BMW Serie 5 E39 - Revisione fari xeno | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Revisione fari xeno

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 15 Maggio 2020.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.908
    782
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv

    Vero ! Ma comunque fino al 2007 le ho usate molto, autostrada ! Poi dopo e prima come sai ne ho avute altre.. Che ho sfruttato di piu' ! La 530d e39 touring manuale attiva.. 180 mila km in 3 anni ! Giravo come una trottola ! >:>
    Quella che tengo come una bomboniera e' La chrome !
    Dal 2010 mai uscita con pioggia o sole estivo ! Sempre dal 2008 solo garage ! dal 2010 ho percorso circa 20 mila km ! >:>
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2020
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  2. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Due fari nuovi oggi con 1000€ non credo ci si riesca...

    Ci sono diverse copie cinesi che, a vederle, fanno abbastanza pena. Recensioni online su forum tedeschi erano anche molto critiche.

    L'unica, se si vuole nuovi, è prendere gli Hella originali, che però penso facciano partire quasi 2k€, una follia, è probabilmente il valore di mercato della macchina..

    Io, che con la macchina ho fatto quasi 300k km di mio, li ho aperti e rifatti 2 o 3 volte, non ricordo. Aprire si aprono, basta avere una pistola ad aria calda, manualità e taaaaanta pazienza. I supporti si cambiano e se si mettono quelli in alluminio che ho linkato si ha un faro migliore dell'originale.

    Persoanlmente se uno li apre consiglierei anche la sostituzione del plexiglass anteriore, che con gli anni ingiallisce, e di far "ricromare" le parabole. Io l'ho fatto all'ultima volta che li ho aperti e la differenza è stata notte e giorno, ma è evidente quando, fari aperti, si guardano le parabole, le mie erano così corrose che non c'era quasi più riflettente.

    La difficoltà è che non sono "cromate" e una "cromatura" classica non si può fare perché, viva hella e il faro da 1k, le parabole sono in plastica. Come peraltro tutto il resto del farò.

    Si può però far depositare uno strato di alluminio a specchio. Il risultato è fantastico, da quando l'ho fatto fare sui miei non ho mai visto così bene la notte. E questo con le stesse lampadine dove prima non vedevo più dove andavo..

    A memoria penso che il rifar le parabole mi costò tra i 150 e i 200€. In caso di interesse condivido volentieri il nome dell'azienda che mi fece il lavoro.
     
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  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.899
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Vai tranquillo si aprono scaldando col phon da carrozzieri o mettendoli in forno ventilato.
    Quelli che non si aprono vanno da settembre 2002 a fine serie.;)
     
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  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.899
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    È un po’ quello che ho fatto anch’io recuperando due fari di una Audi rs6 che stavano buttando via perché non andava più il motorino che faceva girare le parabole con le ruote( una volta aperti ho scoperto che si erano cotti i fili e facevano corto, 2 fili esili che con il calore si son fusi 2000 euro buttati al cesso) insomma il mio meccanico li stava buttando e io me li son portato a casa, le parabole della Audi A6 della e39 e della Mercedes classe e, più qualche altra vettura sono uguali.
    Ho alla fine speso 120 euro per i plexiglas nuovi 100 euro per la coppia di fari 15 euro i regolatori e il lavoro l’ho fatto io, le parabole recuperate erano perfette ed avevano anche la funzione bixeno che ho mantenuto ottenendo l’effetto giorno con gli abbaglianti accesi!!:cool:
     
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  5. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
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    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Mi ricordo che quando ho riparato i miei (sostituzione plastica trasparente esterna e perni di regolazione ) ho visto vari video relativi all'operazione. Per l'apertura della seconda serie dei fari veniva usato il forno a 160 C°, per la terza un utensile da taglio tipo Dremel seguita da reincollatura molto accurata.
    Io avendo la prima serie me la sono cavata limando un po' per adattare le coperture trasparenti della Depo fabbricate con precisione cinese sui corpi originali Hella.
    Per la sostituzione dei perni di regolazione bianchi suggerisco di tracciare una linea coincidente sulla sede perno e sul perno spezzato prima dell'estrazione, linea da riportare sul nuovo perno accostandoci il vecchio in modo da prendere un riferimento per montare il nuovo con la stessa esatta regolazione.
    La luminosità l'ho recuperata senza intervenire sulle parabole, giusto una pulita.
    Cambiati pure sensori regolazione automatica altezza che si trovano sui bracci delle sospensioni anteriori e posteriori lato destro.
    Ho letto pure io recensioni negative sui fari aftermarket E39, fasci luminosi deformati e minore rendimento.
     
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  6. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ciao a tutti , questo discorso casca a pennello. Oggi stavo facendo un po di pulizia nel vano motore. Vado a controllare i fari e vedo che si muovono le parabole. (Da premettere che da quando ho la mia e39 non ho mai cambiato una lampadina). Vado a smontare i fari e vedo i supporti spezzati, ma la cosa che mi ha fatto incazzare ho trovato dentro delle pallette fatte di alluminio da cucina in modo che si mantenga la parabola. Ma si può? Volevo conoscere questo ingegnere....2gunfire:adesso volevo sapere se con un phon da carrozziere scaldando la copertura in plastica si stacca, senza fare danni. E per rimontarle come devo fare? Posso avere il link per poter acquistare i 2 kit su eBay? Grazie in anticipo
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.908
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    9 Giugno 2012
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    535d e61 M Sport 272cv

    Ciao !

    Come ha detto Claudio al post 43, da Settembre 2002 non si aprono..:rolleyes:
    Perche' hanno cambiato collante..

    Per il resto non so aiutarti perche' in 20 anni di varie e39 ho cambiato solo una lampada allo xeno e una lampadina freccia posteriore e 1 forse 2 stop..
    Prossimamente volevo cambiare tutte le lampadine per averle tutte nuove...Manie ! :mrgreen:;)
     
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  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    upload_2020-5-17_19-36-14.png
    lo specificano anche sul sito del venditore ...
    Per dei tutorial sul web c’è ne sono parecchi, consiglio la visione...
     
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  9. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    128.685.543
    bmw 525 d e39
    ](*,) quindi mi stai dicendo che non posso farci niente? Oddio :cry2
     
  10. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Ma senza smontare le coperture non si possono sostituire i supporti dai fori dove alloggiano le lampade? Se non sbaglio sono 2 supporti x faro ?
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    No non esiste modo anche perché vanno recuperati i ganci dove si infila la testina del supporto .
    ma quindi la tua è post 09/2002?
     
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  12. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
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    bmw 525 d e39
    La mia è 05/2002 dovrei rientrare?
     
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  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Vai tranquillo. :biggrin:;)
     
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  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.908
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    9 Giugno 2012
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    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Allora dovrebbero aprirsi.. A meno che non siano stati sostituiti..
     
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  15. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Che bella notizia che mi avete dato.... ma poi x il rimontaggio come devo fare?
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    è molto semplice devi scaldare di nuovo e far combaciare i vari componenti.
     
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  17. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Ok grazie mille Claudio. ma in un faro vanno 2 supporti? Mi potresti mandare un link da acquistare su eBay?:biggrin:
     
  18. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
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  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    qui ci sono quelli in alluminio...
     
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  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Questo lo avevo visto, sul forum c’era anche il tutorial di un utente che adottava un’altro sistema , ma rimane il problema che se le lenti cromate delle parabole sono opache cosa che è molto probabile rimane il problema della scarsa illuminazione...
     

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