Io non ho l’impianto msport, ma non ho mai avuto problemi, forse perché (come ho già scritto in altro tread) la 30d ha i dischi dello stesso diametro dell’impianto maggiorato.
Riprendo questo post x dire che dopo circa 10 mila km il fenomeno si è ripresentato. Contattato BMW e fatto nuovo intervento in garanzia, sostituiti: Freni anteriori e pastiglie, sostituzione 4 cerchi, sost. cuscinetti ant, sost dischi e freni post, sost cuscinetti ruote post. L’auto ha percorso 40 mila km. Molto soddisfatto del trattamento cliente in concessionaria (non so se la posso nominare ) intervento eseguito in 3 giorni. Nelle prox settimane vi aggiorno. Nota del concessionario: è già la quarta X3 che subisce questo trattamento, tutte NLT. BMW sospetta che il difetto si manifesta al cambio gomme se i cerchi vengono avvitati sul perno ruota, che è di alluminio alleggerito, solo con pistola avvitatore. Suggerisce di avvitare a mano i cerchi e stringerli con la dinamometrica a 12 Kg tenendoli sempre sollevati da terra. Sinceramente sarà da almeno 15 anni che non trovo più un gommarolo che segue questa procedura su auto aziendali e non. Per uso privato ho una Toyota Auris cerchi in lega da 17 e Zgomme /45: 9 anni, 18 cambi gomme invernali/estive ed ha un rotolamento che L’ X3 se lo sogna anche ora...
Praticamente hanno sostituito tutto... Fin quando paga mamma Bmw a loro cosa gliene frega? Poi i cerchi su G01 vanno stretti a 140 Nm (14.2 KGm), non 12 Kg
Però scusate un attimo, va bene che bisogna prestare attenzione al montaggio/smontaggio gomme, a parte l’esempio della Toyota che ho fatto a partita di gommista, non mi spiego perché con tutte le mie precedenti auto e con tanti gommisti diversi un fatto del genere non sia mai avvenuto... Non può essere fortuna.
Ciao @bmwer71, ecco il 3d che ti dicevo. Non so se le vibrazioni in frenata sulla tua serie 3 g20 dipendono anche nel tuo caso dai perni ruota, difetto che sembra comune sulle x3 g01. Buona giornata
Grazie, in effetti potrebbe essere perche in bmw prima della consegna. MI hanno sostituito le gomme ( la vettura aveva 20mila km).. E io ho controllato con la dinanometrica il serraggio dopo qualche giorno e non era corretto! Ho il dubbio quindi che non sia più perfetta la "planarita" tra mozzo e cerchio ( con nel mezzo il disco).. Anche se questo dovrebbe generare Vibrazioni anche a velocità costante..
Ciao,ti ha più fatto questo difetto? In che officina bmw hai portato la vettura? Grazie per l'aiuto. Ho il tuo stesso problema e sono disperato :-(
Attualmente la mia.. è in officina Hanno aperto il "caso" non risolto (terza volta) alla sede centrale in attesa di soluzione. Sono alla terza settimana senza vettura.. Sono basito .
Cavolo.......butta male. In che officina l'hai affidata? Puoi mandarmi anche un messaggio privato? grazie mille
Ora l’auto ha 50 k km, ne ho fatti pochissimi causa Covid e restrizioni varie. Difetto scomparso. Tutti i lavori (primo e secondo intervento) fatti da concessionaria ufficiale Lario Bergauto sede di Lecco.
Riapro.. quinto intervento problema non risolto Non so più che fare, nell'ultimo hanno sostituito la centralina esp / abs attribuendo ad essa un errore di gestione della pressione frenante ( potrebbe mantenere la pinza in pressione creando uno sfregamento impercettibile delle pastiglie sul disco anche a pedale del freno non premuto con relativo surriscaldamento) Ogni 2/3 mila km da quando ho la vettura mi hanno cambiato i dischi (Lasciando le pastiglie originali che semplicemente fresano)
Senti io sono al secondo cambio dischi anteriori. Adesso ho fatto circa 1000 km e sembra tutto a posto....spero che duri così. A te ogni quanti km ti si ripresenta il problema?
Piu o meno ogni 2000 km.. Adesso sono in attesa dell'ennesimo appuntamento per l'ennesima riparazione. Quanti km hai fatto dall'ultima sostituzione?
Piu o meno sui 2500....ma il lavoro te lo passano in garanzia? La tua macchina è sempre in garanzia? A me hanno fatto storie xke imputavano il guasto al mio modo di utilizzo. Mi hanno detto che se dovesse ricapitare non mi passano piu il lavoro in garanzia
Io sono alla quinta sostituzione. Ogni volta la tengono un mese e chiedono l'intervento dei tecnici dalla sede centrale ; mi danno un'auto sostitutiva ( in genere la stessa ogni volta) con la quale percorro 2000 e più km e la restituisco perfetta senza nessuna vibrazione.. E guido esattamente allo stesso modo.. Fai presente che guidi altre vetture e non hai mai avuto problemi!! .. D'altra parte se guidi " male" si dovrebbero notare segni oggettivi di surriscaldamento dei dischi con delle chiazze sulla banda frenante del disco..
Grazie del consiglio. Spero propio che a questo giro tu risolva il problema. Tienimi aggiornato, il faró lostesso se il problema si ripresenta. Incrociamo le dita!!!!