X Drive e ripartizione coppia A/P: esperimento con interessanti risultati | BMWpassion forum e blog
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X Drive e ripartizione coppia A/P: esperimento con interessanti risultati

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gibi75, 26 Maggio 2020.

Tag (etichette):
  1. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Attenzione: post lungo, e a tratti piuttosto tecnico.

    Vorrei condividere con voi i risultati, a mio avviso molto interessanti, di un esperimento che ho fatto per capire le logiche di funzionamento dell’ X-Drive.

    Spesso si sente la domanda: “qual è la ripartizione di coppia tra anteriore e posteriore delle BMW X-drive?” E la risposta, avvalorata dalle brochure ufficiali di BMW, tipicamente è “40 all’anteriore, 60 al posteriore”.

    Ora, questa risposta è già in sé semplicistica, perché non tiene conto di almeno due cose fondamentali: la prima del fatto che il sistema è “predittivo”, ovvero sulla base di una serie di parametri (gas, angolo di sterzo etc…) la frizione multidisco che trasferisce la coppia all’avantreno viene più o meno chiusa, potenzialmente variando quindi la trasmissione di coppia prima ancora che ci sia slittamento relativo tra anteriore e posteriore. La seconda che pare che, aldilà della letteratura “ufficiale”, la redistribuzione di coppia ant/post cambi tra i vari modelli ed addirittura tra le diverse motorizzazioni, con setup più improntati alla stabilità (e noiosità) su alcuni modelli (split 50-50) e più alla sportività su altri.

    Qui però la domanda che mi ero posto era un’altra: la ripartizione di coppia varia a seconda della posizione del DEC (Driving Experience Switch), ovvero cambia se sto guidando in ecopro piuttosto che non in comfort o in sport+?
    Anticipo che, nonostante la risposta che di solito si sente a questa domanda sia “no”, le risultanze sono ben diverse, e, per dirla proprio brutale, se in Sport+ vi riesce di uscire da un tornante di traverso ed in comfort no, non è “soltanto” perché in Comfort non appena inizia a palesarsi un qualche slittamento il traction control taglia potenza, ma è anche perché in Sport+ la ripartizione di coppia è più sbilanciata al retrotreno. Disclaimer: se, come detto sopra, esistono diverse logiche in funzione dei diversi modelli, questo vale solo per il mio (F31 335d), anche se mi pare ragionevole che il principio venga mantenuto su tutta la gamma...

    Premesse tecniche e modalità test
    Come sapete le BMW nascono TP. Per trasferire coppia all’avantreno non c’è un differenziale, ma una frizione multidisco in bagno d’olio. Se questa è completamente aperta la macchina è TP. Se viene completamente chiusa… non lo so. Mi piacerebbe al riguardo un confronto con un inge meccanico, perché non essendo appunto un differenziale, non si può prevedere a priori la coppia che viene trasferita, se la frizione si comporta come un giunto rigido… Torneremo su questo aspetto in seguito.
    Io mi sono dotato dell’ app X-Delete, (perché sono un fan della TP, e qualche volta, magari in pista, preferisco rinunciare a un po’ di velocità in favore del divertimento, ma questo è un altro discorso) che ha una sezione “live data” che consente di leggere, in movimento, la pressione che agisce sulla frizione multidisco e traduce questo valore con la “massima coppia che può essere inviata alle ruote anteriori”. Ribadisco: è la massima coppia che può essere inviata alle ruote anteriori, NON la coppia che viene effettivamente inviata in quel momento.
    Fatta questa premessa, ho fatto due test:

    1° test: mi sono messo in 8 marcia, su strada rettilinea in piano alla velocità costante di 140 km/h (secondo i display sportivi, la coppia erogata dal motore è più o meno 180 Nm) ed ho letto su X-Delete i valori della massima coppia trasmissibile all’avantreno nelle diverse modalità di guida.
    Risultato: in Ecopro, Comfort, Sport tale valore è sostanzialmente uguale ed intorno ai 200 Nm (la lettura più frequente 214 Nm).
    Considerazione: tale valore è superiore alla coppia erogata dal motore in quel momento. Ciò non significa che in quel momento la mia BMW fosse una TA. Semmai che, null’altro accadendo, se idealmente avessi attraversato una porzione di ghiaccio sulla strada nel momento in cui le ruote posteriori fossero state sul ghiaccio il sistema avrebbe trasferito il 100% della potenza all’asse anteriore. Quale sia la ripartizione di coppia in assenza di slittamento relativo tra i due assi mi piacerebbe capirlo, diciamo che se veramente la frizione multidisco si comporta da chiusa come un giunto rigido ed entrambi gli assi sono nelle stesse condizioni mi aspetto una ripartizione 50/50. Vale forse la pena di notare che avendo io gommatura differenziata, poiché le 225/40 anteriori hanno un rotolamento leggermente superiore (anche se solo dello 0,23%) in teoria il sistema dovrebbe tendere a trasferire più coppia all’avantreno…
    Risultato 2: nelle stesse identiche condizioni, (140 km/h strada piana…) in Sport+, Traction, DSC OFF la coppia trasferibile all’avantreno crolla a 55-60 Nm, ovvero la ripartizione di coppia è al più del tipo 70R/30F
    Considerazioni: sinceramente mi ha stupito che anche la modalità “traction”, nata per favorire la trazione sui fondi difficili, sia così “sportivamente sbilanciata” al posteriore. E poi la differenza di ripartizione è decisamente importante, e sicuramente non casuale nelle intenzioni dei progettisti BMW.

    2° test: sempre strada rettilinea piana, 8 marcia, cambio in modalità manuale, parto da 80 km/h e spalanco il gas fino a circa 3000 giri. Il test l’ho pensato così perché in questo modo riesco a rimanere parecchio tempo (rapporti lunghi), e quindi a fare letture “consistenti”, nel campo di regimi 2.000-3000 rpm, dove causa rimappa la coppia erogata dal motore è sostanzialmente costante e pari a 700 Nm (ho chiesto io al mappatore di non eccedere i 700 Nm per preservare il cambio).
    Risultati: ancora una volta ci sono risultanze diverse tra le modalità ecopro/comfort/sport e Traction/sport+/DSCoff.
    Nelle prime 3 la massima coppia trasmissibile alle ruote anteriori è dell’ordine dei 240 Nm (ovvero, stante la coppia erogata dal motore 700 Nm , al più una ripartizione di coppia 35/65 F/R)
    In Sport +/DSC OFF tale valore scende a 216 Nm, un 10 % in meno e corrispondente ad una ripartizione 30/70 F/R.
    In tutte le modalità oltre i 180 km/h la coppia trasferibile va a 0, e la vettura diventa una TP pura.

    Ci sarebbero molte altre cose interessanti da osservare, tra le quali il fatto che in rilascio la frizione multidisco viene aperta quasi completamente (quindi se non si inserisce col gas aperto la macchina si comporta come una TP), e che tutto questo test si svolge in assenza di slittamento delle ruote; poiché il sistema cambia la ripartizione di coppia anche a seconda del comportamento dinamico, per esempio trasferendo meno coppia all’avantreno in caso di sottosterzo e di più in caso di sovrasterzo, sarebbe molto interessante capire se anche questi interventi seguono logiche diverse secondo le diverse modalità. Non verificato, ma a questo punto oso pensare probabile.
    Per ora mi fermo qui, sono aperto ai commenti.

    Qui di seguito video effettuato durante i test; purtroppo causa vibrazione i valori sul display dell’App si leggono a fatica, a me il video è servito perché li leggevo ad alta voce…

     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Test interessante.
    Non ho capito, però, a cosa ti riferisci quando parli di modalità "Traction".....

    Per quanto riguarda la letteratura BMW, le vetture con motore longitudinale hanno ripartitore xDrive che di base dovrebbe assegnare 60:40, per poi ripartire in funzione delle decisioni della centralina.
    Quelle con motore trasversale (X1, X2, 2AT, 1er) hanno una soluzione diversa (Haldex), che parte da 0:100 e arriva fino a 50:50.

    Circa la situazione a frizione completamete chiusa dell'xDrive, le brochure recitano la possibilità di arrivare al 100% di coppia su un solo assale (anche quello anteriore) perchè, tecnicamente parlando, si riferiscono alla "coppia resistente" e non alla distribuzione della stessa dagli organi meccanici (le ruote posteriori sono sempre connesse all'albero di trasmissione).

    In quanto alle esperienze personali, ho notato che la centralina imposta preventivamente il livello di chiusura della frizione sulla base di diversi parametri, tra cui velocità, angolo sterzo, forza longitudinale, pressione sul gas, inclinazione, ecc: giusto qualche giorno fa stavo facendo manovra nel piazzale di una cantina, leggermente inclinato e ricoperto di ghiaino.... pur dosando attentamente l'acceleratore per evitare di smuovere il fondo le ruote anteriori sono scivolate per quasi mezzo giro prima che iniziassero a spingere anche le posteriori.

    Per finire, la ripartizione 60:40 non vale più sulle G3x (e forse anche su altri modelli successivi a queste), il cui ripartitore è programmato per partire da 50:50 (circolava in questo forum un documento tecnico BMW che ne descriveva dettagliatamente il funzionamento).
     
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  3. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    La modalità "traction" è quella che si attiva con una breve pressione del tasto DSC. Altrimenti detta DTC ON
    Allenta il controllo di trazione, consentendo un po' di pattinamento ruote, e allenta controllo stabilità. Sostanzialmente uguale a sport+ quindi tranne che per mappatura acceleratore, sterzo e sospensioni.

    Tutto il discorso si intendeva valido per le X-drive "vere", non per l'Haldex, ovviamente

    Al di là di tutto, la cosa che a mio avviso risulta interessante è che la famosa ripartizione coppia "di base" varia a seconda della modalità di guida impostata. E questo BMW non lo scrive da nessuna parte.
    E nel mio caso specifico non è nemmeno vero che sia 40/60: se prendiamo il test a velocità costante su strada rettilinea (più "condizioni standard" di così...) di fatto ho una ripartizione 50/50 in ecopro/comfort/sport e del 30/70 in traction/sport+/DSC OFF. A meno che BMW nelle sue dichiarazioni non abbia fatto la media ^_^
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Quelle brochures le scrivono quelli del marketing, non gli ingegneri. Devi considerarle indicative e per nulla esaustive.

    E' venuto più volte anche a me il sospetto che nelle varie modalità di guida i parametri di funzionamento dell'xDrive possano essere diversi, ma non ho mai trovato alcun riscontro tecnico nella letteratura ufficiale.
    Una delle mie ipotesi era che in Eco-Pro il ripartitore cercasse di aprire quanto più possibile la frizione per "risparmiare" sulla distribuzione di coppia e quindi sui consumi.
    Avendo la tua stessa motorizzazione/trasmissione sono sempre stato colpito positivamente dai consumi che riesco ad ottenere su lunghi tratti autostradali in Eco-Pro quando invece sarebbe lecito aspettarsi di peggio da vetture con molti cavalli e trazione integrale.

    Per il resto, devo dire che m'ha sempre dato gran soddisfazione e non c'è stata situazione dalla quale non sia riuscito ad uscire egregiamente.
     
  5. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, grazie Gibi75 per il suo post, interessantissimo e tecnico-sperimentale, ed a Sam_Cooper per gli interventi.
    Ho trovato molto interessante il video di un test del sistema Xdrive della 540i su rulli, confrontato con il Mercedes 4Matic, vi invito a guardarlo:



    Qui il test su 530i XDrive G20

     
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulle Bmw con piattaforma longitudinale dipende anche da quale ripartitore di coppia è installato.
    Ad esempio le "precedenti" serie Fxx xDrive (come 3er F3x, 5er F1x) che montavano il precedente ATC 35L o su X3 F25 che inizialmente montava l'ATC450, ecc: su queste di base la ripartizione sulla carta era 60% post. e 40% ant.
    Ma la ripartizione era comunque continuamente variabile, potendo anche arrivare a 0-100% oppure 100-0%.

    Tutte le "attuali" serie Gxx con piattaforma longitudinale CLAR xDrive (come serie 3 G2x, serie 5 G3x, X3 G01, ecc.) montano invece tutte indistintamente il "nuovo" ATC13-1, mentre le vere e proprie M con trazione mXdrive con la possibilità di scegliere le 3 modalità di guida 4WD, 4WD Sport e 2WD (come M3/M4 G8x mXdrive) montano l'ATC13-2, comunque quasi del tutto simile.
    Con il nuovo ATC13-1 dando uno sguardo ai documenti ufficiali BMW sono in parte cambiate anche le logiche.
    ATC13-1:
    https://x3.xbimmers.com/forums/attachment.php?attachmentid=3095074&d=1675378062
    ATC13-2:
    https://f30.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=2951728&d=1659977825
    Come si può leggere nei documenti ufficiali che hanno postato su BimmerPost (spero che si leggano) ora la ripartizione di base tra ant./post. è del 50-50%.
    La ripartizione anche in questo caso è continuamente variabile e può arrivare sempre al 100-0% oppure 0-100%.
    La differenza maggiore sulle Gxx xDrive, rispetto alle precedenti serie Fxx xDrive (stando a quanto scrivono nei forum americani/tedeschi) risiede nelle varie modalità di guida e specie nelle modalità Sport/Sport Plus privilegia di molto il retrotreno, rispetto al passato.
    Ad esempio su BP più di qualcuno scrive/sostiene che con ATC13-1 in modalità Sport Plus la ripartizione ant./post. sia sempre non inferiore allo 20-80% e con Sport Plus + DSC Off sia sempre 0-100% se le condizioni del manto stradale lo consentano, per garantire una guida il più dinamica possibile.
    Per quanto riguarda la trazione mXdrive e quindi l'ATC13-2 si possono scegliere le 3 modalità 4WD, 4WD Sport e 2WD.
    Ovviamente impostando la 2WD la trazione è solo posteriore (0-100%), mentre sempre su BP scrivono e sostengono che la ripartizione in 4WD Sport non sia mai inferiore allo 20-80% (in pratica la stessa % di come si comporta anche l'ATC13-1 delle xDrive "normali" quando si guida in Sport Plus).

    Le ultime e nuove serie 7 G70 xDrive e anche la nuova serie 5 G60 xDrive montano il nuovo ATC14-1, ma di questo ancora non si trova alcuna documentazione approfondita.
     
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  7. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Tanta roba la possibilità di poter intervenire sulla trazione con questi nuovi ripartitori ATC13-2: per quanto, anche nel più semplice ATC13-1, il sistema sia più che sufficiente per un uso stradale "medio".
    Sarebbe anche interessante capire di quanto possano variare i consumi con questi nuovi rapporti di trazione.

    Che voi sappiate, oltre all'app X-Delete c'è nient'altro per verificare la coppia reale trasferita alle ruote?
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Unica cosa che non capisco è come può il sistema trasmettere 0% di coppia al posteriore che secondo me è sempre collegato.
     
  9. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    A questo dovrebbe pensarci proprio il giunto ripartitore, tramite l'azione sui dischi frizione
     
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  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Che quindi possono staccare la trazione al posteriore?
     
  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Quando la frizione multidisco è completamente chiusa, in linea teorica, dovrebbe riuscire a trasferire tutta la coppia all'anteriore (100-0%).
    Ipotizzo che questa specifica situazione non si verifichi mai quando la vettura è in movimento in velocità, ma solo ad esempio per trarsi d'impaccio se le ruote anteriori hanno grip mentre le post. per nulla, tipo se sono su poltriglia di neve/sabbia alta.

    Al contrario quando la frizione multidisco è completamente aperta la coppia è trasferita tutta al posteriore (0-100%).
    Oltre a poterlo fare ipoteticamente in Sport Plus/Traction/DSC Off per favorire la dinamica di guida, ipotizzo che ciò in determinate situazioni avvenga anche in Eco Pro per favorire i consumi.
    Inoltre anche superati i 180 km/h per le serie Fxx xDrive la frizione multidisco è completamente aperta (come evidenziato anche dal test di @Gibi75), mentre per le serie Gxx xDrive con ATC13-1 mi sembra d'aver letto da qualche parte, forse su BimmerPost ma andrebbe verificato, che ora dovrebbe avvenire superati i 200 km/h.

    Comunque riesce a farlo proprio grazie alla frizione multidisco posta all'interno del ripartitore di coppia, mentre ad esempio a titolo di paragone la "classica e vera" Quattro (quella col Torsen, oramai relegata a pochissimi modelli sostituita dalla Ultra) riesce a trasferire al massimo il 70% davanti (70-30%) e l'85% dietro (15-85%).
    Buona serata
     
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  12. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Che tipo di ripartitore e giunto utilizzano le auto come la mia 440i? Per caso sapreste dirmelo? Mi piacerebbe informarmi ancor meglio sul sistema XDrive che utilizza, grazie.
     
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.413
    4.819
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    @Zamec la tua 440i xDrive F33 utilizza il transfer case ATC 35L.
    Lo stesso della 335d xDrive F31 di @Gibi75 che ha eseguito il test.
     
    A Zamec piace questo elemento.
  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Grazie mille!
     
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  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    I miei ricordi di meccanica hanno ormai mezzo secolo ma in questi ragionamenti ci dimentichiamo di una cosa: della potenza che è il prodotto della coppia per il numero di giri e questa se non viene dissipata o tagliata deve rimanere costante. Se spostiamo la coppia dobbiamo variare il numero di giri se la somma dei prodotti deve rimanere costante. Quindi devi tirare fuori dalla soffitta i libri perché non ricordo come funziona bene la faccenda
     
  16. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Penso che il motore eroghi in pieno la potenza al cambio ed alla sua frizione: quando la frizione al cambio è chiusa, abbiamo massimo attrito e la potenza viene trasmessa al ripartitore di coppia che a sua volta distribuirà la potenza tramite la gestione degli attriti sui vari dischi frizione posti al suo interno.
    Per distribuire la potenza agli assali anteriore e posteriore, verrà gestita la forza di attrito sui vari dischi delle frizioni, tramite pressione idraulica con specifico olio. La pressione verrà modulata in modo progressivo, e l'eventuale perdita di potenza la si dovrebbe avere dissipata in calore per sfregamento dei dischi frizione parzialmente aperti. Per evitare il continuo sfregamento ed usura, potrebbe esserci in aggiunta una camma con ingranaggi che gestisce un rapporto di trasmissione asimmetrico. Bisognerebbe trovare qualche documento che approfondisce il sistema del ripartitore... o ancor meglio, tutto il sistema di trasmissione.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.339
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il cambio ZF non ha frizioni "di potenza" ma 5 frizioni interne per le cambiate.
    La velocità di rotazione degli assi rimane sempre costante (a potenza costante), la coppia viene ripartita dalla frizione del ripartitore tra i due assi in uscita anteriore e posteriore, e di conseguenza, la potenza è ripartita tra gli assi in maniera proporzionale alla coppia (essendo la velocità di rotazione sempre uguale).
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2024
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  18. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si vero, grazie rsturial, nell'automatico ZF la "frizione di potenza" non c'è, e nel mio post in effetti descrivevo erroneamente il meccanismo come se questa ci fosse, riferendomi principalmente alle versioni equipaggiate con il cambio automatico: touchè. Questo però non è altrettanto vero nelle versioni XDrive con cambio manuale, dove si dovrebbe considerare anche l'azione di trasferimento della frizione principale (in questo caso "di potenza").

    Ad ogni modo, con o senza la classica frizione primaria e riprendendo il discorso aperto da Lucida04 circa i concetti sulla ripartizione di coppia, ho trovato interessante il video di seguito, che mostra il funzionamento schematizzato di uno fra i ripartitori di coppia delle BMW XDrive:



    A riguardo, leggo sempre più spesso (fra BimmerPost e simili) che nonostante BMW non preveda la sostituzione dell'olio specifico per il ripartitore (per ATC 35L è del tipo DTF 1 cod. 83222409710), il sistema BMW sarebbe invece progettato per inviare messaggi tramite apposito sensore di temperatura, quando il fluido di lubrificazione sarebbe prossimo alla sua sostituzione. Uno fra i codici è rilevabile tramite sistemi di diagnostica tipo Carly & Co., con nr. 480AB5 e descrizione "Transfer box: Temporary fault, protective function".
    Qui forse torniamo alla "dissipazione della potenza per sfregamento", magari quando i dischi frizione del ripartitore e relativo olio, sono da manutenzionare.

    Vi risulta questa cosa? Avete mai considerato l'idea della manutenzione al ripartitore?
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2024
  19. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Quindi è ovvio pensare che, in condizioni ideali, non vi debbano essere rilevanti perdite di potenza e di dissipazione termica.
    Ma come avviene nel dettaglio il "cambio di velocità" degli alberi per posteriore ed anteriore? Si realizza tramite lo slittamento dei dischi nel ripartitore?
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2024
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.339
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Gli alberi non cambiano velocità, altrimenti le ruote frenerebbero e slitterebbero, cambia la coppia applicata alle ruote (anzi ai differenziali) non la velocità relativa anteriore/posteriore.
    La frizione del ripartitore la coppia la distribuisce, quella che toglie ad un asse va totalmente all'altro, al netto delle eventuali dissipazioni.
    Il sistema è diverso da quello di una frizione di potenza che lavora sulla velocità di rotazione.
     

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