Upgrade impianto audio base X1 F48 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Upgrade impianto audio base X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da cocker, 20 Maggio 2017.

  1. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    Errore mio!!! Ho controllato x bene e ne ho due anche io

    Comunque a prescindere da questo, opzioni praticabili x un upgrade?
     
  2. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    Errore mio!!! ne ho due :D !!! Data la scarsa potenza e la visuale ridotta non me ne ero accorto...

    Ok, quindi il cablaggio ci sarebbe... quali opzioni allora potrebbero essere adottate per migliorarlo?
     
  3. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Migliorare tutti gli altoparlanti e aggiungere un amplificatore farebbe da base, però non ricordo nessuno del forum che abbia effettuato un upgrade. Io ho l'impianto multi amplificato che è accettabile.
     
  4. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    infatti...pensavo alla sostituzione di tutto ed aggiunta di un ampli ma per farlo mi piacerebbe usare qualcosa che si fatto ad-hoc o quantomeno calzi a pennello.

    Appunto chiedevo se un Harman Kardon preso su Ebay (usato) specifico per F48 potesse fare al caso...

    Nel dettagli, se mi danno tutti gli speakers e l'ampli, a parte le mascherine per i tweeters, mancherà altro?!?! sarà necessaria una codifica?
     
  5. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    Se vi può tornare utile ho contattato alcuni su Ebay che hanno i kit HK.
    Bene...sono praticamente tutti usati, pari al nuovo. Includono tutti gli speakers del kit e l'ampli, mancano ovviamente le mascherine (tweeter e centrale) e non forniscono cablaggio L'installazione richiede anche codifica
     
  6. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    guarda, sono un soddisfatto possessore di sistema Harman Kardon, però io ho comperato l'auto con l'impianto già installato per cui non posso esserti di grande aiuto.
    Io credo che se fossi nei tuoi panni, pur essendomi più volte (in gioventù) occupato di Tuning Hi Fi dell'auto, mi rivolgerei in questo caso ad un centro specializzato, ce ne sono in quasi tutte le città. Loro conoscono alla perfezione gli impianti elettrici delle varie macchine e le codifiche da fare. Non necessariamente a questo punto mi sentirei vincolato ad Harman Kardon, nel senso che, smontare per smontare e ricodificare per ricodificare... tanto vale vedere cosa offre il mercato e a quali prezzi.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2018
    A dvd74 piace questo elemento.
  7. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    Certo è una considerazione giusta. Il fatto è che la maggior parte delle cose me le son sempre fatte da solo (in generale). Sia sulle vecchie auto che anche sulla mia ex F20, kit Alpine e me lo sono installato da solo in un pomeriggio.
    Cercavo infatti qualcosa di simile per migliorare un po' e non impazzire...della serie tolgo dalla scatola, apro l'auto , installo e richiudo. Senza pretendere chissà quale impianto Audio...

    Basterebbe migliorare un po' questa base scandalosa che ho...purtroppo l'auto era già così e non avevo modo di fare modifiche...

    Ad esempio ho trovato questo:
    https://www.carhifi-store-buende.de/lautsprecher/nach-fahrzeug/bmw/bmw-x1-f48

    Forniscono tutti sistemi plug n play (a detta loro), certo non sono economici ma è un inizio.
     
  8. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    si, non sono propriamente a buon mercato però...
    e devo dire che non conosco quei marchi
     
  9. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    Audison (vedo un paio di ampli) si li conosco bene. Eton l'ho trovato speso in questi giorni cercando on-line sia da installatori che da negozi , anche su Amazon...
    In proporzione costano di più i due telai delle portiere anteriori con le mascherine per i tweeter (110+iva ciascuno, esclusi i tweeter ovviamente) che un set di speaker :D
     
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma te la sentiresti di smontare mezza macchina? Poi comincerà a scricchiolare...
    L’ampli originale è collocato nei pressi del lunotto, non credo esistano già i cablaggi....
     
  11. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    Se i pannelli si smontano con gli strumenti adatti, facendo attenzione a non rompere gli incastri (nel caso sostituirli) non ci sono scricchiolii. Alla mia F20 per montare il kit Alpine ho dovuto rimuovere tutti i rivestimenti dalla bauliera e le plastiche lungo le portiere, i sedili e i pannelli e le cornici delle porte anteriori
    Rimontato il tutto, in 6 anni non ha mai scricchiolato.

    Per questi lavori servono persone che li sanno fare o armarsi di pazienza e attenzione (come ho fatto io)

    Con l'impianto attuale non penso di avere un ampli, magari mi sbaglio ma dal catalogo parti si capisce che l'ampli è solo per i sistemi HIFI e HK
     
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io avrei paura più che altro per le modanature interne. E' plastica molto rigida. Ma tanto non ho in mente di fare interventi del genere per fortuna. :-)

    Ti confermo che non hai l'ampli, ma per "trasformarlo" in HK dovrai inserirlo, e questo di fabbrica è posizionato vicino al lunotto.
     
  13. dvd74

    dvd74 Kartista

    243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    Si ti confermo che bisogna fare attenzione :) ma fortunatamente le BMW sembrano fatte bene anche nei dettagli di questi incastri.

    Beh, vediamo cosa trovo...leggendo in giro sembra che anche solo cambiando gli speaker con oggetti "decenti" si riesce a migliorare, magari con qualche accortezza come ad es. i tweeter. Potrei anche optare per quelli e poi successivamente pensare ad un ampli
     
  14. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Qualcuno ha portato a termine un upgrade dell’impianto? Magari solo sostituendo le casse?
     
  15. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Ciao a tutti, upgrade audio effettuato in due step:

    1° step sostituzione altoparlanti nelle portiere ed aggiunta tweeter nel triangolino interno portiera.
    Utilizzati per porte anteriori 2 midwoofer audison AP4 diam 100 e 2 tweeter audison AP1
    Utilizzati per porte posteriori 2 coassiali audison APX4 diam 100
    Lasciati dove erano i 2 sub sotto i sedili.

    Notevole miglioramento acustico, bassi presenti e forti e finalmente sono uscite fuori le note alte! Altro pianeta rispetto alle misere casse di serie...

    Poi, come si dice, l'appetito vien mangiando, e da buon appassionato di hi-fi, dal momento che il vano destinato alla ruota di scorta era vuoto:
    2° step installazione sub attivo della Gladen RS 08 RB 175 W di forma circolare

    Ora siamo quasi al massimo, almeno per i miei gusti.

    Devo dire pero' che per chi vuole migliorare di molto la resa acustica, basta la sostituzione degli altoparlanti e l'installazione dei tweeter. L'importante e' scegliere componenti di qualita' ed affidarsi a un buon installatore.
     
    A pippi-68, 66ruotebmw, fizz e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Ottimo! Per i tweeter, occorre forare qualcosa? Esistono delle cornici apposite? Perché io sul montante, ad esempio, non vedo casse e nemmeno predisposizioni, solo in portiera.
     
  17. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    A me hanno utilizzato le cornici di serie, praticando un foro circolare, appena riesco posto qualche foto. E' consigliabile posizionare i tweeter quanto piu' vicini alla linea di ascolto, quindi o sui montanti o dove li ho messi io (posizione utilizzata anche per impianto HK optional).
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    ciao ragone....in considerazione che anche io debbo fare pu' o meno lo stesso lavoretto sulla mia futura f48 e provenendo da una e84 con hk...mi sai dire di che cifra stiamo parlando x questo upgrade????
     
  19. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Il costo degli altoparlanti Audison (n. 3 coppie) e' di circa 200 euro. Per il montaggio mettici altri 100/150 euro. E' una spesa valida ti assicuro che cambia tanto il suono rispetto alle casse di serie.
    Ecco il tweeter posizionato! IMG_5152.jpg
     
    A Charly12, 66ruotebmw e fizz piace questo elemento.
  20. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Ottimo lavoro! Un’informazione: la radio di serie, a livello di sorgente, è di buon livello? Ai tempi della Yaris, ricordo, avevo sostituito la radio di serie con un’Alpine e avevo avuto un ottimo miglioramento, pur mantenendo le casse di serie. Su X1 F48, invece, dite che la sola sostituzione delle casse comporta un notevole miglioramento, pur mantenendo la radio di serie (ne mio caso una business)?
     

Condividi questa Pagina