BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Comportamento strano tergicristalli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Comportamento strano tergicristalli

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GianluigiGianfagna, 26 Maggio 2020.

  1. GianluigiGianfagna

    GianluigiGianfagna Aspirante Pilota

    14
    14
    26 Maggio 2020
    Bojano
    Reputazione:
    8.253.201
    BMW 530d
    Salve a tutti,
    ho uno strano comportamento dei tergicristalli sulla mia BMW.
    In pratica se attivo in manuale l'intermittenza funziona anche se non noto differenze se cambio la sensibilità sul selettore della leva, appena accelero (anche da fermo), perde l'intermittenza e le spazzole lavorano senza intermittenza.
    Ho provato a cambiare il sensore pioggia (che non funzionava bene da diagnosi) e riprogrammato il nuovo, ma il comportamento non è cambiato.
    Il fatto è che se piove poco e non voglio avere le spazzole che girano velocemente devo simulare l'intermittenza manualmente spostando la leva verso il basso.
    Possibile che l'intermittenza sia collegata all'accelerazione della macchina (anche se ferma)?
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Penso proprio di si, infatti noterai in modalità automatica che se ti arresti loro si fermano.
     
    A german piace questo elemento.
  3. GianluigiGianfagna

    GianluigiGianfagna Aspirante Pilota

    14
    14
    26 Maggio 2020
    Bojano
    Reputazione:
    8.253.201
    BMW 530d
    Il problema è che non si ferma più, in pratica perde completamente l'intermittenza... Anche se sono fermo! Ma poi sono in manuale su intermittenza, non in automatico
     
  4. GianluigiGianfagna

    GianluigiGianfagna Aspirante Pilota

    14
    14
    26 Maggio 2020
    Bojano
    Reputazione:
    8.253.201
    BMW 530d
    Poi perché se sono fermo ed accelero perde completamente l'intermittenza?
    Non riesco nemmeno a regolare la velocità della stessa.
    Se sono in marcia non funziona proprio...
     
  5. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Su automatico l'intermittenza non esiste proprio, pochissime volte o solo da fermo.
    E' appunto una funzione bmw che avevo anche sull'e46 che quando ti fermi i tergi si fermano o rallentano.
    Su manuale c'è l'intermittenza e la regoli con la rotella, mentre su automatico con quella gestisci la sensibilità.
    Comunque ad una certa sull'e46 non funzionava più la funzione ti passare ad intermittenza quando mi fermavo, le centraline ogni tanto vanno per i fatti loro
     
  6. GianluigiGianfagna

    GianluigiGianfagna Aspirante Pilota

    14
    14
    26 Maggio 2020
    Bojano
    Reputazione:
    8.253.201
    BMW 530d
    Quindi pensi sia un problema di centralina? A volte anche le cose più semplici con l'elettronica diventano complicate! ](*,)
    Con la mia diagnosi sono riuscito ad allineare il sensore pioggia, ma non ho trovato nulla sui tergi...
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Mai usati in manuale o solo pochissime volte, non sapevo nemmeno che si potesse regolare l'intermittenza tramite rotella, mi dava l'impressione che in manuale ci fossero solo due velocità.
     
  8. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Eh penso di sì. Prova a creare un nuovo profilo sull'idrive magari si resettano.


    No in manuale sono appunto tre. Quattro se conti anche lo scatto singolo quando premi in giù.
    -intermittente (intervallo regolabile dalla rotella)
    -normale
    -veloce
    Io metto manuale quando c'è la pioggerellina ma l'automatico le mette a cannone anche se non serve :rosik
     
    A german piace questo elemento.
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    mai usati manuale
     
  10. GianluigiGianfagna

    GianluigiGianfagna Aspirante Pilota

    14
    14
    26 Maggio 2020
    Bojano
    Reputazione:
    8.253.201
    BMW 530d
    Valutando un pò il funzionamento dei tergi ho notato che effettuano un piccolo scatto di ritorno verso il basso quando li disattivo. Forse manca l'allineamento?
    Il vecchio proprietario li aveva smontati, ho sostituito il raschiavetro inferiore del parabrezza e smontando i tergi ho trovato le spazzole allineate male e le viti palesemente smontate in precedenza...
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    lo scatto verso il basso quando spegni il tergi o la vettura è normale, lo fa anche la mia
     
    A AdessoBMW piace questo elemento.
  12. GianluigiGianfagna

    GianluigiGianfagna Aspirante Pilota

    14
    14
    26 Maggio 2020
    Bojano
    Reputazione:
    8.253.201
    BMW 530d
    Purtroppo non ho avuto modo di girare molto, l'ho comprata qualche giorno prima del lockdown e fino adesso ho fatto si e no 500km... Adesso ho provato a ripristinare bene il gel di accoppiamento con il vetro del sensore, l'altro giorno ha piovuto e non funzionava bene, ma non avevo messo abbastanza prodotto per farlo aderire... Vi aggiorno con la prossima pioggia!
     
  13. GianluigiGianfagna

    GianluigiGianfagna Aspirante Pilota

    14
    14
    26 Maggio 2020
    Bojano
    Reputazione:
    8.253.201
    BMW 530d
    Eureka, dopo aver sistemato bene il sensore pioggia adesso va bene (almeno questo).
    L'intermittenza no, ma non fa niente!
     

Condividi questa Pagina