E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 982 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dove l’hai trovata questa descrizione? È la traduzione dal sito ufficiale Alcon.uk?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da un forum estero mi sembra, non ricordo di preciso perchè ho sfogliato diverse fonti in cerca di info su questi Alcon

    per ora li reputo il top
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
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  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    quello che è assurdo ma la famosa Brembo?????
    non è leader in freno o fa cilecca come nelle nostre misere pastiglie oem??
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Il problema qui non è, a mio avviso, la tipologia di impianto frenante ma alla base c'è un limite grosso sullo smaltimento del calore.

    Ho avuto modo di giocare nel tempo con diversi impianti frenanti

    Tarox - Brembo - K-Sport (linea low cost) e così via. Ovviamente passando da un impianto all'altro ci sono delle differenze, non sempre così sensibili ma la capacità frenante resta notevole. Un impianto correttamente installato e che lavora in modo ottimale sarà sempre in condizioni ideali durante lo stress.

    Ora, ripeto, non avendo una M4 non posso neanche sentenziare ed essere portatore di verità assolute, posso dirvi che, sulla Giulia Quadrifoglio, l'impianto Brembo di serie è composto da:

    - assale anteriore: pinza brembo monoblocco 6 pompanti, dischi co-fusi da 360x32
    - assale posteriore: pinza brembo monoblocco 4 pompanti, dischi co-fusi da 350x28

    Totale assenza di vibrazioni, resistenza al fading molto elevata, l'impianto al limite fuma letteralmente ma la frenata resta invariata e non si apprezzano vibrazioni.

    Il carboceramico, che ho sulla mia, è una spanna sopra, sia come potenza frenante che come resistenza al fading, ma a fronte di una pinza di medesime caratteristiche, abbiamo:

    - assale anteriore: pinza brembo monoblocco 6 pompanti, dischi flottanti carboceramici da 390x36
    - assale posteriore: pinza brembo monoblocco 4 pompanti, dischi flottanti carboceramici da 360x28

    L'M4 con i carboceramici monta il medesimo impianto, ma con dischi di dimensioni ancora superiori, 400x36 all'anteriore, 380x28 al posteriore.

    Ovviamente, grazie anche ai materiali carbo ceramici adottati, sulla M4 i problemi di frenata scompaiono con questo impianto.

    Motivo per cui trovo assurdo che, adottando un impianto Brembo serio (o equivalente) i problemi non vengano risolti se non appunto, per via di un non corretto accoppiamento di disco - pastiglia oppure per la cronica mancanza di ventilazione.
     
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  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, soprattutto dopo aver visto dal vivo le M4 GT di cui avevo postato le foto tempo fa.
    Hanno doppio condotto di ventilazione, sia le prese basse che quelle nel paraurti.

    Nel tempo ho provato anche io diversi impianti, molti molto più piccoli di quello BMW, senza avere mai particolari problemi in pista.
    Con la Celica e dischi da 275 anteriori faccio senza problemi un turno da 30 minuti a Imola o a Varano.

    Con l'attuale 340 il problema sono le pastiglie Performance (che di performance hanno poco) e i tubi (che verranno cambiati il mese prossimo con quelli in treccia) MA non la ventilazione avendo i condotti nel paraurti che la M non h.
    Tant'è vero che anche Gio non ha mai avuto particolari problemi con la sua vecchia 435.

    LA cosa assurda è che non abbiano previsto nulla a livello di ventilazione per la M
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se ho ben capito per le prese alte serve forare il paraurti

    comunque anche sulla mia 330d E92 che è ben ventilata non ho problemi in mezzora di scannate con impianto maggiorato 335i da 348mm tutto ATE/ATE Ceramic + tubi e olio

    andrebbe in pappa ben presto senza condotti? credo proprio di sí
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Fidati che quando devi fermare oltre 500cv la situazione cambia radicalmente.
     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.239
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Più che altro quando devi fermare oltre 1600 kg con 500 cv!
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non che la E92 pesasse tanto di meno, però... ;)
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    @Gabo ma dove ti avvii tu con le Ate ceramic....??????loro hanno altre utenze sotto i cofani, e dentro i circuiti elettronici che tu gli vai ad enfatizzare al massimo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bisogna partire da arieggiare quelle stufette sia da sopra che sotto, poi il resto in base al budget

    "condotti are the right way" :woodcut
     
  14. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    piccolo OT , come va con il WD40 ?
    lo stai ancora usando ?
    scusate OT
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    TOP all'1% stabile

    scrivi nel thread dei maghi :vamp:
     
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  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
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    M4

    6 pompanti = pastiglia 2 volte piu' grande ergo dissipa molto meglio il calore e le superfici a contatto sono maggiori evitando anche stress puntuali al disco alla prima pestata

    I dischi sono forati parte per parte o pieni ? alludo a impianto base Giulia QV
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!
    In settimana ho caricato il 5º affinamento della mappa con curve di coppia differenziate per marcia.
    Devo dire che questa versione V5 sta raggiungendo la perfezione, grazie ai nostri continui feedback. Devo dire più per quelli del mio amico Teo, che può provarla di continuo, rispetto ai miei che la posso utilizzare più sporadicamente!
    Allora, dalla 4º marcia in su sono pressoché “slimitate”, erogando la curva di coppia standard (nel mio caso, il picco di 625nm si raggiunge attorno ai 3300rpm e rimane molto piatto fino a 5500 circa).
    La 3º è solo smussata leggermente nell’erogazione iniziale, poi anch’essa è slimitata. L’intervento tra i 2500 e i 3500 è però essenziale perché la “linearizza” giusto un pelo.
    Il gran lavoro è stato fatto sulla 1º e sulla 2º marcia:
    - la 1º è fortemente limitata nella coppia, con un picco massimo fissato a 530nm (20nm meno rispetto alla versione stock 431cv) e un calo forzato ai medio alti, addirittura 40nm in meno rispetto alla versione V4. Il profilo è simile a quello della M4 Competition, ma più piatto in corrispondenza del picco e agli alti regimi. Tanto è talmente corta che tutto si disperde in pattinamento se non si controlla l’erogazione.
    - la 2º ha un picco limitato a 560nm e torna a sovrapporsi a quella standard della mappa da 510cv per 625nm solo sopra ai 6000rpm. Rispetto alla V4 sono stati limati 10nm lungo tutto l’arco a partire dai 3500rpm in su.
    L’ho provata giovedì e le sensazioni sono ottime. Siamo vicini all’obiettivo! :D
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2020
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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Pure la 4º in realtà è ritoccata, ma anch’essa solo in corrispondenza del picco, linearizzandolo solo per evitare stress meccanici al DKG, perché con questa marcia non soffri certo di problemi di trazione, anche con l’erogazione standard del picco di 625nm a circa 3300rpm ;)
     
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  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Cavoli Gio, m’immagino le sensazioni che si provano con quella “schiena”... =D>
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh già!
    Anche se adesso sono meno violente. Con l’erogazione standard la botta era notevole, per non parlare di com’era prima di lavorarla al banco da Biesse: avevo un picco di 678nm!!!
    In questa grafica di vedere bene il lavoro fatto per limare 50nm a parità di top-end.
    Poi sono arrivate le mappe “differenziate”, ancora in versione beta (V5), ma siamo, come detto, vicini all’obiettivo!

    8FD98278-6531-4852-920D-12402017B5D8.jpeg
     
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