BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consigli per ripristino "economico"! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consigli per ripristino "economico"!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da scirocco81, 14 Gennaio 2020.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ottimo!!! Sono contento, vedrai che andrà tutto a posto (a meno che non ci sia ancora altro piegato...) quando metterai l’ammo nuovo e rifarai gli angoli.
     
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  2. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Da Leebmann se é disponibile ti da il prezzo quindi non li hanno... ho controllato sulla mia e invece hanno solo gli originali, 232€ la coppia... immagino che fra il motore diverso e il fatto che io abbia una Touring non sono uguali ovviamente
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Il software non lo compri, studia QUI, oltre a quanto da te citato ci trovi anche tutte le istruzioni per le riparazioni e per montare/smontare qualsiasi pezzo dell'auto, compreso l'airbag del volante, oltre che tutti gli schemi elettrici. Il cavo e-net è standard ne trovi a iosa online, se vuoi ci sono anche le guide per auto costruirselo. QUI c'è la versione online, così ti puoi fare un'idea, ma la versione installata è molto meglio, oltre che esistere anche in italiano.

    Ottimo lavoro! Se alla fine devi andare sui non originali dai un'occhiata anche su auto-doc
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Puoi cominciare da qui, kit completo con tutto quello che ti serve.
     
  5. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Stamattina ho fatto un giro anche dai ricambisti in città ed ho trovato solo Sachs e Bilstein, come per il mercato online.
    Alla BMW ci vogliono circa 450+iva per un solo ammortizzatore.
    Alla fine ho trovato un magazzino ricambi che ha disponibile per domani mattina un Sachs a 100€ iva inc. e mi hanno assicurato essere prima installazione.
    Mal che vada, se dovessero esserci troppe differenze con quello originale montato, ne comprerò un altro. Intanto domani monto questo e rifaccio la prova angoli, così mi tolgo il resto dei dubbi.
    Il gruppo cuscinetto ruota da Lebbmann24 ho visto che costa sui 90€, quindi anche questo in caso è fattibile.
     
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  6. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Grazie Macs! =D>

    Ho già scaricato tutto ciò che c'era sul drive di Angel e ovviamente ho dato un mi piace enorme!

    Ho dato una rapida lettura alle 90 pagine, ma forse gli interventi sono già oltre il mio sapere base, oltre ad essere presenti mappe e diavolerie strane, che a me non dovrebbero interessare (anche perché non ho il navigatore).
    Con tutte queste sigle però sono andato in confusione ... perdonami, tu mi hai scritto che il software che interessa a me è ISTA+ (contenuto nella cartella ISTA, giusto?) ed il collegamento tra pc e obd (se non sbaglio di tipo II?) avviene mediante cavo ENET.
    Ho cercato sul forum come costruire il cavo (che probabilmente comprerò già pronto, perché non ho la porta OBD) ed ho trovato qui un tutorial dove invece si parla di ESYS, che, da quello che letto sempre sul forum, dovrebbe essere il software di codifica.
    Potresti gentilmente chiarirmi le idee? #-o
    Scusatemi. :p
     
  7. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Tutto corretto, il cavo è quello e si può utilizzare sia per ISTA che per e-sys (che serve per le codifiche e i postmontaggi)
     
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  8. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Grazie ancora Macs.

    Ammortizzatore arrivato stamattina. Ho già smontato il vecchio e passato cuscinetto e molla sul nuovo.
    Ora non mi resta che rimontare.
     
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  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Una curiosità, come hai smontato la molla? Non è precaricata?
     
  10. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ho usato uno smonta molle ed il dado si molla facilmente con pistola pneumatica.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2020
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  11. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Comunque ammortizzatore montato e serraggio viti come da manuale.

    1.jpg

    Ho fatto un piccolo giro di test e sembra tutto ok, anche in frenata.
    La convergenza adesso va rifatta completamente, perché già in partenza era sballata, per cercare di far rientrare la ruota in campana.
    Un'operazione del genere io l'avrei evitata, ma in BMW ne sanno di sicuro più di me! :mrgreen:
     
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  12. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ma quindi sei riuscito cambiando l'ammortizzatore a ripristinare il corretto angolo di camber?
     
  13. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Se il gommista sarà aperto, domani mattina lo saprò ... nel frattempo incrocio le dita! :mrgreen:
     
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  14. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Perfetto, adesso rientra in campanatura! :D
    Si è passati da un delta di 0,90° a 0,20°.

    IMG_20200601_122117.jpg

    L'incidenza montate, invece, ha un delta di 0,80°, che però potrebbe essere dovuto sicuramente al fatto che ero seduto in auto (per velocizzare l'operazione, visto che mi hanno fatto un favore, non mi hanno dato il tempo di scendere #-o) e potrebbe anche dipendere dalla differenza dei due ammortizzatori.
    Comprerò anche l'altro e poi vedrò di fare una verifica con più calma e precisione.
    Ciò che volevo capire nell'immediato è se rientrasse o meno in campana.
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Bene bene bene
     
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  16. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Nel frattempo qualcuno ha, per caso, i dati esatti di una cinematica fatta con ammo originali e nei primi tempi di vita dell'auto?
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    [​IMG]
     
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  18. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    OK!
    Il delta massimo di camber deve essere compreso tra 0.20° / 0.30° e rientra perfettamente.
    Per la convergenza rientra anche, perché c'è una tolleranza di +/-0.12 da 0.14° ed ho 0.15°.

    Per quanto riguarda l'incidenza massima, secondo i dati di fabbrica, il delta tra destra e sinistra dovrebbe essere 0.30°.
    Ma nella realtà qualcuno ha mai misurato, se con ammo originali e da nuova rientra nei dati prescritti?
    Perché leggevo che molte serie 3 tenderebbero a tirare a destra.
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Magari hai l'assetto msport? Sono valori leggermente diversi
    [​IMG]

    Comunque se hai assetto normale il camber deve essere tra -0°50 e 0°10 (-0°20 meno 0°30 e -0°20 più 0°30). La ruota a -0°60 è fuori, ma almeno la differenza tra le due è meno di 0°30
    La convergenza TOTALE deve essere intorno ai 0°14 (quindi da 0°02 a 0°26), la tua è totale 0°30, troppo.
    Tieni conto che tutti questi valori secondo BMW vanno misurati con 70+70 kg davanti, 70kg sul sedile dietro, e 20kg nel baule.
     
  20. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Oggi mi è arrivato il cavo ENET acquistato su amazon.
    Ho recuperato un portatile con win7, ma purtroppo gira solo a 32bit e non mi andava di fare un downgrade al portatile che uso abitualmente. Spero funzioni lo stesso.
    Ora devo capire come installare tutto e poi faccio una prova di collegamento.
     

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