Il motore è immortale secondo me. I problemi "grossi" onestamente sono quelli di carrozzeria, che non posso fare da solo. Quindi cofano che si spela dal trasparente, vetro portellone posteriore che arrugginisce, passaruota e porte che arruginiscono, etc. Non c'è *molta* ruggine. Però inizia ad essercene e volendo tenerla altri 5-10 anni la cosa andrebbe messa a posto... Per il resto, son tutti lavori che posso fare io. Però appunto, con 3-4k€ avrei una E39 con circa 450k km. Con 13-14k€ avrei una F07 con circa 150k km Ho amato questa macchina e ancora la adoro. Ormai ne conosco ogni vite, ogni centralina. Ogni cosa. Alcune parti, come le parabole dei fari rifatte fare in Toscana, o la radio con touch screen, le ho pure migliorate Ma prima o poi il tempo arriva per cambiare. Avrei davvero voluto portarla al mezzo milione, così, per il gusto di esserci arrivato.. Comunque per un mese ci penso su La moglie mi dice che non ci mette più piede dentro... (era dentro anche lei quando si è staccata la ruota...) In tutta onestà, e in difesa di quella che è stata un a macchina fantastica, era da un po' che mi dava segnali che qualcosa nelle sospensioni non era in ordine. Ma non l'ho capita... Vibrava il volante intorno ai 120 e per un anno ho cercato di capire cosa ci fosse all'anteriore che non andava, siccome i braccetti erano relativamente nuovi (circa 100k km). Erano i bracci del posteriore che avevano gioco (si è spaccato a livello del ball joint). Errore mio nel non aver capito che problema al posteriore poteva presentarsi come una vibrazione all'anteriore :/ Davvero non mi capacito che forse sia arrivata la sua ore.
Ci sono tre o quattro piccole voti torx nel contorno lato freccia, per il resto solo mollette di plastica da sganciare.
Ecco questa e' una scimmia che mi hai messo in testa quando avevi modificato i tuoi.... Chissa' magari un giorno... Tanto a oggi mica la cambio...Una delle mie e39 e' per sempre !
Ti capisco, a dicembre ero con il tuo stesso stato d’animo... poi ho deciso per tenerla, spero di aver scelto bene anche se ci sono parecchie variabili e inconvenienti per le strade.... sgrat sgrat
Vi capisco entrambi ! Eccome ! A oggi sono combattuto se lasciarla/e per una nuova berlina sportiva o a gasolio... Usata anche sportiva no...Pensandoci bene la prossima la vorrei nuova... Ne parleremo nella mia discussione quando e se sara'...
Edo grazie per le tua recensione.. Questa della vibrazione sull'anteriore dovuta a un problema sull'asse posteriore e' da tenere bene a mente ! Sei il primo che sappia io qui ad aver avuto questo problema ! Non si finisce mai di imparare... E conoscere le nostre e39 !
Se la mia fosse in ordine di carrozzeria non avrei dubbi. Gli interni sono fantastici e la macchina, nel complesso, è tranquillamente a livello di roba di 15 anni più giovane Mah vedremo Per il momento sta sul cric..
Io ormai ho perso il conto dei soldi che vi spendo . Però la soddisfazione di essere fermato per strada con le persone che guardandola mi dicono sempre che è bellissima, forse compensa. Chiunque mi dice sempre che è la migliore auto fatta dalla BMW sicuramente come qualità . Comunque a parte i fari, settimana prox cambio il tetto, treno gomme, rifaccio la pelle lato guidatore. Poi più avanti rivernicio cofano , paraurti e parafango ( penso sarà’ la terza volta in 18 anno).
Vedo che qui sul forum siamo ancora in molti veri appassionati disposti a spendere per le nostre e39...Per non lasciarle ! Complimenti anche a te ! Mi ricordo molti dei tuoi interventi..Tra cui, quando hai rifatto le fasce per 2 volte causa difetti di fabbrica... Dopo questi interventi fai qualche foto ! Grazie !
C'è poco da fare, la e39 è verosimilmente la touring meglio riuscita di bmw. La E60 non è nemmeno lontanamente comparabile. La F11 è, per il mio punto di vista, comparabile. Ai 160 i giocattoli si dimenticano e quel che rimane, il silenzio, gli interni, il motore, sono assolutamente simili. Con una strumentazione che sulla E39 è meno pasticciata di menate. La F07 mi ha sorpreso. È la prima "touring" sulla quale salgo dove penso che gli interni sono migliori della E39.. Per chi ha una e39 in ordine on posso consigliare che tenerla in ordine. La mia ha fatto 20 anni son sole sale neve e ogni notte fuori. In garage ne fa tranquilla 40 e passa
Dovessi cambiare la e39 per una bmw, oggi non la cambierei per nessuna serie 5 ! Punterei sulla serie 3 ! No F3x, G20 ! Anche se non mi convince internamente..Troppa elettronica e gadget per me inutili ! Guido la e39 dal 1999.. Difficile cambiare.. e39, non ne posso fare a meno !
ma alla fine se poi risucito ad aprire il faro nonostante il cambio del collante? Hai avuto poi problemi nel rincollarlo?
No li ho in garage ancora sigillati, ho preso una coppia di fari da un utente del forum che li aveva già aperti e li ho restaurati completamente. Gli atri non si aprono se non con un flex!!
quindi sto per iniziare un qualcosa che non so come andrà a finire. vediamo se poi devo spendere 1000 euro per comprare due fari nuovi
Ma speriamo di no ! Per quanto mi riguarda non li smonterei non e' un lavoro per me.. Poi ognuno.. Li avevo presi nuovi nel 2005 in bmw... Sono ancora nuovi oggi ! Perche' da allora sempre garage e mai o quasi preso sole e acqua..
Di che mese è la macchina? Tu fai il signore perché lavori col pandino, se la usassi tutti i giorni come noi vorrei vedere che facevi!!!
in realtà per iniziare intendevo che iniziavo a portare la macchina dal tecnico che deve fare questo lavoro. Io proprio non credo di saperci mettere mano. mi limito a studiare il problema e cercare soluzione ma la manualità non è proprio cosa mia