Spia gialla auto su ponte con reset orario,luminosita cruscotto,azzeramento km parzia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia gialla auto su ponte con reset orario,luminosita cruscotto,azzeramento km parzia

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da SKUALO86, 19 Febbraio 2013.

  1. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Oltre che accendere e spegnere la macchina, fai dei giretti in modo che la batteria si carichi. Anche a me è comparsa più volte la spia gialla del ponte ma, a meno di altre cause (nel senso che se sai che la macchina non dovrebbe avere problemi) è sparita dopo aver fatto qualche giro del quartiere.

    Inoltre consiglio di staccare la batteria (il polo positivio) se sapete che non la userete per delle settimane.
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora, al limite si scollega il polo NEGATIVO e non il positivo,specie se si ha sensore IBS.
    Ve lo sconsiglio comunque,specie se avete FRM3,meglio scollegare\ricollegare il meno possibile la batteria,pena centralina FRM3 che si fotte,cosa non rara,e son bei soldini dopo!

    Fare semplici "giretti" non serve a nulla se la batteria è scarica a tal punto da visualizzare la spia...

    Quindi, visto il periodo in cui le auto spesso stanno ferme in garage,purtroppo...l' ideale è acquistare un caricabatterie + mantenitore,ne abbiamo ampiamente parlato questi giorni in apposito thread,su quale acquistare per BMW...questo:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mantenitore-di-carica-batteria.309897/
     
    A Fede84 e alexgi68 piace questo messaggio.
  3. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Ok, ci sta. Io ho raccontato per esperienza personale. Il fatto è che sulla mia, da qualche parte c'è qualcosa che assorbe corrente (probabilmente la radio) e la batteria si scarica se sta ferma qualche giorno, con tutti i sintomi descritti (reset orologio, contachilometri parziale e accensione spia gialla del ponte).

    Quello che ho fatto, visto il periodo, è stato fare qualche giro per ricaricare la batteria. Dopo questo mi sono accorto anche che la spia del ponte è sparita. Ho quindi deciso di staccare il cavo rosso della batteria (quello con il +, quindi positivo) così sono sicuro che non si scarica più.

    La batteria è nuova, sostituita a dicembre.

    La storia delle centraline non la sapevo. Come posso controllare di avere il sensore IBS e centralina FRM3 ?
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se hai start e stop presumibilmente hai sensore IBS ( vedi sul polo negativo,nell' attacco alla batteria, se hai un piccolo scatolotto metallico,fai una foto al limite e te lo dico.
    FRM3 presumibilmente se l' auto è post 2009 hai FRM3 (almeno se parliamo di E90,quale ho io, e versione lci.)
     
  5. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Non ho start&stop. L'auto è una 118i lci (2008). Dopo faccio una foto.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
  7. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Sulla mia si accende la spia batteria gialla ( di solito dopo un minuto che sento lo stereo a motore spento, però la mia batteria e del 2008 lol ... Se non ti esce la spia batteria credo sia altro....
     
  8. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Controllato e ha l'IBS.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ok , ma hai provato a ricaricare adeguatamente la batteria?
    Questa è la prima cosa da fare...
     
  10. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Oggi ho fatto un giro e non ho notato uno scaricamento anomalo visto che l'avevo lasciata staccata.
    Ma secondo voi, l'antenna della radio (DAB) quanto può consumare ? Può impattare sul fatto della batteria che si scarica più veloce del "normale" (sempre se è normale che si scarichi così) ?
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se la batteria è COMPLETAMENTE carica al 100% e a posto, ossia non alla frutta diciamo cosi, pre requisito fondamentale,e se hai fatto solo un giro ed era scarica non si è certo ricaricata,occorre dopo misurare con una pinza amperometrica,ad auto spenta (sia nella fase post spenta nei primi max 10 minuti e dopo un' altra misurazione a distanza di almeno mezz' ora) e vedere che assorbimento rilevi.
    Cosi capisci se hai qualche device che assorbe in modo anomalo.
    Recati da un elettrauto per far questo,una pinza ce l' hanno tutti,magari non il più scarso della tua zona.

    In ogni caso, in tutta la storia non hai ancora detto quanto tempo ha sta batteria,condizioni della stessa ecc.
    Magari è da sostituire quella perchè è andata...!
     
  12. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    ragazzi le vostre auto hanno batteria agm per start e stop se e diesel 80ah 800 di spunto quindi sicuramente non vi funzionera piu.quindi dovete cambiare la batteria .
    la spia della batteria e la prima che si accende e spegne il quadro mentre la spia gialla vuol dire che l'auto ha avuto un calo di tensione tale da resettare l'orario e la data di conseguenza vi consiglia di portarla a far vedere.
    la soluzione e semplice batteria nuova agm intorno ai 200 euro io vi consiglio o varta come l'originale o bosch e se volete risparmiare si trovano le fiamm su internet intorno a 150 euro
    poi ovvio potrebbe essere anche l'alternatore che non carica bene ma questo è gia un ipotesi piu rara
     
  13. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    dimenticavo il mio discorso riguarda il diesel quindi il caso di devilm33 ,per BlueMW gli consiglio di controllare prima di tutto se l'alternatore carica correttamente,poi di controllare tramite diagnosi se i valori della batteria sono inseriti correttamente nella centralina motore e alla fine l'ibs che si trova sul polo negativo della batteria ed ha un filo nero con spinotto blu che va nel portafusibil sopra la batteria.
    se tutte queste componenti sono ok controllare il cablaggio della batteria stessa
     
    A DevilM33 e BlueMW piace questo messaggio.
  14. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    dimenticavo la tua radio è originale perche se hai impianto stereo non di serie basta un'amplificatore oppure la radio non montata sotto quadro per creare l'assorbimento che ti potrebbe portare al problema che hai
     
    A BlueMW piace questo elemento.

Condividi questa Pagina