BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia 330d - Work in progress | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia 330d - Work in progress

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zucchi13, 19 Settembre 2017.

  1. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Grazie per i complimenti.. Per il resto, era evidente che la pensassimo in maniera diversa.

    Quanto al chilometraggio, attualmente ho circa 120k
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Veramente troppi pochi perché slitti...
    E si che hai detto che avevi già problemini prima della mappa, ma non sarà un po’ troppo spinta?
     
  3. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Lo slittamento dipende anche dall'uso che se ne fa della frizione.. Può durare 50k o 200k. Conosco gente che cambia frizioni ogni 30k km...

    I Nm sulla mappatura sono stati limitati apposta per questo problema, e sono ampiamente dentro i limiti della frizione.. Quindi escludo che la mappa sia eccessivamente spinta! In ogni caso, è in arrivo una frizione rinforzata...
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    volano e frizione delle nostre 330d E92 non sono propriamente il granito in persona, specie sopra 150.000km come la mia ad esempio, per ora fortunatamente regge ma andrò a lavorare più che altro ai medio-alti sia per una mia preferenza di gusti che affidabilità volano-frizione

    tanto comunque le nostre cariole sprigionano un botto di coppia anche con file stock, la mia ha dato 570nm con le sole modifiche meccaniche e vecchia turbina, nei prossimi mesi sarò curioso di testarla con la nuova turbina e ritoccare ai medio-alti dove è carente, lasciandola tranquilla ai bassi per maggiore trazione

    zucchi, se hai preso la SACHS hai fatto un gran acquisto e sono certo sarai soddisfatto, volando LUK immagino giusto?

    ti seguirò a ruota se la mia andrà in pensione, così nel frattempo mi lasci un feed 8-[:mrgreen:
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  5. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Si @Gabo, ho ordinato la frizione sachs performance con capacità di trasmissione della coppia maggiore del 15% rispetto alla frizione originale. Dovrebbe essere più che sufficiente.

    Quanto al volano, non c'è molta scelta... O originale o Luk, e visti i costi sono andato su quest'ultimo! ;)
     
    A Gabo piace questo elemento.
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Lo so bene, ma davo per scontato che tu sia una che sa adoperare la frizione...e onestamente ignoravo che facesse così cagare la frizione sulle vostre (spero non sarà così anche sulla mia...). Con l’Audi ci ho fatto 236k km mappato e andava ancora, cominciava a slittare se affondavi dalla quarta in su a bassa velocità, cose che ovviamente non si fanno. Certo altra motorizzazione e meccanica.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @ilGuru77 non fanno cagare le frizioni e tantomeno il volano.
    In configurazione di serie è un comando frizione che dura tranquillamente oltre 250.000 km senza problemi.

    Cambi manuali che reggono tranquillamente oltre 600 Nm di coppia se ne contano sulla punta delle dita ed il manuale BMW non fa eccezione. Oltre i 650 Nm il volano inizia a vibrare (la frizione tiene ancora) ma ovviamente a lungo andare la frizione si scalda in modo anomalo e provoca un usura precoce del materiale di attrito. Adottando una frizione rinforzata le cose migliorano ma si va a stressare maggiormente il volano che, di riflesso, avrà una vita limitata nel tempo. Poi entra in gioco il fattore guida, tuttavia il problema principale è la configurazione non stock della vettura. Per questo dico che il materiale è molto buono...
     
    A Nolder e Gabo piace questo messaggio.
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ok, buono a sapersi, ho espresso il mio giudizio solo per quello che è stato scritto poco sopra...
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se non ho capito male la frizione slittava con 120milakm in configurazione stock, ora peggiorata con la mappa.
    Visto che su e46 il gruppo frizione e volano hanno retto mappati per 120milakm fino a 200mila, osservo come Guru che sono pochini, a meno che non si abiti in strade prevalentemente fatte di sali scendi o altro che escluderei visto che zucchini è primo proprietario auto
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Facciamo un po' di chiarezza:

    1-La mia frizione non slittava in configurazione stock, ma il volano iniziava a dare segni di cedimento;

    2-Sapere usare o no una frizione non significa nulla. Ci sono delle accortezze che uno può seguire, ma alla fine una persona guida come gli pare. Se mi metto a fare tondi nei parcheggi tutto il tempo ci puoi giurare che più di 30k km la frizione non li fa, questo non vuol dire non saperla usare;

    3-Diversi meccanici mi hanno confermato la bontà della frizione originale e del volano per i miei livelli di coppia. Perdonatemi, ma mi fido di chi è del mestiere;

    4-Se l'aumento di coppia fa sì che la frizione invece di durare 200k km ne dura 100k, non sarà certo una tragedia, ne riparleremo tra quattro anni. Ma intanto me la sono goduta.

    Mi preoccupa di più quanto sollevato da @AR147 sul discorso del volano. Hai avuto esperienze in merito o conosciuto gente che lamentava di questi problemi su N57?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Non sono il primo proprietario dell'auto ;)
    Se come dici tu frizione e volano reggono, tanto meglio. Vorrà dire che durerà molto una volta cambiati!
     
  12. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Io avevo montato la sachs racing su audi il pedale della frizione si indurisce parecchio se la usi molto in citta nn è molto comoda
     
  13. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Attenzione che io non ho comprato la Sachs Racing con rivestimento sintetico, ma la performance con l'organico.

    Il feeling sul pedale dovrebbe rimanere molto simile a quello di serie, solo leggermente più duro, così come il fading.

    Non avrebbe avuto senso comprare una frizione da gara ;)
     
    A Gabo piace questo elemento.
  14. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Nel frattempo è stata fatta una pulizia del circuito di raffreddamento ed una sostituzione del liquido refrigerante. Un po' di manutenzione che non guasta mai..;) Peccato che alla fine si è dovuto smontare l'intero sottoscocca, la ventola e l'intercooler... potevano pensare a un posto più comodo per lo spurgo :rolleyes:

    20200602_160125.jpg

    20200602_174935.jpg

    20200602_160130.jpg
     
    A Aliendex, ilGuru77, Paolino620 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ci stava bene l'Evans :p
     
  16. Fasterthanyou

    Fasterthanyou Primo Pilota

    1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    BMW E91 320d - Elise 111R stage2
    ciao, hai dovuto smontare anche il paraurti per smontare l'IC ? chiedo perchè ne ho uno da montare quello del 335i e sto cercando la voglia di farlo....](*,)
     
  17. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    No non è necessario. Solo devi mettere l'auto su rampe, va smontato solo il sottoscocca!
     
  18. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Buonasera a tutti.. direi che è tempo di un po' di aggiornamenti rispetto a quando ci eravamo lasciati, purtroppo un po' di tempo fa! :biggrin:

    Come prima cosa, volevo aggiornarvi sul discorso frizione. La Sachs Performance è stata montata e rodata e che dire.. si comporta bene. Per ora, posso dire che dopo un po' di rodaggio il feeling al pedale è simile a quello della frizione di serie, mentre i primi 1000-1500km sono stati duri, perchè la frizione era scattosa e poco modulabile. Attualmente, dopo un po' di strada e un po' di rodaggio, è perfetta: buona modulabilità, e per ora regge bene la coppia del motore. Unico neo che mi sento di segnalare: si sente che è più dura della frizione originale.

    Passando poi alle cose futili, ho trovato delle minigonne M3 E92 fatte come si deve e ho subito provveduto al montaggio:

    20200826_112825.jpg
    20200826_113409.jpg

    Personalmente sono molto soddisfatto del risultato.. le minigonne M3 coniugano allo stesso tempo una bella dose di grinta e di eleganza, e non sono per nulla invasive rispetto alla linea dell'auto. Fatemi ovviamente sapere anche voi che ne pensate!! :biggrin:

    Altra noia che mi tormentava da un po' era il rotore dell'idrive NBT: anni fa era stato fatto un buon lavoro nel retrofit, ma il rotore era stato fissato alla modanatura semplicemente saldando la plastica come sostegno. Il risultato era un appoggio fragile che spesso cedeva, di cui allego foto:

    20200815_153547.jpg

    Per risolvere il problema, non ho fatto altro che prendere un lamierino di rame, tagliarlo e sagomarlo su misura, e provvedere al fissaggio sfruttando due innesti per viti ancora liberi... ora il rotore è solidissimo e non si muove di un millimetro! :mrgreen: Posto due foto del lavoro svolto:

    20200815_153632.jpg
    20200815_154144.jpg

    Poi ho mandato il set di cerchi invernali a riverniciare completamente.. come sapete, non ero convinto del nero lucido e sono infatti tornato al grigio. Con l'occasione li ho fatti controllare, ed ho approfittato per farne metterne a posto uno che era leggermente storto. Ora i cerchi sono come nuovi, e finalmente di un colore che mi piace.

    Infine, in vista della stagione invernale ho anche provveduto a comprare dei nuovi pneumatici... La scelta è ricaduta sui Bridgestone Blizzak LM005, i più recenti sul mercato per le misure che monto (225/40 R18 e 255/35 R18). Per ora le impressioni (solo a livello estetico) sono positive: il disegno mi piace, e le gomme sporgono rispetto al cerchio permettendo la protezione dello stesso nei confronti di marciapiedi o altri ostacoli. Tra un mese le monterò sull'auto e vi farò sapere le impressioni a livello di guida. Onestamente, spero si comportino meglio delle ultime Hankook Winter iCept Evo2, con le quali mi sono trovato malissimo. Vi lascio due foto del risultato della verniciatura dei cerchi con le nuove gomme appena montate:

    20201017_161212.jpg
    20201017_161309.jpg

    Aspetto le vostre impressioni.. nel frattempo, buona serata a tutti!!! ;)
     
    A timis, ilGuru77, Fede84 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Domanda: perchè non si possono più modificare i vecchi post??
    E io come faccio a tenere aggiornato l'indice del topic se non posso modificare i messeggi? ](*,)](*,)
     
  20. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Sempre in ottima forma la macchina ,per i cerchi hai fatto più che bene e rifarli del colore originale .
     
    A zucchi13 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina