BMW Serie 5 E39 - Revisione fari xeno | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Revisione fari xeno

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 15 Maggio 2020.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Dopo circa 18 anni ho deciso di rifare finalmente la fanaleria perché la solita pulizia esterna oramai non bastava più e di luce ne faceva poca. Per questo motivo ho deciso di fare aprire quei dannati fari sigillati per ripulire bene la plastica e mentre che c’ero ho deciso di sostituire le parabole e le lenti del xeno. Insomma una cosetta da 350 euro. L’unico dubbio che ho è sulle levette che inclinavano le parabole dello xeno ( quell’effetto che si aveva quando si accendevano e che facevano il movimento su e giù per poi assestarsi). Da qualche anno non vedo più questo movimento in entrambi i fari e c’è chi mi dice che si siano rotti i supporti. Questi supporti con il servomotore costa originali circa 80 euro l’uno ma io li sto trovando non originali a 30. Pensate che siano proprio questi braccetti ad essersi rotti. Qualcuno invece mi dice che potrebbe essere guasto un sensore ( sulla ruota) che io non sapevo nemmeno esistesse anche perché su realoem non so dove trovarli. Ne sapete nulla?
     
  2. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Fari nuovi o pre face-lift? Non vedo che macchina hai.
     
  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ok, 2002 dovrebbero essere quelli nuovi..

    SE sono quelli nuovi, la parte interna del faro è connessa alla parte esterna in 3 punti.

    Uno, in basso al centro, è il motorino che aggiusta altezza fari. Il supporto di questo non l'ho mai visto rotto.

    Due, uno a sinistra e uno a destra, in alto, sono collegati ai due registri a vite che permettono di regolare a mano altezza e direzione del faro. Questi due, di plastica bianca, si rompono in continuazione. Quando si rompono il faro punta a cavolo dove vuole lui, di solito in basso davanti alla macchina.

    Se sono rotti o no lo vedi subito con il faro aperto.

    In ogni caso, rotti o meno, li cambierei. Se non sono rotti (e mi stupirebbe a meno che tu noj abbia pochissimi km per l'età) si romperanno.

    Csmbiarli con originali o alternativi, ho provato entrambi, non risolve. Si rompono di nuovo. In 10 anni io li ho cambiati tre volte.

    Ho risolto comprandoli in metallo invece che plastica, se cerchi online forse li trovi.
     
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  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    La mia auto ha fatto 450.000 km e sui fari non ho mai fatto nulla se non le lampade.
    Sai qual’e il codice oem o un link dove li trovo ? Se sono componenti standard forse lo stesso elettrauto potrebbe sostituirli a meno che non debba ordinarli ad hoc

     
  6. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
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    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Sono questi ? https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=63_0685
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.405
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, per il tuo modello di auto che è uguale alla mia e a quella di Edo non sono previsti come ricambio quei supporti:bad-words:in quanto il faro non era previsto per l’apertura e il ripristino come per il modello precedente.

    So che sei uno che ci tiene all’originalità della macchina ma in questo caso il meglio che posso consigliarti ,se me lo consenti , è di acquistarli su eBay o simili, https://www.ebay.it/itm/222045828069

    se guardi l’inserzione noterai che hanno una forma diversa rispetto a quelli da te postati su realoem.
    Io questo lavoro l’ho fatto 3 volte, e nel tempo ho imparato anche che dal settembre 2002 bmw ha cambiato il collante butilico con un modello molto resistente che rende impossibile l’apertura del faro anche con il calore...
    Genialate di bmw che già 20 anni fa pensava a come batter cassa e scoraggiare il ripristino in cambio del nuovo...
    350 euro non è male come prezzo considerando che le lenti costano 120 più 160 le parabole ma non originali.
     
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  8. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Ciao Crino, quanti ne devo ordinare? Non capisco dall’interazione se 1 corrisponde ad un kit per un faro o due fare o se ne devo ordinare più di uno per ogni faro. Ma è la rottura di questa che non fa più muovere il faro all’accensione? Se fosse così forse non servirebbe comprare i due servo motori
     
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  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
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  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    L’inserzione parla di un kit per un faro la foto è fuorviante perché riprende le due coppie.
    Escludo il motorino, se fosse bruciato dimmelo che te ne regalo due, ne ho 10 in garage....:biggrin:
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi permetto di aggiungere che se vuoi fare un lavoro eterno puoi farli fare di alluminio se hai manualità o conosci qualcuno del mestiere. anni fa li vendevano su eBay , ma adesso la richiesta è calata ovviamente...
     
  12. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
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    31 Luglio 2010
    Reputazione:
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    E39 530i
    Questi sono quelli in alluminio

    https://www.ebay.de/itm/184270198039

    Li ho cambiati N volte quelli in plastica, davvero un design di merda da parte da parte di bmw. Poi montai questi e durarono per anni

    Fino alla settimana scorsa, dove la e39 mi ha verosimilmente abbandonato per sempre :/

    Le parabole le hai comprate nuove? Spesso si corrodono ed è per quello che I fari non fanno più luce
     
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  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.405
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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    =D>

    ... è morta la 530i? avevi raggiunto i 500k km?
    cosa è successo?
     
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  14. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
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    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Il motore inizia ad avere di nuovo bisogno di di bobine nuove. E cambierei anche le candele.

    Da qualche parte aspira aria nei condotti perché mi da errori di continuo di carburazione magra.

    Il vanos sarebbe da mettere a posto.

    Lo scarico da quando mi hanno tamponato ha il terminale storto.

    Ruggine qui e la, il cofano ha metà del trasparente staccato.

    I braccetti delle sospensioni davanti son di nuovo da rifare.

    Da qualche parte nella trasmissione ha un gioco che sta diventando fastidioso, non so se sul cardano o sulla frizione ma è davvero parecchio.

    E ci piove dentro e non ho ancora capito da dove. E non riesco a montare le molle à gas nuove del portellone.

    Fino a qui tutta roba che pianificavo di fare con calma, un po' alla volta, fino alla scorsa settimana

    Poi ho preso un buco e mi si è spaccato uno dei bracci del multi-link posteriore destro, la ruota mezza sganciata ha piegato il resto della sospensione e il semiasse.

    430 e rotti mila km.

    Ora, tutto si aggiusta. Però ci sono realisticamente circa 3-4k€ di parti e carrozziere, se mi faccio I lavori da me, per rimetterla in ordine vero. Con 12k compro quella che ho deciso essere la sua erede, una F07 535i con 150k km

    E mi chiedo, vale la pena insistere nelle riparazioni?

    Per il momento è zoppa in garage, ci penso ancora un paio di settimane. Adesso che è estate giro in mx5 comunque..
     
  15. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
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    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Vediamo cosa mi monteranno . Se riesco faccio un report fotografico e poi lo posto. L’unica cosa che mi lascia perplesso è quello che mi ha detto stamani il capo officina della BMW. Lui sostiene che quando la copertura del faro è così vecchia e cotta se la apro potrei rischiare poi di non riuscire ad incollarla bene e poi entra acqua
     
  16. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
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    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Mi vengono i brividi. Forse il mio 3000 diesel mi darà meno problemi, spero
     
  17. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
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    31 Luglio 2010
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    3.904.629
    E39 530i
    La mia ha fatto 20 anni all'aperto, guidata sempre relativamente veloce, con attenzioni ma non seguita maniacalmente, ci sta che à quasi mezzo milione di km abbia degli acciacchi.

    Volendo continuare a metterla a posto penso che il motore ne farebbe altrettanti
     
    A ROBERTO ADAMO e sr. piace questo messaggio.
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.405
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se c’è di mezzo anche la ruggine (da voi in Germania il problema è maggiore per via del sale) meglio desistere a meno che tu non voglia tenerla come storica e sistemarla con calma tenendola all’asciutto. Io ho rifatto da poco il CA con una spesa di 2700 euro ma il resto della macchina è in ordine, ho solo 307k km...
    Onore alla tua e39 comunque!
    mi permetto di consigliarti di non aggiungere nulla per sigillare, basta scaldare nuovamente il butilico presente nella fessura della carcassa nera di solito ne rimane a sufficienza e pressare bene la lente fino a far agganciare le clip di plastica tra loro. Fidati mai avuto problemi di infiltrazioni.
    Ma scusa le lenti in plexiglass trasparente male metti nuove vero?
    Per il reportage fai bene, è sempre gradito,anche se ce ne sono parecchi anche su YouTube...
     
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  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.878
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Ciao Edo !
    Che dire, da appassionato mi dispiace.. Ma ho sempre seguito i tuoi interventi di ripristino sulla tua e39 !
    La maggior parte dei possessori anche appassionati avrebbe mollato molto tempo / km prima ! Quindi tu e la tua 530i e39 touring avete la mia massima stima ! ;)

    Riguardo se ripararla... Secondo me visto il chilometraggio se ripristini tutto il resto, poi cosa fai quando / se molla il motore ?
    Rifai / sostituisci il motore ? Mah...:confused2

    Per come la penso io dopo 300/400 mila km, investire certe cifre "conviene" se disposti a continuare a spendere...Es. Alla peggio sostituzione / riparazione motore ! Altrimenti meglio fermarsi e a malincuore lasciare la nostra amata e39... :( :cry:

    Poi ognuno...;)
     
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  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.878
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Ciao Claudio ! ;)

    Rammentami sulle cover esterne dei fari... :mumble

    Volendo sostituirle... Sono solo ad incastro con il faro ? Giusto ?
     

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