alla mia originale il motore accompagnato dal sound dello scarico sportivo sembra molto più cattivo e performante, rispetto alla mia doppata con la centralina aggiuntiva è molto simile quando si sfrutta la parte alta del tachimetro, ma la diversa coppia che sviluppa il mio motore a medio regime (400Nm) lo rende più sfruttabile in uscita di curva con il rapporto superiore. L'assetto è molto diverso dall'Alpine normale; molto più frenati a bassa frequenza gli ammortizzatori sia in compressione che estensione, direi più in compressione. La differenza di molla (33Nm vs 46 davanti e 90 vs 60 dietro) cambia sostanzialmente poco il carattere della vettura nel tiro/rilascio, rimane sempre sin troppo vivace, le barre del 100% più dure sia davanti che dietro abbinate agli ammortizzatori più frenati hanno migliorato molto la stabilità ad alta velocità ma hanno anche fatto emergere un forte sottosterzo in uscita dalle curve da media ad alta velocità. Non ho ancora provato la mia modificata ma per quanto visto per strada penso di aver fatto un lavoro migliore. Ho cambiato solo la barra anteriore con quella della S ma ho indurito molto di più le molle 80 vs 46Nm davanti e 110 vs 90Nm dietro rispetto alla S, lasciando al posteriore la barra originale. Il risultato ma ripeto, devo verificare in pista, è una minore sensibilità al tiro/rilascio e soprattutto un sottosterzo molto ma molto più limitato. La molla molto più dura al posteriore fa si che lo chassis squotta meno in accelerazione riducendo l'impennata dell'avantreno; la taratura più estrema dei miei ammortizzatori in estensione e meno in compressione ha ridotto i trasferimenti di carico nel tiro/rilascio: Per contro la mia tende a saltare e staccare le ruote da terra più facilmente, speriamo che al Ring non si traduca in un minus, vista la gibbosità dell'asfalto dell'inferno verde. Comunque la S in condizioni ideali, senza passeggero a bordo e con la misura maggiorata delle gomme, che ha di serie, è un paio di secondi più veloce della normale. La mia con l'aiuto delle TrofeoR dovrebbe migliorare di un altro paio di secondi rispetto alla S, si vedrà.
     
    A wpc692 e giacomo piace questo messaggio.
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimi spunti

    comunque portare la S sostitutiva in pista è un tocco di classe alla Spinazzola >:>

    @AR147 stai seguendo questo thread vero?
     

Condividi questa Pagina