BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consigli per ripristino "economico"! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consigli per ripristino "economico"!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da scirocco81, 14 Gennaio 2020.

  1. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Buonasera amici,
    purtroppo causa COVID la macchina è rimasta chiusa in conce, ma finalmente oggi pomeriggio sono riuscito a recuperarla e portarla a casa!!! \\:D/
    Dopo aver pagato e messo firme, per scarico responsabilità di tutti i lavori da me non autorizzati, ho chiesto se cortesemente potevo avere la scheda contenente i dati del controllo cinematico che mi hanno fatto pagare ... beh da non credere ... la risposta è stata che i dati sono di proprietà BMW e che non possono fornirmeli!!! :haha

    Già mi aspettavo una risposta del genere e già stamattina avevo preso appuntamento da un amico gommista per controllare la campanatura. In effetti c'è un errore negativo di -1.05°.
    Anche la convergenza non è esatta, ma probabilmente è stata regolata così per far rientrare il più possibile la ruota.

    IMG_20200525_162140.jpg

    Alla luce di ciò io continuo ad essere dubbioso sul fatto che possa essersi piegato il supporto mozzo, ma resto sempre più convinto che si possa essere piegato l'ammortizzatore e/o il supporto superiore.
    La regolazione è fissa, ma ho trovato online dei kit per rendere regolabile la campanatura. Qualcuno di voi ha mai montato tali supporti regolabili? Secondo voi potrei riuscire a riprendere il grado perso con la semplice regolazione?
    Comunque ho già in programma lo smontaggio dell'ammortizzatore e del supporto, perché voglio essere certo che sia integro e dritto. Il supporto mozzo è di sicuro integro e mi è stato confermato anche in concessionaria. Dicono che però si possa storcere, ma sinceramente come possa piegarsi l'alluminio a freddo dopo un impatto non riesco proprio a capirlo ... semmai si spacca ed in questo caso non ci sono nemmeno lesioni.:rolleyes:

    Resta poi il discorso airbag e centraline varie, che farò io in casa.
    Quello lato guida ho già visto che si risolve in pochi minuti.

    5.jpg

    Lato passeggero, invece, è un pò più laborioso, ma se riuscissi a non smontare tutto il cruscotto, potrei anche accontentarmi di sostituire l'airbag e poi vedere di mascherare l'apertura in qualche modo (i tagli sono abbastanza netti). Che voi sappiate, si riesce a sostituire il solo airbag smontando il vano portaoggetti ed arrivandoci da sotto?

    3.jpg

    4.jpg

    La tendina lato passeggero non sembra tanto difficoltoso da installare ... oppure bisogna smontare il cielo? :rolleyes:
    I pretensionatori delle cinture di sicurezza funzionano perfettamente, ma il carrozziere mi ha detto che occorrerà sostituire un qualcosa nell'aggancio delle cinture. Il computer di bordo vede un errore, ma dice di usarle lo stesso (altrimenti suona il cicalino).
    Infine dovrò resettare le centraline airbag e sicuramente qualche altra diavoleria elettronica, quindi mi servirà necessariamente un OBD per la ricodifica, che comunque mi potrà servire anche per la serie 1.
    Quale devo comprare? Ho cercato e letto varie discussioni qui sul forum ma le mille pagine mi hanno confuso più che aiutato, perché ce ne sono di più tipi, versioni e non tutti hanno accesso alla codifica dell'airbag. :-k

    Comunque dal punto di vista carrozzeria sono più che soddisfatto, perché è stato fatto un lavoro ottimo e pulito. Certo avrei potuto risparmiare qualcosa sui ricambi, ma pazienza.

    IMG_20200525_171512.jpg

    IMG_20200525_171456.jpg

    2.jpg
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2020
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Vedi QUI, l'alternativa è asolare i duomi, forse @ilGuru77 ti può aiutare...

    Sì, ci arrivi da sotto. Comunque online si trovano cruscotti a poche centinaia di euro.

    Non completamente ma comunque lo devi abbassare al lato di lavoro. Nono so se convenga toglierlo comunque per evitare di danneggiarlo.

    Come fai a dire che funzionano perfettamente? Il primo passo che devi fare assolutamente è una diagnosi approfondita, solo lì potrai capire cosa funziona e cosa no, poi procedere passo passo per la sistemazione, personalmente ti consiglio di usare ISTA+ in questa fase.
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Punto anche io sul fatto che l’ammortizzatore o il supporto superiore abbiano dei problemi (fermo restando che si abbia la certezza che non ci siano pieghe strutturali) e per prima cosa andrei a verificare facendo smontare a qualcuno con cognizione di causa. Io monto le boccole eccentriche per campanatura della Superpro che in concomitanza ad assetto ribassato mi portano ad avere -1º per ruota circa, @scirocco81 puoi provare a prenderle, il prezzo è abbastanza contenuto (mi pare sul centinaio di €) ma se la macchina fosse mia non lo farei per due motivi, il primo è che vorrei capire dove sta il problema e il secondo è che a mio avviso se quelle boccole non si fanno lavorare nella posizione di loro massima (o minima) escursione c’è il rischio che perdano la posizione. Eventualmente vorresti metterne una per correggere la ruota troppo campanata o portare la ruota sana alla stessa campanatura? Io comunque sceglierei la seconda opzione, ma questo dipende dalla tua guida e dal tipo di strade che percorri.
     
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  4. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
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    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Oggi ho smontato l'airbag passeggero e quello a tendina, mentre di quello del volante non sono riuscito a beccare le mollette con i cacciaviti ... la cosa bella è che mi sembrava fosse più facile smontare il volante che tutto il resto! :confused2 ](*,)

    L'airbag a tendina sono riuscito a smontarlo senza staccare tutto il cielo, ma togliendo solo le maniglie e la copertura del montante parabrezza. Ho dovuto tribolare un pò per rimuovere le 4 clip metalliche che sostenevano la sacca, mentre il supporto del serbatoio era ancorato con due rivetti in alluminio, di cui ho fatto saltare le teste con scalpello e martello.

    L'airbag passeggero è stato facile rimuoverlo, dopo aver smontato il vano porta oggetti. Ho visto che sotto l'apertura pretagliata in origine è chiuso con un pezzo di tela incollata e una specie di reticella in plastica. Se riesco a richiudere tutto preferisco, perché il solo pensiero di dover smontare tutto il cruscotto mi fa venire voglia di buttare via tutto! #-o

    Poi ho alzato col cric e tolto la ruota per ridare un'altra occhiata con più calma al supporto mozzo e all'ammortizzatore, perché l'ultima volta l'ho dovuto fare di fretta nell'officina della concessionaria.
    Ho rifatto qualche scatto e si vede chiaramente che l'ammortizzatore è sceso di qualche mm, oltre al fatto che mi è sembrato un pò imbananato.
    Guardando anche i braccetti sospensione vecchi, ho potuto meglio notare che il braccetto inferiore posteriore è piegato ad arco e verso dietro, mentre del braccetto inferiore anteriore (probabilmente perché ha il silentblock più grosso ed ha attutito meglio) si è piegato solo il cilindro interno del silentblock, tra bullone e gomma, quindi trovo alquanto strano che l'ammortizzatore sia rimasto perfettamente dritto, senza subire alcun danno.
    Per quanto riguarda telaio e attacchi li avevo fatti controllare in carrozzeria (gli unici di cui mi fido realmente) e mi hanno dato conferma che era tutto ok.

    1.jpg

    2.jpg

    3.jpg

    4.jpg

    5.jpg

    Il primo step adesso sarà smontare l'ammortizzatore, controllarlo e sostituirlo. Poi rifaccio il controllo campanatura e spero sia tutto ok.
    L'idea del cuscinetto regolabile mi era venuta per poter regolare la campanatura, comunque sempre dopo aver sostituito almeno l'ammortizzatore e poter fare piccole correzioni.

    Questa vettura è del mio babbo ed è lui ad aver avuto l'incidente. Dato che usa prevalentemente una Smart e che praticamente due volte l'anno prende questo BMW solo per fare qualche spostamento più lungo (ecco perché ancora ha solo 45.000km), non si esige un assetto da pista, ma basta semplicemente riportare tutto più o meno all'origine. :mrgreen:

    Io ho una 116i del 2013 per le strade asfaltate ed un molto più performante, elegante e "de-elettronicizzato" Land Rover 90 del 1986 (prima versione Defender, nato dopo la Serie III), per luoghi ove le strade non esistono.:p
     
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  5. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
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    12.992.452
    BMW 328i
    Innanzitutto grazie macs per le dritte.

    Avevo letto che molti asolano e sarebbe pure semplice, solo che il mio primo pensiero è stato: "ma poi è sicuro che rimane tutto fermo nella posizione in cui blocco, oppure al primo colpo sballa tutto?". Forse la soluzione di Guru è più sicura e pratica.

    Per quanto riguarda il cruscotto avevo visto che c'erano cruscotti usati a poco prezzo, ma, come ho scritto sopra, vorrei evitare di dover smontare mezza macchina per cambiarlo.

    Il cielo sono riuscito a non smontarlo e tutto sommato si riescono ad infilare le mani senza dover piegare nulla.

    Per quanto riguarda le cinture, dico che funzionano perché se le tiri si svolgono facilmente senza impuntamenti, se tiri bruscamente si bloccano e si agganciano perfettamente ... quello che non capisco è cosa sarebbe saltato. In teoria ci dovrebbe essere una carica che fa bloccare il rilascio delle cinture in caso di impatto, quindi successivamente non dovrebbe essere possibile usarle, perché bloccate o sempre libere. Sbaglio?

    Ho dato un'occhiata a ISTA+ e mi sembra di capire sia solo un software. Io purtroppo di supporti OBD non ne ho e non ho mai capito quale è meglio acquistare. Anche in privato sai consigliarmene qualcuno?
    Grazie.
     
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  6. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Sono perfettamente d'accordo con te ... prima devo capire il perchè non rientra in campana.
    Se puoi dai un'occhiata anche tu alle foto che ho postato, mi farebbe piacere cosa ne pensi.

    Mi avevano detto che poteva essersi storto anche l'asse/cuscinetti ruota, ma leggendo il manuale officina pare che di norma dovrebbe avere lesioni anche il cerchio, che invece è perfetto.

    Altra cosa che ho letto qui sul forum è che le serie 3 hanno sempre avuto qualche problema di campanatura sin dall'origine e che principalmente tirano a destra. Oggi quando ho smontato la ruota ho notato uno strano consumo della gomma sul lato esterno del battistrada, tanto che la ruota non riusciva a stare in piedi sola. :mumble

    Monta le Continental di primo equipaggiamento R17 (la misura in questo momento non la ricordo).
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Si, le stavo guardando le foto e sicuramente si vede una sorta di “scivolatura” ma penso che per avere qualche riferimento in più tu debba smontare. Ti ringrazio per la fiducia ma non sono “un tecnico” e quindi il mio parere conta quello che conta...
    Per il consumo ruota se fosse stata così campanata anche prima mi sarei aspettato che si consumasse più l’interno che l’esterno!
     
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  8. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Qualche consiglio dove comprare ammortizzatore e quale?
    Certamente andrebbero sostituiti entrambi gli anteriori, ma se riuscissi a trovarne uno OEM cambierei solo quello incriminato, giusto per capire se è lui il problema o meno.
     
  9. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Credo di aver capito che gli ammo originali siano di produzione Sachs, giusto?
    Ho letto che ne esistono due versioni. Una versione per sospensioni regolabili (che non è il mio caso) ed una versione per sospensioni standard. La molla va compressa e si tiene.
    Avevo letto che sarebbe più saggio sostituire anche il cuscinetto superiore, tamponi e la viteria che si smonta.
    Ho guardato un pò di video e sembrerebbe che da smontare ci sia solo la testina del braccetto barra livellamento, le viti superiori del cuscinetto ed ovviamente la vite con dado che fissa l'ammo al supporto mozzo.
    Ora sono alla ricerca di qualche ricambista tedesco, perché pare che lì i ricambi costino la metà rispetto all'Italia, così come io compro tutti i ricambi Land Rover in UK ... qualche suggerimento? Perché finora di ricambi non ne ho mai acquistati fortunatamente, tranne qualche filtro o pastiglia freno.
     
  10. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Bene, mi fa piacere che sei riuscito già in parte del lavoro, considera comunque che smontare il cruscotto è più facile di quel che sembra, anche meno che sostituire un ammortizzatore.

    I pretensionatori non funzionano proprio così, si tratta di piccole cariche pirotecniche che, in caso di impatto, arretrano l'aggancio della cintura in modo repentino (come quando la tiriamo troppo velocemente) in modo da causarne il tensionamento anticipato (pre tensione) trattenendo il corpo appoggiato al sedile in maniera più efficiente ed evitando che scivoli o che se ne allontani troppo, anche per evitare infortuni causati dall'azionamento dell'airbag. Terminata la fase attiva, quando la tensione sulla cintura cala il funzionamento della stessa riprende normalmente (poi dipende anche dall'entità dell'impatto).
    Per cui potresti avere le cinture funzionanti normalmente ma le cariche pirotecniche esaurite, ed ecco la spia accesa. In questo caso sarebbero da sostituire i gruppi pretensionatori (n.3 dell'immagine):
    [​IMG]

    Infine, riguardo ISTA+ non è "solo" un software ma IL software di assistenza e diagnosi BMW che utilizzano le officine ufficiali. Ci puoi eseguire diagnosi, capire e risolvere molti problemi oltre che eseguire regolazioni e inizializzazioni varie. Per utilizzarlo è necessario un semplice cavo e-net che trovi con pochi euro online poi, ovviamente, occorre studiare.
     
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  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
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    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Entro anche io nel coro di chi ti sta dicendo che smontare il cruscotto (tra l'altro per una cosa che avrai sempre là ed é estremamente anti estetica) é davvero molto più facile che smontare ammortizzatore e altre parti meccaniche
     
  12. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Grazie, finalmente ho capito il funzionamento. Ok quindi devo sostituire la parte dell'aggancio ... io continuavo a non capire, perché in officina controllavano la cintura e pensavo che la carica fosse lì ](*,):D

    Per il cruscotto ora non ci voglio pensare. Piuttosto sai qualche dritta per smontare l'airbag dal volante? perché non riesco a agganciare le due mollette con i cacciaviti. Ho due piccole asole, ma non c'è modo di guardarci dentro con l'endoscopio perché non mi passa la sonda.
    Non capisco quale sia esattamente l'angolo e quanti cm deve entrare il cacciavite.

    Quindi acquistando il software ISTA+ posso tranquillamente eseguire tutte le diagnosi, resettare le centraline airbag, batteria o poi serve acquistare pacchetti software aggiuntivi?
    Il cavo e-net è standard o ne serve uno specifico? Perché avevo letto che ne esistono di vari tipi e che alcuni non permettono determinate operazioni. Puoi consigliarmene qualcuno?
     
  13. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Va bene va bene lo smonto #-o:mrgreen:
    Però aiutatemi anche a trovare i ricambi, perché è un mondo diverso da quello che frequento normalmente. Se mi indirizzate poi studio e vado solo.
    Ultimamente ho rifatto di sana pianta un motore e l'ho pure installato da solo, ma di elettrico c'è solo il motorino di avviamento ... ieri ho perso mezz'ora solo per capire come scollegare il connettore elettrico della luce dell'aletta parasole ...maledetti ingegneri ... tutti componenti banali, ma che sono studiati ad hoc per rompersi solo a guardarli! #-o
     
  14. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Dimenticavo, col pc sono abbastanza bravo sia a livello software sia hardware.
    Serve semplicemente un pc con porta ethernet per collegare il cavo e-net, giusto?
    Il software gira su win10 o serve un sistema precedente?
     
  15. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Mi sono preso di coraggio e, dopo avere trovato un video su youtube (fortunatamente del mio stesso identico modello), ho finalmente smontato tutto.
    Dopo aver alzato col cric, ho messo un cavalletto, per maggiore sicurezza.

    1.jpg

    Smontata la ruota, ho posizionato un cric a bottiglia sotto il mozzo per sostenere la sospensione.

    2.jpg

    Mollato il dado della testina del braccetto ed aiutandomi con un cacciavite grosso, ho fatto leva sulla barra antitorsione per abbassarla ed estrarre il perno filettato.

    3.jpg

    Ho svitato il dado che strige l'ammortizzatore al portamozzo ed estratto la vite.

    7.jpg
    4.jpg

    Ho inserito uno scalpellino a cuneo per allargare il collare.

    5.jpg

    Ho mollato le 3 viti del cuscinetto superiore più quella della barra duomi, ho abbassato lentamente il cric fino all'escursione massima della sospensione e, con l'aiuto di un goccio di WD40, ho tirato verso su l'ammortizzatore. Lo spazio è esiguo e bisogna giocare un pò, soprattutto ruotando lo sterzo per aumentare l'escursione. Non ho foto di questo passaggio perché ho fatto tutto da solo e non avevo il fotografo! :D
    Comunque alla fine l'ammortizzatore esce facilmente.

    8.jpg

    (E'finito lo spazio per le foto :p)
     
  16. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Una volta avuto finalmente l'ammortizzatore in mano ho potuto confermare la mia teoria, che sembrava tanto strampalata ai meccanici! ;) :cool:

    10.jpg

    11.jpg

    Ammortizzatore totalmente storto!!! =D>

    12.jpg

    13.jpg

    14.jpg

    E soprattutto ho scoperto cosa significa la dicitura "... far scorrere fino in fondo". Finora mi sono sempre chiesto se ci fosse un finecorsa e dove. Inizialmente ipotizzavo potesse essere il PIN di centraggio (identificato dal numero 2) ed invece in fondo al collare c'è uno scalino che fa da battuta all'ammortizzatore (quello indicato dalla freccia rossa).

    17.jpg

    15.jpg

    16.jpg

    Adesso non mi resta che comprare un ammortizzatore nuovo ed esattamente uguale all'originale e rifare la prova campanatura dal gommista. Se risolvo così, parto per la concessionaria con l'ammortizzatore e glielo do sulla capoccia al capo meccanico! :biggrin:

    Se qualcuno mi sapesse dire dove reperire l'ammortizzatore OEM a poco prezzo mi farebbe risparmiare un pò di tempo oltre al denaro. :p
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
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  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Se qualcuno mi sapesse dire dove reperire l'ammortizzatore OEM a poco prezzo mi farebbe risparmiare un pò di tempo oltre al denaro. :p[/QUOTE]

    Guarda su Leebmann24, é un sito tedesco super fornito... sono concessionari ufficiali Bmw ed hanno ben 8 saloni in Baviera! Hanno tutto il catalogo Bmw in vendita online e per molti pezzi propongono alternative più economiche garantite di pari qualità
     
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  18. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Azz ... ecco così ora mi hai aperto un mondo nuovo ... grazie!
    Quello che ancora non ho capito però è se l'ammortizzatore OEM è Bilstein o Sachs oppure devo per forza prenderlo in concessionaria?!? :-k
     
  19. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    In realtà purtroppo potrebbe essere entrambi... potrebbe addirittura essere anche di un'altra marca, considera che alcuni fornitori dello stabilimento di Rosslyn in Sudafrica sono diversi per esempio (io per esempio ho dei cerchi della E91, che tra l'altro sto seriamente pensando di riciclare sulla F31 per le termiche, che sono originali Bmw fabbricati in Sudafrica e sono di un fornitore diverso rispetto a quelli fatti in Germania)...

    Capisco che la macchina ha solo 45.000km ma io ti consiglio comunque di cambiarli entrambi gli ammortizzatori, vedi col telaio quali alternative ti propone Leebmann... io compro praticamente tutto da loro, oltre ai prezzi ottimi prima del Covid19 in 72 ore avevo qualsiasi cosa già a casa in Belgio...
     
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  20. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Avevo pensato anch'io di sostituire la coppia, solo volevo limitare le spese e cercare di capire se riuscivo a risolvere. Ovvio che se è troppo complicato riuscire a reperirne uno identico, comprerò la coppia. Domani vedo in giro se riesco a capirne di più, magari andando pure in concessionaria (anche se mi pesa) e poi mal che vada acquisto online.
    Da Leebmann mi da solo due alternative ... o originali (ma non è possibile sapere il prezzo, perché probabilmente non in stock) oppure Bilstein B4 da 92€ circa.
    Da mister-auto ho trovato i Sachs a 99€ circa (iva inc.).
    Nel caso non si possano avere OEM, tra le due marche quale scegliere?
    :-k
     

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