Ciao a tutti, da qualche tempo avverto in manovra un rumorino come uno scatto provenire dall'anteriore, per la precisione lo sento quando passo da retromarcia a marcia in avanti e viceversa. Mi sono fatto l'idea che sia qualcosa che venendo sollecitata in 2 direzioni diverse si assesta prima in una posizione poi nell'altra. Da poco ho cambiato le pastiglie dei freni ma mi rifiuto di pensare che sia una pastiglia che si sposta nella sua sede. A novembre ho fatto controllare gli organi di sterzo perche ho sempre avvertito il mio sterzo dotato di VSS come impreciso e con un brutto feeling a volte. Mi hanno detto tutto ok ma non so se hanno realmente controllato! A novembre l'auto era in garanzia adesso non piu... Ultima cosa, la mia è xdrive. Il rumore mi sembra provenire dalla zona anteriore sinistra, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Grazie per la vostra attenzione.
Ciao Io ho un f30 del 2016 316d con cambio automatico e sento lo stesso rumore quando eseguo una manovra in retromarcia credo sia normale
scusate il ritardo, si la mia e' automatica, tuttavia non sembra provenire dal cambio ho tirato in ballo i freni perche' il rumore lo sento nonappena faccio una frenata anche piccola "nella nuova direzione" e non quando innesto la marcia! Ossia: sono fermo, metto la retro, accelero, freno -> tac!. Mi fermo, metto la marcia avanti, accelero, freno, TAC! riaccelero, freno nuovamente, niente tac!
Ciao, quanti km hai ? che strade percorri normalmente, (abiti in zona di montagna ?), se è sulla zona anteriore sx potrebbe essere il ripartitore di coppia dell'X-Drive.
Ciao, ho 38mila km, ma 24mila non sono stati percorsi da me (auto usata) e penso l'auto fosse stata usata molto duramente perche aveva gomme e pastiglie molto usate (ipotizzando che i km fossero originali, import tedesca) faccio strade pianeggianti io. Effettivamente il rumore sembra provenire da sinistra
38 mila km sarebbero pochi per avere un problema al ripartitore effettivamente, però non credo siano i freni ma qualcosa legato alla trasmissione, sicuri che il rumore sia ant. sx ?
Perchè, forse, rallentando tutta la cinematica della trasmissione viene coinvolta, però non vorrei andare oltre a quello che è la mia modesta sensazione, sarebbe meglio fosse qualcosa che riguarda i freni sicuramente!! Anch'io ho una X-drive e prima una Subaru, la trazione integrale è comunque qualcosa di relativamente delicato e soggetto ad usura, percorsi di montagna con tornanti stretti presi ain forte accelerazione o pneumatici differenziati nel diametro o di marche ed usure diverse possono creare dei problemi con i chilometri, anche di non poco conto.
ottimo a sapersi considerato che io l'ho presa xdrive perche praticamente costretto... a me sembra proprio come fosse una pastiglia che va un po "larga" e si sposta, ma non so se è possibile. le ho cambiate da poco
Ciao, leggo ora questa discussione anche se è di due anni fa.... quello che dice Winstar è la descrizione esatta del presunto problema.. anche a me con la mia 320 gt xdrive (54k km) succede lo stesso. Tipicamente quando arrivo in cortile della ditta, ovvero svolta di 90 gradi (quindi con sostenuta differenziazione degli assi ) arresto, piccola retromarcia per raddrizzarmi , stop e rumore; quindi marcia avanti , stop e rumore! Tentativo di replica e nessun rumore.... Creo che abbia a che vedere col ripartitore di coppia sicuramente e che nel tentativo di replica non vi siano rumori perché non c'è più una differenziazione degli assi importante. Circa i freni sarei scettico. All'inizio ne ero convinto anch'io perché il rumore era più modesto; ora invece sembra più un rumore della trasmissione. In ogni caso a breve devo sostituire le pastiglie quindi verificherò. A dirla tutta anche quando esco la sera dallo stesso cortile faccio prima una retromarcia a 90 gradi e poi uscendo fronte marcia dal cancello svolto a sinistra quindi accelero: al cambio marcia prima - seconda quasi sempre fa un sussulto, una incertezza, poi non più. Vedo che questa discussione non ha più avuto seguito: mi chiedo se Winstar ha poi risolto o, spero di no, avuto guasti importanti. Sono appena uscito da un calvario legato alla sostituzione della AGR e del radiatore fumi che seppur in garanzia mi hanno fatto penare per due mesi e considerando età e chilometraggio dell'auto non vorrei di nuovo trovarmi in difficoltà. Avevo dismesso il mio 330xd per non avere più problemi ogni tre mesi e invece a quanto pare si salta dalla padella nella brace! Purtroppo siamo in periodo di "fase 2" per epidemia e quindi di km non se ne possono fare molti: se proprio devono uscire problemi preferirei che lo facessero nella validità della garanzia. Se trattasi di un preavviso di rottura del ripartitore sicuramente il fastidio aumenterà e.... (amen!) ... oppure siamo troppo preoccupati per un rumore che è normale che esista? Quello che non mi sembra normale è che in auto definite "premium", soprattutto nel prezzo di acquisto, si debbano guastare delle parti che normalmente dovrebbero fare la vita intera del veicolo.
Eccomi qua... Mi ero dimenticato di aver aperto questo thread e da allora ho percorso altri 50k km, molti in autostrada. Sinceramente il rumore lo ho ancora, non è peggiorato per fortuna, avevo pensato ai freni sia perche lo fa quando appunto freno (dopo un cambio di direzione), sia perche ci avevo fatto caso appena cambiate le pastiglie (con delle ottime ate ceramic). Che problemi hai avuto con EGR e radiatore? Ai tagliandi li hanno cambiati anche a me ma non ho notato nulla di particolare, ne prima ne dopo... io sarei per non cambiare mai nulla su una macchina che funziona... p.s.: non ho mai provato, se non ricordo male, a fare un doppio cambio di direzione senza fare "curve" che mettono alla prova il diff... proverò ma per me lo fa ogni volta che faccio avanti-indietro, anche in rettilineo
...grazie per la risposta solerte ... se in 50h km non hai avuto problemi meglio così... , lo spero anche per me. Avevo ipotizzato il ripartitore perchè a quanto pare è un problema frequente e ci sono molti thread su questo. A breve quando andrò per le pastiglie dei freni in concessionaria proverò a buttare lì la questione... Il problema alla EGR (o AGR come amano definirla in Bmw usando l'acronimo tedesco) è ancor più diffuso e discusso così come il correlato radiatore fumi. Ci sono dei richiami della casa per quest'ultimo: anche a me è arrivato ma un pò troppo tardi ... c'è un mio thread che racconta l'esperienza , se ti va di leggere un pò!
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione e volevo sapere se era stato capito effettivamente cosa alimenta il rumore. Sono prossimo al controllo di fine garanzia e, nonostante la macchina vada perfettamente, se c'è qualcosa da far sistemare per eliminare il rumore, magari lo faccio fare! Grazie
potrebbe essere un silent block? testina di sterzo? testina del braccio oscillante? insomma io guarderei la sospensione più che la trasmissione
Stesso identico problema, freno premuto, marcia avanti, tlack, marcia indietro, tlack... Anche in strada quando prendo delle piccolissime buche ... Tlack.... Strada appena asfaltata, nessun rumore, solo da fermo... Non è il ripartitore, è un sinteblock o una testina maledetta!! Settimana prossima smonto tutto e cerco il problema!
purtroppo con ste strade scassate i silent sono sottoposti a un lavoro eccessivo, sopratutto se gli ammo si sono induriti con l'età o abbiamo l'assetto sportivo... pure le runflat ci mettono del loro
Ciao a tutti! Riprendo anche io la discussione per il probabile medesimo "problema". F31 318d TP automatica, la macchina ha quasi 95k km, io l'ho presa a 87k. Si tratta di una macchina uscita da leasing bmw, quindi suppongo aziendale e parecchia autostrada. La macchina è perfetta, ma qualche km fa mi sono accorto, in modo totalmente causale, di sentire anche io quel tlack che descrivete ( a basse velocità, in un parcheggio) Lo percepisci durante il rilascio del freno, ed a basse velocità addirittura leggermente su volante ed avantreno sx (appoggiando il piede sulla pedaliera si percepisce bene). Poi così come è arrivato sparisce (sempre spegnendo e lasciando a riposo l'auto), e in modo randomico si ripresenta (già 3 volte negli ultimi 2mila km). Quando si presenta la cosa, a macchina ferma, provando a rilasciare e premere lentamente il freno, si percepisce bene quel tlack. Anche prendendo qualche buca si percepisce, e sempre sul lato sx. Non saprei proprio cosa possa essere, il prossimo service è tra 22k km e la macchina ha ancora 2 anni di premium selection... Grazie a tutti in anticipo.
Stesso identico problema, io ho 53milak, macchina presa usata un mese fa, 316d f30 del 2018. Tlak avvertito maggiormente a macchina calda, solo in manovra o basse velocità. Qualcuno ha poi risolto ? Grazie mille
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