E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 979 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi... Oggi abbiamo lavorato parecchio suo freni e ho avuto una pessima sorpresa (che ho già anticipato a Carlo via whatsapp): pastiglie anteriori “aperte” come un panino! Stasera posto commenti e foto.
     
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  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Crepate per eccesso di temperature....

    Vuoi andare piano? :D
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 continuo a guardare il filmato che mi hai mandato... Mai visto una cosa così Giovanni.. Si l esempio del panino tagliato rende molto...... E per fortuna che sono pastiglie M Performance......
     
  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Saranno pure pastiglie M Performance ma sono sportive non da gara...:-k[-X
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    azz... ](*,)

    le uniche pastiglie davvero TOP sembrano essere le costose Endless che accennava @VIERsr non fischiano nemmeno tanto

    esistono in 2 mescole se non ricordo male
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e fischiano un macello sembra più di altre, c'è anche scritto nelle note di produzione

    un altro pò mettono i tappi orecchie in dotazione :-k
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Le ho provate troppo poco per dire con certezza che non fischiano, oltretutto andando piuttosto piano non essendo la mia auto quindi non posso escluderlo del tutto. Il proprietario è uno che va spesso in pista appena lo sento glielo chiedo, ma considerata la situazione non credo a breve.
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2020
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  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Le Endless le ho consigliate a Giovanni in pvt.. Dovrebbero essere un gradino in più di tutte le altre
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi sono fatto un giro sui forum esteri, Endless pare dominare non solo su BMW
     
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  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esistono varie mescole di Endless per M4

    tra quelle disponibili forse la più idonea ad un utilizzo strada/pista è questa
    https://www.endless-sport.global/jp/products/pad_1a/117

    50~800℃
    Average friction coefficient 0.38~0.45

    non riesco a trovare il catalogo completo Endless
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mai fatto gare.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non so nemmeno come commentare. Questa era la pastiglia Performance esterna dell’anteriore destra. Quella del disco di sinistra era messa anche peggio!
    Io e @Franzzz eravamo sbigottiti... Per fortuna che avevo conservato le pastiglie stock, che erano praticamente nuove (me le avevano cambiate in garanzia assieme ai dischi anteriori attorno ai 12.000km e le tolsi quasi subito per le Performance).
    Con le pastiglie stock, comunque, le vibrazioni si sentono dopo appena 3/4 frenate mediamente intense in autostrada...
    L’8 giugno, con un comparatore, farò verificare il piattello dei mozzo che, secondo alcuni, potrebbe essere difettoso (eccentrico) in alcuni casi (anche se nei forum americani pare non abbiano risolto...).

    7E921FD1-C1AC-4CBB-9CF3-EFEA528AEEC5.jpeg CE5AB7C7-958A-4385-BE81-8A4E8E7E784D.jpeg CE09D497-E1F1-433C-92D1-9D5916A5D440.jpeg 8BC816FA-C0E3-4160-A4F4-971B08E0C2E0.jpeg
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2020
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  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Abbiamo comunque anche sostituito l’olio freni (che aveva 18 mesi) sempre con Motul 660 (avevo però ordinato il 700, boh!), sostituito le pastiglie dietro stock con altre stock che avevo a magazzino e pulito un po’ i dischi con prodotti specifici.
    Certo è impressionante quanto sia scadente il compound base dell’impianti frenante della M!

    690C9FFE-9867-4B1D-8BDD-6D0D2DCA9B4F.jpeg
     
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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    0A419AFA-0B60-4EEF-A038-CBE9503661D6.jpeg Le gomme Michelin SS, dopo appena 8/9.000km, sono già piuttosto “stanche”:
    - davanti sono ancora buone, con 5,0mm di battistrada (7,5mm da nuove) consumati omogeneamente, seppur con una spalla esterna piuttosto consumata;
    - dietro, come vedete, all’interno ho appena 2,0mm, mentre all’esterno 3,0mm...
    Mi aspettavo fossero messe meglio, ma è lo scotto da pagare con 510cv e 625nm, anche se erogati in modo più progressivo grazie alle mappe differenziate.

    44980F1A-C089-470E-B810-7100D4E01FCC.jpeg
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Non sembrano male affatto i dischi flottante Ebc... Sicuramente meglio del compound Base (ci vuole poco) della M4....
     
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  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Secondo me la prima cosa da fare, necessariamente, è fare arrivare aria ai freni. Dopo ha senso investire in modifiche ma se la situazione è quella che vedo, il principale responsabile è lo stress termico.

    Il passo successivo è un upgrade, te lo dico da una vita, se ti vuoi togliere questo problema una volta per tutte, fai l'upgrade ai carboceramici.

    O almeno valuta questo

    https://www.performancequipment.it/...anturismo-bmw-m3-m4-380x34mm-anteriore-detail

    Bisognerebbe verificare però che la vibrazione derivi solo dall'anteriore e non anche dal posteriore.
    Il kit completo vi viene a costare circa come i carboceramici, ma i costi di gestione sono nettamente inferiori.

    Circa le gomme, il problema è il conducente ignorante che si diverte a fare il birichino :D

    Le Pirelli PZero Corsa AR che pure sono gomme che durano davvero poco mediamente mi fanno 15.000 km prima di essere da buttare. Per buttare intendo quando arrivo ai 2mm di usura (per qualcuno sarebbero ancora buone, per me no).
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2020
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