BMW Z4 E89 - Pinze freni multicolor | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Pinze freni multicolor

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Sonny Crocket, 23 Maggio 2020.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah non in questo. Chiaro. Quindi posso saltare il resto.
     
    A PuccioE39 e d_lsrd piace questo messaggio.
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche in questo e comunque sempre vale il discorso, non ti piacciono questi lavori ?
    Ok, appurato, ma insistere ad oltranza a operare per far desistere chi fa domande non ha piu' attinenza ne' con questo ne' con qualsiasi altro topic relativamente alla verniciatura delle pinze.
    Decade pure la motivazione pinze grandi Vs piccole dato che lasci ossidate anche le tue "grandi" e quindi ben visibili proprio perche' trascurate e non perche' lasciate grezze ;)
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A chiunque chiedera' cosa ne pensano i partecipanti del forum delle pinzette colorate continuero' a dire che le ritengo ridicole, con un grado inversamente proporzionale alle loro dimensioni, e allo stesso modo continuero' a taggarti in modo che tu li possa ammorbare con la tua prosopopea.
    Fattene una ragione :mrgreen:
     
    A PuccioE39 e d_lsrd piace questo messaggio.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Posto che comunque se si vedono, appunto SI VEDONO in ogni caso, tra questa della Z4 di serie orrida
    LAVORO PINZE 002.jpg

    E la stessa verniciata con tutte le parti uniformate allo stesso colore

    LAVORO PINZE 014.jpg

    dire che sia preferibile la prima e' senza senso essendo obiettivamente peggiore.
    Io ho scelto il color oro, ma si puo' optare per il nero se si vuole solo migliorare l'estetica senza renderle piu' appariscenti.
    Ogni tanto lasci la Morgan a Milano e torni in Svizzera, sappilo, quando meno te lo aspetti la troverai con le pinze in questa tonalita' a tono con la carrozzeria :lol::mrgreen:>:>

    COLORE: DEEP VIOLET (3 COMPONENTI)
    [​IMG]
     
  5. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Devo dire che questa discussione è spettacolare =D>:popcorn:
    Comunque per come la penso io la cosa migliore sarebbe prendere dei dischi con delle pinze maggiorate, in modo da migliorare in generale l'impianto frenante ed ottenere un estetica decisamente più accattivante con dei componenti che nascono già "colorati".
    In ogni caso se non vuoi spendere così tanto io le rivernicerei del colore che più ti aggrada, ma non le lascerei di certo ossidate.
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se uno ha fisime prestazionali e' la scelta migliore.
    Nel caso della mx5 essendo molto leggera gia' i freni di serie sono ottimi, mettendo dischi forati (baffati son piu' adatti ad uso pista per rinnovare lo strato superficiale delle pastiglie vetrificate dalle staccate violente, mentre su strada creano rumore da strisciamento e usura precoce delle pastiglie), pastiglie piu' performanti e tubi in treccia migliorano ulteriormente ed e' sconsigliabile mettere un kit maggiorato in quando aumenta solo il peso, e' ideale solo per uso pista davvero intenso e per lo piu' con motori molto elaborati oltre i 250cv.
    Nel caso della z4 e89 invece i freni sono sottodimensionati per il peso della macchina, nelle frenate decise non mordono a dovere e si ha la netta sensazione di un allungamento eccessivo dello spazio di frenata mentre la mx5 frena in modo netto, deciso e molto rapido.
    La mia Z4 era migliorata mettendo i tubi in treccia ma l'impianto per uso sportiveggiante era pur sempre sottodimensionato.
    Sulla z4 e' sicuramente un obbligo se si mappa andando ben oltre la potenza di serie, ad esempio sulla 20i passando da 184cv a 250/270cv.
    Ma se uno usa la macchina in modo normale diventa piu' che altro una questione estetica per il piacere di vedere la macchina ordinata e che si presenta bene, perche' come da foto la pinza di serie e' davvero orrida da vedere.
    Anche sui suv che tendono ad avere cerchi grandi con razze aperte, in questi casi il colore nero e' l'ideale, non evidenzia le pinze pur migliorando nettamente l'estetica della macchina, di qualsiasi macchina, mentre su auto piu' sportive o con estetica sportiveggiante si puo' osare con colori piu' accesi, ma senza esagerare per non scadere nel tuning pacchiano.
    Nel caso della z4 avevo scelto un colore che fosse simile alle pinze performance Bmw che erano di color oro, nei nuovi modelli ora adottano il blu, cosi' da renderle piu' originali, sicuramente piu' belle e ordinate delle originali, ma evitando colori troppo sportivi come rosso, giallo e similari.
    Si possono abbellire anche con delle scritte, ma evitando loghi delle pinze sportive come Brembo o la M dei freni Bmw se non sono di questo tipo.
    Quindi ok al marchio o modello della macchina, per la z4, sempre per evitare una cosa troppo appariscente, avevo optato per la scritta BMW nera e non bianca, visibile solo di fianco ad una attenta osservazione, giusto come tocco di finitura.

    LAVORO PINZE 011.jpg LAVORO PINZE 018.jpg
     
  7. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Assolutamente vero, è una cosa che ho notato fin da subito infatti mi piacerebbe migliorare un po' la frenata.

    E anche qui sono d'accordo con te.. Mi piace avere la macchina ordinata e curata in maniera maniacale.

    Hai fatto un ottimo lavoro ed è rimasto molto bene.. Io personalmente opterei più per il colore blu sempre con una scritta BMW nera. Anche perché la mia Z è blu quindi a parer mio starebbe meglio.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Devi guardare pero' l'anno di produzione, il colore blu e' recente sulle Bmw e lo vedrei poco consono alla z4 e89 precedente.
    Dipende anche da come caratterizzi la macchina, se piu' classica o sportiva.
    Ad esempio questa
    [​IMG]

    o questa
    [​IMG]
    In quella bianca la pinza anteriore e' una performance color oro, ma non ci sono per il posteriore, qui l'errore e' stato lasciare la pinza posteriore totalmente di serie senza colorarla, stona troppo la differenza di colore.
    Mentre su una z4 lasciata piu' classica opterei come detto per il color oro o il nero, non roba vistosa.
    Con i 19 Bmw si presentava cosi' la mia
    z4 004.jpg

    I cerchi messi in seguito avevano razze piu' fitte e coprenti

    Z4 NUOVA 006.jpg
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    @huskywr240 non te la prendere ma sei pesante, nella discussione.
    lui ha detto la sua tu hai detto la tua , e basta adesso. cavolo una discussione di 10 pagine per parlare come si vernicia una pinza cagata Bmw e che colore la devi fare. 5€ costa una bomboletta alta temperatura per pinza e il lavoro sempre da punto gt rimane, hai voglia a dire. ma a chi piace fa bene a farlo a chi no si compri quelle gia colorate, (pensate io prima avevo le cover rosse brembo ai miei oem)....
    sembra esagerata una discussione che duri tanto per una cosa scema, neanche stessimo parlando di pinze e pastiglie se frenano o meno con queste o quelle pastiglie e dischi......
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  10. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Non sono d'accordo, secondo me se una cosa è stata migliorata con gli anni non vuol dire che non si possa fare un upgrade anche su un modello meno recente..
    Guarda questa z4 ad esempio WhatsApp Image 2020-05-27 at 16.04.56 (1).jpeg

    Con le belle pinze blu M
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non condivido nulla, a mio parere sbagli in ogni punto.
    Prima di tutto lui non spiega nulla, ne' in questo ne' altri topic a tema, su come fare il lavoro, materiali e marche da utilizzare, ma solo un suo parere.
    Inizialmente diceva che lo farebbe solo su pinze "grandi" e non piccole, dimostrando pero' che non lo fa nemmeno sulla sua con pinze "grandi" e tra l'altro con gia' segni di sporco e ossidazione.
    Di base esprime il suo parere dicendo di fatto che non lo farebbe in nessun caso e sarebbe un parere personale lecito, ma diventa pesante nel reiterare il parere cercando a tutti i costi di demotivare chi invece vuol fare il lavoro e in genere chiede come farlo e con cosa, non consigli se farlo o meno, tra l'altro con un atteggiamento sprezzante nei confronti di chi esegue queste modifiche, il che porta ad andare oltre il parere e gusti personali giudicando quelli altrui, cosa ben diversa quindi.
    Se tu fai il lavoro in modo superficiale non e' il mio caso e farlo in modo accurato comporta tempo, dedizione e accuratezza, sia nella scelta dei prodotti, sia nelle modalita' di preparazione dei pezzi ed esecuzione dei passaggi.
    Anzitutto tu hai detto di averlo fatto a spray, modalita' sicuramente che porta via molto meno tempo e per cui serve molta meno perizia rispetto ad una verniciatura a pennello fatta a regola, secondariamente che utilizzi vernici normali da carrozzeria per nulla idonee a questo tipo di applicazione perche' prima di tutto non resistenti ad alte temperature.
    Se i risultati che hai mostrato nella foto che avevi postato sono ottimi su pinze tipo performance perfettamente lisce, facendo la stessa cosa su pinze normali a spray avresti come dici un risultato da "punto gt" casareccia pessimo, proprio perche' e' la modalita' totalmente errata.
    Sicuramente non avrai mai a spray la stessa durata non essendo una vernice specifica resistente a calore, olio, benzina, secondariamente se usi bombolette da 5 euro di bassa qualita'.
    E' un dato di fatto, la vernice che usi di tipo normale non e' idonea, fatto confermato anche dalla necessita' di applicare un fondo aggrappante, cosa che non serve invece con le termiche che hanno netta maggior aderenza essendo specifiche.
    I kit Foliatec costano nettamente di piu' a ragione per l'indubbia superiore qualita', secondariamente la scelta della vernice a pennello e non di quella a spray e' fondamentale proprio su pinze standard grezze che non hanno la medesima superficie liscia di quelle performance.
    La vernice del kit da dare a pennello e' molto piu' densa e coprente e da' risultati imparagonabili a quella data a spray, sicuramente piu' vicini a quelli di una pinza performance, tanto che sulle mie la parte rugosa grezza delle pinze di serie sparisce senza nemmeno doverle trattare con una lisciatura.
    E' un lavoro a tuo parere non lungo e complicato ma solo perche' lo fai nel modo sbagliato e con i prodotti sbagliati, il risultato infatti nel modo in cui lo fai tu a spray con bombolette da 5 euro su pinze di serie non sara' mai lontanamente paragonabile per qualita' e durata a come ho fatto le mie pinze.
    Le cover, al di la' del tuning pacchiano, sicuramente sono una vaccata prima di tutto perche' coprono le pinze ostacolandone il raffreddamento.
    Secondariamente un kit freni performance se preso nuovo e valido ha costi assurdi, posto che messo solo davanti non solo va a sbilanciare la frenata tra i due assi ma risulta esteticamente pessimo lasciando le pinze di serie posteriori.
    Poi c'e' la differenza tra chi non ha voglia di spiegare le cose e chi come me invece non ha problemi a dare non solo spiegazioni esaurienti ma spesso facendo dei tutorial completi che quindi non si esauriscono in due righe.
    Se uno chiede come fare un lavoro o lo spieghi passo passo con pazienza in modo esaustivo, altrimenti sarebbe come non dir nulla a chi chiede queste informazioni.
    Servono sicuramente un po' di esperienza e alcuni attrezzi per fare un lavoro accurato, la differenza tra chi appunto fa un lavoro veloce con una bomboletta da 5 euro e risultato pacchiano non destinato a durare, o chi ci mette tutto il tempo che serve senza alcuna fretta con qualita' e durata imparagonabili.
    Poi non vedo cosa ci sia da lamentarsi, se non hai voglia di rispondere a chi chiede informazioni non farlo, vedo piuttosto pesante chi ha da ridire se un argomento sia trattato in modo esaustivo e davvero utile a chi vuole cimentarsi nel lavoro.
    Chi non ha voglia si limitera' a dire se gli piace o meno un colore o se sia o meno favorevole a queste modifiche, pero' senza insistere piu' di tanto per scoraggiare altri o peggio prendendo per i fondelli, quando poi si trova ad avere una macchina trasandata.
    Se uno ti chiede come fare un lavoro devi saperlo fare e averlo gia' fatto, se non hai voglia di scrivere quanto serve non rispondere, ma di certo e' un pregio su un forum di auto fare tutorial esaustivi e non certo scrivere due righe brevi.
    Io spiego tutto per bene scrivendo anche molto per portare ad ottimi risultati, il lavoro diventa una vaccata rapida e semplice se come dici tu usi materiali non idonei o peggio una bomboletta da 5 euro senza voglia di perderci tempo ;)
    Si, era per dire, ma un conto se si mettono quei freni, altrimenti una estetica piu' aggressiva la vedo piu' idonea su auto piu' sportiveggianti piu' caratterizzate che tendenti a una estetica sobria.
     
  12. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Figa Husky che pippone che hai scritto, non riuscirò mai a leggerlo tutto :mrgreen:

    A parte gli scherzi, il concetto credo che fosse che l'argomento si esaurisce in 3 punti, anche senza pipponi
     
    A Sgranfius e PuccioE39 piace questo messaggio.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ehm... Li non c'e' solo il colore. C'e' anche il contenuto. E li si torna sui freni:
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si e no, se uno si limita a dire quale colore trovi piu' o meno idoneo sicuramente, se chiede invece spiegazioni su cosa usare a livello di prodotti e strumenti la cosa si dilunga sicuramente.
    In ogni caso si apre sempre il dibattito pro verniciatura Vs contro e questo sarebbe il punto da evitare ogni volta.
    Ok, uno esprime ovviamente anche il suo parere in merito a questo, ma da questo a voler convincere chi decide di fare questi lavori a desistere si va fuori tema.
    Ancor peggio arrivare ad atteggiamenti denigratori pinza normodotata Vs pinza mandingo :lol:
    Sarebbe come dire ad una non bella che e' inutile vada da parrucchiere, estetista, che si trucchi e vesta bene perche' non sarebbe mai come una modella scoraggiandola, ma cio' non toglie che possa avere un aspetto curato ed essere elegante invece di uscire in pigiama e pantofole spettinata, un po' come le pinze di serie Vs verniciate che ho mostrato indietro ;)
    Il punto che sfugge e' un altro, nessuno si illude che per magia un po' di vernice trasformi freni normali in freni performance, il punto e' che si vuole solo una estetica piu' bella ed ordinata, poi la scelta della vernice permette di avere un aspetto ordinato ma non vistoso o piu' aggressivo, da scegliere anche in base alla tipologia di auto e il modo in cui sia impostata l'estetica.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando la pinza dei freni Bmw viene lasciata di serie sporco, ossido e ruggine possono solo ringraziare ;)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ossido e ruggine!!!!!!! di ferro ne è piena la macchina , quindi tutti a verniciare cio che non è acciaio in auto, se no poi ruggine e ossido ringraziano e Husky s'inca@@a
    ribadisco la tua pesantezza , visto lo stupido argomento trattato.
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ma chi ca@@o ti ha detto che io uso vernice da 5€ o bombolette?
    vedi che stai solo rompendo le scatole con la tua filosofia senza sapere ne quello che leggi ne quello che scrivi.
    tu stai parlando che usi bombolette spray foliatec per fare le pinze, ora non saranno da 5€ ma da 30, ma ci sono anche prodotti ottimi a bomboletta da 10/15€......il senso è solo che stai sfrantumando su un discorso che è privo di senso e di fondamento, se non il solo principio del piacere o meno una modifica, di verniciare pinze oem.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Forse se parliamo di auto di 30 anni fa, ma le auto odierne hanno metalli e trattamenti atti proprio ad evitare tali fenomeni.
    Per quanto riguarda le pinze questa e' la fine che fanno lasciate grezze, quindi estetica pessima ma anche corrosione di componenti di primaria importanza.
    Se a tuo avviso l'argomento e' stupido e non di tuo interesse non significa lo sia a prescindere, anzi, essendo un argomento trattato spesso su qualsiasi forum i fatti dicono l'esatto opposto.
    Al di la' dell'indubbia protezione da ossidazione e sporco sono tra le parti a vista sulla macchina la cui condizione quindi risulta FONDAMENTALE per chi ha cura della propria auto, del resto se negli ultimi anni si son diffusi centri di detailing, prodotti specifici evoluti, lavaggi a mano, significa che per la gente l'estetica e' una parte FONDAMENTALE della propria auto.
    Mettere i piu' bei cerchi lasciando pero' le pinze a vista grezze e' una delle cose che fan perdere piu' punti dal punto di vista estetico.
    La precisione e l'accuratezza risultano pesanti solo a chi non interessano certi aspetti, del resto c'e' chi si rilassa leggendo un trattato di filosofia e chi si addormenta al solo pensiero, ma cio' non implica siano pessime o inutili letture ;)
    Hai detto tu di aver verniciato spesso delle pinze per altri a spray ma con vernici normali non termiche, il risultato era ottimo esteticamente ma la durata nel tempo non certa quanto una vernice specifica.
    E comunque come ho precisato sempre a spray va bene solo su pinze performance lisce o se si trattano le pinze di serie lisciando le rugosita', perche' a spray viene una vaccata estetica avendo uno strato troppo sottile la vernice.
    Io ho sempre e solo usato vernice a pennello piu' densa e coprente che corregge i difetti tipici delle pinze di serie.
    E' privo di senso sminuire certi lavori al contrario, se per te non val la pena perderci tempo e dedizione non puoi certo impedire ad altri di informarsi meglio e chiedere spiegazioni esaurienti invece di un semplice "pulisci e spruzza, tanto chissenefrega delle pinze".
    Chi non ha voglia di "sbattersi" da' una spazzolatina, una spruzzata di pulitore freni e aria compressa, nastra e spruzza a bomboletta finendo in un pomeriggio, ma non credere sia questo il modo di fare un lavoro destinato a durare e con qualita' estetica.
    Piuttosto che fare una cosa del genere evito, o ottengo un risultato valido o faccio come un altro utente che si e' limitato a pulirle bene dando poi del trasparente solo per proteggerle dall'ossidazione e far aderire meno lo sporco.
     
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Potete anche arrendervi, l’H in husky sta per “Highlander”.
    :rofl:
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    tutte a bomboletta da 5€.



    IMG_2601.JPG WhatsApp Image 2018-07-11 at 15.51.28.jpg

    WhatsApp Image 2019-09-08 at 18.13.50 (4).jpeg

    WhatsApp Image 2019-10-03 at 18.05.41 (1).jpeg

    WhatsApp Image 2018-09-16 at 12.31.19.jpeg
     
    A Sgranfius piace questo elemento.

Condividi questa Pagina