Sterzo impreciso serie 3 F31 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Sterzo impreciso serie 3 F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da DENDI, 27 Aprile 2016.

  1. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    E vabbe, l'xdrive è diversa
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io ho in parte risolto passando a gomme non runflat e con pressione gomme con +0,2/0,.3 bar. Per il resto non ho toccato niente. E' chiaro che possiamo scordaci la confidenza e la precisione che poteva dare la precedente E9x o l'attuale G2x.
     
  3. Beatman

    Beatman Aspirante Pilota

    14
    3
    10 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d Touring Luxury (2017)
    Io sulla mia ho riscontrato lo stesso "problema".

    L'anteriore sembra "leggero", certe volte si ha una sensazione di "galleggiamento", lo sterzo è eccessivamente reattivo, anche mettendo la vettura in modalità Sport, cosa che nel mio caso indurisce lo sterzo. Ma l'indurimento dello sterzo è molto evidente solo a vettura ferma. Se sto, ad esempio, a 100Km/h, sembra leggerissimo comunque.

    Ho le runflat.

    Provengo da altra vettura, a trazione anteriore, che però mi sembrava molto più "stabile".

    Ho paura anche che l'indurimento dello sterzo sia studiato per essere efficace solo a velocità molto elevate (oltre 130Km/h) più adatte alle autostrade tedesche che alle nostre.

    Che ne pensate?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    geometrie, pneumatici e livello di assistenza possono essere all'origine del comportamento lamentato;
    dimenticavo , scusate ovviamente anche ammortizzatori
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2020
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  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Qualcuno sa se M3 o M4 hanno lo stesso telaio, attacchi braccetti e duomi uguali?
    Forse si può attingere a componenti che portano a camber maggiore e soprattutto incidenza che dovrebbero risolvere completamente.
    Non credo che M3 abbia gli stessi problemi.
     
  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Si può migliorare ma non eliminare quella sensazione di imprecisione. In garage abbiamo una 320ci da 170 cv (E/46 6 cilindri tutta di serie e con pneumatici differenziati) e una F31 330d del 2018, vi anticipo subito che la "vecchietta" del 2000 nonostante la metà della potenza arriva prima allo stop con la statale... Dopo 5 km di provinciale tutta curve che percorro da sempre, nemmeno la paurosa coppia del 330 riesce a farmi recuperare il tempo perso nelle curve.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Togli il fermo da sotto il pedale dell’acceleratore :haha:haha
     
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  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Bella come battuta, adesso me la segno.
    Però denota una scarsa conoscenza della tenuta di strada nelle curve del 320ci. La F31 la precisione dell'inserimento in curva non sa neanche cos'è, grazie al razzo che sul rettilineo spara da 0 a 100 in 5 secondi. Ma senza rettilinei non serve la potenza ma la stabilità e serve anche feeling per arrivare al limite... cosa che non si riesce ad avere con l'assetto di serie.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Era appunto una battuta, sicuramente meno pericolosa di chi vuole portare al limite un’auto su strada normale
     
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  10. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Ancora battute da retro bar? Ed io che pensavo che qui si parlasse di tecnica, buon divertimento allora.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    ho avuto anch'io una 320 d E 46;la macchina era già d'origine molto valida , ma da incontentabile all'epoca avevo aggiunto gli ammortizzatori Koni regolabili e gomme 225/50-16 RE 50 A;
    risultato eccellente; lo sterzo con assistenza idraulica era favoloso; in autostrada aveva un comportamento superbo;
    le versioni successive hanno ceduto il posto ad un comportamento....."vago", forse per un malinteso senso del confort;
    lasciamo stare poi lo sterzo elettrico; ignobile; il tutto per risparmiare qualche euro; su macchine del costo anche di 50.000 euro;
    tornando all'aspetto tecnico; se si vuole si può intervenire su assetto( già dei buoni ammortizzatori migliorano le cose), gomme e angoli caratteristici( per questi occorrono i camber plates); solo guidando una macchina con ammortizzatori adeguati si capisce la differenza con quelli di serie; i francesi le chiamano "pompe di bicicletta".
    in questa maniera è possibile aumentare l'angolo di incidenza migliorando la stabilità in rettilineo e la precisione dello sterzo;
    altra cosa che si può fare è l'aumento del braccio a terra o con l'uso di cerchi con ET minore( 5 mm?) o con distanziali( al msssimo 10 mm);
    poi occorrono gomme adeguate( non R-F) e con fianco rigido;
    volendo si possono sostituire le articolazioni con altre più rigide;
    le deformazioni delle articolazioni generano imprecisione perchè le ruote sotto carico si muovono; ma questo andrebbe valutato con attenzione, visto che già durante la sterzata queste subiscono leggere deformazioni;
    non so se sia possibile intervenire sul grado di assistenza dello sterzo tramite l'elettronica di bordo; se possibile forse riducendola le cose migliorano
     
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  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non sei il primo a cui sento dire che la F31 ha una pessima tenuta ed assetto. Io personalmente sono contentissimo, e pensa che vengo da una 318d E91 Msport (coi cerchi da 17 differenziati) e son passato a una 316d F31 standard coi cerchi da 16...
    La mia ha il servotronic, quando l'ho scelta ne ho provate altre che non avevano palesemente lo stesso sterzo... mettendo in sport la differenza di durezza dello sterzo é abissale nella mia... non saprei dirti come fossero le altre che ho provato.

    Personalmente ti consiglio di controllare molto bene le gomme e la loro pressione, io avevo dei gommisti fissati col mettermi le gomme anteriori a 2.5 perché secondo loro così si attenua la pessima guidabilità della trazione posteriore... sono degli assassini, a 200km/h (vivo in Belgio vicino al confine tedesco) con le gomme davanti a 2.5 hai un effetto di galleggiamento pauroso. Non metterle mai a una pressione superiore a quella consigliata, davvero!

    Per quanto riguarda il confronto con VW Golf ed Audi A3 non so che assetto avessi tu, io personalmente ho avuto la Passat B6 (stesso pianale delle Golf V e VI) e la tenuta di strada era imbarazzante, assolutamente inadeguata a un'auto da famiglia, con le gomme di serie sulla Bluemotion che avevo io (205/55R16) se avessi avuto dei figli avrei avuto paura a superare i 130 perché quando mi sorpassavano in autostrada mi spostavano!
    Di Audi A3 conosco una sola persona che ce l'ha ed ha il motore più piccolo ed i cerchi da 16, e mi era sembrato avesse un assetto molto turistico... magari tu ne avevi una più pompata...

    Poi per carità, la F31 é più morbida della E91, ma io con la F31 faccio le curve alla stessa velocità che facevo con la E91 e la macchina non ha mai avuto un esitazione
     
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