BMW Serie 5 G30 - 3000 o 2000, tp o xdrive? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 3000 o 2000, tp o xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Docmkp, 1 Maggio 2020.

  1. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    Buongiorno a tutti
    concludo l'esperienza di noleggio optando per una bmw, che vorrei trovare usata, non più "vecchia" del 2019, con 30000km max, budget 40k, vorrei tenere la macchina per 5-6 anni percorrendo circa, in media, 25000km-30000km/anno
    Precedenti vetture: Alfa147 sport, bmw 320D coupé (E46), Audi A6 V6 3000, ed oggi concludo il tristissimo noleggio di una Ford mondo sw 2000 150CV
    Sono passato da una guida sportiva ad una moooolto familiare, ma quando sono da solo non mi dispiace rinverdire i fasti del passato
    Famiglia di 5 persone (bambini abbastanza piccoli: 7-9-14), non voglio più lo SW mi ha stancato, non voglio passare attualmente al SUV
    Dubbi tanti: quanto mercato avrà ancora il diesel? Ho pensato subito al 520 o 525 ma trovo discrete offerte per la 530e che mi lasciano in dubbio, soprattutto per il minor numero di cavalli devo dire
    Allestimento: luxury mi sembra completo, mi lascia perplesso l'assenza del live cockpit che verrà aggiunto sul modello in restyling (cosa che mi infastidisce abbastanza)
    Xdrive o tp? Ogni anno vado in montagna e pertanto non mi dispiace la trazione integrale, i consumi cambiano poco

    Vorrei avere le vostre opinioni relativamente alla motorizzazione ed alimentazione
    Grazie a tutti voi
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    voto assolutamente TP
    per il divertimento e coinvolgimento alla guida

    se prendi una diesel attuale andrai avanti ancora anni senza problemi
     
    A modigliani79 e Gab330 piace questo messaggio.
  3. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5

    Grazie Gabo,
    sapresti invece darmi suggerimenti sulla cilindrata? L'Audi aveva 245 cavalli e fare i sorpassi era un piacere. Non ho ambizioni da formula 1, ma non so quanta spinta diversa venga percepita sui 190 CV della 2000d, le opinioni sembrano veramente tante e variopinte
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il 6 cilindri è sempre il top

    anche un 4 cil. biturbo 224-231cv potrebbe regalarti belle performance, dipende dalle spese manutenzione che vorresti sostenere

    comunque anche un 190cv si muove onestamente su strada
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, anche secondo me se usi poco la vettura su ghiaccio e neve vai di trazione posteriore, ne giovi in divertimento e consumi. Per quanto riguarda il motore, se scegli un 4cilindri b47,cercherei una 525d da 231cv e 500nm di coppia. Altrimenti un ottimo 6 cilindri, magari nella versione da 249cv e 620nm, così eviti il superbollo, il 6 in linea è un altro mondo come rotondita' di esercizio,suono e prestazioni. Buona giornata
     
    A Docmkp piace questo elemento.
  6. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    Grazie Gab330
    Approfitto per porvi un’altra domanda: la Msport è sicuramente più rigida nelle sospensioni e con uno sterzo più “sensibile” ma oltre a questo ed al di là dei sedili, non mi è ben chiara la differenza nell’allestimento rispetto alle altre versioni
    Ribadisco che per me, visto l’uso principalmente familiare, la scelta ricada sul modello luxury
    Sono graditissimi suggerimenti su optional che a vostro parere, non dovrebbero mancare su questo tipo di vettura
     
  7. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    Grazie Gab330
    Approfitto per porvi un’altra domanda: la Msport è sicuramente più rigida nelle sospensioni e con uno sterzo più “sensibile” ma oltre a questo ed al di là dei sedili, non mi è ben chiara la differenza nell’allestimento rispetto alle altre versioni
    Ribadisco che per me, visto l’uso principalmente familiare, la scelta ricada sul modello luxury
    Sono graditissimi suggerimenti su optional che a vostro parere, non dovrebbero mancare su questo tipo di vettura
     
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, la differenza fra allestimento Luxury e gli altri è principalmente a livello estetico, come paraurti e cromature specifiche e modanature interne. A livello di optional, scegliendone una usata, penso che essendo una serie 5, saranno tutte ben equipaggiate, con navigatore, pelle, ecc.ecc. vista la categoria della macchina. Un optional molto importante, almeno a mio avviso, sono le sospensioni adattive, che migliorano la guida rendendo la macchina più confortevole o rigida a tua scelta, pure in questo caso la gran parte penso che ne sia dotata. Buona serata
     
    A Docmkp piace questo elemento.
  9. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    I consumi della xdrive sembrano sostanzialmente sovrapponibili alla trazione posteriore, è un tipo di trazione che non ho mai avuto e che mi incuriosisce provare
    Gli interni chiari sono più eleganti ma che mi dite con tre vivaci ragazzini? Riusciranno a resistere all’impatto?
     
  10. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    36A999BB-05D8-49FD-8545-CCB1C993E90D.jpeg 93B43FA1-82A7-4948-BC9D-ED034D8674B7.jpeg Io ho la luxury g31 e come ti ha giustamente detto gab, le differenze sono in alcune finezze e cromature estetiche. Io ho le sospensioni adattive e sono uno spettacolo...per quanto riguarda il cockpit, è straordinario anche quello non live, che in realtà ha riscosso pareri contrastanti...io ho il pro esteso ed è spettacolare e va alla grande
     

    Files Allegati:

    A Gab330 e Docmkp piace questo messaggio.
  11. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    La foto che hai postato è F a n t a s t i c a
    Bellissima, i pochi dubbi che nutrivo (last minute ho scovato una X6 del 2017 che mi aveva fatto tremare i polsi) dopo questa tua foto sono scomparsi
     
    A Gab330 e modigliani79 piace questo messaggio.
  12. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Grande Dock! Vai di serie 5!!!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    WOW ho appena visto l foto della tua auto, bellissima veramente! Quindi tu hai optato per il 520d. Hai mai avuto il dubbio per la 525? Come ti trovi? Mi dai qualche dritta sui consumi reali? Grazie
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  14. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Ho optato per il 520 perché per divertirmi come dico io ho altre macchine e il super bollo è un salasso..comunque ti assicuro che spinge bene e non le manca assolutamente nulla. I consumi sono ottimi.
    Per il resto, ha ragione gab e qualcun’altra quando ti dicono che il 3.0 è spettacolare e più rotondo. E anche il 525 secondo me è un ottimo compromesso...se fossi in te, andrei di 525 se proprio non te la senti di andare sul 3.0
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    mi dai qualche info sul display pro esteso? Tutti i modelli che ho visto fino ad ora (dal vivo nessuno) hanno tutte il display digitale, quali differenze ci sono? E nel caso quale dicitura dovrei cercare negli optional?
    Grazie
     
  16. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Il navi pro esteso ha una dimensione di 10.25 pollici. Hai tutti i sistemi di connettività, Apple car play, possibilità di leggere mail direttamente dall’idrive, prenotare un service o chiedere aiuto in caso di guasto. Inoltre il cruscotto davanti a te ha 3 modalità di visualizzazione: in sport è rosso come hai visto dalle mie foto, in comfort è un po’ più classico, mentre in eco pro è a sfondo azzurro con i dati sul quadrante relativi ai consumi ecc...inoltre dal cruscotto avanti a te avrai anche le indicazioni stradali quando attivi il navigatore. Quindi quando sei in prossimità di una svolta, scompare il contagiri e ti fa vedere in quel riquadro la strada...ora ti metto una foto anche del contratto della mia con i codici di alcuni optional B6F4F260-776C-4701-8DBA-A1B86FB57F98.jpeg
     
    A Gab330 e Docmkp piace questo messaggio.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In termini di consumi confermo che l'xDrive di BMW è parecchio efficiente e non beve più della variante TP.
    Perdi un po' in divertimento (difficile derapare col posteriore se non hai abbastanza cavalli) e rende lo sterzo un po' più pesante.
    In compenso ne guadagni in sicurezza e prestazioni su strada scivolosa. Occhio però anche al rischio di problemi al ripartitore, non così improbabili.

    Circa la motorizzazione, i 6 cilindri diesel bavaresi sono una favola, spingono tanto e consumano veramente poco. Potendo, punterei su questa cubatura.
    Il 2.0 190cv se la cava, ma non regala particolari emozioni. A maggior ragione se deve spingere il peso di una 5er.

    Questi mesi di lock down hanno dimostrato che le polveri sottili non dipendono particolarmente dal traffico automobilistico, per cui si spera che anche chi di dovere abbia capito che diesel o benzina, poco cambia.
    Ci sarà quindi ancora mercato per questi propulsori.
    Personalmente sarei più incerto sulle auto a benzina, dato che ora tutti i produttori spingono su mild hybrid e hybrid plug in.... e nei prossimi anni ciò potrebbe peggiorare la rivendibilità di vetture con motore "normale".
    Il diesel manterrà una sua giustificazione funzionale, a differenza delle auto a benzina, che avranno motori termici sempre più piccoli in combinazione con unità elettriche sempre più sofisticate.
     
    A modigliani79 e Gab330 piace questo messaggio.
  18. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    Grazie Sam, puntuale e preciso
    Oggi con la riapertura dei concessionari andrò a vedere dal vivo una xdrive 2,0, ma sentito anche i pareri di chi ha più esperienza in bmw, come te, valuterò anche una 3,0 per valutare i 6 cilindri

    alla fine oprerei per una soluzione che racchiuda le diverse esigenze, comodità e tecnologia oltre al piacere di guida, condizione quest’ultima, che potrò valutare solo guidando la vettura
    Di nuovo Grazie
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Cerca di non farti incantare troppo dalle lucette interne. Se dovessi scegliere tra cavalli e gadget tecnologici di bordo io punterei sui primi, soprattutto nel caso di una BMW, dalle quali ti aspetti un minimo di soddisfazione quando schiacci il pedale destro.
    Insomma, tra un 520d pluriaccessoriato ed un 530d con più modesta dotazione preferirei la seconda. Certo, ognuno di noi ha in testa alcuni requisiti di base imprescindibili (una berlina BMW con cerchi piccoli ed assetto alto non si può vedere), ma molti optionals sono spesso più fumo che arrosto.

    Il rischio, poi, è quello di assuefarsi ad alcuni e quindi pretenderli nuovamente nella prossima auto, anche se in realtà potresti tranquillamente farne a meno.
    Un esempio? I tergicristalli automatici, l'accensione automatica dei fari e cose di questo genere. Per una vita abbiamo deciso noi se e quando accendere i fari, ma una volta che ti abitui a non doverci più mettere mano faticherai non poco a tornare indietro.
    Anche gli abbaglianti che si abbassano automaticamente quando incroci un'altra vettura è uno di quegli optional che darebbe assuefazione, ma dato che non è infallibile, a volte scopri che conviene agire manualmente.

    In quanto alle lucette interne, display digitali e cose di questo tipo, sono sicuramente molto scenografici, soprattutto le prime volte che usi l'auto, ma (IMHO) del tutto trascurabili nel medio/lungo periodo.
     
    A Stefano1971, modigliani79 e Gab330 piace questo elemento.
  20. Docmkp

    Docmkp Aspirante Pilota

    22
    21
    29 Aprile 2020
    Taranto
    Reputazione:
    751.394
    Serie 5
    Sono stato stamane in una concessionaria, aveva un 518 che proprio non valeva la spesa per l’impresa. Sono d’accordo con te, attendere l’offerta giusta per trovare la giusta cilindrata, pertanto preferisco attendere e trovare il modello che mi piace combinando almeno gli interni che cerco (chiari) e magari alcuni suggerimenti già ricevuti che si combinino sul Modello
    Credo che nel breve, anche visto il prossimo restyling, si potranno trovare buoni affari
     
    A modigliani79, Sam_Cooper e Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina