Per quanto mi piacciano pure la Supra e l'Alpine, nemmeno io avrei dubbi, Cayman 718 tutta la vita, pure in versione base, a parte il blasone, ha ben altra cattiveria, mantiene meglio il valore, mi piace di più come linea ed è già disponibile manuale che sarebbe il tipo di cambio che prenderei.Mia classifica personale: 1) Cayman 718; 2) Supra; 3) Alpine.
credo che sul comportamento dell'alpine influisca anche il tipo di gomme; sono le michelin PS 4; gomme che conosco bene avendole avute sull'Audi A 3 per circa 5.000 kilometri; alla fine mi sono stufato; e non è la prima volta che ho delle esperinze negative con le Michelin. gomme oneste ma niente di speciale; fianco troppo morbido; le ho ancora , messe da parte praticamente nuove; a mio avviso sono inadatte a questo genere di macchina
La Porsche ha sempre ingannato i propri acquirenti con un escamotage tanto semplice quanto efficace: una gommatura più che generosa. Dimenticando che queste macchine devono essere utilizzate anche per strada quando piove, aumentando in maniera drastica il rischio di aquaplaning. Poi vi ricordo che la Michelin Pilot 4 è circa 1,5" più lenta del pzero Porsche che ha la stessa mescola del pzero ARR. Stesso discorso per la Supra che ha gomme molto più performanti dell'Alpine
Comunque con 2500 euro ho cambiato le molle, la barra antirollio anteriore, ritarato gli ammortizzatori e montato 4 TrofeoR. A Valleunga avevo girato full stock in 1:56, vedremo appena riapre la pista quali saranno i miglioramenti in termini di tempo sul giro
Qui spiegano bene i punti di forza e le, piccole, debolezze della A110. Comunque io non credo che la Cayman base (senza PASM, PTV, Sport Chrono, PDK...) sia così competitiva. Probabilmente le vetture in prova hanno tutti gli accessori “tecnici”. Da questo punto di vista mi sembra meglio la filosofia di Alpine, Toyota e anche //M, hai un unico allestimento e sai esattamente cosa aspettarti dall’auto.
"La Porsche ha sempre ingannato i propri acquirenti con un escamotage tanto semplice quanto efficace: una gommatura più che generosa. Dimenticando che queste macchine devono essere utilizzate anche per strada quando piove.... prescindendo dalla "furbizia " di Porsche ci sarebbe da considerare anche il fatto che le gomme vengono scelte dal costruttore in base al carico che devono sopportare e la Cayman è più pesante di almeno 250 kg; in ultimo la questione bagnato; ricordo una prova comparativa effettuata in Francia tra la Cayman e l'Alpine; asfalto bagnato; le maggiori differenze a favore della Porsche sono emerse proprio in questa situazione; se trovo la prova indico il link
Ok il vantaggio mescola, infatti l'ho scritto anche io. Ma circa la misura, sai bene che è in funzione del peso ed una gomma più larga non significa necessariamente maggiore grip anzi, potrebbe in alcuni casi peggiorare il comportamento dinamico. Sono curioso di vedere come andrà la vettura dopo le tue modifiche, mi incuriosisce la modifica che avete fatto, non tanto sulle molle quanto sulla barra anteriore più rigida. Nel video della A110s vedo già parecchio sottosterzo, immagino avrete irrigidito anche le molle giusto? Non si rischia di avere così un maggiore sottosterzo di transizione?
Ops...pensavo di averlo scritto, ho montato la barra antirollio della S e cambiato sia molle che taratura degli ammortizzatori. Le molle sono passato dalla 33Nm della normale e dalla 46Nm della S all'anteriore a 80Nm; al posteriore sono passato dalla 60 della normale e dalla 90 della S a 110Nm. Gli ammortizzatori sono stati tarati con aumento del 100% del freno idraulico a bassa velocità in estensione e del 50% in compressione. Per quanto riguarda il sotto in percorrenza su un'auto con passo così corto è d'obbligo, altrimenti non potrai portare molta velocità dentro la curva senza il rischio che la coda ti sorpassi.
E perché mai? Il governo francese ha favorito l'accordo tra PSA ed FCA e presto il leone si mangerà gli agnelli.
Sai vero che il socio di maggioranza è il gruppo Exor con il 14%? PSA deterrà l’8.5% ed il governo francese il 3.5%. Comunque tra i due gruppi PSA è decisamente più in salute di Renault.