Serie 1 cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie 1 cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Sofarsogood, 29 Aprile 2020.

  1. Sofarsogood

    Sofarsogood Aspirante Pilota

    19
    7
    6 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    1
    116D F40
    Per cui il cambio manuale se parliamo di ‘performance’ meglio si adatta sulla 116d, giusto?
    Per quanto riguarda il consumo il cdb mi da 20, ma ho fatto poca strada per giudicare
     
  2. enneti

    enneti Aspirante Pilota

    13
    8
    30 Novembre 2019
    Aradeo
    Reputazione:
    969.938
    Bmw 116d M sport
    Il 116d non è un motore da performance... di sicuro c’è che con il manuale non dissipi potenza tra una cambiata e l’altra e i consumi sono anche più bassi per quanto le case possano dichiarare il contrario... ti ho detto le mie sensazioni... poi dipende anche dal percorso che fai solitamente... io poco traffico quindi rifarei la scelta convinto...
    Per i consumi dopo l’assestamento iniziale riesco a fare i 19-20 in ecopro e a velocità codice...
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @enneti :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.
    Abbiamo notato che continui ad interagire sul forum e non ti sei ancora presentato come ti è stato segnalato più volte, ti invitiamo a farlo al più presto, grazie dell'attenzione.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Beh 20 non è male dai... va beh che fai più autostrada, ed è nuova quindi ci sta...
     
  5. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Concordo insieme a te, ma da un 120/125 non sarei sceso mai a un 116...
    Io ero partito dal 120, perchè il 125 costava quando un 320d msport km0 quasi
    Hai provato un 118, dopo il 116?
    Mio padre aveva il 316, 2.0 116cv
    La prima f20 era con lo stesso motore, infatti con il nuovo modello sono andato prima a provare quello se no avrei optato per il modello vecchio con il 2.0
    Alla fine ho lasciato perdere perchè a buon prezzo trovavi macchine di 2 anni ormai...
    Ho provato un 118d che mi ha soddisfatto pienamente.
    Appena aprono prendo un appuntamento per provale la f40 118i
    Vediamo se mi soddisfa o meno..
    Ha 136cv, solo 14 in meno della mia.. se avessero tenuto la 120i da 184cv avrei scelto lei al volo!
     
  6. enneti

    enneti Aspirante Pilota

    13
    8
    30 Novembre 2019
    Aradeo
    Reputazione:
    969.938
    Bmw 116d M sport
    Sono d’accordo con te sui motori, diciamo che la mia fu una scelta più che altro razionale per l’utilizzo reale... andando sul nuovo di pacca. Alla fine ho spuntato un ottimo prezzo... e come prima BMW mi ritengo soddisfatto.
    Tra qualche anno mi piacerebbe andare su un 20d se ci sarà ancora... magari su 3er...
    Sul benzina concordo a patto di fare meno di 10k/anno...
    Anche se volessimo non guardare ai km/anno tra 118d f20 e 118i f40 non avrei molti dubbi, in primis per la trazione... e poi per la coppia del diesel che amo su questi confronti di cavallerie...
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2020
  7. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    A ragionare si, ma va vista anche di persona.. tu pensa la mia in 4 anni ha 65000km di cui (10.000 per lavoro che mi spostavano quindi neanche li avrei fatti se no)
    A me un benzina alla fine non sarebbe neanche male..
    Anche se sono sempre per il diesel per i consumi...
    Faccio 10km al giorno
    Raramente 20 se torno a mangiare
    Poi il pomeriggio che sono libero ne faccio anche 100-200
    La prenderei in leasing, quindi dopo 4 anni se a benzina non mi piace tornerei al diesel..
    Appena ho tempo valuto il tutto prime del 1 luglio non posso decidere il tutto...
     
  8. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Mi permetto di dire la mia, sperando di non andare troppo off-topic!
    Vi rispondo come uno che ha venduto un diesel di appena 3 anni che faceva (con guida mista sul misto 50% autostrada, 30% statale e 20% città) i 23 km/l per un benzina che con lo stesso stile di guida fa i 13 km/l.
    Aggiungete il fatto che per lavoro punto a ridurre consumi ed emissioni dei motori diesel.
    Però sono infinitamente soddisfatto della mia 118i! Bella erogazione per essere un piccolo turbo benzina che deve rispettare i requisiti Euro 6b...fino a 6000 rpm spinge sempre, e rispetto ad un diesel (il mio capo ha un 318d dello stesso anno) fidatevi che preferisco la mia (e il mio capo pure :-$). Certo, la coppia massima è molto più bassa di quella che può raggiungere un 2.0 diesel, ma per tutti gli altri aspetti del piacere di guida, vince il motore a benzina. E non patisce nemmeno se facciamo più di 20'000 km/anno ;) (Ci sono motori a benzina che hanno percorso milioni di km prima di essere sostituiti, qui un esempio).
    Infine ricordo che tutti i libri che ho studiato, a partire da "Il conducente di automobili (Chauffeur - Motorista)", del dott. G. Pedretti, edito nel 1926 da Hoepli (che ho ritrovato persino su Amazon 2gunfire:), definiscono LA automobile con le seguenti caratteristiche:
    - Motore "a scoppio", cioè a combustione interna di benzina;
    - Motore disposto longitudinalmente;
    - Asse di trazione sulle ruote posteriori e sterzo sulle ruote anteriori.
    :wbmw:
     
  9. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Ecco io preferisco che mi faccia i 20 al litro e non che spinge fino a 6000 giri che per la strada che faccio non mi serve a nulla...
    Poi sono punti di vista diversi...
    Se consuma così tanto il 118i credo proprio che passo ahahahag
     
  10. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Beh, magari sulla F40 hanno migliorato qualcosa in termini di calibrazione, ma la meccanica del motore è la stessa del 118i F20. Cioè che cambia è la TA, che per definizione fa risparmiare qualcosina sulla trasmissione (il differenziale soprattutto). Quindi mi aspetto che le F40, a parità di motorizzazione, siano un 5-10% più parche delle loro progenitrici F20-F21.
    Io volevo il benzina per i motivi che vi ho scritto sopra, e per sperimentare un po' di emozioni BMW "storiche". Quindi la mia media comprende anche 1 pomeriggio al mese con 50km in collina in modalità Sport+ senza tanta premura per l'acceleratore :mrgreen:
    Ma in autostrada e in città ovviamente vado al risparmio (tanto Eco-pro) e a velocità codice...e mi fa rispettivamente i 15 ed i 10 km/l (scarsi). Confermati dai litri misurati al distributore
     
  11. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Mi aspettavo qualcosa in più...
    Dopo questo, sono sempre più convinto del diesel...
     
  12. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    In realtà cambia solo il fatto che non ci sia il palo di trasmissione, perché il differenziale ovviamente c'è lo stesso ma posizionato anteriormente.... A mio avviso, incide pochissimo a livello di consumi.... credo incida molto di più , l'aerodinamica la gestione elettronica del motore, e la misura della gommatura....
    Mi spiego... credo che incida molto di più utilizzare una 195/45/16 su una 116 posteriore che delle 235/35/19 su una 116 anteriore.... considerando che per le prestazioni del mezzo delle 195 sarebbero più che sufficienti....Stessa cosa per il cambio.. coi cambi automatici moderni la differenza di consumi, a parità di utilizzo, credo sia poca.... considerando che per il tipo di mezzo, la comodità di un automatico sia da preferire anche per la futura rivendibilità... Poi ovviamente e legittimamente ognuno fa ciò che vuole ed infatti viene prodotta anche col cambio manuale.... A mio modo di vedere credo che il manuale sia più adatto dal 125 in su....
     
    A rich20 piace questo elemento.
  13. Sofarsogood

    Sofarsogood Aspirante Pilota

    19
    7
    6 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    1
    116D F40
    Credo che i full hybrids sanciranno la morte del manuale e l’introduzione degli adas di livello 4, per cui la mia scelta (opinabile ovviamente ) è stata quella di prendere ancora un auto che puoi ancora ‘guidare’
     
    A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.
  14. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Purtroppo con l’elettrico si
    Ma se a te piace più manuale hai fatto bene
     
  15. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Certo, se punti all'economia di esercizio non c'è dubbio! Il diesel rimarrà sul mercato ancora a lungo, perché è difficile battere la sua well-to-wheel efficiency.
    Per quanto riguarda la mia 118i, in ECO PRO, su strade statali in pianura e facendo attenzione, ho raggiunto consumi "da diesel"... Ma la media generale, senza portarla in pista ma senza guidare da nonno, è sui 13 km/l.

    [​IMG]
     
  16. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Eco pro mai usato in 4 anni, in montagna uso sport o meglio ancora sport+, se no in confort e in caso di necessità metto in S..
    grazie dell’info... rimarrò sempre sul 118d, a meno che non trovo qualcuno con un 120 che mi dica com’è con i consumi aahhahaha
     
  17. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Sono d'accordissimo sul discorso delle ruote. Anche a me piacerebbero i cerchi da 19": l'ho provata con i 17" 7,5J 5X120 ET 34, i 18" M Sport 719 jetblack ed i 19" 405 M Sport Doppi, questi ultimi sono davvero magnifici e mi hanno fatto innamorare dell'auto! Alla fine ho optato per una equilibrata via di mezzo. Comunque, come dici tu, è la larghezza del battistrada ciò che impatta maggiormente sulla rolling resistance.
    [Tra parentesi, complimenti per la tua BMW, è uno spettacolo!]
    Riguardo al cambio, il convertitore di coppia (il nome dice tutto) mangia inevitabilmente potenza durante la cambiata, più di quanto farebbe un cambio doppia frizione, che a sua volta ne mangia di più di quanto fa un cambio manuale se ben utilizzato.
    Per quanto riguarda la trasmissione, la piccola differenza di efficienza legata alla trazione posteriore non è dovuta all'albero di trasmissione ma alla corona del differenziale, poiché sulla F40 il motore è già trasversale, quindi il moto degli ingranaggi è coassiale (tra secondario del cambio e semiasse anteriore), mentre le altre BMW devono trasferire il moto ad una coppia conica in più (poiché albero di trasmissione e semiasse posteriore sono inclinati di 90°), indubbiamente questa impostazione è più sportiva ma più costosa (per il costruttore e per il proprietario che farà rifornimento!). Intendevo questa differenza.
    L'areodinamica e la gestione elettronica del motore, oltre al peso e alla misura degli pneumatici, hanno sicuramente un'incidenza non trascurabile, come dicevi tu...
     
  18. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ottimo ragionamento!
    Purtroppo io non ho trovato la F20 manuale con i km e gli optional che volevo... Ma ti capisco benissimo!!
     
  19. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ho sentito opinioni discordanti riguardo a com'è calibrata la modalità ECO PRO sulle BMW Euro 6:
    a me piace molto, secondo me è calibrata bene e la uso spesso...se hai lo ZF8 con la funzione di veleggio risparmi veramente tanto perché non lo tieni in tiro quando la centralina valuta che l'auto può procede per inerzia;
    ma questa cosa non piace a tutti! Ad esempio, il mio capo prima lavorava in Magneti Marelli sulla Giulia (che monta sempre uno ZF 8 rapporti) e poi ha comprato un 318d: dice che l'intervento della funzione veleggio è invasivo e non ti dà freno motore quando te lo aspetteresti, quindi ad esempio quando lui si avvicina ad un semaforo giallo anziché premere il freno rimette la modalità COMFORT per "riagganciare" il convertitore di coppia ed avere freno motore. A me invece la cosa non dà fastidio ed in quei casi premo leggermente il freno ed ottengo lo stesso risultato ;)
     
  20. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Sul fatto della frenatura anche io, a volte lascio solamente il pedale dell’acceleratore e una punta di freno all’ultimo..
    Ho provato un paio di volte all’inizio L’eco pro ma non mi piace, ti abbassa la coppia in modo troppo evidente..
    Confort è ottimo
     

Condividi questa Pagina