BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia 330d - Work in progress | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia 330d - Work in progress

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zucchi13, 19 Settembre 2017.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Omologazione su un finale non ha un gran senso, poichè anche senza barilotto finale l'auto non fa rumore e non emette fumo, anzi si ha un vantaggio, poichè le volte in cui rigenera fap il rumore diventa molto simile ad un 6 cilindri benzina anni 90 e si può percepire. Con finestrini aperti e in accelerazione vicino ad un new jersey si può avvertire il soffio del turbo.
    Sulla mia montai un tubo dritto con due finalini leggermente più grandi, 150€ montato.
    Cmq un bel lavoro, una della auto più belle, non sono mai stato amante del finale 335 se non è un 335.
     
  2. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Ripeto, per me l'omologazione è indispensabile. Non è ovviamente un discorso di sound o prestazioni.
    Se mi fermano con questo terminale sono tranquillo. Se mi fermano con il tubo dritto da 150€ invece no. E io voglio essere tranquillo.
     
    A Aliendex, Nolder e ilGuru77 piace questo elemento.
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Si vabbè
     
    A salpone piace questo elemento.
  4. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Sicuramente sarai tu a dirmi cosa è importante e cosa non è importante per me.. peccato non averti chiesto consiglio prima e non aver montato un tubo dritto, avrei risparmiato soldi e con un risultato migliore.... cavolo non ci avevo proprio pensato :lol:
     
    A Aliendex, Davide_F, fmc000 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    100€ --> 100cv --> 100-200km/h

     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  6. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Buongiorno :mrgreen:

    20200516_104058.jpg

    20200516_095549.jpg
     
    A Fede84, Nolder, timis e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    come mai è così alta avanti?
     
  8. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Probabilmente un mix di illusione della foto e del banco, l'auto era tirata dalle catene nel posteriore. Comunque si, è un po' più alta davanti, ma è l'assetto originale.. Io non ho toccato nulla.

    Il problema è che non posso nemmeno abbassarla davanti, perché già così sfioro sulla rampa di casa ](*,)](*,)](*,)
     
  9. McFly85

    McFly85 Kartista

    130
    55
    7 Novembre 2019
    Como
    Reputazione:
    22.152.856
    320d E92 lci Msport
    Bellissima, quei cerchi sono tra i pochi modelli in grado di mettermi forti dubbi
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  10. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Grazie! Dei 313 sono innamorato, dal vivo rendono molto più che in foto poi! :biggrin:
     
  11. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Pure io sto subendo il fascino dei 313m. Però usati sono molto rari e per quello che costano nuovi preferisco andare su altri prodotti più performanti. Zucchi non è che me li vendi per 300 euro? Vengo a prenderli io e ti offro pure un caffè :mrgreen:.
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  12. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Fatta, passa quando vuoi :biggrin:

    P.S. basta che mi lasci almeno un treno da 16 pollici in cambio :haha:haha:haha
     
    A Davide_F piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ignoro (ma dubito) se quelli per F20 vadano bene, ma ho un amico che li vende da 19, originali, nanotrattati e perfetti.
     
  14. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Da quello che so io la F20 non ha mai montato i 313m.
     
  15. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Anche io, come @Davide_F, non ho mai sentito di 313M per serie F... :-k
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    sono nano, ecco perchè montano sulla piccolina serie F
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Beh ragazzi ho preso un abbaglio, purtroppo mi sono confuso con i 361, data la vaga somiglianza, scusate.
    436098EA-E0F1-495E-A578-BF1D9683549A.jpeg
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  18. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Carini eh... ma a mio parere molto meglio i 313 :mrgreen:
     
    A Nolder e ilGuru77 piace questo messaggio.
  19. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Aggiornamento.. La mappatura è andata a buon fine, anzi, più che a buon fine. Non potrei dirmi più soddisfatto di così, stando ai risultati raggiunti. Complimenti davvero all'officina, dei veri professionisti. Con un banco prova così poi... =D>

    Vi lascio qualche foto del downpipe in confronto con il FAP originale:

    IMG-20200518-WA0030.jpg

    20200520_164640.jpg

    Di serie l'auto ha rullato più del dichiarato:

    Prova al banco - A - Mappa originale.jpg

    Per quanto riguarda la mappatura, la ho fatta personalizzare sulla base delle mie esigenze: l'auto già da originale era divertente, quindi ho provato a ricalcare il risultato originale... Ma ho voluto comunque aggiungere una costanza di rendimento agli alti regimi, anche se questo la ha portata a una leggera fumosità oltre i 3500 giri.

    Se prima, da originale, oltre i 3800 giri l'auto calava, ora tiene costante la potenza fino a 4400 giri, rendendo molto più appagante l'allungo. La coppia è stata volutamente tenuta non troppo elevata per non sforzare troppo volano e frizione.

    In tutto questo, nonostante il downpipe, la fumosità è ridotta al minimo. L'auto fa una leggerissima fumata solo alla prima tirata, dopodichè il fumo è pressochè nullo. Ad andature normali non fuma, fa una leggera nuvoletta (30-40 cm) solo in seconda e terza marcia oltre i 3500 giri. Mi ritengo pienamente soddisfatto, considerando anche i risultati raggiunti. Ovvio che la puzza si sente, ma quella è inevitabile dopo aver rimosso il catalizzatore.

    Vi posto la rullata finale, in seguito ai vari aggiustamenti effettuati sulla centralina:

    Prova al banco - B - Mappa modificata.jpg


    Io mi ritengo più che soddisfatto. A parte i valori assoluti (320cv e 635Nm di coppia non sono pochi), l'auto è rotonda, omogenea, e spinge come una dannata, con una curva di erogazione che a mio parere è davvero perfetta. Non potrei volere di meglio. :biggrin:

    Veniamo alle note dolenti ora.. #-o

    Purtroppo, già durante il ritorno a casa in autostrada, si è manifestato un difetto che purtroppo avevo messo in conto.. La frizione è a fine vita. Se affondo in quarta, quinta o sesta marcia con l'auto calda, la frizione non regge e slitta. ](*,)](*,)](*,) Ad auto fredda, quasi nessuno slittamento.

    Sapevo già che non le rimaneva molto, ma speravo di rimandare l'intervento il più tardi possibile. Ora invece, con la coppia aumentata, non posso più rinviare. Dovrò cambiare volano e frizione, e saranno dolori. 8-[

    Ho visto che la Sachs fa un kit di frizione rinforzata, credo che alla fine sceglierò questo:

    https://www.sachsperformance.com/it/frizione/zf-sachs/kit-frizione-rinforzata-3000951952-s

    Qualcuno conosce altre marche di frizioni rinforzate che possano andare bene? Ovviamente non mi metto a montare frizioni da gara a 4, 6 o 8 bracci, starei su una frizione con disco pieno e rivestimento organico, visto che l'auto la uso quotidianamente.

    Grazie a chiunque mi darà un suggerimento! ;)

    ... e buona serata a tutti voi! :biggrin:
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2020
    A Fede84 piace questo elemento.
  20. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Sti grandissimi caxxi che bestia :eek:. Complimenti!
     
    A zucchi13 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina