Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    EPIC

    adesso capite perchè mi fido del mago :bastondit:
     
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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    thewizar hai risposto in tono alle mie affermazioni, che come al mio solito non sono propriamente pacate.

    raccolgo anche il tuo invito a studiare, facendo finta che non l'abbia mai fatto.

    rimango dubbioso (termine riduttivo) sulle tue tesi, non chè sull'esito dei tuoi esperimenti.
    (simili a quelli che facevo da ragazzo, ma che portavano a esiti diversi)

    sui diesel, l'acquaragia minerale pura va anche bene, perchè è semplicemente nafta idro-desolforata, e come tale migliora la polverizzazione della carica fresca
    Ma il wd 40 non lo consiglierei, perchè non contiene solo acquaragia.
    (nel prossimo post chiarirò meglio come interpreto quanto sopra)


    -------
    acetone.
    l'acetone non fa sparire l'olio, ma i fatto di renderlo molecolarmente più coeso con la benzina non è certo un vantaggio su un motore ove la benzina dovrebbe essere solo il modo per veicolare l'olio sulle parti da lubrificare.
    Paradossalmente, sarebbe utile semmai il contrario, ovvero una sostanza che impedisca all'olio di miscelarsi completamente alla benzina, pur riuscendo a veicolarlo sulle parti interessate (quasi impossibile)

    ritengo pertanto inutile e dannoso aggiungere acetone alla miscela.

    quanto ad immetterlo nel serbatoio di un 2t senza cautele, mi sfugge l'utilità di questa operazione.
    cosa dovrebbe migliorare?

    il punto di infiammabilità del carburante? il valore cetanico, aumentare la PME, o che altro?
    ---
    riporto quanto scritto da te:

    l'acetone si unisce a pari quantità di lubrificante mischiato alla benzina.


    nella vespa un 2% dunque


    le modificazioni chimiche del carburante così ottenuto sortirebbero benefici in termini di rendimento di gran lunga inferiori ai fenomeni che si otterrebbero in termini negativi.

    su un 2t potresti usarlo (forse) rivedendo come minimo il grado termico della candela e l'anticipo di accensione.
    ma anche qui sorgerebbero problemi di altra natura.

    non avendo valvole, la carica fresca è indirizzata nel giusto modo nella giusta direzione dai canali di travaso, e il fronte di fiamma viene opportunamente sfruttato con la conformazione della camera di scoppio, e del suo anello di squish
    Ogni modificazione del carburante, porterebbe a una differenza con cui si propaga il fronte di fiamma, rendendo opportuno rivedere quantomeno l'area di squish (significherebbe riconformare leggermente a conformazione della parte periferica sotto la testa della vespa)

    non considerare questi aspetti potrebbe verosimilmente portare ad una carica che si incendia in modo anomalo, ovvero non sfruttabile con la originale conformazione della vespa, data dal RDC, dalla conformazione della testa e da quella dei travasi.

    se il tutto non è accordato per il nuovo carburante, rischi non solo cali di potenza, ma un fronte di fiamma che sviluppandosi irregolarmente, farebbe aumentare solo in alcune zone le temperature, con evidenti problemi in tal senso.


    e tutto questo inseguendo un miglioramento non ben identificato.

    non ben identificato perchè non si capisce cosa dovrebbe fare di utile.
    l'acetone veicola l'acqua.
    è quindi utile in grossi serbatoi dove il motore ha degli iniettori

    la formazione acquosa dovuta al lungo periodo in un grosso serbatoio potrebbe rovinare gli iniettori.
    Pertanto l'acetone, miscelando in particelle più piccole l'acqua ne permette l'immissione in camera senza rovinare gli iniettori.

    ma su una vespa con un serbatoio da 5 litri, e soprattutto senza iniettori a cosa serve??
    a nulla.

    mi risponderai che modifica il carburante, e che pertanto secondo te sarebbe comunque utile, come del resto è provato anche da vari test USA, dove tale additivazione è stata a lungo sperimentata.

    ma in che percentuale?
    se è in percentuale modesta non fa nulla, e se la percentuale è significativa provoca i fenomeni di cui sopra, altamente deleteri per l'affidabilità (nonchè della resa oltre certi limiti)


    non stiamo parlando di motori 4t a benzina.
    stiamo parlando di un 2t di una vespa, dove lo scoppia della carica è determinato da fattori COMPLETAMENTE differenti rispetto ad un motore con valvole e magari pure iniettori.

    ERRI dunque quando affermi che il funzionamento dei motori è sempre il medesimo, e che si distinguono solo in ciclo otto o diesel.




    spero che converrai, altrimenti saresti tu quello che deve tornare a studiare.

    per questi motivi ritengo una emerita cazzata consigliarne l'utilizzo in modo semplice, immettendolo direttamente in una vespa senza altri accorgimenti
    (e sapendo pure che anche coi dovuti accorgimenti non vi sarebbero miglioramenti apprezzabili)


    comunque siamo su un forum, dove si espongono pareri ed opinoni (non verità accademiche), quindi ognuno è libero di suggerire, ascoltare, o decidere quel che gli pare, come anche replicare con dissenso piuttosto che approvare.


    niente di personale nelle mie replica, ma devo dire spesso i tuoi suggerimenti lasciano letteralmente basiti.

    ricordo ancora quando affermavi che cambiare l'olio più spesso fosse PIU deleterio che cambiarlo ad intervalli lunghissimi..
    (una tesi quantomeno singolare direi)
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2020
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me è questo che non va bene.
    il wd 40 contiene anche altre sostanze oltre la nafta pesante idro-desolforata.
    ed è per questo che come dici peggiora il suo comportamento aumentando il carico
    (con conseguenze non proprio idilliache per il motore)

    mentre la sola acquaragia, assicurerebbe una combustione migliore anche a i pieni carichi, e a regimi elevati (soprattutto qui è importante)

    ha lo stesso effetto che aumentare la pressione degli iniettori,migliorando la polverizzazione, e riducendo quindi il tempo impiegato dalla carica per incendiarsi
    (sfruttando il giusto fronte di fiamma)

    per conto mio molto meglio l'acquaragia e basta piuttosto che il wd40.

    (NDR; nell'86 nemmeno io stavo con le mani in mano. Preparavo motori 2t da competizione con discreti risultati)
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.228
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mi piace moltissimo leggere questa discussione. Vi prego però di esporre le Vostre teorie in maniera civile, pacata e senza offendere.

    Grazie mille
     
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  5. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
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    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    perdonami, è un intervento inutilmente provocatorio pertanto è assolutamente inutile replicare, dovrei ripetere esattamente quanto già studiato, provato ed affermato (e non inventato come tu ipotizzi)
    le spiegazioni le ho date in modo chiaro ed esaustivo, non posso pubblicare i risultati dei test eseguiti nelle varie sedi
    se le tue teorie sono diverse dal resto del mondo, mi dispiace non posso farci nulla, nè tantomeno smontare le tue credenze, frase per frase, per le quali servirebbero 10 pagine che non ho alcuna intenzione di scrivere
    statti bene e studia, perchè quello che ho scritto lo trovi pari pari sui libri di motoristica applicata e su diversi studi. non sono l'ufficio informaizoni che deve dirti testo X pagina Y intervento di Z
    Fabio

    PS la prova dell'olio di 4R fatta nel 1986 è di pubblico dominio. l'ho ripetuta 3 volte a spese mie con campioni anonimi inviati a laboratorio specializzato, i risultati sono andati uteriormente migliorando di pari passo all'evoluzione dei lubrificanti motore.

    PPS se qualcuno vuole perdere 2 secondi a calcolare lo 0,26% del 4% e spiegare che l'olio non finisce in una dimensione parallela è libero di farlo.
    giusto per dire, eh...
     
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  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stai sereno mago, ci siamo già passati in tanti, personalmente non replico più a nessun intervento... dopo aver chiamato in causa i migliori specialisti italiani a confermare quanto scrivevo, non è bastato a smussare minimamente le sue "teorie", che prima si manifestano con assurdi attacchi personali di ogni colore in nome della libertà di espressione... per poi tramutarsi in più pacati "ho solo scritto il mio parere" per terminare con l'abbandono dell'argomento per manifesta realtà dei fatti

    lascia stare, anche se gli porti davanti casa l'inventore dello Space Shuttle avrà sempre l'ultima parola con lo sconfinato potere del "eh ma secondo me" ;)
     
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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è normale che repliche possano apparire provocatorie all'interlocutore convinto di esser nella ragione (vale per me come per gli altri)


    Non voglio dunque insistere, per non creare ulteriore flame.
    -------------------------------
    (gli specialisti cui si riferisce gabo , se si tratta dei costruttori di marmitte,in realtà in quell'occasione non seppero replicare..)

    un saluto
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah quindi è diventato normale dare del caxxaro ai migliori esperti del settore tipo @thewizard passandola come normale replica... ok a posto così

    non erano gli scarichi ma tante altre cose che non sto ad elencare... di cui l'ultima sul potere adattivo della ECU su pari auto stock senza necessità di creare ogni file ad hoc... oltre alla mia voce intervennero figure iper referenziate, ma come detto lasciamo stare perchè tanto ci sarà sempre da "replicare" con la famosa crociata della soggettività
     
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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    beh,non è che ho proprio dato personalmente del caxxaro a qualcuno, eh..
    Ho detto che secondo me è una caxxata immettere acetone nel serbatoio della vespa.

    comunque per me chiunque può mettere l'acetone nella vespa, può cambiare l'olio ogni 150 mila km anzichè ogni 15 mila e può anche spruzzare prodotti pulenti direttamente nella girante della turbina.
    sicuramente costoro ne trarranno benefici.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    .
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    .
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io penso che nella vita bisogna rendersi conto quando fermarsi senza avere sempre per forza l'ultima parola su tutto, specie davanti all'evidenza
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sono già fermato, tranquillo.
    una sola precisazione (magari sbaglio eh.)
    spesso dico a mia moglie che ha detto stupidate.
    Ma non intendo che sia stupida.
    intendo solo che quelle cose che ha detto sono stupidate

    questo per dire che non v'è alcun attacco personale, ma solo su quanto espresso nello specifico.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ancora... poi peró basta davvero

    se vado a scrivere 7 volte di fila che @thewizard spara un mucchio di caxxate, oltre ad essere come minimo una provocazione e mancanza di rispetto, automaticamente gli ho dato del caxxaro dell'argomento
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    punti di vista.
    per me alcune cose consigliate son davvero caxxate.
    (da non fare e da non consigliare)
    Non è una questione personale.

    ho già fatto l'esempio su mia moglie.
    Ad ogni modo, chiedo scusa se ho involontariamente offeso la persona.(o le persone)
     
  16. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Solidarietà! Cambiate 2 mesi fa le valvole del vuoto delle turbine (salasso).
    Credo di no ma, ... pensi si possa attribuire alla pozione magica?
     
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  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Domanda inerente la pozione Et2n ... per il componente "olio marine" versione 2T oppure 4T ci sono differenze significative?
     
  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Sicuramente non è problema dovuto alla pozione ... sono due "circuiti" completamente separati ... ;) ...
     
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  19. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    l'olio 2T per motori marini è quello che lascia in assoluto la minore quantità di depositi perchè brucia in modo ottimale.
    per questo è consigliato l'utilizzo, soprattutto attenendosi alle quantità indicate (ampiamente sufficienti per copire la mancata lubricità del gasolio commerciale).
    qualsiasi altro olio motore avrebbe gli stessi benefici con il punto minus di lasciare UN MINIMO di depositi (è veramente poco, praticamente insignificante, ma visto che esiste un modo per evitare... evitiamo :) )

    Fabio
     
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  20. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Grazie Fabio, ho 5 confezioni/kg di Castrol 4T Marine da finire, credo quindi lo possa usare tranquillamente, poi passerò al 2T.
     
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